Animali investiti, dal 27 dicembre scatta l'obbligo di soccorso

Aperto da Pasquale S, 15 Dicembre 2012, 13:23:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

La norma, approvata prima dell'esodo natalizio, impone
di portare l'animale ferito in un ambulatorio veterinario


Niente più scuse. Se si investe un animale è obbligatorio soccorrerlo. Dal 27 dicembre, in pieno periodo di viaggi di fine anno, entra in vigore il decreto attuativo del ministero dei Trasporti. Il provvedimento rafforza dunque il cambiamento del Codice della strada che - dall'estate 2010 - aveva già fissato l'obbligo di fermarsi in caso di incidente con un animale.

SENSO CIVICO E LEGGE - Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 289. «La norma ha preso atto del cambiamento del sentire comune sul dovere di prestare soccorso anche agli animali e le sanzioni irrogate fino ad oggi per le violazioni sono state un esempio positivo per automobilisti e polizie locali», ha spiegato Gianluca Felicetti, presidente Lav (Lega anti vivisezione), e Carla Rocchi, presidente dell'Enpa (ente protezione animali). Che hanno aggiunto: «Nel decreto siamo riusciti a far inserire il pieno riconoscimento del privato cittadino che porta per dovere civico un animale incidentato in un ambulatorio veterinario, la necessità di intervento anche ai fini della tutela dell'incolumità pubblica e il pieno riconoscimento dell'attività delle Guardie zoofile. Ora le Regioni e i Comuni devono rafforzare i propri compiti di intervento già previsti da altre normative».

I TRAUMI - Il decreto ministeriale fissa, fra l'altro, le caratteristiche delle autoambulanze veterinarie le cui attrezzature specifiche saranno individuate dal ministero della Salute, la certificazione anche successiva dello stato di necessità di intervento sull'animale da parte di un veterinario e gli stati patologici che fanno scattare questo riconoscimento cioè trauma grave, ferite aperte, emorragie, alterazioni e convulsioni.


fonte: corriere.it
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

spotolo

Citazione di: pasquale sgro il 15 Dicembre 2012, 13:23:36
La norma, approvata prima dell'esodo natalizio, impone
di portare l'animale ferito in un ambulatorio veterinario


Niente più scuse. Se si investe un animale è obbligatorio soccorrerlo. Dal 27 dicembre, in pieno periodo di viaggi di fine anno, entra in vigore il decreto attuativo del ministero dei Trasporti. Il provvedimento rafforza dunque il cambiamento del Codice della strada che - dall'estate 2010 - aveva già fissato l'obbligo di fermarsi in caso di incidente con un animale.

SENSO CIVICO E LEGGE - Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 289. «La norma ha preso atto del cambiamento del sentire comune sul dovere di prestare soccorso anche agli animali e le sanzioni irrogate fino ad oggi per le violazioni sono state un esempio positivo per automobilisti e polizie locali», ha spiegato Gianluca Felicetti, presidente Lav (Lega anti vivisezione), e Carla Rocchi, presidente dell'Enpa (ente protezione animali). Che hanno aggiunto: «Nel decreto siamo riusciti a far inserire il pieno riconoscimento del privato cittadino che porta per dovere civico un animale incidentato in un ambulatorio veterinario, la necessità di intervento anche ai fini della tutela dell'incolumità pubblica e il pieno riconoscimento dell'attività delle Guardie zoofile. Ora le Regioni e i Comuni devono rafforzare i propri compiti di intervento già previsti da altre normative».

I TRAUMI - Il decreto ministeriale fissa, fra l'altro, le caratteristiche delle autoambulanze veterinarie le cui attrezzature specifiche saranno individuate dal ministero della Salute, la certificazione anche successiva dello stato di necessità di intervento sull'animale da parte di un veterinario e gli stati patologici che fanno scattare questo riconoscimento cioè trauma grave, ferite aperte, emorragie, alterazioni e convulsioni.


fonte: corriere.it

Guardate, non voglio essere frainteso. Non ho nulla contro gli animali, anzi..
Però mi sembra l'ennesima legge ipocrita e di "facciata".
I nostri beneamati governanti dovrebbero ricordarsi innanzitutto dei malati della nostra stessa specie.
Oggi per mancanza di denaro la sanità sta diventando sempre più un lusso. Le file al pronto soccorso (chi ha avuto la sventura di capitarci negli ultimi anni sa di cosa parlo) raggiungono dimensioni da girone infernale. E spesso ottenere un  ricovero è impresa disperata causa continui tagli alla sanità.
E il sig. Felicetti con che frase se ne esce? Dice tutto fiero che adesso "le Regioni e i Comuni devono rafforzare i propri compiti di intervento già previsti da altre normative".
Tutto giusto, tutto sacrosanto.
Però prima di riempirci la bocca di belle parole e la testa di belle intenzioni, per favore pensiamo alle persone comuni che magari non possono permettersi pensieri così "elevati" perché magari oltre a non avere più una sicurezza economica NON hanno nemmeno un livello di servizio sanitario decente..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

abega

Citazione di: spotolo il 15 Dicembre 2012, 14:47:49
Guardate, non voglio essere frainteso. Non ho nulla contro gli animali, anzi..
Però mi sembra l'ennesima legge ipocrita e di "facciata".
I nostri beneamati governanti dovrebbero ricordarsi innanzitutto dei malati della nostra stessa specie.
Oggi per mancanza di denaro la sanità sta diventando sempre più un lusso. Le file al pronto soccorso (chi ha avuto la sventura di capitarci negli ultimi anni sa di cosa parlo) raggiungono dimensioni da girone infernale. E spesso ottenere un  ricovero è impresa disperata causa continui tagli alla sanità.
E il sig. Felicetti con che frase se ne esce? Dice tutto fiero che adesso "le Regioni e i Comuni devono rafforzare i propri compiti di intervento già previsti da altre normative".
Tutto giusto, tutto sacrosanto.
Però prima di riempirci la bocca di belle parole e la testa di belle intenzioni, per favore pensiamo alle persone comuni che magari non possono permettersi pensieri così "elevati" perché magari oltre a non avere più una sicurezza economica NON hanno nemmeno un livello di servizio sanitario decente..
nessuno vieta di pensare ed agire a favore di quello che ci dici.
in più, esistono anche i diritti degli animali, cosiddetti da compagnia; perchè no?
che vi costa essere civili?
certo, se dovessi stendere un cervo, non lo porto dal veterinario ma lo metto in polenta, non mi paga i danni alla macchina ma mi restituisce un bel momento magari da condivivere con gli amici.
se dovessi urtare un cane, perchè avrei il diritto di fregarmene? di lasciarlo vagare ferito e magari pericoloso per altri automobilisti o ciclisti?

luckya

Il problema è che gli animali non hanno l'abitudine di rispettare il codice della strada.
Se un passero urta il parabrezza mentro percorro un'autostrada, cosa faccio mi fermo, scendo e lo vado a cercare in mezzo alle corsie??????????

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

spotolo

Citazione di: v_per_Abega il 15 Dicembre 2012, 16:11:47
nessuno vieta di pensare ed agire a favore di quello che ci dici.
in più, esistono anche i diritti degli animali, cosiddetti da compagnia; perchè no?
che vi costa essere civili?
certo, se dovessi stendere un cervo, non lo porto dal veterinario ma lo metto in polenta, non mi paga i danni alla macchina ma mi restituisce un bel momento magari da condivivere con gli amici.
se dovessi urtare un cane, perchè avrei il diritto di fregarmene? di lasciarlo vagare ferito e magari pericoloso per altri automobilisti o ciclisti?
Guarda io non parlavo dell'opportunità di una simile legge. Quello può anche essere scontato (epperò vi sfido a prestare soccorso mettiamo di notte a un animale ferito..io non credo ci riuscirei..).
La domanda invece da farsi è: con quali soldi i comuni o le province, cui il nostro parlamento dal cuore tenero (con gli animali e per farsi bello, s'intende) ha tagliato tutti i fondi possibili ed immaginabili che anche spalare la neve spesso diventa un problema, con quali soldi dicevo questi enti appresteranno un servizio veterinario coi fiocchi e i controfiocchi attivo 24h su 24 per soccorrere gli animali investiti?
Per questo parlavo di ipocrisia e di legge di facciata..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

andgek

Mi sembra normale, l'attuale classe politica si preoccupa dei suoi simili......... ::)


pacciu86

Bel modo per scaricare sugli automobilisti un onere che dovrebbe spettare ai comuni o al gestore della strada..... Cioè io dovrei prendere l'eventuale animale ferito e portarlo in un ambulatorio veterinario? ??? Allora (CASO NON VOGLIA) se investissi un pedone lo dovrei caricare e portare al pronto soccorso perché secondo loro un automobilista dovrebbe avere le basi di primo soccorso?
Non mi risulta che durante i corsi per la patente si parli di certi argomenti, questo è il solito provvedimento all'italiana, fatto a metà.
Ma sti geniacci lo sanno che ci vuole un minimo di competenza per compiere certe azioni, che magari l'animale reagisce e si rischiano ben altri problemi?

Ma perfavore dai.

abega

sai, da noi investono gli orsi...
nessuno ti chiede di soccorrere 'ste bestie, magari un cane si. e basta chiamare il veterinario di guardia.
a casa vostra non esiste? non ci credo.

pacciu86

#10
a me sembra che la legge parli genericamente di animali, quindi in teoria sarebbero capace di incriminarti pure per aver schiacciato un topo :-X
comunque (per me) è logico che se investo un animale chiamerei un veterinario, ma non di certo mi avvicinerei per toccarlo né tantomeno lo caricherei in auto per portarlo io in un ambulatorio (cosa che pare IMPORRE la legge...)

enrid

Io non ho letto, la legge però penso sia la stessa che impone di chiamare soccorsi se si causa o si assiste ad un incidente,ma non di prestare cure ad un infortunato,se non si è preparati ad effettuare il 1° soccorso,si rischia di causare più danni. La legge dice di non abbandonare l'infortunato. Penso sia così anche per un animale

spotolo

Quindi alle 3 del mattino dopo aver investito un coniglio selvatico in campagna, dovrei chiamare il 112 il quale dopo avermi magari fatto il test alcolimetro e ritirato la patente chiamerà il veterinario di turno (e quanti ce ne saranno mai in ogni Asl?) che nel cuore della notte appronterà una sala operatoria per l'intervento d'urgenza?
Mah..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

pacciu86

Citazione di: spotolo il 15 Dicembre 2012, 22:09:41
Quindi alle 3 del mattino dopo aver investito un coniglio selvatico in campagna, dovrei chiamare il 112 il quale dopo avermi magari fatto il test alcolimetro e ritirato la patente chiamerà il veterinario di turno (e quanti ce ne saranno mai in ogni Asl?) che nel cuore della notte appronterà una sala operatoria per l'intervento d'urgenza?
Mah..
Ahahah ;D

abega

Citazione di: spotolo il 15 Dicembre 2012, 22:09:41
Quindi alle 3 del mattino dopo aver investito un coniglio selvatico in campagna, dovrei chiamare il 112 il quale dopo avermi magari fatto il test alcolimetro e ritirato la patente chiamerà il veterinario di turno (e quanti ce ne saranno mai in ogni Asl?) che nel cuore della notte appronterà una sala operatoria per l'intervento d'urgenza?
Mah..
alcool, problema per tutti, meno male si tratta di un coniglio e non di un cristiano.
poi, con le patate, buono anche il coniglio...  :P

linus16

Citazione di: pasquale sgro il 15 Dicembre 2012, 13:23:36
La norma, approvata prima dell'esodo natalizio, impone
di portare l'animale ferito in un ambulatorio veterinario


Niente più scuse. Se si investe un animale è obbligatorio soccorrerlo. Dal 27 dicembre, in pieno periodo di viaggi di fine anno, entra in vigore il decreto attuativo del ministero dei Trasporti. Il provvedimento rafforza dunque il cambiamento del Codice della strada che - dall'estate 2010 - aveva già fissato l'obbligo di fermarsi in caso di incidente con un animale.

SENSO CIVICO E LEGGE - Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 289. «La norma ha preso atto del cambiamento del sentire comune sul dovere di prestare soccorso anche agli animali e le sanzioni irrogate fino ad oggi per le violazioni sono state un esempio positivo per automobilisti e polizie locali», ha spiegato Gianluca Felicetti, presidente Lav (Lega anti vivisezione), e Carla Rocchi, presidente dell'Enpa (ente protezione animali). Che hanno aggiunto: «Nel decreto siamo riusciti a far inserire il pieno riconoscimento del privato cittadino che porta per dovere civico un animale incidentato in un ambulatorio veterinario, la necessità di intervento anche ai fini della tutela dell'incolumità pubblica e il pieno riconoscimento dell'attività delle Guardie zoofile. Ora le Regioni e i Comuni devono rafforzare i propri compiti di intervento già previsti da altre normative».

I TRAUMI - Il decreto ministeriale fissa, fra l'altro, le caratteristiche delle autoambulanze veterinarie le cui attrezzature specifiche saranno individuate dal ministero della Salute, la certificazione anche successiva dello stato di necessità di intervento sull'animale da parte di un veterinario e gli stati patologici che fanno scattare questo riconoscimento cioè trauma grave, ferite aperte, emorragie, alterazioni e convulsioni.


fonte: corriere.it

Mi sembra solo giusto la vita di un animale qualsiasi animale vale molto più di quella di molti animali con due gambe e la parola. E se il problema di chiamare i soccorsi con il fatto di essere ubriachi ? mi spiegate perché state guidando? >:( >:(

luckya

Una delle solite leggi a metà.
Beccheranno i primi sfigati, gli liscerano il pelo, poi interverrà uno dei tanti azzeccagarbugli che ci tirerà fuori i soldi del SUV per il figliuolo e tutto diventerà inapplicato e inapplicabile come per tante altre leggi.

La legge dovrebbe essere completa.
Innanzitutto bisognerebbe istituire un SS nazionale per gli animali.
Poi bisognerebbe far rispettare agli animali il codice della strada.
Un ragazzino che attraversa fuori dalle strisce pedonali può essere multato.
La stessa cosa deve poter accadere anche per gli animali che sono in strada.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

linus16

Citazione di: luckya il 16 Dicembre 2012, 00:30:48
Una delle solite leggi a metà.
Beccheranno i primi sfigati, gli liscerano il pelo, poi interverrà uno dei tanti azzeccagarbugli che ci tirerà fuori i soldi del SUV per il figliuolo e tutto diventerà inapplicato e inapplicabile come per tante altre leggi.

La legge dovrebbe essere completa.
Innanzitutto bisognerebbe istituire un SS nazionale per gli animali.
Poi bisognerebbe far rispettare agli animali il codice della strada.
Un ragazzino che attraversa fuori dalle strisce pedonali può essere multato.
La stessa cosa deve poter accadere anche per gli animali che sono in strada.



basterebbe un pò di civiltà che è quello che ci manca

luckya

Citazione di: linus16 il 16 Dicembre 2012, 23:09:08
basterebbe un pò di civiltà che è quello che ci manca

Nei paesi civili si usa la sterilizzazione di massa dei randagi.
:-)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

fabiopè

Citazione di: luckya il 16 Dicembre 2012, 23:32:53
Nei paesi civili si usa la sterilizzazione di massa dei randagi.
:-)


Difatti, ho recentemente investito un cane con la macchina di mia madre causando danni per 750€, il proprietario del cane, ovviamente senza microchip, non ne vuole sapere nulla. Eppure era consapevole che il cane era perfettamente libero su una strada dove solitamente si corre parecchio, la mia fortuna è stata che andavo a 60 orari in sesta marcia perché avevo il motore freddo. Se per evitarlo mi schiantavo contro il muro chi mi avrebbe pagato? Mi chiedo se mai può ricadere sugli automobilisti la tutela degli animali magari lasciati volontariamente liberi per strada creando un pericolo per loro e per gli altri?

brinde

non mi è mai successo, ma, voglio essere onesto con voi e penso che mi comporterei così:
se su una statate un animale di medie dimensioni mi taglia la strada io non inchiodo sicuramente, al limite provo a rallentare. Sono egoista, preferisco pensare alla mia incolumità piuttosto che a quella di un randagio, poi se lo investo almeno che non sia "commestibile" tiro dritto, sfido chiunque ad avvicinarsi in sicurezza ad un animale ferito.
Se invece siamo in un centro urbano, dopo averlo investito, vado a cercare il proprietario per farmi rimborsare i danni alla macchina.

Chiamare i vigili o la polizia? di solito non si muovono nemmeno in caso di incidente se non ci sono feriti gravi, quindi perderei solo tempo...

Ditemi quello che volete, ma pensate veramente a cosa fareste anche voi
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

linus16

Citazione di: luckya il 16 Dicembre 2012, 23:32:53
Nei paesi civili si usa la sterilizzazione di massa dei randagi.
:-)



Giusto  ed io sono d'accordo ma non ci sono solo i randagi esistono altri animali che sono impossibile sterilizzare altrimenti come si riproducono? E se esiste anno un compito, ma noi siamo troppo ciechi da poter vedere, fanno parte della terra che noi aiutiamo, ha morire.

linus16

Citazione di: fabiopè il 17 Dicembre 2012, 09:39:02
Difatti, ho recentemente investito un cane con la macchina di mia madre causando danni per 750€, il proprietario del cane, ovviamente senza microchip, non ne vuole sapere nulla. Eppure era consapevole che il cane era perfettamente libero su una strada dove solitamente si corre parecchio, la mia fortuna è stata che andavo a 60 orari in sesta marcia perché avevo il motore freddo. Se per evitarlo mi schiantavo contro il muro chi mi avrebbe pagato? Mi chiedo se mai può ricadere sugli automobilisti la tutela degli animali magari lasciati volontariamente liberi per strada creando un pericolo per loro e per gli altri?
questo fà parte della non civiltà, chiaro che il padrone del cane è l'unico colpevole ma da noi la legge è fasulla quindi

linus16

Citazione di: brinde il 17 Dicembre 2012, 10:57:38
non mi è mai successo, ma, voglio essere onesto con voi e penso che mi comporterei così:
se su una statate un animale di medie dimensioni mi taglia la strada io non inchiodo sicuramente, al limite provo a rallentare. Sono egoista, preferisco pensare alla mia incolumità piuttosto che a quella di un randagio, poi se lo investo almeno che non sia "commestibile" tiro dritto, sfido chiunque ad avvicinarsi in sicurezza ad un animale ferito.
Se invece siamo in un centro urbano, dopo averlo investito, vado a cercare il proprietario per farmi rimborsare i danni alla macchina.

Chiamare i vigili o la polizia? di solito non si muovono nemmeno in caso di incidente se non ci sono feriti gravi, quindi perderei solo tempo...

Ditemi quello che volete, ma pensate veramente a cosa fareste anche voi

???

laserman

Citazione di: linus16 il 17 Dicembre 2012, 11:52:22
Giusto  ed io sono d'accordo ma non ci sono solo i randagi esistono altri animali che sono impossibile sterilizzare altrimenti come si riproducono? E se esiste anno un compito, ma noi siamo troppo ciechi da poter vedere, fanno parte della terra che noi aiutiamo, ha morire.

Il corretto uso del verbo avere dovrebbero insegnarlo alle elementari :D

Argh!



Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

brinde



Citazione di: linus16 il 17 Dicembre 2012, 11:55:31
???

mi spiace che tu ci sia rimaso male, io purtroppo scrivo quello che penso anche il giorno di Natale
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

linus16

Citazione di: laserman il 17 Dicembre 2012, 12:10:52
Il corretto uso del verbo avere dovrebbero insegnarlo alle elementari :D

Argh!



Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14
vero  ;)

🡱 🡳