Amici ho un problema...
Sono lontano da casa e mi sono accorto che sono a secco con l'olio del servosterzo... infatti se carico tutto lo sterzo per fare manovra, il volante si indurisce un po' prima di arrivare a fine corsa.
La macchina è una MK1,5 TDCi 115 del 2002.
Mi potete dire se l'olio per rabboccare è "generico" o se deve rispettare delle specifiche?
Grazie
Ciao!
Per avere la vaschetta vuota..... Hai perdite? :icon_neutral: Controlla la pompa, la barra e i raccordi......
Non so se x i TdCi fosse lo stesso dei Zetec (rosso),
io ho messo quello ATF-III della Meyle che ha le stesse specifiche del libretto uso e manutenzione :book6: (WSS M2C-195 A se ricordo bene).
Generalmente mi dicevano di usare olio rosso x cambi automatici "Dexron 3", ma x quel poco che ci va ho preferito prenderlo esatto ;)
@Checo95 Perdite non ne vedo. Almeno a terra non trovo niente, la macchina la tengo al box ed è sempre pulito. Non so se la perdita si ferma sulla copertura sotto al motore
Probabile l'olio sia fermo nel paramotore, in ogni caso la perdita dovresti vederla dalla colata sotto la pompa giù per il motore, o dalla barra sul telaio sospensioni nero.
La mia, che non ha il paramotore, perde poco e non macchia per terra, le gocce scendono fino a bagnare il semiasse.....
@Checo95 Perdona la mia ignoranza, dove si trova la pompa? Così posso fare una prima ispezione in attesa del maccanico
Non ce l'ho presente sulla TdCi, comunque lato cinghia accessori, segui il tubo più grosso che scende dal fondo della vaschetta e vedi dove arriva, là c'è la pompa, potrebbe perdere dal paraolio sotto la puleggia...... Ma 9 su 10, per verdere perdite d'olio dovresti guardare su da sotto, togliendo il paramotore......