Ragazzi questa è una kikka per intenditori! lo sprint booster è un dispositivo che si affianca agli accelleratori elettronici. questo rende la risposta del pedale e quindi di conseguenza del motore molto ma molto più veloce! Le auto dei giorni nostri molto più convenzionalmente, non montano più il cavo per la farfalla ma hanno un ECM ( modulo controllo elettronico ) che pilota direttamente la farfalla traducendo la corsa del pedale in apertura della stessa. Tutto questo però si trasforma un un ritardo che potrebbe essere definito simile al turbo lag, che viene sormontato da questo modulo. Lo stesso infatti agisce
sull'ETC (controllo di valvola a farfalla elettronico), migliorandone accellerazione e ripresa! Attenzione non è da confondere con una rimappatura o un modulo aggiuntivo! da solo più risposta al motore! è consigliabile affiancarlo ad una rimappatura e ad un filtro sportivo.
(http://i42.tinypic.com/1zr05q8.jpg)
(http://i43.tinypic.com/2mn2c90.jpg)
Dimenticavo che è anche una modifica se pur fattibile un po' costosa... i prezzi si aggirano intorno ai 200 - 250 euro!
Orca... peccato per il prezzo.... sulla mia non mi dispiacerebbe un acceleratore più reattivo!!!! Bravo luca.. ora mi documento bene!!!
è possibile anche trovarlo su ebay!
Quell'affare elimina il ritardo nella risposta che c'è con gli acceleratori elettronici, è una cosa molto fastidiosa.
Comunque, che io sappia, per le Focus Diesel non esiste
infatti esiste per quelle a benzina!
Citazione di: principedeimeccanici il 02 Luglio 2009, 18:02:21
infatti esiste per quelle a benzina!
Azz...allora sì che si inizia a ragionare! :D :D
Ma è considerata una modifica legale o ti danno noie se ti beccano? ???
Non c'è niente di illegale, la macchina non va di più. Semplicemente viene eliminato quel fastidiosissimo ritardo in risposta che hanno gli acceleratori
Non è che però c'è il rischio che diventi troppo sensibile al tocco sull'acceleratore?
esattamente!!! detto papale papale.... è come passare da una geometria fissa ad una variabile... questo è l'esempio che posso farti!
per il resto accelleri meglio!!!
E il dispositivo rimane sempre funzionante o si accende e si spegne come un modulo aggiuntivo per centraline?
no è funzionante
Ma è solo per le benzina. Non esiste xle diesel!!!
già detto ;)
Si l'ho letto dopo. Anche se xalcune esiste. Se non vado errato mi pare che lo hanno fatto xle lancia.
XKorte:
E' legale xkè non da maggiore potenza al motore come la rimappa ma permette di utilizzare la giusta potenza sin dalle prime fasi dell'accelerazione. ELimina la latenza xcapirci!!! ;)
Ho fatto delle ricerche in merito ed ho scoperto che per la Fofo 2 esiste. :-\
caxxarola quanto costa!!!
Oltre 200€ :-\
Secondo me per una turbo-diesel non ne vale tanto la pena poiché, con una buona rimappatura, si possono ottenere aumenti di prestazioni notevoli, ma per i motori benzina il discorso cambia...Non essendoci la possibilità di cavar fuori più di tanto, da interventi "soft", ogni elemento in più può risultare prezioso!
Tra scarico completo (dai collettori al terminale) e rimappatura, un 2000 benzina aspirato non cava fuori più di una quindicina di cavalli, mentre un turbo-diesel, con la sola rimappatura, ne prende quasi il doppio.
E poi, alcune di queste modifiche sono anche problematiche dal punto di vista "legale", oltre che molto costose...Per non parlare di quelle che vanno a toccare il motore (tipo: abbassamento della testata, alberi a camme sportivi, ecc.)...
Non so, forse una soluzione di questo tipo potrebbe essere interessante...
Chissà però se l'affidabilità, a lungo andare, potrebbe risentirne...
Infatti xquelo che costa si va meglio di rimappa ;)
Citazione di: kortegen il 02 Luglio 2009, 19:28:13
Secondo me per una turbo-diesel non ne vale tanto la pena poiché, con una buona rimappatura, si possono ottenere aumenti di prestazioni notevoli, ma per i motori benzina il discorso cambia...Non essendoci la possibilità di cavar fuori più di tanto, da interventi "soft", ogni elemento in più può risultare prezioso!
Tra scarico completo (dai collettori al terminale) e rimappatura, un 2000 benzina aspirato non cava fuori più di una quindicina di cavalli, mentre un turbo-diesel, con la sola rimappatura, ne prende quasi il doppio.
E poi, alcune di queste modifiche sono anche problematiche dal punto di vista "legale", oltre che molto costose...Per non parlare di quelle che vanno a toccare il motore (tipo: abbassamento della testata, alberi a camme sportivi, ecc.)...
Non so, forse una soluzione di questo tipo potrebbe essere interessante...
Chissà però se l'affidabilità, a lungo andare, potrebbe risentirne...
Citazione di: legis il 02 Luglio 2009, 19:53:19
Infatti xquelo che costa si va meglio di rimappa ;)
No, non centra niente con rimappature ed elaborazioni. L'unica cosa che fa è ridurre il tempo di "reazione" dell'acceleratore.
Avete presente il ritardo che c'è tra il premere l'acceleratore e l'aumento di giri? Oppure quando si lascia il pedale e il tempo che ci vuole affinchè i giri calino?
E' questione di decimi di secondo, secondo me molto fastidiosi ma molti non se ne accorgono neanche. Se però si vuole "andare forte", scalare con la doppietta, ecc.... quell'aggeggio li aiuta tantissimo.
Il pedale diventa sensibilissimo, nell'uso normale fin fastidioso. La macchina comunque va esattamente uguale, lo Sprint Booster è solo una finezza
quoto barone!!! intermini di potenza e coppia non fa nulla!
Esatto, io è da parecchio che voglio uno di quegli affari ma non ho ancora trovato niente per la Focus 1 Diesel.
Retifico, adesso il Tunekit Powerpedal c'è anche per la Focus 1 Diesel!!! Il funzionamento è identico, la qualità maggiore (sono quelli sella Steinbauer).
Il problema è che costa un occhio della testa. Qui il link: http://www.tunekit.com/index.php?select_id=67
alla grande!!!!!!!!
Eh si ma costa 400 euro
però quello è come un modulo aggiuntivo! facendo la ricerca per laa mia porta i cavalli da 90 a 107!
Citazione di: Barone il 02 Luglio 2009, 20:09:26
No, non centra niente con rimappature ed elaborazioni. L'unica cosa che fa è ridurre il tempo di "reazione" dell'acceleratore.
Avete presente il ritardo che c'è tra il premere l'acceleratore e l'aumento di giri? Oppure quando si lascia il pedale e il tempo che ci vuole affinchè i giri calino?
E' questione di decimi di secondo, secondo me molto fastidiosi ma molti non se ne accorgono neanche. Se però si vuole "andare forte", scalare con la doppietta, ecc.... quell'aggeggio li aiuta tantissimo.
Il pedale diventa sensibilissimo, nell'uso normale fin fastidioso. La macchina comunque va esattamente uguale, lo Sprint Booster è solo una finezza
Sì, capisco che agisca solo sui tempi di reazione in accelerazione senza dar nulla in termini di aumento di coppia e di potenza, ma su un turbo-diesel rimappato, con attacco della turbina già ai bassi giri, mettere anche uno di quelli potrebbe risultare un po' scomodo per l'uso stradale.
Ci si ritroverebbe una macchina continuamente, diciamo così, incaxxata.
Su un aspirato, mancando l'effetto spinta del turbo, il discorso potrebbe essere un po' diverso...Lì, forse, ne vedo un po' di più l'utilità...
beh, bisognerebbe provare sai!!? alla fine anche nella geometria variabile c'è il ritardo anche se inferiore a quella fissa... io creedo invece che farebbe comodo
Citazione di: principedeimeccanici il 02 Luglio 2009, 20:40:58
beh, bisognerebbe provare sai!!? alla fine anche nella geometria variabile c'è il ritardo anche se inferiore a quella fissa... io creedo invece che farebbe comodo
Sì, sarebbe sicuramente divertente, ma credo che ti obbligherebbe ad una guida sempre molto, molto attenta, come se dovessi continuamente trattenere un cavallo che scalpita...E per l'uso quotidiano potrebbe risultare un po' stressante...
Ad ogni modo la cosa mi incuriosisce molto! Piacerebbe anche a me provare quell'aggeggino... 8)
cavolo è il mio sogno!!! dover domare una belva che è pronta ad esplodere!!!! mhhh quasi queasi!
No, non centra niente il discorso aspirato/turbo/geometria variabile. Con un turbo normale si ha un lag di EROGAZIONE della coppia (che è minore su un geometria variabile e nullo su un aspirato), non di azione dell'acceleratore.
E' la differenza che c'è tra l'avere un acceleratore a filo o un acceleratore elettronico (come i nostri).
E' vero che poi nell'uso normale potrebbe essere un pò "stressante" ma è completamente indipendente dal tipo di motore che si monta!
Citazione di: principedeimeccanici il 02 Luglio 2009, 21:03:32
cavolo è il mio sogno!!! dover domare una belva che è pronta ad esplodere!!!! mhhh quasi queasi!
He he!! Prima però ti converrebbe fare una rimappatura, questo sarebbe poi la ciliegina sulla torta
Citazione di: Barone il 02 Luglio 2009, 21:04:50
Citazione di: principedeimeccanici il 02 Luglio 2009, 21:03:32
cavolo è il mio sogno!!! dover domare una belva che è pronta ad esplodere!!!! mhhh quasi queasi!
He he!! Prima però ti converrebbe fare una rimappatura, questo sarebbe poi la ciliegina sulla torta
non dirmelo!!!
Citazione di: Barone il 02 Luglio 2009, 21:03:56
è completamente indipendente dal tipo di motore che si monta!
Certo, ma un'accelerazione istantanea, seguita immediatamente dall'attacco della turbina, potrebbe risultare un po' stressante da gestire continuamente, molto di più, credo, rispetto al risultato che si potrebbe avere su un motore aspirato...
probabile...per persone non deviate di cervello ccome me!
Citazione di: kortegen il 02 Luglio 2009, 21:35:50
Certo, ma un'accelerazione istantanea, seguita immediatamente dall'attacco della turbina, potrebbe risultare un po' stressante da gestire continuamente, molto di più, credo, rispetto al risultato che si potrebbe avere su un motore aspirato...
No, non è così, fidati. Il fatto di avere il turbo o meno non cambia nulla....dovresti provarlo per capirlo
Citazione di: Barone il 02 Luglio 2009, 21:52:37
Citazione di: kortegen il 02 Luglio 2009, 21:35:50
Certo, ma un'accelerazione istantanea, seguita immediatamente dall'attacco della turbina, potrebbe risultare un po' stressante da gestire continuamente, molto di più, credo, rispetto al risultato che si potrebbe avere su un motore aspirato...
No, non è così, fidati. Il fatto di avere il turbo o meno non cambia nulla....dovresti provarlo per capirlo
Beh, sarebbe un'esperienza davvero interessante! ;D
cmq ha ragione Barone!!! il motivo è semplice... lo sprint booster, non è come mettere dei buoi a trainare la macchina aggiungendoli alla potenza dellla makkina in se per se...
come spiegare.... allroa fai conto che la tua coppia max è a 2000 giri... metti caso che ci arrivi in prima in 2 secondi... con lo sprint booster ci arrivverai in un secondo e mezzo... ho abbondantemente esagerato...
non riesco a trovare altre spiegazioni...
metti caso che da fermo schiacci tutto il pedale e da 800 giri ti fermi a 2000... il tempo sarà 3 seccondi.... con lo sprint per la stessa corsa arriverai in 2 secodni.... non so se è chiaro!
Ovviamente un lavoretto del genere, in garanzia, manco a dirlo, giusto?
Speravo ci fosse la possibilità di accendere e spegnere l'aggeggio...
E' facile da montare e smontare?
senti se vedi la foto in prima pagina ci sono degli spinottti! certo non è agibilissim da montare e smontare ogni volta xkè poi si ha a che fare col pedale dell'accelelratore ecc ecc...nn è nemmeno consigliabile fare modifiche pacchiane
Barone infatti diciamo la stessa cosa.
Cmq il prezzo è troppo alto se uno ha tanti soldi da spendere e vuole qualcosa di diverso xl'auto meglio una rimappa.
Xla FocusII l'ho trovato sui 200€ ;)
Ma il ritardo nella risposta è regolabile o è impostato e non si può modificare? effettivamente già con la Fofo 2 mi sono dovuto abituare all'acceleratore elettronico, ma con il TDCI non ho avuto grossi problemi... con questa a benzina invece sento molto il ritardo nella risposta ed è molto fastidioso..... (penso che sull'alfa MiTo abbiano montato un sistema simile.. accoppiato al fatidico DNA mettendo in posizione sport il pedale dell'acceleratore diventa molto più sensibile e rapido nelle risposte...)...
Non è regolabile nè disinseribile. Tex, hai detto giusto, è come il tasto sport della MiTo, solo che la reattività aumenta molto di più con lo Sprint Booster
non vorrie che portasse troppo al limite la guidabilità.. possibile che non si riesca a modificare sto parametro sulla centralina??? che pizza... specialmente con il condizionatore attivo la risposta è molto lenta a mio avviso..
Eh si, alcuni si sono lamentati della troppa reattività. Probabilmente poi ci si abitua, però bisognerebbe poterlo provare per poter deciderne l'acquisto.
Dalla centralina non si può regolare, è proprio una questione di segnale inviato dall'acceleratore elettronico
Citazione di: Barone il 03 Luglio 2009, 11:02:22
Eh si, alcuni si sono lamentati della troppa reattività. Probabilmente poi ci si abitua, però bisognerebbe poterlo provare per poter deciderne l'acquisto.
Dalla centralina non si può regolare, è proprio una questione di segnale inviato dall'acceleratore elettronico
allora mi sa che per ora passo... 200€ sono tantini per provare.... ho visto un negozio in provincia di torino che li vende a 220+Iva... mi piacerebbe davvero provarlo...
SI infatti!!! ;)
beh kissà!!! alla fine come detto da bruno se uno ha soldi a buttare lo si può fare!!!
Magari ne avessi da buttare..... :)
ma meglio di questo con poco di piu uno si fa una bella mappa nn è meglio??
non mi fido molto a rimappare la centralina della mia visto che è anche dotata di impianto gpl.... non vorrei mandare a picie qualcos'altro... poi con la rimappa su un aspirato a benzina si guadagna poco spendendo tanto....
ovviamente su una come la tua starei fermo anche xke penso che bastino i sui cv di serie !!
mi riferivo x quelle tipo 90/110/115 cv un po di piu nn guastano!!
Citazione di: Tex il 03 Luglio 2009, 12:10:00
non mi fido molto a rimappare la centralina della mia visto che è anche dotata di impianto gpl.... non vorrei mandare a picie qualcos'altro... poi con la rimappa su un aspirato a benzina si guadagna poco spendendo tanto....
Già, per ottenere qualche risultato rilevante si dovrebbe rifare anche lo scarico...
Citazione di: Fofo74 il 03 Luglio 2009, 12:12:26
ovviamente su una come la tua starei fermo anche xke penso che bastino i sui cv di serie !!
mi riferivo x quelle tipo 90/110/115 cv un po di piu nn guastano!!
Beh, qualche cavallo in più fà sempre gola...
No, non è una questione di cavalli... per ora reputo che siano sufficienti... è proprio la prontezza che manca.. ma visto il peso è anche comprensibile....
sicuramente fra essere sw e con l'impianto a gpl è ovvio che è piu pesante forse manca quella ripresa che hanno le macchine normalmente!!
si, tra peso, gpl, e clima qualcosa viene a mancare.. ma non è una situazione drastica... anzi.... comunque di ripresa ne ha parecchia.... ha veramente un bell'allungo.... in terza si arriva a 140.....!
Si luca abbinandolo alla mappattura si andrebbe alla grande!!!
Citazione di: Fofo74 il 03 Luglio 2009, 12:07:49
ma meglio di questo con poco di piu uno si fa una bella mappa nn è meglio??
Si bè, però non sono due cose paragonabili. E' come dire che con 200 euro è meglio prendersi le molle Eibach per migliorare l'assetto.
Lo sprint booster è una cosa completamente diversa rispetto ad una rimappatura, non centra assolutamente niente.
Citazione di: Barone il 03 Luglio 2009, 12:42:14
Si bè, però non sono due cose paragonabili. E' come dire che con 200 euro è meglio prendersi le molle Eibach per migliorare l'assetto.
Lo sprint booster è una cosa completamente diversa rispetto ad una rimappatura, non centra assolutamente niente.
Quoto!
Solo che da una rimappa su benzina aspirato non saprei cosa aspettarmi.. E senza grosse modifiche e relative spese il risultato credo sarebbe deludente (rapportato alla spesa naturalmente)...
era rivolta al fatto che costa 200 euro una mappatura stai sui 300/350 in quel senso!! :D
sui benz nn so che cosa valga di piu!! :-\
Citazione di: Fofo74 il 03 Luglio 2009, 12:46:54
era rivolta al fatto che costa 200 euro una mappatura stai sui 300/350 in quel senso!! :D
sui benz nn so che cosa valga di piu!! :-\
già.....
so che per ottenere di piu si deve veramente spendere e cambiare molto ma alla fine nn so se vale la spesa x l'impresa!!
di certo che se fornissero gia da casa madre qualcosa di originale che aumenti quel poco che basta nn guasterebbe!!
Si, un aiutino da mamma Ford sarebbe gradito!
credo che cmq rientri tutto nella loro politica!!! alla fine non mettono le viti come si deve per mantenere i pezzi, devono mettere lo sprint booster!?!?? mhhh!!!
quindi alla fine, hanno dato maggior agio alle "case del tuning" di poter giostrare meglio con le auto!
certo di serie sarebbe ok...ma è così e fa nulla!
piu che altro penso che sia qui che nn esistono i kit , xke in realta esistono dei kit ford per potenziare le macchine!!!
eh ritorniamo alla politica di ford italia!!! è normale! in europa vedi germania c'è di tutto... qua manco gli okki per piangere!!!
Ma torniamo allo sprint booster
Per me cmq rimane una cosa utile x ki pretende dalla propria auto prestazioni "divine"...
Citazione di: Tex il 03 Luglio 2009, 12:34:00
si, tra peso, gpl, e clima qualcosa viene a mancare.. ma non è una situazione drastica... anzi.... comunque di ripresa ne ha parecchia.... ha veramente un bell'allungo.... in terza si arriva a 140.....!
Purtroppo il Gpl è meno spinto. Ho letto delle prove e purtroppo è così a meno che non si interviene sulla gestione elttronica con elaborazioni specifiche. In tal caso le prestazioni aumentoano ;)
Ovviamnte si perde la garanzia ;)
caspita :D la cosa è davvero interessante....peccato che è solo per le benzina
qualcuno qui sul forum ne ha già sentito parlare o, meglio ancora, lo ha installato sulla propria auto?
Vi indico in basso il sito internet, comunque il prezzo si aggira sui 200 euro. Attendo pareri e info!!
Un saluto a tutti.
http://www.sprintbooster.it/
mi sembra che tempo fà principe apri' un post in merito o sbaglio solo che non lo trovo!! lucaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
si è vero, mi ricordo che una discussione simile era già stata fatta, però mi pare che all'epoca l'aggeggio in questione non c'era per le auto diesel.
Citazione di: Able007 il 21 Luglio 2010, 15:24:18
mi sembra che tempo fà principe apri' un post in merito o sbaglio solo che non lo trovo!! lucaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
dici bene... ero io...
allora lo sprint booster è un moduletto che si collega al pedale dell'acceleratore ( elettronico ) che permette di rielaborare il segnale, inviandolo più in fretta ed ottenendo una risposta più rapida in accelerazione... risposta che non garantisce aumento delle prestazioni, ma solo una sensibilità maggiore al pedale...
considerando il costo spropositato, per me è inutile da mettere...
Io non ci credo a queste cose.... un'pò come ai moduli da 80 euro anche queste soluzioni lasciano il tempo che trovano...
ma se "amplifica" l'effetto del nostro piede sul pedale non è sufficiente accellerare di più?
ahhhhhhh forse qualcuno dirà "ma no, aumenta la sensibilità" (tradotto aumenta pendenza dell'erogazione) su un diesel che ha già una cuspide come grafico dell'erogazione.... mah??????
Gli acceleratori elettronici hanno un ritardo nella risposta, problema che non esisteva con i classici acceleratori a filo.
I moduli come questo servono solo ad azzerare o ridurre questo ritardo, non ad aumentare le prestazioni.
Citazione di: Barone il 21 Luglio 2010, 16:52:12
Gli acceleratori elettronici hanno un ritardo nella risposta, problema che non esisteva con i classici acceleratori a filo.
I moduli come questo servono solo ad azzerare o ridurre questo ritardo, non ad aumentare le prestazioni.
mi riquoto e allo stesso tempo quoto Davide!!! come detto non aumenta proprio nulla in termini prestazionali
eheheh la cosa assurda è che spendi 200 euro per riportare il pedale come era sulle auto vecchie heeheh diciamo un tocco retrò heehe!! Se devi partire deciso basta sfollare un po con la frizione e il gioco è fatto e i 200 euro me li tengo in tasca :-P
Una domanda: ma se il ritardo attuale attuale è dovuto al "drive by wire" quindi dal tempo impiegato dalla centralina ad elaborare la posizione dell'accelleratore e non dal potenziometro sul pedale, come fanno a ridurre questo tempo? bypassano la centralina e comandano loro l'iniezione?
Lo fanno mediante doppia rielaborazione. Lo sprint boster elabora i dati e li invia alla centralina. Perquesto costa tanto. In quella piccola scatoletta c'è un piccolo processore. ;)
Ho unito le discussioni!!!
Citazione di: olinadfofo08 il 22 Luglio 2010, 00:19:04
eheheh la cosa assurda è che spendi 200 euro per riportare il pedale come era sulle auto vecchie heeheh diciamo un tocco retrò heehe!! Se devi partire deciso basta sfollare un po con la frizione e il gioco è fatto e i 200 euro me li tengo in tasca :-P
Non è proprio così....hai un ritardo di risposta sia quando premi il pedale, sia quando lo rilasci. In certi momenti può essere davvero molto fastidioso ed è qui che aggeggi come lo Sprintbooster ti aiutano.
Poi il 99% delle persone non se ne accorgono neanche e di sicuro per un uso normale lo Sprintbooster è superfluo.
Sono tentato di acquistare il famoso aggeggio Sprintbooster da applicare all'acceleratore per avere una risposta piu' rapida del motore specialmente ai bassi regimi.
So che non porta un'incremento di potenza quindi ho dei dubbi sulla sua validita'.
Ho letto su altri forum che tanti lo hanno molto apprezzato mentre altri lo considerano un accessorio praticamente inutile perche' basta schiacciare di piu' l'acceleratore per ottenere la stessa resa.
Qualcuno l'ha montato sulle ns auto a benzina?
Grazie.
Non serve a nulla.
Ma hai un Benz. oppure un diesel?
Citazione di: legis il 27 Febbraio 2011, 17:14:32
Non serve a nulla.
Ma hai un Benz. oppure un diesel?
Un 2000 benzina-gpl da 145cv.del 2008 che è un po' moscio di coppia ai bassi regimi.
Non è solo questione dell'effetto di schiacciare di più il pedale. Toglie proprio il ritardo nella risposta che gli acceleratori elettronici hanno.
E' un pò come tornare a quando si aveva l'acceleratore a filo, cioè con un feeling mille volte migliore di quello che si ha con gli acceleratori elettronici.
Le prestazioni ovviamente rimangono invariate ed il prezzo è alto....valuta te se ne vale la pena...se non ti ha mai dato fastidio il ritardo della risposta dell'acceleratore, allora lascia stare.
unite le discussioni!
usare il tasto ricerca please!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vorrei solo capire una cosa:
facendo una prova in quarta marcia da 50km/h a 100hm/h schiacciando tutto l'acceleratore con lo sprintbooster arriva prima a 100km/h o ci impiega la stesso tempo anche senza?
Grazie.
Stesso tempo, le prestazioni rimangono uguali.
Cambia solo il tempo di risposta del pedale.
guarda una prova che si puo fare è il settaggio del pedale dell'acceleratore
in poche parole esiste la possibilità di settare in 3 posizioni l'acceleratore
1) standard (dovrebbe corrispondere alla 2°)
2) posizione 1° piu calmo nella risposta del motore
3) posizione 3° pronta risposta del motore (dovrebbe essere la posizione sport)
ora nn so se vale per tutte le versioni devo trovare un po di info in piu
Citazione di: Fofo74 il 01 Marzo 2011, 12:26:23
guarda una prova che si puo fare è il settaggio del pedale dell'acceleratore
in poche parole esiste la possibilità di settare in 3 posizioni l'acceleratore
1) standard (dovrebbe corrispondere alla 2°)
2) posizione 1° piu calmo nella risposta del motore
3) posizione 3° pronta risposta del motore (dovrebbe essere la posizione sport)
ora nn so se vale per tutte le versioni devo trovare un po di info in piu
...ma ti riferisci all'elaborazione dei dati dell'acceleratore da parte della centralina benzina o dello sprintbooster?
no ad un settaggio manuale dell'acceleratore , praticamente si setta in 3 diverse maniere avevo letto qualcosa su questo si riferiva alla Fusion , xò se nn sbaglio si dovrebbe poter fare su tutte le ford (il sistema è uguale)
Citazione di: Fofo74 il 01 Marzo 2011, 17:51:53
no ad un settaggio manuale dell'acceleratore , praticamente si setta in 3 diverse maniere avevo letto qualcosa su questo si riferiva alla Fusion , xò se nn sbaglio si dovrebbe poter fare su tutte le ford (il sistema è uguale)
...quindi questo settaggio manuale se ho ben compreso dovrebbe trovarsi nel modulo acceleratore?
si sto cercando esattamente come si fa , cmq è una cosa che si prova se nn ci si trova bene si torna all'origine quindi al massimo si è perso solo tempo (no soldi)
devo solo trovare le info giuste xke della Fusion son sicuro nn so se corrisponde anche alle altre versioni o se specifico x il benz o gasolio
un rivenditore del mio paese mi ha detto che per il mio c-max non lo fanno per il restayling si!!! booooo
cmq quei soldini ho deciso di spenderli x altro!! sempre per la panterona pero'!!! ;D
Citazione di: Fofo74 il 01 Marzo 2011, 17:51:53
no ad un settaggio manuale dell'acceleratore , praticamente si setta in 3 diverse maniere avevo letto qualcosa su questo si riferiva alla Fusion , xò se nn sbaglio si dovrebbe poter fare su tutte le ford (il sistema è uguale)
Questa non la sapevo! Io ho una Focus prima serie 1.8TDci....se riesci a darmi delle informazioni su cosa fare te ne sarei davvero grato, mi interessa tantissimo.
Citazione di: Able007 il 01 Marzo 2011, 18:20:31
un rivenditore del mio paese mi ha detto che per il mio c-max non lo fanno per il restayling si!!! booooo
cmq quei soldini ho deciso di spenderli x altro!! sempre per la panterona pero'!!! ;D
....se ti riferisci allo sprinbooster qui ci sono tutte le marche ed i modelli per cui è costruito
http://www.sprintbooster.it/doc/SprintBoosterProgrammaselezionabile_01-2011.pdf
provato sulla fiesta diesel, rende l'auto inguidabile...non fa altro che dire alla centralina che ne so:
DEFAULT: pressione pedale acceleratore 20% = 20% gas al motore
SPRINT BOOSTER: pressione pedale acc. 20% = 45% gas al motore
La cosa non implica nessun aumento di potenza ma solo dover sollecitare di più la frizione xk accelera immediatamente a palla il motore -.-'
No, come detto più volte non cambia solo la percentuale di apertura del gas ma anche la velocità di risposta del pedale (che è la cosa importante).
Sulla potenza siamo d'accordo, rimane la stessa come è giusto che sia con quel tipo di prodotti.
L'ho montato ieri sulla mia Focus 2.0 gpl.
La prima impressione è positiva, è possibile settarlo via telecomando su tre posizioni:
- OFF
- Risposta intermedia
- Massima reattività
Per ora ho fatto una 30ina di km con il dispositivo impostato sulla massima risposta e posso dire che è sparito il netto ritardo di risposta del gas sotto i 2500 giri, non ci sono strappi anomali in partenza, basta concedersi il tempo di adeguare un minimo la sensibilità del piede sul comando.
Voglio provare con calma anche l'impostazione intermedia ma credo che, prezzo a parte, sia una buona soluzione sulle vetture a benzina per recuparare un pò la reattività delle macchine di una volta. :)
Citazione di: Assordante il 12 Luglio 2011, 09:45:23
provato sulla fiesta diesel, rende l'auto inguidabile...non fa altro che dire alla centralina che ne so:
DEFAULT: pressione pedale acceleratore 20% = 20% gas al motore
SPRINT BOOSTER: pressione pedale acc. 20% = 45% gas al motore
La cosa non implica nessun aumento di potenza ma solo dover sollecitare di più la frizione xk accelera immediatamente a palla il motore -.-'
Ti assicuro che è più complicato di così.
Però può essere vero, secondo me, che sulle diesel, che sono già più reattive di default si possono verificare degli strappi soprattutto all'inizio perchè i comandi originali hanno una scarsa reattività.
molto interessante...!!! ho la tua stessa motorizzazione ed il ritardo del pedale è davvero insopportabile...
Per curiosità hai anche il cruise control?
Si, ho anche il cruise control e su quello non ha nessun effetto.
Fantastico.... mi sa che tra poco farò questa spesa (NON INDIFFERENTE PURTROPPO)....
Tu quanto l'hai pagato? Dove l'hai preso? E' difficile da montare?!?!?! ;D ;D Scusa per le domande assillanti.. ;D ;D
Nessun problema ci mancherebbe! :)
L'ho preso da Car Racing a S.Giorgio canavese e mi è costato 270 euro...
Comunque, io sono di Ivrea, se ti capita di passare di qui posso anche fartela provare...se vuoi farti un'idea.
Perchè non è un cambiamento eclatante, che per me è una cosa positiva :)
Gentilissimo!
Azz. 270€... non scende il prezzo.....
Che non cambi radicalmente la macchina credo sia normale, effettivamente cambia solo la reattività del motore rispetto alla pressione del pedale.. ma su questo motore i tempi sono davvero biblici... sul 1.8 TDCI del 2005 erano già lunghetti, ma questa è molto peggiore (complice magari anche il gas che non aiuta).....
Comunque confermi che non strappa e non strattona ne in accelerazione ne in rilascio?
Citazione di: davesport il 09 Settembre 2011, 14:54:04
Nessun problema ci mancherebbe! :)
L'ho preso da Car Racing a S.Giorgio canavese e mi è costato 270 euro...
Comunque, io sono di Ivrea, se ti capita di passare di qui posso anche fartela provare...se vuoi farti un'idea.
Perchè non è un cambiamento eclatante, che per me è una cosa positiva :)
"Googolando" un po' ho trovato questo...
http://www.equipetorino.it/shop/sprint-booster-5137.html
E' lo stesso modello che monti tu?!?!?! ci sto facendo un pensierino....
Col link che hai postato non vedo il componente...comunque il codice esatto è SBDD602.
Posso dirti che non c'è effetto ON-OFF, anche perchè questo sarebbe causato dal sistema di iniezione più che dal comando gas.
Sia in accelerazione che in rilascio il comando resta normale, solo privato del ritardo di risposta.
Però, ovviamente, proprio perchè più reattivo, se a velocità costante tu alzi il piede e subito dopo premi energicamente il gas, per intenderci, tutto chiuso/tutto aperto, allora si sente maggiormente lo strappo dalla trasmissione...esattamente come accadeva fino alle vetture euro 2- euro 3.
Questo comunque vale per la "mappa" più spinta mentre l'intermedia non l'ho ancora provata...e considera che le mie sono impressioni a caldo, che non possono che migliorare prendendoci "il piede".
Comunque ieri, tornando a casa, strada in leggerissima discesa, semaforo rosso, scatta il verde, colpetto di gas (prima inutile, tanto non reagisce) e partenza in seconda marcia senza nessuna fatica e senza sfrizionare...io prima non c'ero mai riuscito e, anzi, spesso tendeva ad imballarsi pure in prima...
Ottimo.. è proprio il prodotto che cerco... mi sa che appena posso vado a prenderlo!
Il codice è quello!
Grazie mille per le info!
Citazione di: Tex il 09 Settembre 2011, 16:49:27
Ottimo.. è proprio il prodotto che cerco... mi sa che appena posso vado a prenderlo!
Il codice è quello!
Grazie mille per le info!
ho capito bene? hai la gpl?? che motore?? come ti trovi =)
2.0. ora ha quasi 40.000 km e mi trovo davvero bene.motore elastico ed abbastanza prestante quando serve. ovviamente consuma un po', specialmente in città, ma con il gas a 0.699 €/L......
ovviamente non ha la ripresa di un diesel ma tirando le marce i cavalli si sentono. in montagna è divertente e non devi pensarci troppo su se devi fare un sorpasso, scali marcia, premi sul pedale e lei va.
I costi di manutenzione Ford sono un po' un furto, ma non pagando il bollo vado comunque a credito.
il "problema" del ritardo del drive by wire (acceleratore elettronico) sommato a quello del gas spero di risolverlo con l'acquisto di ieri.. tra pochi giorni dovrebbe arrivare lo sprintbooster!!!!
A ma l'hai già preso al volo!!! :D
Spero che poi tu sia contento se no mi sento in colpa... :-\
Ti dico ancora una cosa, per il montaggio. Dovrai sconnettere il connettore dal pedale e la cosa è un pò scomoda ma si riesce. Confontando il connettore Ford con la forma del connettore dello sprint-booster avrai l'impressione che siano decisamente differenti. Non preoccuparti, anche se l'apparenza è quella poi l'innesto è regolare. ;)
Si, l'ho preso al volo.. aspettavo qualche parere di qualcuno che l'avesse provato visto il costo.. diciamo che se proprio non farà per me potrò sempre provare a rivenderlo sulla baia.. ma credo che sarà un buon acquisto. ora devo solo attendere che arrivi. grazie mille per le info sul montaggio!
se riesco e mi ricordo magari scatto anche 2 foto per far vedere come si monta..
Citazione di: Tex il 10 Settembre 2011, 23:24:26
Si, l'ho preso al volo.. aspettavo qualche parere di qualcuno che l'avesse provato visto il costo.. diciamo che se proprio non farà per me potrò sempre provare a rivenderlo sulla baia.. ma credo che sarà un buon acquisto. ora devo solo attendere che arrivi. grazie mille per le info sul montaggio!
se riesco e mi ricordo magari scatto anche 2 foto per far vedere come si monta..
Facci sapere anche le tue impressioni, così magari ci faccio un pensierino per la mia 1.6 ti-vct
Certo! spero solo che arrivi presto in modo da poterlo provare prima di andare in vacanza...
Ho fatto ancora un pò di strada e confermo le prime impressioni!
Alla fine la modalità verde, quella intermedia, è la migliore per l'uso di tutti i giorni mentre la rossa è ideale quando si vuole spingere un pò di più mentre nel traffico rende il motore fin troppo esuberante.
E poi...confesso che mi piace tenermi la possibilità di avere qualcosina in più solo quando voglio divertirmi! ;)
Bene Bene! non vedo l'ora che arrivi anche a me!!!!
Arrivato! ho fatto 2 foto giusto per far capire come si presenta il prodotto.
(http://i51.tinypic.com/2nq4e2h.jpg)
(http://i53.tinypic.com/15i56hk.jpg)
(http://i51.tinypic.com/a79l2.jpg)
Scusate la qualità ma sono fatte in ufficio con il cellulare. stasera dovrei riuscire a montarlo e provarlo.... !!!!
ottimoooooooooooooo!!! poi prossima volta la provo con lo sprint :)
Ovvio!!!! :D Sono troppo curioso di provarlo!!!!!
@Tex quanto l'hai pagata??
199€ spedito!
Non ancora! Spero di avere tempo di montarlo e provarlo stasera quando torno a casa dal lavoro!
ma per tdci nulla ancora ?
Se non erro è univoco per tutte le motorizzazioni sulle focus..
http://www.sprintbooster.it/doc/SprintBoosterProgrammaselezionabile_06-2011.pdf ;)
Ma credimi.. la mia a gas ha un ritardo davvero abissale... L'ha provata Principedeimeccanici domenica e mi ha confermato che è una sola!!!!!
La sua TDdI invece ha una risposta pressochè istantanea!!!!!!
quando chiesi al rivenditore di zona mi disse che per il 1.6 non lo facevano! se qualcuno lo monta sul tdci mi facesse sapere
Citazione di: Tex il 20 Settembre 2011, 16:05:17
Se non erro è univoco per tutte le motorizzazioni sulle focus..
http://www.sprintbooster.it/doc/SprintBoosterProgrammaselezionabile_06-2011.pdf ;)
Ma credimi.. la mia a gas ha un ritardo davvero abissale... L'ha provata Principedeimeccanici domenica e mi ha confermato che è una sola!!!!!
La sua TDdI invece ha una risposta pressochè istantanea!!!!!!
io avevo la fiesta a gpl...ma non aveva tutto questo ritardo che strano...sicuro non hai i contatti dell'acceleratore ossidati??
credo che i contatti siano buoni dopo 2 anni e mezzo di vita.. comunque controllerò no appena dovrò cambiare il filtro abitacolo!
ma torniamo al topic ed all'aggeggio... montato!
Come prima impressione posso dire che lavora più o meno come il DNA dell'alfa (solo sul pedale ovviamente). agisce sui tempi di risposta del motore e sulla "potenza" rispetto alla dose di pressione sul pedale (quest'ultima cosa è un po' una vaccata), ma a me non frega molto. basta abituarsi. a me interessa ridurre il lag tra pressione del pedale ed aumento di giri. già con il settario intermedio la risposta è nettamente più veloce di quella originale. la posizione sport invece è un po' troppo spinta più che altro perché fa accelerare parecchio anche premendo poco sul pedale. credo che la posizione intermedia sia il miglior compromesso. certo questo non farà assolutamente bene ai millerighe che già emettono i ticchettii e sono in attesa di un trattamento con la locktite. ma il lag del pedale in aggiunta a quello generato dall'impianto a gas proprio non li sopporto.
sicuramente dovrò adattarmi a questa nuova configurazione anche per evitare di svuotare troppo in fretta il serbatoio.. eh si.. con questo aggeggio bisogna alleggerire molto la pressione per avere gli stessi consumi di quando si sta senza!
perdonami tex ma questo millerighe cosa è?? perchè anche io sul mio TDCI in spunto (quindi con motore in trazione) sento un leggero rumorino con vibrazione sotto i piedi...qualcosa di meccanico come quasi sia un supporto motore andato...solo che sono in ottime condizioni...
Citazione di: Tex il 20 Settembre 2011, 22:38:10
sicuramente dovrò adattarmi a questa nuova configurazione anche per evitare di svuotare troppo in fretta il serbatoio.. eh si.. con questo aggeggio bisogna alleggerire molto la pressione per avere gli stessi consumi di quando si sta senza!
Quindi sei soddisfatto? :)
Per i consumi, ho già fatto 3 pieni e le percorrenze non sono cambiate perchè al cambiamento ti abitui subito...
P.S
Per i millerighe...per il momento sulla mia non si sentono...ma è meglio dirlo a voce molto bassa... ::)
millerighe?? sarebbe? grazie
Citazione di: davesport il 21 Settembre 2011, 09:30:36
Citazione di: Tex il 20 Settembre 2011, 22:38:10
sicuramente dovrò adattarmi a questa nuova configurazione anche per evitare di svuotare troppo in fretta il serbatoio.. eh si.. con questo aggeggio bisogna alleggerire molto la pressione per avere gli stessi consumi di quando si sta senza!
Quindi sei soddisfatto? :)
Per i consumi, ho già fatto 3 pieni e le percorrenze non sono cambiate perchè al cambiamento ti abitui subito...
P.S
Per i millerighe...per il momento sulla mia non si sentono...ma è meglio dirlo a voce molto bassa... ::)
si però ragazzi 199 euro per un anticipatore di acceleratore mi sembra MOOOOOLTO eccessivo almeno su un diesel, molto meglio andare di rimappa con quel tanto =)
some say that now is able to accelerate with a single breath! and a full tank went away after 20 km ???
all we know is call sprint Stephen!!!
8) 8) 8) 8)
Citazione di: principedeimeccanici il 21 Settembre 2011, 11:11:41
some say that now is able to accelerate with a single breath! and a full tank went away after 20 km ???
all we know is call sprint Stephen!!!
8) 8) 8) 8)
MHUHAHAHAHAHHAHAHAHA ;D ;D ;D Fantastic!!!!!!! Spettacolare davvero!!!!!!!
Grande Luca!!!! mi sto ancora contorcendo dalle risate!!!!!! ;D ;D ;D
Mod caxxeggio off..
@Assordante:
Allora: del difetto del millerighe se ne parla QUI (http://www.idaf.it/index.php?topic=11374.0) e QUI (http://www.idaf.it/index.php?topic=18078.0) ad esempio...
con maggiori "strattoni" gli organi di trasmissione tendono ad amplificare eventuali difetti. ovvio che tenendo il piede leggero ed evitando di pestare come un forsennato il problema dovrebbe essere trascurabile.
@Davesport:
Si, sono sinceramente soddisfatto della risposta del pedale! sinceramente avrei preferito mantenere lo stesso rapporto di Pressione/Potenza Richiesta, ma è solo una questione di abitudine!
Gi stamattina mi sono reso conto che si fa in fretta ad abituarsi e credo che non andrò a consumare di più di quanto consumo ora....
Oltretutto per le prossime tre settimane guiderò un macchinone americano ;D ;D ed al ritorno in italia mi rifarò il piede sulla focus da "zero".....
Come detto da Davesport i possessori di motori a "nafta" :P possono andare di rimappa. spendendo poco di più si riesce a modificare l'erogazione del motore, correggere alcuni buchi e migliorare le prestazioni (quest'ultima secondo me è la componente meno importante e potenzialmente più dannosa, ma le altre sono fondamentali!
Citazione di: Tex il 21 Settembre 2011, 11:38:57
Citazione di: principedeimeccanici il 21 Settembre 2011, 11:11:41
some say that now is able to accelerate with a single breath! and a full tank went away after 20 km ???
all we know is call sprint Stephen!!!
8) 8) 8) 8)
MHUHAHAHAHAHHAHAHAHA ;D ;D ;D Fantastic!!!!!!! Spettacolare davvero!!!!!!!
Grande Luca!!!! mi sto ancora contorcendo dalle risate!!!!!! ;D ;D ;D
:D :D :D