amplificatore Harman/Kardon in protezione

Aperto da 0766duca66, 09 Settembre 2014, 15:28:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

0766duca66

 :icon_question:Salve a tutti,ho un problema nella mia ford focus sw,il mio amplificatore Harman kardon a 4 canali appena lo accendo va in protezione per 5 o 6 secondi con luce rossa accesa e poi dopo un botto funziona regolarmente con luce verde,quando lo spengo fa sempre il botto ma piu' contenuto.In condizioni normali dovrebbe essere il contrario,da cosa puo' dipendere?Ho provato altri amplificatori e vanno tutti bene e solo il mio che presenta questo problema. Grazie a chi vorra' aiutarmi.

luckya

#1
Sei sicuro che è la spia della protezione?
Questi amplificatori dovrebbero avere un circuito di ritardo che attacca gli altoparlanti dopo qualche secondo che arriva la il consenso di accensione, e li stacca un attimo prima che si scaricano i condensatori.
Magari il problema sta li.
Me lo fa pensare il "botto" che senti all'accensione e quando spegni.



"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

0766duca66

Ciao,grazie per avermi risposto,non so se e' una cosa normale.Questo amplificatore l'ho comprato usato,non ha fusibili di protezione e per quanto riguarda le luci sono sicuro perche' su quella rossa c'e' scritto protection mentre in quella verde c'e' power.

luckya

Ah ecco.
La spia protezione potrebbe accendersi per tanti motivi.

I "botti" che senti all'accensione e lo spegnimento mi sembrano un comportamento normale di un amplificatore con la "protezione" altoparlanti guasta.
Non so se ci sono dei relè dedicati o fa tutto il chip dell'amplificazione (in genere fa tutto lui).

Se non ho capito male pochi istanti dopo il botto iniziale l'ampli funziona regolarmente. Non scalda, non fa rumori strani, ecc. giusto?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

0766duca66

Esatto,va che e' una meraviglia,non scalda,suona perfettamente e le funzioni di gain,bass boost funzionano perfettamente.Ieri l'ho smontato e ho aperto il fondo ed ho sentito una leggera puzza allora ho verificato a vista con una lente d'ingrandimento i componenti ma non ho visto niente di alterato(componenti bruciati o condensatori gonfi).

luckya

Ha i relè per la protezione altoparlanti?
Scattano bene?
Prova a controllare il lato saldature e muovi delicatamente tutti i condensatori e le resistenze.
Potresti trovare una saldatura fredda.

es (dry joint solder su google immagini)
https://www.google.it/search?authuser=0&hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1920&bih=1099&q=dry+joint+solder&oq=dry+joi&gs_l=img.3.1.0i19l2.1459.3393.0.5270.7.7.0.0.0.0.89.476.7.7.0....0...1ac.1.53.img..0.7.476.oCgNbNvLt8Q
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

0766duca66

Ci provero',la mia conoscenza in elettronica non e' elevata,ti allego una foto che ho trovato nel web con la speranza che tu veda qualcosa che a me sfugge.

ROPER

Ma non è che hai qualche cavo a massa?
Fossi io mi ribatterei tutti i cavi prima che si potrebbero rovinare i finali e poi vedrei il da farsi. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Citazione di: 0766duca66 il 09 Settembre 2014, 16:57:17
Ci provero',la mia conoscenza in elettronica non e' elevata,ti allego una foto che ho trovato nel web con la speranza che tu veda qualcosa che a me sfugge.

Non vedo nulla a quella risoluzione :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

0766duca66

Immaginavo perche' la foto era piccolina,ti invio un'altra foto sempre dello stesso amplificatore ma con una diversita',vicino al survoltore non ha i due condensatori saldati ai due finali centrali,probabilmente si tratta di una evoluzione o di un modello precedente,questa foto e' un po' migliore dell'altra e se se la clicchi sul nome la puoi ingrandire,almeno a me lo fa'.

luckya

Non è il tuo questo, vero?
Comunque è impossibile fare una diagnosi a distanza :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

0766duca66

Si questo e'il modello che ho io solo che il mio ha due condensatori saldati ai due finali centrali vicino al survoltore,se guardi bene le due foto in quella che si vede meglio non ci sono mentre nell'altra ci sono e non credo che sia una modifica fatta da chi ha inserito la foto.Se continuo ad usarlo in questo modo pensi che il danno possa peggiorare?

luckya

Ti ho chiesto se era il tuo non se era uguale. Quello della foto ha delle evidenti saldature rifatte. I condensatori in più, secondo te, sono stati aggiunti o sono originali? Secondo me potresti rovinare prima i tweeter
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

0766duca66

#13
Scusami,non avevo capito,no questo non e' il mio,e' un'altra foto presa dal web,non credo che i condensatori siano stati aggiunti perche' sia quelli della foto piccola e sia quelli presenti sul mio ampli sono identici,piuttosto penso a due versioni e c'e' da capire se erano presenti su una prima versione e poi eliminati oppure ad una modifica fatta successivamente direttamente dalla Harman/Kardon,comunque prima di rovinare gli altoparlanti cerchero' di farlo vedere da qualche tecnico ammesso che convenga ripararlo,mi dispiace non usarlo perche' ha un ottimo suono.Grazie mille per il prezioso supporto.
Aggiungo delle altre foto e questa volta raffigurano il mio amplificatore,come puoi vedere i condensatori (credo che lo siano)sostituiscono le due resistenze dell'ampli preso dal web.

0766duca66

Salve,ho risolto il problema della protezione dell'amplificatore,era il filo del remote,infatti ho provato a collegarlo con un altro filo e si accende perfettamente.

ROPER

Meglio così, d'altronde non poteva che essere un cavo come ti accennavo sopra. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

0766duca66

Meno male,in questi giorni sono diventato scemo,ho aperto l'amplificatore e controllato tutte le saldature,condensatori ecc ma senza trovare nulla,tutto perfetto,avevo contattato anche un centro di riparazione e poi questo lampo,ora dovro' togliere i cavi di segnale con il filo del remote annesso perche' sono proprio curioso di vedere cosa e' successo,pensavo che farlo passare al centro dell'auto era una buona soluzione ma cosi' non e' stato!!!!Grazie per la preziosa collaborazione.

ROPER

Usa un cavo remote di sezione più grande non quella che sta nel cavo rca, i cavi falli passare al lato interno dei battitacco, fra la moquette e le modanature.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

0766duca66

Grazie mille,si al lato del passeggero gia' passa il cavo del subwoofer che va al suo amplificatore e penso di mettere lì anche quello degli altoparlanti.

Andrea 69

L'importante è non passare il cavo di alimentazione (quello proveniente dalla batteria) vicino al cavo di bassa frequenza, e possibilmente, ma non fondamentale, vicino al cavo della casse.....
https://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

🡱 🡳