FARO LENTICOLARE NON ORIGINALE

Aperto da vedovanera79, 28 Febbraio 2012, 08:55:09

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madiweb

el peck se riuscissi a fare una foto di sera con i fari accesi contro un muro, una porta di un garage o qualcosa di simile mi faresti un grande favore e mi aiuteresti non poco.
se il taglio è buono e tu dici che la qualita del faro è decente io li compro (non hai avuto problemi di condensa?).
però prima voglio vedere il taglio della lente...
poi posso usare tranquillamente delle lampadine h7 ?

madiweb

non hai piu messo una foto...
ma l upgrade con i bixeno originali quale cavo bisogna spostare nel faro? dove trovo una guida?

el peck

..ti prego di skusarmi..ma ho un periodo di c...a...prometto  nei prossimi due-tre giorni di farlo....scusami di nuovo...ciao

madiweb


el peck

ecco con enorme e colpevole ritardo....x madiweb un paio di foto in velocità che chiedevi....spero sia quello che ti serviva....ciao e buon natale.....  -

madiweb

si grazie! sembrano ottimi!! mi dai il link di dove li hai presi? anche in pm se vuoi

tu quanto li hai pagati?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

el peck

...nessun problema...lo avevo già messo alla pagina precedente ma lo ripeto...http://www.ebay.de/itm/Bi-Xenon-Scheinwerfer-links-Ford-Focus-II-DA3-Bj-08-10-Facelift-schwarz-D1S-H1-/281008146673?pt=DE_Autoteile&hash=item416d6408f1 , io li avevo pagati se non sbaglio 161 o 163 euro l'uno.....l'unica cosa che mi infastidisce è che ho fatto tutto sto' casino perchè i fari originali alogeni erano rovinati dalle lampade di posizione (alone bianco all'interno del faro...e da li' ho preso questi bixeno e.......dopo aver messo delle lampadine led x non rovinare anche questi.....l'altro giorno mi sono accorto che anche le lampadine led hanno lasciato un piccolo e leggero (x ora) alone non sul trasparente ma su quella palpebra cromata sopra le stesse all'interno del faro...ora vedrò di mettere dei led meno potenti....ma poi non si vedranno neanke +. infine ricorda se vorrai acquistarli, che se li sostituisci a degli xeno originali ...nessun problema (hai ovv. già di serie il regolatore autom. di livello e lavafari) altrimenti come è successo a me...dovrai rinunciare alla regolazione interna (rotellina sul cruscotto) fascio luminoso.  Le ho provate tutte x mantenere tale regolazione...non è materialmente possibile. (ho spiegato tutto chiaramente in altro post).....ciao

madiweb

si si lo so. magari se allo stesso prezzo riuscissi a trovare quelli alogeni lenticolari originali sarebbe ancora meglio! ma sai per caso il taglio della lente degli alogeni originale se è come questi bixeno o sale più in alto lateralmente?

el peck

...non so dirtelo, avevo cercato anch'io i lenticolari alogeni...ma non li ho trovati da nessuna parte...solo bixeno...

madiweb

Citazione di: mark79 il 13 Novembre 2012, 22:16:56
per i bi-xeno originali basta spostare un cavo all'interno del faro non occorre alcuna codifica  ;)

sto per comprare i fari e sto cercando di trovare una buona offerta epr i bixeno originali.
mi puoi far capire meglio come hai fatto tu? ok che c'è da spostare un filo nel faro (e gia non so quale), ma poi che lampade hai montato? d1s oppure h7? hai dovuto comprare dei portalampada?
col faro a parabola e kit xeno funziona cosi: lampadina xeno i cui connettori vanno alla centralina, la centralina ha due spinotti che vanno collegati alle pinzette della lampada alogena che ora non c'è piu. e c'è bisogno del portalampada per mantenere la lampadina xeno (visto che con l'alogena è stesso il connettore che fa da portalampada).
passando ai bixeno originali tu come hai fatto? i bixeno originali non prendono la corrente direttamente dalla centralina che va connessa direttamente al faro e tramite un circuito interno arriva la corrente alla lampadina?

mark79

Allora sui bi-xeno originali monti la d1s (in teoria puoi montare anche le d2s l'attacco è lo stesso)
Dentro (ripeto DENTRO) il faro c'è lo spinotto dove attacchi la centralina e dalla centralina parte lo spinotto da attaccare alla lampada
Non occorre alcun portalampada in quanto i bi-xeno hanno l'alloggiamento per la lampada d1s
Ti consiglio di comprare il kit su xenonlamp io l'ho comprato li e non ho avuto alcun tipo di problema
Il pacco è che il faro nasce con sotto un'apertura dove andrebbe installata la centralina originale che funge anche da "tappo" quindi ho dovuto costruire dei tappi nei quali alloggiare le centraline xenonlamp e sigillare con silicone per evitare che entri l'umidità
Come già detto il filo da spostare è uno se riesco in settimana faccio una foto
Ultima cosa perdi la regolazione dell'altezza dei fari
Spero di aver risposto bene a tutto comunque se hai bisogno sono quà ;)

mark79

Le ho fatte adesso sennò poi lo so che mi dimentico  :D
Allora devi tagliare il filo collegato a questo pin


E unirlo a questo pin


In pratica il filo che sposti è quello che comanda l'elettrocalamita

e questo è il tappo che ho fabbricato brutto ma efficace

madiweb

#118
ma il filo che taglio lo devo saldare al filo che va al terzo pin oppure devo togliere il filo che va al terzo pin e farci andare quello che andrebbe al secondo pin?
non so veramente che fare... i bixeno di concorrenza credo dopo mi hanno chiesto 150€ a faro. gli originali penso costino 300€ a faro...
giusto?
credo che quelli che mi hanno proposto siano gli stessi di elpeck...
poi ho trovato un altro autoricambi che mi ha proposto gli alogeni lenticolari (INTROVABILI) a 227€ l'uno.... dice che sono hella...

el peck

..i miei sono bixeno ed hanno il buco sotto..risolto con un lamierino che ho sagomato e fissato con 4 vitine nella sua sede...riguardo il prezzo degli xeno originali in ford...sei a quasi 600 euro a faro...+ lampade e lavoro...se vuoi mettere degli xeno..prendi quelli che ho messo io....come lampade le d2s da xenonlamp...costano molto meno delle d1s e sono uguali.....eccoti un paio di foto di come ho tappato il buco.... ...

madiweb

eh mi sa che alla fine andrò a prendere questi di concorrenza all'autoricambi... ho solo paura del taglio della lente... mi ha detto hce li deve ordinare e non sa com'è il taglio della lente...
ma cercando in rete non ho trovato tante marche alternative agli originali... anzi ho trovato solo quelli che hai indicato tu nella pagina precedente!!!
questo mi fa pensare che forse sono gli stessi di quest'autoricambi!
secondo te?
il lamierino come l'hai fatto??

el peck

..beh si credo siano sempre gli stessi..  dei depo..comunque il link dove li ho presi te l'ho dato..la foto del fascio luminoso pure....hai tutto quello che ti serve x decidere. ti metto ancora una foto del "buco"..il lamierino ...2 pezzi di lamierino da 1mm - 1,5mm zincato..lo tagli con una trancia o un seghetto o una flex..io nella sede  (tra lamierino e faro) ho messo una guarnizione tubolare che non c'entri acqua..ma se no puoi metterci del silicone....

madiweb

si ti ringrazio el peck!
ma quel connettore che esce dall ultima foto sarebbe quello che va alla centralina originale giusto? mettendone una aftermarket non va usato quel connettore giusto?

mark79

Devi tagliare il filo che va al secondo pin e collegarlo al filo che va al terzo pin
Il filo del terzo pin non lo devi tagliare :))

madiweb

#124
ah ok sono da unire allora :) grazie
sai dirmi niente di quel connettore che si vede nella foto di el peck? intendo il connettore con cui termina il filo bianco e marrone e non quello bianco al centro della foto!
anche mettendo un kit xeno aftermarket va usato?

madiweb

#125
Citazione di: mark79 il 06 Febbraio 2013, 07:39:31
Devi tagliare il filo che va al secondo pin e collegarlo al filo che va al terzo pin
Il filo del terzo pin non lo devi tagliare :))

quindi spello il filo del terzo pin e ci collego il filo che andrebbe al secondo ho capito bene? ma devo tirare fuori il connettore o guardando l'interno del faro si riesce a capire qual è il filo del pin2 e quale del pin 3 ?

madiweb

ecco una foto del faro senza il connettore

mark79

Citazione di: madiweb il 06 Febbraio 2013, 13:10:54
quindi spello il filo del terzo pin e ci collego il filo che andrebbe al secondo ho capito bene? ma devo tirare fuori il connettore o guardando l'interno del faro si riesce a capire qual è il filo del pin2 e quale del pin 3 ?
1- si
2- basta che fai leva con un cacciavite e il connettore lo togli poi vedi benissimo quali sono i fili

madiweb


Andreabix79

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ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
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http://www.webalice.it/a.beccia/

mark79

Serve per muovere una specie di lama per fare l 'abbagliante xeno


Andreabix79

Citazione di: mark79 il 07 Febbraio 2013, 13:36:39
Serve per muovere una specie di lama per fare l 'abbagliante xeno



qui volevo arrivare puoi fare una foto anab/abb per vedere che tipo di abbagliante, vorrei vedere se amplia solo l'intensità o alza proprio il fascio
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madiweb

non amplia nulla! cosa c entra l intensità??hai il proiettore che è un ellissoide la cui lama interna ti oscura metà ellissoide. in questo modo i raggi di luce si infrangono sulla lama e non vanno in quella parte della lente che li devierebbe verso l alto.
quando abbagli, la lama si alza e i raggi che prima venivano ostruiti dalla lama procedono e vengono inviati verso l alto dalla rifrazione della lente

Andreabix79

Citazione di: madiweb il 07 Febbraio 2013, 16:11:20
non amplia nulla! cosa c entra l intensità??hai il proiettore che è un ellissoide la cui lama interna ti oscura metà ellissoide. in questo modo i raggi di luce si infrangono sulla lama e non vanno in quella parte della lente che li devierebbe verso l alto.
quando abbagli, la lama si alza e i raggi che prima venivano ostruiti dalla lama procedono e vengono inviati verso l alto dalla rifrazione della lente

Genio, leggi i post precedenti del forum: se qualcuno fa una domanda specifica è perchè ha un dubbio specifico.
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Andreabix79

Citazione di: Andreabix79 il 07 Febbraio 2013, 15:43:05
qui volevo arrivare puoi fare una foto anab/abb per vedere che tipo di abbagliante, vorrei vedere se amplia solo l'intensità o alza proprio il fascio

Ti chiedo questo perchè c'è un modello di faro di serie che non ha il bi-xeno e stando alla ford e altri nel forum non muove alcun otturatore, ma varia l'intensità della lampada, quindi la linea dell'orizzonte non varia.

(NB: ecco spiegato il perchè della domanda ai pigri... )
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mark79

#135
Citazione di: Andreabix79 il 07 Febbraio 2013, 15:43:05
qui volevo arrivare puoi fare una foto anab/abb per vedere che tipo di abbagliante, vorrei vedere se amplia solo l'intensità o alza proprio il fascio
Alza Il fascio
non ho mai sentito di una lampada allo xeno che amplia l 'intensità per fare l 'abbagliante
sinceramente non penso esista
O è bixeno con l'elettrocalamita o è xeno e l 'abbagliante lo fa l'alogena

madiweb

#136
io sarò un genio ma tu sei ignorante. e mi fermo qui con gli insulti o meglio a rispondere ai tuoi insulti.

ps: la spiegazione precisa l ho scritta nel mio post precedente.
se poi parliamo di un kit xeno aftermarket H4 in questo caso il fascio viene ALZATO, cioè DEVIATO VERSO L ALTO.
nello xeno originale l abbaglio è regolato dall otturatore e basta. il fascio non si alza ma si AMPLIA in altezza e non in larghezza. ma usar il termine amplia è improprio perché il fascio è sempre lo stesso solo che fin quando non si abbaglia, c è l otturatore che si antepone ad una parte della lente rispetto al fascio.

Pasquale S

ma cosa sono questi toni?
non è nello spirito di idaf usare questo linguaggio e le offese
calmatevi altrimenti si chiude
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https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andreabix79

#138
Citazione di: madiweb il 08 Febbraio 2013, 00:46:38
io sarò un genio ma tu sei ignorante. e mi fermo qui con gli insulti o meglio a rispondere ai tuoi insulti.

ps: la spiegazione precisa l ho scritta nel mio post precedente.
se poi parliamo di un kit xeno aftermarket H4 in questo caso il fascio viene ALZATO, cioè DEVIATO VERSO L ALTO.
nello xeno originale l abbaglio è regolato dall otturatore e basta. il fascio non si alza ma si AMPLIA in altezza e non in larghezza. ma usar il termine amplia è improprio perché il fascio è sempre lo stesso solo che fin quando non si abbaglia, c è l otturatore che si antepone ad una parte della lente rispetto al fascio.


Evidentemente sei tu che non sai: la lampada oem xeno della ford sulla fofo2 rest, quando fai l'abbalgiante aumenta l'intensità, e se cercate negli altri post dove se ne parla troverete queste info (NB può fare anche da DRL). Se parliamo di una centralina aftermarket non funziona così.

Nel caso di questo faro evidentemente è bixeno, c'è anche un modello (in vendita su ebay.uk) oem ford che non ha il solenoide per aprire l'otturatore.

Sbagli anche nel definire improprio perchè su alcune auto premium da qualche anno lo xeno varia di intensità con la velocità oltre che ruotare in curva.
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Andreabix79

aggiungo che se leggevi dalla prima pagina di questo post vedevi che sono io che ho riportato la foto dell'otturatore xeno (e da qui mi è uscita pigrizia e mi scuso se qualcuno si è offeso per questo....) quindi sono a conoscenza di come funziona.
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