Domande su radio cd sony e consigli

Aperto da afterlife, 14 Marzo 2015, 18:45:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

afterlife

Salve, nella mia "nuova" focus mk2.0 del 2007 appena acquistata di seconda mano ho trovato la radio cd sony mp3 originale. Non sono molto soddisfatto della qualità sonora. E' decisamente improntata sui bassi... dalle casse non esce un suono pulito come mi piacerebbe sentire, però mi sembra di capire che le casse nelle portiere sono di buona qualità.

Premesso ciò, vorrei porvi delle domande:
1. non ho trovato un vero e proprio "equalizzatore" nelle impostazioni della radio, soltanto la possibilità di aumentare e calare non precisati "toni alti" e "toni bassi" il cui impatto sul sonoro è abbastanza opinabile. Esiste un modo di sbloccare un vero e proprio equalizzatore dalle funzioni?

2. Se ciò non fosse possibile, vorrei semplicemente acquistare una nuova radio, ho visto sul forum che si parla di prodotti cinesi di non specificata qualità ma di interessanti caratteristiche della Eonon, ho visto dal sito e ho trovato solo radio 2 din (molto molto interessanti come prezzo e caratteristiche) per la focus mk2.5 dal 2008 in poi. Avete informazioni su prodotti paragonabili per la mia focus mk2.0? O forse sono solo io rinco e non ho trovato sul sito  :icon_cheesygrin:

3. Una domandina più che altro generale... ma le casse inserite nelle portiere sono uguali per tutti i tipi di autoradio della ford? ad esempio la 5000rds e la sony hanno di fatto le stesse casse nelle portiere? Perché mi sembrano di discreta qualità, la mia idea è di cambiare soltanto la radio 2din nel cruscotto lasciando le casse originali. Sono nuovo del settore audio delle radio per cui informatemi pure!

Grazie mille dell'attenzione!

ICEMAN

Allora...
Innanzitutto se cerchi nel forum trovi tutte le risposte...
Comunque io ho avuto erisin prima e eonon ora...
Ricezione radio discreta
Qualità audio così così
Però ci puoi collegare di tutto...
Ampli
Retro camera
Hai GPS
Bluetooth audio e telefono vivavoce
Cd mp3 mp4 DVD
USB
Micro sd
Comandi al volante


Inviato dal mio BLOOM
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

per quanto riguarda gli autoparlanti, non sono propio di ottima qualità, ma c'è una medio buona cassa armonica, sempre nella sezione audio, troverai anche i discorsi sugli autoparlanti, parlano di hertz e di coral
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

27 Rosso

Stai parlando del sony system mp3 quello rosso? Se è del 2007 dovresti avere quello ed è provvisto della regolazione degli alti dei medi e dei bassi , oltre ad avere un equalizzatore con 4 bande preimpostate (neutro voce pop e rock) più l'ottimizzazione  del suono per il solo canale sx per solo il dx e per tutti e 2 insieme.

afterlife

#4
Citazione di: 27 Rosso il 15 Marzo 2015, 08:46:04
Stai parlando del sony system mp3 quello rosso? Se è del 2007 dovresti avere quello ed è provvisto della regolazione degli alti dei medi e dei bassi , oltre ad avere un equalizzatore con 4 bande preimpostate (neutro voce pop e rock) più l'ottimizzazione  del suono per il solo canale sx per solo il dx e per tutti e 2 insieme.

No, la sony è verde... l'auto è dei primissimi mesi del 2007, è la mk2.0 una delle ultime credo

Ok cerco meglio  :icon_redface:, l'unico riferimento che ho come qualità delle casse è una alfa mito che ho guidato a lungo... ha delle casse semplicemente ridicole, credo son fatte di cartone della barilla, ma la qualità audio della radio originale è buona... il suono esce pulito e ben equilibrato, viceversa dalla sony esce un suono cupo e sbilanciatissimo! almeno secondo le mie orecchie... cmq grazie delle risposte!

eu68

ford focus sw 1.6 110 cv

afterlife

#6
E' questa l'attuale radio: http://i.ytimg.com/vi/kI0uzHjin0E/maxresdefault.jpg (link liberamento preso da una discussione sul forum  :angle:)

Ho letto in un'altra discussione che abbinata a questa radio ci sono le casse sony, che è il modello premium delle radio... boh! a me sembra scarsa e soprattutto senza un vero equalizzatore... con le eq. preimpostate pop/rock/voce non riesco a migliorare il suono...

Sto vedendo comunque i vari modelli della Eonon e della Erisin e partono tutte dalla focus mk2.5 come compatibilità! anche se lo standard 2din dovrebbe essere universale... magari basta applicare una mascherina adatta?

ICEMAN

esatto...anzi di cinesini quadrati ce ne sono dippiù rispetto all'ovale che ho io...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

27 Rosso

Eh si , hai ragione quella radio lì  si sente molto piu cupa ed enfatizza i bassi  anche perchè non puoi regolargli i toni medi. Comunque io personalmente cercherei il modello successivo ,in rete con poche centinaia di euro lo trovi ,mettere un cinesino per me non ha senso ......tante funzioni ( se funzionano) che magari non userai mai.

afterlife

Citazione di: 27 Rosso il 16 Marzo 2015, 07:53:55
Eh si , hai ragione quella radio lì  si sente molto piu cupa ed enfatizza i bassi  anche perchè non puoi regolargli i toni medi. Comunque io personalmente cercherei il modello successivo ,in rete con poche centinaia di euro lo trovi ,mettere un cinesino per me non ha senso ......tante funzioni ( se funzionano) che magari non userai mai.

Esattamente. Ok mi informo anche per quella! Quindi se non ho capito male compreso in quella radio ci sono già altoparlanti nelle portiere di qualità superiore rispetto a quelli standard Ford giusto?

Mi basta sostituire solo il 2din sulla plancia quindi... :)

27 Rosso

Si l'impianto la ford lo chiamava  "radio sony ad otto altoparlanti di qualità superiore,  e benchè in tanti lo denigrano per me suona decentemente, se poi gli accoppi delle coral monza suona ancora meglio.

afterlife

Citazione di: 27 Rosso il 16 Marzo 2015, 11:41:39
Si l'impianto la ford lo chiamava  "radio sony ad otto altoparlanti di qualità superiore,  e benchè in tanti lo denigrano per me suona decentemente, se poi gli accoppi delle coral monza suona ancora meglio.

Ottimo, per ora tengo gli altoparlanti nelle porte originali della Sony che son di buona qualità e cambio il 2din con un cinesino decente... Deciderò il modello... Magari posso usare quello eonon ovale che mi piace... Poi se mi stufo delle casse Sony cambierò anche quelle con le coral monza... Grazie a tutti del aiuto e delle info!! :)

🡱 🡳