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Meccanica Generale / Re:Rigenerazione FAP
« Ultimo post da Moietta il Oggi alle 13:08:19 »
In teoria te lo dovrebbe indicare il computer di bordo quando è necessario sostituire l'olio. Non perché ci sia un sensore che va ad "analizzare" la bontà dell'olio, ma è un calcolo che fa la centralina basato sui km percorsi, le rigenerazioni fatte ecc...
Quello che puoi fare tu è tenere controllato il livello dell'olio: dopo aver utilizzato l'auto, quindi a motore ben caldo, attendi 10 minuti e poi -dopo aver pulito l'astina- guarda il livello.
(da quanto ho letto in giro è consigliato controllare il livello a motore caldo ed attendere quei 10 minuti che l'olio scenda in coppa)
Il livello ottimale è quando l'olio arriva ad un paio di mm SOTTO al segno del MAX.
Mai andare oltre il max!
E ovviamente mai andare sotto la metà!
Per carità da officina autorizzata, me lo mettono sempre 5 mm sopra il massimo.
Comunque una volta mi si è acceso l’avviso di riparare il motore e la macchina , accelerando , strattonava. Poi si è accesa la spia e dopo un po’ ha cominciato ad andare nuovamente, io poi l’ho tirata e dopo qualche giorno la spia si è spenta.
Mentre prima che aggiornassi il software, si accendeva proprio , far sostituire olio


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Meccanica Generale / Re:Cambio motore Fiesta MKVI
« Ultimo post da Maya il Oggi alle 12:31:10 »
Il motore UGJC è 75CV EURO5
i motori XUJA e XUJB sono da 75CV EURO6
i motori XVJC e XVJB sono da 95CV EURO6

Dirti con certezza cosa cambia tra l'uno e l'altro è un'incognita.
Quando avevo fatto i confronti tra il 75CV e il 95CV per l'aumento della potenza (vedi post specifico) avevo visto che le "cose più grosse" (iniettori, pompa, testata, alberi a camme...) erano identici. La differenza (oltre che nella stampigliatura sul monoblocco) era a livello elettronico (centralina motore) e forse qualche "scemata" tra euro5 e euro6 a livello di egr.
Se dici: compro un motore usato e da questo ricavo i pezzi per sistemare il primo, allora ti conviene farti dare il VIN (numero telaio) di quel motore, andare ad esempio su:

http://www.catcar.info/ford/
https://ford.7zap.com/it/car/
http://cat.next-auto.pro/ford/

inserire il VIN appunto e aprire un'altra pagina dove metterai il VIN dell'auto che intendi sistemare.
Con un po' di pazienza ti controlli ad esempio il codice dei pistoni, della testa ecc... insomma dei particolari di cui vuoi avere la compatibilità.
Ovviamente devi essere sicuro di quello che stai facendo, cioè mi spiego meglio, se decidi di mettere su dei pistoni nuovi (o usati, non cambia) perché quelli che hai non vanno bene, devi tenere conto che se le canne dei cilindri sono da far rilavorare, forse i pistoni originali non vanno più bene per via dell'alesaggio aumentato. Idem con patate per l'albero motore, dove dovrai usare una serie di cuscinetti di banco e/o di biella maggiorata (bronzine). Sono cose che devi valutare con chi effettua le rettifiche e molto dipende dalle condizioni del motore, cose che non puoi valutare a vista o a sentimento, ma fanno effettuate delle misurazioni accurate.

Altrimenti, come dicevi all'inizio l'altra soluzione è quella di acquistare in blocco un motore, ma l'importante è che abbia la stessa sigla, quindi se hai un XUJB devi mettere un XUJB. Poi magari non andranno mai a vedere la sigla del motore. In fase di revisione mai successo e se ti fermano devi avere una sf1ga mai vista, anche perché voglio vedere se le forze dell'ordine si mettono controllare una cosa del genere: impossibile! Bisogna proprio che ci siano cose grosse in cui è coinvolta l'assicurazione che va a vedere il cavillo per non pagare... O comunque in caso di vendita dell'auto DEVI dichiararlo che il motore è diverso rispetto a quello indicato a libretto.

Per i ricambi dipende cosa cerchi: se sono cose comuni, come il kit distribuzione a livello di spesa ti conviene prenderlo online, magari da venditori che abbiano anche il negozio fisico. Ovviamente se cerchi una testata allora devi andare in autodemolizione (anche online).

Non voglio fare pubblicità ma puoi ad esempio considerare questi:
https://www.ricambi-smc.it/ (negozio fisico ma presente anche su ebay)
http://www.pappalardoricambi.com/ (negozio fisico ma presente anche su ebay)
https://www.ebay.it/str/fordsocicarsservicesrl (è su ebay ma è anche service Ford, puoi mandare un messaggio per farti fare una quotazione per pezzi originali)
https://www.autoricambiservice.com/ (autodemolizione)
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FUSION / Re:Temperatura che sale
« Ultimo post da xpadriano il Oggi alle 12:25:46 »
ordunque carissim*,
mi sono messo a controllare la temperatura con il mio OBD, ho notato una cosa che non sapevo, la ventola parte sempre quando la temp arriva a 111°, ho chiesto ad una officina e mi hanno detto che alcuni modelli di auto li fanno con accensione ventola a temperatura più alta appunto come la mia. Il mio termostato codice oem 1303374 oppure 1712228 indica che si apre a 82°C, la sua posizione non è proprio vicina al sensore di temperatura e dato che il ritorno è sempre più basso ho pensato che l'hanno messo in posizinoe mediana per cui appena si arriva a quella temperatura di 82° esso comincia ad aprirsi e però sul sensore la temperatura è più alta. Secondo voi è tutto nella norma?
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Illuminazione interna ed esterna / Plafoniera rimane accesa in marcia
« Ultimo post da Zeroacento il Oggi alle 12:20:55 »
Dopo aver ritirato l'auto dal tagliando in officina autorizzata Ford, la plafoniera rimane accesa per alcuni minuti anche in marcia nonostante sia nella posizione centrale stdandard.  :censored:
Chiaramente l'officina sostiene di non aver toccato nulla.
Ho provato a chiudere e riaprire bene tutte le porte ma nulla, del resto non segnala porta aperta nel quadro.
Avete qualche idea?


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Software e Diagnostica / Re:New Aggiornamento Sync 3
« Ultimo post da seerbob il Oggi alle 11:47:21 »
Grazie Pepy67 provvedo a scaricare i file il reformat già l'ho fatto in passato quindi non dovrei aver problemi  :)
vediamo se ho capito bene la prima chiavetta metto il file SYNC3_3.4.19200_5U5T-14G381-CD_by_Diamondear per fare il downgrade.
la seconda metto il file 1U5T-14G386-CB_by_Diamondear per fare il reformat.
la terza metto i file Maps&Voce_F10.zip più SYNC3_3.4.21098_5U5T-14G381-ES_by_Diamondear giusto?
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Software e Diagnostica / Re:Ford Puma Engineering mode
« Ultimo post da jjmarco il Oggi alle 11:41:06 »
Ma se non ricordo male dovrebbe uscire dopo che hai completato la lettura del modulo bcm........vado a memoria perchè è da un pò di tempo che uso solo l' app per il cellulare di forscan per controllare le rigenerazioni, quindi non ricordo bene come è strutturata la schermata di forscan per pc, quella per app non ha la parte per la programmazione
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FIESTA / Re:Filtro carburante
« Ultimo post da Pietro 2008 il Oggi alle 10:33:30 »
 :icon_eek:
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Meccanica Generale / Re:Cambio motore Fiesta MKVI
« Ultimo post da Gavino87 il Oggi alle 10:32:35 »
Moro2004 grazie per la tabella, ma non trovo riscontro perché la Fiesta in questione è XUJC 75cv e in tabella invece la da per 85cv.
Dalla tabella invece UGJC sembra corrispondere...
Infatti domandavo se qualcuno conosce la meccanica e la compatibilità elettronica di questi motori.

Insomma se sono intercambiabili e rispondendo anche a Maya, il cambio a libretto è vero, non conviene...

A questo punto essendo che non sono ferrato su dove reperire i ricambi, qualcuno può propormi dove reperire qualche pezzo?
(Siti specifici oltre ai soliti Autodoch o eBay).
Sempre per il fatto che devo scoprire se c'è compatibilità meccanica...
Se invece qualcuno possieda qualcosa si faccia avanti.
Grazie
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Meccanica Generale / Re:Cambio motore Fiesta MKVI
« Ultimo post da Maya il Oggi alle 10:22:07 »
Se cambi motore devi effettuare la modifica anche sul libretto ed essendo due tipi di propulsore diversi, la vedo un po dura. Oltre al fatto che un motore usato non sai in che condizioni è... Se fai nuovo quello guasto, ovviamente dopo aver valutato le condizioni delle componenti, hai maggior sicurezza che ti possa durare senza dover metter mano (vedi distribuzione, frizione, paraolio ecc...)
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Meccanica Generale / Re:Cambio motore Fiesta MKVI
« Ultimo post da moro2004 il Oggi alle 10:10:14 »
questi sono i motori dv5
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