Vernice Grigio Mare/Sea Grey

Aperto da alex5230, 03 Febbraio 2019, 14:07:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex5230

Salve a tutti! Il colore Sea Grey, codice 6DYE, è uno dei più comuni sulle vecchie Ford (e Mazda) ma non riesco a trovare nessun venditore italiano, preferibilmente anche fisico, che lo venda. Ho trovato solo questo a un prezzo accettabile ma è Tedesco https://www.ebay.it/itm/Spray-Ford-Europa-6DYE-Sea-Grey-Basislack-Klarlack-2x400ml-2-Schicht-Set/390679899443?hash=item5af6562d33:g:yUgAAOSwenJb6W1f:rk:21:pf:0

Avete qualche consiglio? Voi dove vi rifornite? Grazie!
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

FocusTeo

Buon pomeriggio , potrebbe essere lui https://codicecolore.vernicispray.com/3-it-345-15982-ford-focus-5031.jsp ? Mi sembra che il codice coincida : l'ho usato qualche volta sia per me che per qualche amico .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


alex5230

Citazione di: FocusTeo il 03 Febbraio 2019, 17:19:13
Buon pomeriggio , potrebbe essere lui https://codicecolore.vernicispray.com/3-it-345-15982-ford-focus-5031.jsp ? Mi sembra che il codice coincida : l'ho usato qualche volta sia per me che per qualche amico .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
si il colore è quello ma il prezzo è spropositato  :icon_eek:
Comunque nel pomeriggio parlando con un amico mi ha consigliato un posto qui nella mia città che rifornisce i carrozzieri autorizzati Ford... in settimana ci passo.

Piccolo OP: mi pare fossi tu a volere notizie dello specchietto con dimming, purtroppo sto avendo serie difficoltà a smontare quello vecchio e vorrei evitare di danneggiare il parabrezza... le cose procedono a rilento
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

FocusTeo

...avevo erroneamente dato per scontato che tu avessi già considerato un ottimo carrozziere (o chi lo rifornisce) , ma comunque vada se riesci a risolvere è quello che volevi ... e quindi và bene [emoji38] !

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


alex5230

#4
Citazione di: FocusTeo il 03 Febbraio 2019, 19:14:00
...avevo erroneamente dato per scontato che tu avessi già considerato un ottimo carrozziere (o chi lo rifornisce) , ma comunque vada se riesci a risolvere è quello che volevi ... e quindi và bene [emoji38] !

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
I carrozzieri mi hanno chiesto fra i 150€ e i 200€ solo per riverniciare lo spoiler ST... assurdo. Ovviamente alla domanda "da chi prendete i materiali" nessuno si è mai voluto sbottonare.
Adesso che ho anche il paraurti anteriore ST da fare non posso più pagare 30€ due bombolette su eBay come ho fatto per lo spoiler sennò sforo il budget troppo pesantemente  :P

Ingenuamente pensavo che chi rifornisse i carrozzieri vendesse esclusivamente ai professionisti, invece questo negozio che mi è stato indicato vende anche a chi non dispone di partita IVA! Grazie mille comunque per l'aiuto nel trovare anche il codice alternativo per lo stesso colore  ;)
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

bartolimoses

Bè in realtà il prezzo non è esoso perché non viene fatto a bomboletta.
Per una lavoro professionale che non rischi di sfogliare i,non risulti opaco e non abbia imperfezioni in carrozzeria a spoiler smontato devono per prima cosa levigare la superficie, effettuare eventuali piccole stuffature per togliere i difetti, far essiccare lo stucco, ripetere la carreggiata, poi pulire la superficie con un prodotto anti silicone. Fatto questo viene verniciato con un fondo e fatto essiccare, viene ripetuta la carreggiata e il pezzo viene nuovamente ripulito con un prodotto anti silicone e un panno apposito ed il pezzo viene portato in cabina verniciatura.
Qui in base al colore la procedura un po' cambia perché i passaggi possono essere 2 o più.
Nel migliore delle ipotesi viene data una mano di vernice, vie e avviato un processo di appassionato, viene data una mano di trasparente e poi il pezzo viene fatto cuocere.

A cottura ultimata il pezzo viene controllato e se vi è la necessità vengono eliminate piccole imperfezioni ed effettuata una lucidatura di finitura delle superfici.

Se vengono utilizzati prodotti pregiati come i fondi,gli stucchi,le vernici e i trasparenti della RM bè il prezzo è più che giustificato.

Spesso si pensa che in carrozzeria si sia una passata di carta vetrata e una spruzzata ed il gioco sia fatto.
In realtà un lavoro professionale necessità di più passaggi, persona la carteggiatura non si fa mai unica ma le grane vengono scelte da una misura più abrasiva ad una più fine.

alex5230

#6
Citazione di: bartolimoses il 09 Febbraio 2019, 17:37:04
Bè in realtà il prezzo non è esoso perché non viene fatto a bomboletta.
Per una lavoro professionale che non rischi di sfogliare i,non risulti opaco e non abbia imperfezioni in carrozzeria a spoiler smontato devono per prima cosa levigare la superficie, effettuare eventuali piccole stuffature per togliere i difetti, far essiccare lo stucco, ripetere la carreggiata, poi pulire la superficie con un prodotto anti silicone. Fatto questo viene verniciato con un fondo e fatto essiccare, viene ripetuta la carreggiata e il pezzo viene nuovamente ripulito con un prodotto anti silicone e un panno apposito ed il pezzo viene portato in cabina verniciatura.
Qui in base al colore la procedura un po' cambia perché i passaggi possono essere 2 o più.
Nel migliore delle ipotesi viene data una mano di vernice, vie e avviato un processo di appassionato, viene data una mano di trasparente e poi il pezzo viene fatto cuocere.

A cottura ultimata il pezzo viene controllato e se vi è la necessità vengono eliminate piccole imperfezioni ed effettuata una lucidatura di finitura delle superfici.

Se vengono utilizzati prodotti pregiati come i fondi,gli stucchi,le vernici e i trasparenti della RM bè il prezzo è più che giustificato.

Spesso si pensa che in carrozzeria si sia una passata di carta vetrata e una spruzzata ed il gioco sia fatto.
In realtà un lavoro professionale necessità di più passaggi, persona la carteggiatura non si fa mai unica ma le grane vengono scelte da una misura più abrasiva ad una più fine.

Lo spoiler era già stato levigato e vendutomi con il primer applicato da un carrozziere UK. Capisci che la richiesta arbitraria di 200€ per un prodotto già pronto da verniciare me le ha fatte girare non poco. Ho fatto da solo (50€ di materiale) e il risultato è ottimo. Le foto dello spoiler ne "il mio garage" lo dimostrano ;)

So che la vernice si vende a grammi e non a bomboletta (ci vuole il compressore ovviamente) + carta filtro, so che ci vuole la carta Waterproof con la giusta grammatura (da 500 a 2000 solitamente) da passare in modo progressivo, lo stucco, il primer di buona qualità, la vernice con il giusto codice colore e il trasparente, preferibilmente bi-componente, anche se obbligatorio usarlo in un solo colpo.
So che è un lavoro complesso, faticoso e lungo. So che questo giustifica il costo della manodopera, ma non significa che tutti i preventivi siano "corretti" né che qualcuno non possa imparare nel proprio garage    :)
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Anastasa Neri

Potresti rivolgerti ad un carrozziere e farti fare una boccetta di colore per il ritocco sarà sicuraemnte uguale alla vernice della macchia che potrebbe aver cambiato colore a causa del sole e della pioggia :) :)

🡱 🡳