accelerazione "altalenante" se schiaccio a fondo l'acceleratore

Aperto da zipporoma, 23 Maggio 2016, 12:01:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danyw90

Se fosse il debimetro non dovresti avere anche il minimo irregolare?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk


zipporoma

In realtà il debimetro (da info raccolte in rete) può restituire in caso di malfunzionamento sintomi piuttosto diversi, il meccanico dicendomi che ha cambiato debimetro e il problema non lo dava immagino che quindi il problema provenisse da quello ( il meccanico è un parente della mia ragazza) mi fido. Oggi inoltre l'ho pulito ed era imbrattato d'olio per cui immagino potesse influire sul rendimento, stasera nel viaggio di ritorno provo l'auto e vi dico

Kapla

Citazione di: zipporoma il 12 Giugno 2016, 14:31:23
In realtà il debimetro (da info raccolte in rete) può restituire in caso di malfunzionamento sintomi piuttosto diversi, il meccanico dicendomi che ha cambiato debimetro e il problema non lo dava immagino che quindi il problema provenisse da quello ( il meccanico è un parente della mia ragazza) mi fido. Oggi inoltre l'ho pulito ed era imbrattato d'olio per cui immagino potesse influire sul rendimento, stasera nel viaggio di ritorno provo l'auto e vi dico
Facci sapere!!!!!

zipporoma

#73
Dopo la pulizia non è cambiato nulla
Edit . Per tutto il viaggio verso Roma il problema si è presentato solo alla prima accelerazione appena presa l'autostrada e poi non si è presentato tutto il viaggio. Premetto che appena pulito il debimetro ( sporchissimo) la macchina appena accesa andava malissimo come se mandasse tantissimo gasolio al minimo, poi piano piano si è assestata ma il tira e molla c'era, dopo cena invece tornando a Roma è andato tutto ok..

danyw90


zipporoma

nuovo aggiornamento, come detto in precedenza, durante il viaggio verso roma domenica sera tutto ok, ho notato infatti che con aria fresca non fa il difetto, lo fa invece con temperatura esterna piu alta e si accentua con climatizzatore acceso e nelle salite. Ieri ho provato a fare un giro con debimetro scollegato e il difetto si presenta ugualmente, per cui credo che può essere escluso come colpevole. Ho pensato al filtro gasolio, ma non dovrebbe darmi altri problemi?

danyw90

Esatto anche la mia con l'aria fresca non lo fa il diffeto..

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk


zipporoma

questo mi fa pensare che non possa essere la pierburg ma piuttosto un problema di alimentazione, tu hai cambiato il filtro gasolio di recente? è come se non arrivasse abbastanza gasolio in quel range di giri

danyw90

Si, ma se fosse il filtro gasolio anche a bassi regimi si presenterebbe il problema.. È ho notato che la mattina verso le 7 il problema non si presenta..

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk


zipporoma

forse non è cosi intasato da creare problemi al minimo visto che c'è poca richiesta di gasolio ma li da dopo i 2000 giri in piena accelerazione perchè è li che arriva la richiesta massima.. nessun luminare di questo modello ci è già passato e può aiutarci?

danyw90

Poco tempo fa portai l'auto dal meccanico x vedere se c'erano errori e ho fatto cancellare il dtc 900 e un altro relativo al. Pedale dell'acceleratore.. È se fosse proprio lui? Io ho pensato che quell errore si sarebbe presentato x aver rimosso il pedale (senza staccare la batteria)  x la sostituzione del filtro antipolline.. 😱

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk


zipporoma

Sicuramente è per quello dato che quell'errore è relativo alla comunicazione tra moduli. Comunque io non ho nessun errore neanche da diagnosi ufficiale Ford. Oggi se riesco provo a cambiare filtro gasolio

FocusArgento

Ciao zippo, io mi sono fermato con i test, cambio prima distribuzione e servizi ( 10 anni 145k km) rumorosi e qualche dente rovinato, poi ricomincio, sai dopo la pulizia egr, solo parte alta, e pulizia  debimetro netto miglioramento della coppia penso che il debimetro sporco leggeva poca aria quando in realtà l'aria la turbina la pompava eccome, ma la centralina non inviava carburante, e l'aria in eccesso nel collettore di aspirazione non veniva risucchiata nei cilindri e di conseguenza il sensore di pressione dava comando di chiusura westgate, e quindi altalena. E' una mia teoria ma c'è una logica, che ne pensate ?

inviato da mobile


zipporoma

Io nel frattempo ho cambiato filtro gasolio ma nulla. La tua teoria ha sicuramente logica ma io ho provato a girare con lo spinotto del debimetro scollegato e il difetto c'è uguale

danyw90

Zipporoma mi sa che dobbiamo procedere con la sostituzione della valvola pierburg. Sai se c'è di concorrenza?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk


zipporoma

#85
Non l'ho sostituita solo perché ho fatto caso, stando veramente molto attento che il difetto lo fa anche con un filo di gas con le marce basse. Se ad esempio sei in un parcheggio in prima piano piano a gas costante, sempre oltre i 2000 giri, ogni tanto si sente un piccolo mancamento come se saltasse un'iniezione, tant'è vero che per quell'istante non si sente nemmeno il rumore degli iniettori.. Quindi non si tratta di pressioni e di turbina, perché lo fa pure in circostanze in cui la turbina non sta caricando. L'unica cosa che ho notato che più fa caldo più lo fa, più è fresco meno ci si accorge.
Edit: nel pomeriggio ho: pulito il cablaggio degli iniettori, stretto e controllato tutti i manicotti raggiungibili, pulito sensore temperatura, e sensore di pressione (IAT e MAP), ho pulito il debimetro la scorsa settimana, poi ho fatto varie prove come: camminare con egr scollegata e lo fa uguale, camminare con debimetro scollegato ma lo fa uguale, ho provato pure a scollegare la farfalla in aspirazione ma nulla. Ieri ho cambiato il filtro gasolio ma nulla. Non so più dove mettere le mani

danyw90

Citazione di: zipporoma il 18 Giugno 2016, 14:17:04
Non l'ho sostituita solo perché ho fatto caso, stando veramente molto attento che il difetto lo fa anche con un filo di gas con le marce basse. Se ad esempio sei in un parcheggio in prima piano piano a gas costante, sempre oltre i 2000 giri, ogni tanto si sente un piccolo mancamento come se saltasse un'iniezione, tant'è vero che per quell'istante non si sente nemmeno il rumore degli iniettori.. Quindi non si tratta di pressioni e di turbina, perché lo fa pure in circostanze in cui la turbina non sta caricando. L'unica cosa che ho notato che più fa caldo più lo fa, più è fresco meno ci si accorge.
Edit: nel pomeriggio ho: pulito il cablaggio degli iniettori, stretto e controllato tutti i manicotti raggiungibili, pulito sensore temperatura, e sensore di pressione (IAT e MAP), ho pulito il debimetro la scorsa settimana, poi ho fatto varie prove come: camminare con egr scollegata e lo fa uguale, camminare con debimetro scollegato ma lo fa uguale, ho provato pure a scollegare la farfalla in aspirazione ma nulla. Ieri ho cambiato il filtro gasolio ma nulla. Non so più dove mettere le mani
il tuo problema è identico al mio, non ho fatto la prova a piccole velocità e marce basse, ma coincide tutto.
Sto pensando di mettere un additivo Tunap 134 direttamente nel serbatoio per eseguire una pulizia degli iniettori (mesi fa ne ho dovuto stringere uno perchè vaporizzava il gasolio nel vano motore, ma non mi dava ancora questi problemi, solo un minimo leggermente irregolare.)
Per fortuna non è un problema "grave" e quindi si può resistere per marciare, almeno se resta su questo livello, e purtroppo in questo periodo non posso permettermi di portare l'auto dal meccanico..

zipporoma

Allora oltre il problema della focus ci accomuna anche il problema delle finanze...  :icon_cry: il problema non è gravissimo vero ma non mi fa dormire la notte.. Ci penso e ci ripenso per trovare una soluzione.

FocusArgento

#88
Quoto a pieno...e siamo in tre, ma ci riusciremo a venirne a capo...ad maiora !


Oggi ho inserito un po di acetone nel filtro con l'aiuto della pompetta, andava bene anche a minimo bello alto giusto ma soprattutto equilibrato senza vibrazioni, silenziosissima niente battito solo ronzio iniezione, ho fatto un giro fuori ma dopo 10 km di nuovo minimo basso e qualche indecisione in accelerazione. La cosa importante che ho notato é la difficoltà che la pompetta trovava a recuperare gasolio da tubo che arriva dal serbatoio, e se fosse questa l'origine del problema ? Ovvero il cestello nel serbatoio imbrattato di melma, la pompa ha difficoltà a succhiare gasolio. Se dieci domani provo ad escludere il serbatoio facendo succhiare gasolio dai tubi posti sul lato SX vicino la vaschetta liquidi raffreddamento, andata e ritorno li faccio confluire in una tanichetta di gasolio e additivo e la faccio girare a minimo a modi lavaggio circuito

zipporoma

Potrebbe sicuramente essere, il problema è che per pulire il nostro serbatoio dobbiamo smontarlo dato che non ha il solito foro sotto i sedili posteriori

ernesto

esistono aditivi anti alghe dato che il vostro problema non è ancora grave, potreste usarlo credo che vi risolva il problema un esempio ma ce ne sono di diverse marche
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zipporoma

Grazie per il consiglio Ernesto, proverò sicuramente

FocusArgento

Qualcuno sa se é possibile smontare il serbatoio solo con cric e cavalletti ? Grazie

inviato da mobile


ICEMAN

Si...
Quando hanno smontato il mio ero presente e di sicuro si può fare... Non c' è molto da smontare se non due fasce metalliche che lo tengono e gli attacchi del carburante... Forse la cosa più difficile è rimontarlo.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

FocusArgento


simoneciko

State impazzendo per senza niente,anche la mia presentava gli stessi problemi,sono andato dal meccanico, uno dei più bravi di Pescara(le auto che escono da li non camminano ma volano),l' ha provata su strada  mi ha detto subito che era la pierburg,sono andato dal ricambista 59euro,tornato dal mecca 20euro di manodopera la mia auto è ritornata come prima.
E un p4oblema comune alle nostre fofo

ernesto

@simoneciko  chi è questo meccanico  che fa volare le macchine? sono interessato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

simoneciko

Franco scarponcini,sta sulla tiburtina al semaforo della madonna del fuoco però la via è in contro mano ci devi entrarecda via salara vecchia.
Non avevo visto che sei di cappelle ci passo tutti i giorni per andare a lavoro a Collecorvino.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FocusArgento

Provate a spruzzare il WD40 nel tubicino che parte dall'attuatore del turbo mentre la macchina é in moto, in tal modo l'aspirazione lo porterà fino alla Pierburg che si lubrificherà; stesso procedimento per la valvola a 3vie situata di fianco alla pompa dei freni, a me ha funzionato, é tornata a parzializzare il funzionamento( Pierburg) Ieri ho fatto anche distribuzione, servizi completo di galoppino e puleggia albero motore, la macchina é diventata silenziosa come nuova, ed il minimo regolare, la cinghia servizi era  messa davvero male 145k km, usuratissima molle , penso che incideva sul cattivo funzionamento alternatore e condizionatore, mi sono dilungato ma credo sia importante condividere non solo le problematiche ma soprattutto le risoluzioni e le conseguenti gioie, provate con il ed e fateci sapere l'esito.

inviato da mobile


ICEMAN

Interessante questo meccanico a Pescara...
Ad agosto ci faccio visita... Magari con Ernesto... :):):)

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Peppe83

#101
il problema che si riscontra è dovuto alla valvola egr. Purtroppo non sempre si risolve pulendo la valvola dato che questa ha un motorino che le permette di aprirsi e chiudersi in base a gli impulsi della centralina, a causa delle incrostazioni questo motorino si sgrana, quindi i movimenti non sono più precisi. le soluzioni sono 2: o valvola nuova, oppure esclusione intervenendo elettronicamente sulla centralina. io ho optato per la seconda è devo dirti che la macchina va molto meglio senza sussulti e molto più pronta quando si da gas. Inoltre non è del tutto necessario tappare la valvola dato che è possibile nel 98% dei casi mettere elettronicamente la valvola in posizione di chiusura.

danyw90

io devo dire che dopo aver fatto un pieno, percorso 500km e strattonata un bel pò, l'auto sembra tornata normale.

zipporoma


andreabinaggiacmax

Io non riesco a capire ancora dove sia la valvola pierburg..su cmax 1600 td del 2004..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Io sono io ... Tu sei tu....

🡱 🡳