Da Fiesta a Focus

Aperto da Gordio, 04 Giugno 2009, 11:35:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gordio

Ciao a tutti,

sono il soddisfatto proprietario di una fiesta 1.2 16V Ghia del 98,
macchina che non mi ha mai dato problemi seri apparte quelli dovuti al tempo, 11 anni di vita.

Dopo lungo meditare ho deciso di vedere una Focus SW dal 2005,
mentre cercavo su internet info sono incappato in questo Forum.

Ho letto un bel po di topic ma vorrei chiedere un paio di cose:

Il problema del volano bimassa è presente in Focus del 2005 in su?

al di fuori delle prestazioni, ha meno problemi il 1.8 TDCI o 1.6 TDCI ?

Saluti:)

Gordio

Parlando sempre di Focus della seconda serie...

da Wiki:

Per quanto riguarda i diesel Duratorq, sono stati revisionati e migliorati i motori 1.6 litri 90 CV e 110 CV sviluppati con PSA della precedente generazione, mentre sono stati introdotti i nuovi TDCI 1,8 litri 115 CV e 2,0 litri 136 CV.

Per voi quale di questi è il motore + moderno e che da meno problemi?

Gordio


Able007

senti io posso dirti che ho il c-max del 2005 1600 110cv e ne sono piu' che soddisfatto!!

ragazzi date un parere su!!aiutiamo a decidere a gordio!!!fatevi sotto focussari!!!!

legis

Come motore vanno bene entrambi. Poi devi valutare tu in base a come usi l'auto.
Per il volano la Ford ha apportato delle modifiche e quanto pare sino ad ora nessun problema.... Certo è un componete dleicato non solo delle Ford ma di molte altre auto....

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Gordio

Grazie,

ma il mio quesito è se uno si sfascia più dell'altro.

devo dire che avevo un idea di Ford di assoluta affidabilità, ma dopo aver letto in giro gente avvelenata, anche per problemi su macchine nuove!!

è vero che ogni marca ha i suoi di problemi o se sei sfigato e ti capita la macchina sbagliata finisci di vivere... ma l'idea che mi sono fatto su questo problema specifico mi ha demotivato molto!?

Ripeto io vorrei prendere una Fofo SW del 2005/2006 per adesso ne faccio una questione di prezzo, questa deve essere un auto che mi deve scarrozzare per almeno 5 anni , però non vorrei poi pentirmi e spendere € a valanga.

Gordio

mmmh

sopra sono stato dispersivo

La domanda principale è:

Se mi compro una Focus SW 2005/2006 1.6 tdci o 1.8 tdci
quante probablità ho che mi si presentino i difetti del volano e di vibrazione delle ruote?

100%?

legis

Citazione di: GordioGrazie,

ma il mio quesito è se uno si sfascia più dell'altro.

devo dire che avevo un idea di Ford di assoluta affidabilità, ma dopo aver letto in giro gente avvelenata, anche per problemi su macchine nuove!!

è vero che ogni marca ha i suoi di problemi o se sei sfigato e ti capita la macchina sbagliata finisci di vivere... ma l'idea che mi sono fatto su questo problema specifico mi ha demotivato molto!?

Ripeto io vorrei prendere una Fofo SW del 2005/2006 per adesso ne faccio una questione di prezzo, questa deve essere un auto che mi deve scarrozzare per almeno 5 anni , però non vorrei poi pentirmi e spendere € a valanga.

Diciamo che il 1.6 dovrebbe dare meno problemi rispetto al 1.8. Io sono dell'opinione che sono entrambi ottimi motori e che parlare di motore che si sfascia non è il caso. Il probelma al Volano è stato risolto come tante altre piccole cose.
Quindi andresti sul sicuro. Poi è ovvio che il tutto va coadiuvato da una guida appriopriata.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Vibrazioni alle ruote? mai sentito,iuo ho una 16 90cv presa nuova nell' ottobre 2007, e fino ad ora nessun problema,certo non e un fulmine di guerra ma se la usi per i viaggi in autostrada ,i 130/140 li tiene bene e consuma poco.
La frenata per me e una delle sue doti migliori insieme alla tenuta di strada,si e un porigida ,ma tiene bene,la componentistica non da problemi,e nell'insieme mi regala tante soddisfazioni.
Qualche appunto da fare sollo sulla verniciatura , che per me e un po troppo delicata.

Gordio

Citazione di: legisIl probelma al Volano è stato risolto come tante altre piccole cose.
Quindi andresti sul sicuro. Poi è ovvio che il tutto va coadiuvato da una guida appriopriata.

Ciao ;)

Legis, da che anno è stato risolto? se prendo una focus del 2005/2006?

legis

Già risolto in quegli anni.
Xò ti ripeto il bimassa è un componente delicato!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

se non cerci un motore dalle prestazioni molto brillanti vai di 1600 che rispormi in rifornimenti ed assicurazione!! ;) al massimo poi rimappi!!

principedeimeccanici

in effetti se non sei un sebastian loeb fai come dice filippo!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Se lo foss prenderebbe una RS!!! ;)

Cmq ho ricontrollato e sulle ultime Focus il problema Volano pare risolto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

neroselvaggio

io avevo la fiesta sono passato alla focus 1800tdci ed ora ho la s-max.
Ho fatto 180.000 km con la focus e non ho mai avuto problemi se non per il sensore che non mi faceva muovere la lancetta del carburante.
Da parte mia ti posso dire che è stata una grande macchina......certo, abituato ora alla s-max è tutt'altra cosa.

Stefano

ciao io ho una focus del 2009 berlina, la macchina nn ha problemi in generale, io sn passato dal 1.8 TDDI 90CV  della prima serie al 1.6 90CV...ti confesso che essendo una decisione dei miei prenderla di 90CV (sai hanno una certa età :D ) ero scoraggiato, xò provandola la trovo molto brillante, pronta a bassi regimi e molto divertente alla guida, è però meno prona nei sorpassi in velocità sull'autostrada dp i 100km/h
Ford Focus 1.6 90CV '09 Titanium nero panther, techno pack, security pack, sony system

principedeimeccanici

eh ma la tddi tutto un'altro mondo!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Stefano

si indubbiamente, una volta salì con 5 persone su un valico qui vicino casa mia e la piccola saliva in 4 senza problemi :D
Ford Focus 1.6 90CV '09 Titanium nero panther, techno pack, security pack, sony system

Stefano

...aggiungo...mio padre diceva sempre della mia ex macchina: la tdci è divertente ma questa (la tddi) è un ciuccio di fatica :lol: :lol: :lol:
Ford Focus 1.6 90CV '09 Titanium nero panther, techno pack, security pack, sony system

legis

Guarda che il 1,6 rispetto a 1,8 anche tddi non è così spinto!!!
La tddi on è il 115 tdci ma va molto di più del 16 ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

verissimo... ma posso dirti la sensazione cche ha provato stefano che forse è come quella che ho provato io... sai bene cche mio padre ha la tdci 100 cavalli... la differenza tra le due è che la tddi con la geometria fissa la botta te la da tutta in una volta e forte, la tdci la da ma più spalmata e progressiva!!! confermo il fatto che sono macchine indistruttibili!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Indistruttibili non so quanto ma cmq sono fatte bene ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

i tddi...intendevo ovvio che se le usi come ferrari non durano tanto... però conosco persone tra le quali un mio zio che con una tddi del 2000 mai avuto problemi ed è a quota 190.000 km!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Cavolo hai un zio che nn è iscritto su idaf???
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: legisCavolo hai un zio che nn è iscritto su idaf???

non sa usare il pc veramente....

a mio fratello invece devo tirare le orecchie
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

sai che fai Brù invia una mail!!! ricordi il suo nick??? era kratos
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

No tranquillo puoi farlo!!! fallo in veste di amministratore e chiedigli come mai non partecipa attivamente al forum ;)

te lo dico io! tranquillo! ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: legisOk lo farò ;)

ci conto!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Poi se non risponde lo banno :P
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳