il risonatore

Aperto da f360, 28 Maggio 2009, 08:52:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

27 Rosso

Citazione di: Massimino il 16 Giugno 2009, 21:16:57
Capito..... Ti posso fare ora la domanda da 1.000.000 di dollari?? Visto ke mi sembri parecchio a favore del tubo da inserire nel buco lasciato dall'eliminazione del risonatore come mai nn l'hai adottato? O c'hai provato ma alla fine hai preferito tapparlo?
Sinceramente ho dei dubbi assurdi ma nn ti nego ke mai fatto venire la voglia di sperimentare ciò ke sostieni.......
Mi sà ke qualche volta lo provo. Secondo me la prova del nove la potrebbe dare il testare in condizioni di efficienza massima del tubo, tipo a velocità elevate. Però a qst punto si dovrebbe creare un convogliatore ke raccolga + aria possibile e ovviamente dall'esterno e mai direttamente dal vano motore ke dato il calore eccessivo sarebbe satura di ossigeno..... tu ke dici???

Massimi,io credo che nel modo che vorresti fare tu si potrebbero creare delle onde di sovrappressione che danneggerebbero il motore.
Infatti molti preparatori sconsigliano l'adozione di filtri di aspirazione diretta su motori normali propio per questo motivo.

Massimino

CitazioneInfatti molti preparatori sconsigliano l'adozione di filtri di aspirazione diretta su motori normali propio per questo motivo.
Lo fanno xkè l'apirazione diretta rende la miscela troppo ricca di aria e quindi potrebbe portare la macchina a rotture. Sui diesel si lavora con eccessi di carburate è vero, ma nn basta x compensare la qnt di ossigeno immessa a causa di quei filtri.

Per la storia delle turbolenze nn credo possano danneggiare il motore xkè una volta oltrepassato il filtro d'aria il problema turbolenze si riduce notevolmente. Secondo me il problema stà nelle turbolenze ke si andrebbero a creare all'interno dell'air-box e ke potrebbero portare ad un ritardo del suo riempimento o dell'entrata in pressione dello stesso. Alcuni sostengono ke si può stare tranquilli, altri no. Il fatto è ke nn abbiamo conoscenze nel mondo della "flussodinamica" e quindi resta tutto un'ipotesi......
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Barone

Questione sovrapressione, turbolenze e riempimento air-box: non preoccupatevi, con un filtro a pannello non si rischia niente di tutto ciò, fidatevi. L'aria può essere turbolenta quanto vuole che tanto deve passare il filtro, quindi tutto torna a posto. Le turbolenze si ricreano all'interno del turbo e con l'effetto swirl appena prima delle valvole. E sono turbolenze che DEVONO esserci!!!!!!!!!!
La sovrapressione dannosa scordatevela, sia per il fatto che c'è un filtro a pannello che fa da tappo, sia perchè c'è il turbo che l'aria la comprime!
Il riempimento idem, la scatola del filtro si riempe anche meglio mettendoci un altro condotto.

Citazione di: Massimino il 16 Giugno 2009, 21:16:57
Capito..... Ti posso fare ora la domanda da 1.000.000 di dollari?? Visto ke mi sembri parecchio a favore del tubo da inserire nel buco lasciato dall'eliminazione del risonatore come mai nn l'hai adottato? O c'hai provato ma alla fine hai preferito tapparlo?
Sinceramente ho dei dubbi assurdi ma nn ti nego ke mai fatto venire la voglia di sperimentare ciò ke sostieni.......
Mi sà ke qualche volta lo provo. Secondo me la prova del nove la potrebbe dare il testare in condizioni di efficienza massima del tubo, tipo a velocità elevate. Però a qst punto si dovrebbe creare un convogliatore ke raccolga + aria possibile e ovviamente dall'esterno e mai direttamente dal vano motore ke dato il calore eccessivo sarebbe satura di ossigeno..... tu ke dici???

Ovvio che se vuoi farci arrivare aria devi prenderla fresca, dall'esterno. L'aria calda è povera d'ossigeno (non satura) e quindi molto meno efficace.

Io non l'ho fatto perchè, come ho detto prima, uso l'air intake della 2.0 automatica che ne prende già a volontà. Secondo me è inutile far arrivare un altro tubo in quel buco, male di sicuro non fa ma non da neanche benefici.
Insomma, mettendo l'air-intake della 2.0 automatica si riesce già ad avere tutta l'aria fresca che serve
||||||||||||

Massimino

CitazioneL'aria calda è povera d'ossigeno (non satura)
Piccola gaff sull'utilizzo della lingua italiana...  :P :P  :P :P :P ahahahahah

CitazioneIo non l'ho fatto perchè, come ho detto prima, uso l'air intake della 2.0 automatica che ne prende già a volontà. Insomma, mettendo l'air-intake della 2.0 automatica si riesce già ad avere tutta l'aria fresca che serve
E allora visto ke io già monto l'air-intake della 2.0 (con convogliatore da me realizzato) dici ke possa bastare l'aria ke entra??? Lascio tutto com'è allora?
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Barone

Si, se hai un filtro a pannello sei già a posto, qualsiasi altra modifica non ti darà niente in più.
Non so quali altri interventi hai fatto, ma le cose da fare per ottimizzare l'aspirazione sono nell'ordine:
- filtro a pannello in cotone;
- chiusura egr;
- air intake 2.0 automatica.

Basta, il resto è superfluo! Certo, in caso di elaborazione pesante puoi metterci un CDA ma è tutta un'altra questione
||||||||||||

Massimino

- filtro a pannello in cotone;   Ce l'ho!!
- chiusura egr;            Ce l'ho!!!
- air intake 2.0 automatica.      Ce l'ho ed è pure modificato!!!!
La questione del CDA nn è da sottovalutare ma bisognerebbe porre parecchia attenzione per studiare come fargli arrivare aria fresca in qnt allucinante!!!
Volendo si potrebbe fare visto la rimappa e lo scarico modificato...
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Able007

air intake 2.0 automatica.  ???  ???
MI DITE IN COSA CONSISTE !!!!!!!!!!!!!!!!

Massimino

Citazioneair intake 2.0 automatica.  Huh  Huh
MI DITE IN COSA CONSISTE !!!!!!!!!!!!!!!!
Visto ke la fofo a benza nn ha l'ìntercooler hanno pensato di mettere tra la calandra e il radiatore una paratia di plastica lunga qnt tutta la calandra in modo tale da poter convogliare l'aria nel collo d'oca....
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Barone

Citazione di: Massimino il 16 Giugno 2009, 22:59:21
La questione del CDA nn è da sottovalutare ma bisognerebbe porre parecchia attenzione per studiare come fargli arrivare aria fresca in qnt allucinante!!!
Volendo si potrebbe fare visto la rimappa e lo scarico modificato...

Dovresti sicuramente adeguare la rimappatura, non so però se con un CDA magari si va a perdere qualcosa ai bassi regimi.

Citazione di: able007  -Filippo- il 16 Giugno 2009, 23:02:48
air intake 2.0 automatica.  ???  ???
MI DITE IN COSA CONSISTE !!!!!!!!!!!!!!!!

In pratica è un convogliatore d'aria, la prende direttamente dall'esterno invece che dal cofano motore. Se hai il Diesel però devi modificarlo per farcelo stare insieme al convogliatore dell'ic
||||||||||||

Massimino

CitazioneDovresti sicuramente adeguare la rimappatura, non so però se con un CDA magari si va a perdere qualcosa ai bassi regimi.
A qnt si dice e si legge in giro si. Da più vitalità al motore a regimi medio-alti!
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Barone

Eh, appunto, su un Diesel che finisce a 4000 giri non penso che abbia molto senso metterlo....bisognerebbe provarlo però
||||||||||||

Able007

grazie della delucidazione!!!  ;)

Massimino

Quindi in conclusione della discussione, il risonatore serve solo a rendere il motore leggermente più silenzioso. Se si vuole si può eliminare ma il consiglio e di tappare il foro ke rimane nell'air-box e magari, nelle fofo, applicare l'air-intake della 2.0 automatica a benza (appositamente modificato visto la presenza dell'intercooler nei motori diesel).
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Barone

||||||||||||

legis

MA chi vi ha detto che si chiama risonatore?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

booooo!!!  :D
be come si chiama?? :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Be dipende se il riuonatore si è diplomato in conservatorio lo puoi chiamare maestro!!!!  :P

Massimino

ahahahahahahahahaahhahahahah
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Citazione di: able007  -Filippo- il 17 Giugno 2009, 11:30:47
Be dipende se il riuonatore si è diplomato in conservatorio lo puoi chiamare maestro!!!!  :P

Questa è stupenda ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

Claudio M

IO gli oggetti indefiniti li chiamo in due modi:
1) cazzabubbolo:
2) cazzettino.

Sono normale?  :)

Fordista dal 1985.

Able007

Citazione di: Aliseo il 17 Giugno 2009, 14:21:53
IO gli oggetti indefiniti li chiamo in due modi:
1) cazzabubbolo:
2) cazzettino.

Sono normale?  :)
si io faccio lo stesso solo che le finali cambiano i miei sono senza abubbolo e ettino e con solo la O 

principedeimeccanici

a me piace cazzabbubbolo!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Normalissimo claudio ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

 :D :D :D :D :D :D :D :D :D
belle!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

sulla focus II il 2.0 ha una presa d'aria diversa praticamente l'aria viene presa da parte del gruppo filtro da un silenziatore che va posizionato sotto e che prende l'aria dalla parte interna del motore certo che nn si capisce bene come far andar meglio la macchina!!!  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

no luca non ti ho capito!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

allora sulla focus II 1.8 e 2.0 tdci la presa d'aria puo esser rivolta verso il motore ( si trova fra il filtro ed la batteria della macchina) con in aggiunta un silenziatore per smorzare il rumore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

capito... ma poi prende calore!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

mi spigo meglio:se prende aria calda il motore va meglio??
xke su alcuni modelli l'aria viene presa dal motore ed su altri da fuori????
xke d'estate con l'aria calda i consumi calano in maniera considerevole??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

Di solito con l'aria calda le prestazioni peggiorano.

D'estate...mhhh aria più secca???

Dipende cmq dalle prestazioni che devono avere le macchine
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

vedi che d'estate migliorano!!!!
penso che sia x il fatto che sia calda  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

La presa d'aria della Focus I non mi piace!!! Per non prlare del posizionamento dell'intercooler!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

D'estate l'aria è + ricca d'ossigeno, vero, ma l'eccessivo calore emanato dal motore brucia l'ossigeno dell'aria ke stà nel vano stesso.... Motivo per il quale si cerca sempre di prendere l'aria dall'esterno direttamente...  :P
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Fofo74

be x la presa d'aria è messa cosi x nn prendere acqua , si potrebbe migliorare!!!!
l'intercooler potevano montarlo sotto (fatto sulla focus II)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳