Problemi dopo sostituzione EGR

Aperto da cicciofocus, 02 Novembre 2018, 18:32:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciofocus

Buonasera a tutti amici.Vorrei un vostro supporto prima di bruciare il mio catorcio.....
Dopo aver sostituito la valvola Egr con una uguale(valeo),continua a non andare.
Mi spiego:avendo problemi di ripresa a quasi tutti i regimi,fatta diagnosi con torque e forscan mi dava errore p0490 e sporadicamente p042f (senza accendere la spia avaria motore ma andando in ricovery con po42f) entrambi inerenti la valvola maledetta.Smontata,pulita,pulito il condotto che si innesta all'aspirazione(corrugato) e rimontato il tutto,ha ripreso a funzionare per qualche giorno dopodichè si è accesa la spia avaria con gli stessi errori sempre presenti non appena li resettavo.
Ho preso una egr nuova e l'ho cambiata,fatta la calibrazione ma niente da fare,non va.
Se guido cauto mi esce dopo un pò l'errore p1412,ma l'auto sembra andare quasi bene tranne un pò fiacca ai bassi regimi,se invece spingo deciso ricompaiono anche p0490 e p042f.Gli ho anche provato a sostituire il connettore ma va uguale.....
Ora,che altro posso fare se non bruciarla o spingerla giù da un dirupo??? :mad:

captcha

hai controllato anche il tubo che porta i gas di ricircolo che non sia ostruito da detriti carboniosi?

bartolimoses

Quando si legge un errore sulla valvola EGR si deve controllare il sensore massa aria,le tubazioni del turbo e il sensore pressione collettore. Errori o difetti su questi componenti possono generare errori sulla valvola EGR quando in realtà lei funziona perfettamente

cicciofocus

Debimetro e sensore pressione collettore cambiati,tubazioni sembrano tutte ok.Vorrei provare a pulire il collettore d'aspirazione,magari è talmente ostruito che mi provoca quegli errori.....

FocusTeo

Buonasera,
mi sono imbattuto nel tuo post e credo di poter esprimere la mia opinione in merito.Possiedo una Focus tdci mk1 del 2002 (restyling) ed è stato uno dei primi lavori fatti alla mia bella.Risultato?Sono circa 200.000 km che è flangiata ed il motore mi ha sempre ringraziato e le revisioni le ho sempre passate senza mafia o senza accosti.Prima di bruciarla penserei anche a questo lavoro:francamente lo ritengo un lavoro importante sia per la salute del motore che per la tua guida (e salute psichica ed economica).Grazie.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


bartolimoses

Onestamente per quanto capisco che eliminare i sistemi anti inquinanti faciliti la vita. La valvola EGR ha una funzione importante perché recupera e brucia molti gas incombusti e il suo funzionamento non è dubbioso come quello del filtro anti particolato. Oltre quindici a creare più inquinamento faccio presente che mi, per quanto non accadrà mai, nel caso di un controllo serio per la manomissione di dispositivi anti inquinanti c'è il penale.
Nell'officina dove lavoro capiterà di cambiare 5 valvole l anno, ma la cosa importante per non farle rompere è la manutenzione. Ogni 50/60.000km va pulito il sistema di aspirazione con un chimico e se lo smontaggio non è troppo lungo è preferibile ogni 80.000 pulire i collettori di aspirazione e la testa dove le valvole. Fatto questo la valvola EGR non porta alcun problema.
Molte volte vengono cambiare valvole per nulla perche il problema sono o tubazioni intasate o sensori massa aria starato. Inoltre su Ford abbiano avuto un po' di rogne con valvole EGR di concorrenza

Vespista150

Ciao @bartolimoses, ho visto che mi hai risposto anche nell'altro thread. Io ho una c-max e vorrei pulire i collettori di aspirazione, ma senza una guida o simili non vorrei fare danni. So che devo smontare tutti tergicristalli... la griglia... plastiche, ecc... ho visto anche un video su dove sono posizionati i dadi che stringono il collettore al motore... so che ci vuole un kit guarnizioni ma di più non so... tu puoi darmi qualche info in più?
Sono convinto come dici tu che flangiare la valvola non sia la cura... ma la manutenzione si... però con l'economia di oggi è più facile flangiare che riparare.. Grazie

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


FocusTeo

#7
Buon pomeriggio,
personalmente l'ho flangiata circa 200.000 km fà e il motore è sempre andato bene,manutenzione ordinaria,pulizia turbo ed ogni tanto un po' di "bere buono" nel sebatoio (quando c'era il v-power,quando il q-diesel o comunque un additivo nel serbatoio...che poi sono più o meno la solita cosa).Si,tecnicamente c'è il penale..come se metti i tubi freno in treccia (freni immensamente meglio)..o come se mandi a c....e qualcuno (diffamazione)..come se monti gli xenon senza regolatore automatico e lavafari..di conseguenza è possibile ma veramente molto improbabile.
Ripeto:è tanto che l'ho fatto,ho sempre effettuato la revisione senza aiuti o senza accosti,prove strumentali nella norma  (x una euro3),e mai un problema di singhiozzamento o calo prestazionale o blocco per protezione.
P.S : per me è più curativo..l'esperienza personale è la mia fonte.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

entony14

Io l ho tenuta sulla mia Fiesta, basta un accurata pulizia ogni 60k.....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Based.Rogue

Tappa l'EGR mettendo una piastrina in metallo, stacca il sensore MAF e voilà! L'auto andrà come nuova. La mia ha anche superato la revisione quindi non ho nessuna intenzione di spendere soldi per una nuova EGR visto il tuo caso.

FocusTeo

Buon pomeriggio,
Condivido pienamente il commento di Based.Rogued ... è la miglior soluzione sia per il motore che per la persona stessa.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Vespista150

Diciamo che è la più semplice e non la più giusta......

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


FocusTeo

Buonasera,
ognuno è giustamente libero di pensare quello che vuole : dopo più di 200.000 km e quasi 17 anni ( e con tutte le revisioni effettuate regolarmente ) posso dire che è stata una scelta più che giusta e non solo semplice .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Vespista150

Io parlavo cmq a livello legale.... è come quando si elabora un motorino... non si può farlo ma si fa....
Poi secondo me se l'auto nuova andava benissimo, può andare benissimo anche se meno giovane.... la cosa importante è fare la manutenzione neccessaria al kmtraggio giusto....

Poi se uno preferisce flangiarla libero di fare, ma è una scelta più veloce e conveniente, ma non è giusta

Ognuno cmq fa la sua scelta sulla propria auto..

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


captcha

Sono d'accordo con Vespista, non si tratta di liberta' di pensiero ma di leggi. Uno lo fa sapendo di infrangere la legge, punto.

FocusTeo

Buongiorno,
dato che parlate tanto di legalità...basta un "vaffa" per andare nel penale (diffamazione),basta passare un paio di cavi per portare la luce nei vani poggiapiedi perché ci possa essere una manomissione dell'impianto elettrico,basta un cerchio con un canale più largo perché possa essere sollevato da chi di dovere qualche problema (solo per citare alcuni esempi).Dato che legalità e giustizia non sempre vanno di pari passo ognuno è libero di ritenere opportuno un lavoro tipo quello in questione : Voi lo ritenete solamente un lavoretto semplice e veloce , ma portando benefici non ritengo giusto screditarlo .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Vespista150

#16
Qui nessuno vuole screditare niente... sto solo dicendo che il lavoro corretto sarebbe pulire i condotti di aspirazione, la egr, ecc.... invece di flangiare e "mettere la testa sotto la sabbia" come gli struzzi...
Si chiama manutenzione... è d'obbligo ma non di legge, di buon senso. Per quanto riguarda il passaggio della revisione, lasciamo stare che trova il tempo che trova....
L'egr il suo lavoro lo fa, per quanto riguarda la salute... purtroppo si sporca e da problemi da subito... vero che se viene tappata o eliminata il motore va meglio.... ma non è il lavoro corretto... tutto qui....

Cmq siamo off-topic... vediamo se riusciamo a dare una mano a chi ha aperto il thread invece di litigare fra di noi....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

entony14

Citazione di: Vespista150 il 20 Novembre 2018, 21:53:55
Io parlavo cmq a livello legale.... è come quando si elabora un motorino... non si può farlo ma si fa....
Poi secondo me se l'auto nuova andava benissimo, può andare benissimo anche se meno giovane.... la cosa importante è fare la manutenzione neccessaria al kmtraggio giusto....

Poi se uno preferisce flangiarla libero di fare, ma è una scelta più veloce e conveniente, ma non è giusta

Ognuno cmq fa la sua scelta sulla propria auto..

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Condivido il tuo pensiero.
Io sulla mia Fiesta l ho pulita dopo 180k.....
L ho trovata davvero sporca, ma appena pulita è tornata come nuova funzionante 

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


FocusTeo

Buon pomeriggio,
...se gli struzzi fanno meglio ben vengano ! Come aiuto , ha la sua validità / utilità mantenerla e pulirla come allo stesso tempo è valido / utile flangiare : la manutenzione è al di fuori da un lavoro piuttosto che da un altro ed è buona norma effettuarla a cadenza regolare (come previsto dalla casa madre) e per alcune cose anche prima !!! La revisione , almeno per il sottoscritto e dove la effettuo , la ritengo abbastanza seria e precisa (almeno sono soldi spesi bene).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


bartolimoses

@FocusTeo non si parla di andare nel.penale per aver fatto un miglioramento ma di andare nel penale per aver tolto un sistema che ci permette di respirare meglio. Mentre il funzionamento del filtro antiparticolato è dubbio,per quanto riguarda il funzionamento della valvola EGR è certo. Poi essendo un componente che togli è normale che vada meglio dato che se una cosa non c'è non si rompe e non vi va fatta manutenzione. Ma a questo punto elimina tutto lo scarico e metti un tubo diretto. Se hai letto il mio post non ho detto che togliendola il motore va peggio ma che lo trovo eticamente scorretto,alla stregua di chi cambia una batteria e la butta nel bidone o di chi cambia i liquidi alla macchina e li scarica nelle fogne. E parlo da uno che ha pagato 500 euro per un fanalino di retromarcia aggiuntivo, quindi capisco bene ciò che dici sul fatto che anche un miglioramento della vettura ti porta ad essere fuori legge, ma qui non è un miglioramento ma togliere un dispositivo per la salute. Poi esiste la libertà ed ognuno fa ciò che vuole, esisterebbero delle leggi che per il bene di tutti dovrebbero essere rispettate. Poi possiamo ci siderale giuste o sbagliate e sono il primo a dire che molte di esse sono assurde,basta pensare ai limiti di velocità che rispetto alle prestazioni delle vetture sono sproporzionati. Ma nel caso specifico non è tanto il non rispettare una legge ma il fatto che non facendolo andiamo a fare del male a noi stessi, a chi ci circonda e ai nostri figli. Detto ciò e tornando al problema di @Vespista150  diciamo che a parte le guarnizioni non c'è moltissimo da dire oltre al fatto di avere molta pazienza,di smontare con calma,fare molte molte foto ogni parte spostata in modo da avere un riferimento quando andrai a rimontare. Tolto il collettore pulisci bene la parte della testa,dove entra l'aria. Ti serve un buon chimico come il doctorpdf o il datacol pulitore aspirazione diesel. Il primo è meglio, entrambi fanno una schiuma che si espande modo schiuma da barba andando a sciogliere i depositi carbonisi. Valuta se cambiare anche le candelette dato che smonti, ma attento che quell'operazione è un po' delicata il rischio di spezzare una c'è . Questo è quello che riguarda la manutenzione ma ci sarebbe da verificare il corretto funzionamento del sensore massa aria

FocusTeo

Buongiorno, anzitutto non ho tirato io in ballo le leggi ma qualcun'altro , e poi ogni sistema che è stato creato per migliorare l'aria che respiriamo (come hai citato tu) non fanno altro che ributtare in aria sempre la solita "cacca" ... e questo non lo dico solo io o non sono solo io che non voglio vedere la realtà dei fatti .
Comunque chi ha questo tipo di problema segua i consigli che ritiene più opportuni , indaghi su pro e contro delle varie soluzioni e solo allora avrà la risposta.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


bartolimoses

Vero che diaspora i gas incombusti lo scopo è proprio quello di bruciarli del tutto e il sistema funziona. Prova a stare in un ambiente poco ventilato con una vettura senza EGR e con il fap eliminato, la differenza si sente

Vespista150

@cicciofocus hai risolto il tuo problema?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


cicciofocus

Nada.Sto aspettando di trovare il momento per fermarla un paio di giorni e pulire l'aspirazione.
Mi limito ad usarla senza affondare più di tanto l'acceleratore anche perchè da qualche giorno appena messa in moto non funziona la turbina per i primi 40-50 secondi poi sembra funzionare tranquillamente e se spingo un pò mi da errore p0238.
Sto cominciando a pensare a un malfunzionamento della valvola pierburg per la gestione turbina (quella arancione vicino al semiasse destro).
Seguiranno aggiornamenti ;)

Vespista150

Scusate ma mi sono perso... visto che uso esclusivamente tapatalk x idaf, ma di che motore parliamo? PSA o Ford?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


FocusTeo

Citazione di: bartolimoses il 02 Dicembre 2018, 18:02:16
Vero che diaspora i gas incombusti lo scopo è proprio quello di bruciarli del tutto e il sistema funziona. Prova a stare in un ambiente poco ventilato con una vettura senza EGR e con il fap eliminato, la differenza si sente
Buongiorno,
...e infatti quelle moderne , con tutte le misure di sicurezza eco ... puzzano che è una goduria !

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


cicciofocus


Vespista150

Allora posso aiutarti poco perché ho il 1.8 TDCi Ford in ghisa...... Novità cmq per il tuo problema?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳