Ma il Cruise Control può mai mancare su una Mondeo MK5?

Aperto da gidiemme, 08 Agosto 2019, 14:20:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gidiemme

Salve!
Mi chiamo Giuseppe e ho da poco acquistato una Mondeo MK5 sw st line powershift 2.0 150cv.
Faccio l' agente di commercio e percorro circa 80K KM annui.
Il mese scorso ho dato dentro una V60 ed ho preso una splendida Mondeo anche se di seconda mano. La vettura aveva 12K KM ed era intestata alla Ford. Come nuova. Molto bella, ben accessoriata ma, appena monto dentro e presa l' autostrada, mi metto a cercare il cruise control. Entro ed esco dai menù come un forsennato ma dopo un po mi arrendo. esattamente quando mi accorgo che , sulla sinistra del volante, c'è una basetta di plastica rigida al posto dei tasti. NON HA IL CRUISE CONTROL. e non me ne sono accorto prima. tutto potevo pensare meno al fatto che potesse non averlo. delusione massima ed inkazzatura totale :mad:. Sono sempre in autostrada e per me è vitale. Ho provato a comprare la tastiera mancante come ricambio nuovo ed a montarlo ma, come prevedevo, la macchina non la vede. C'è modo di attivarlo accedendo in qualche modo alla centralina? Scusatemi se vado direttamente al quesito ma sono veramente in difficoltà.  :icon_neutral:

abe3009

Ciao, per la MK4 ci vogliono esattamente 3 minuti per configurare il CC con ELMconfig.. purtroppo per la 5 non so come si fa ma sono abbastanza sicuro che si possa.. penso con forscan.. ma non saprei come..
Alla peggio hai chiesto alla conce che te l'ha venduta se almeno te lo possono attivare?

gidiemme

Lui mi ha detto di no ma, a giudicare della voglia con la quale ha affrontato il problema, posso capirne il perchè.
Secondo me si anche se dalla mk4 alla 5 le differenze credo siano abbastanza notevoli.(ho avuto anche la mk4).
Spero in qualche anima buona...

Au{R}oN

si può attivare anche su MK5... inizia a prendere i comandi al volante... e se è come su focus hai bisogno anche del cablaggio interno al volante.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

ernesto

c'è un topic da 100 e più pagine per l'attivazione del cruise, se ti dico come si fa, i mod mi bacchettano in quanto non è la sezione adatta..................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gidiemme

Se mi aiuti indicandomi il link anche in messaggio privato te ne sono grato. Non trovo nulla.
Grazie

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vespista150

Citazione di: ernesto il 23 Agosto 2019, 21:57:27
qua
ASSOLUTAMENTE NO! QUA é per la focus mk2, mk2.5, cmax mk1, mk1.5 e kuga mk1.....

Purtroppo non è molto trattato l'argomento Cruise Control per la Mondeo. Io ho una c-mac mk1.5 del 2007 nata senza Cruise Control, ed installato grazie a IDAF. Io non so a che serie è arrivata la Mondeo, mi par di capire che sia la mk5, e resto basito che non ci sia di serie su di una macchina di quella cifra (ce l'ho sul ducato furgone da idraulico ed era di serie).

Cmq spero si possa dare un aiuto a gidiemme per installare il cruise.....
Ragiono come se fosse la C-Max: bisogna vedere se la macchina sente i pulsanti. Esiste un test pulsanti in cui se contemporaneamente giri la chiave di accensione e tieni premuto per alcuni secondi il tasto del sbrinamento posteriore, una volta rilasciato il tasto.... ogni pulsante della plancia che premi da quel momento, emette un bip. Se lo fanno anche i tasti cruise, ci sono buone probabilità di riuscire ad installarlo.

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


ernesto

Quindi la tua è  diversa? Sposta la conversazione  su quel topic e rispondo a tutte le tue domande
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vespista150

Ma lui ha chiesto infatti per la Mondeo mk5. Non ho capito la tua domanda.......

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


ernesto

Credo che i principi  base sono quelli se esiste già  un topic perché  aprirne altri due?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vespista150

Ernesto scusa, ma la domanda è fatta x una Mondeo mk5 non per una Focus mk2,5.... Hanno centraline differenti e sicuramente con elmconfig non si dialoga con l'auto.

Come fai a dire che è la stessa cosa??????

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

ernesto

Allora mi sbaglio . Pensavi che ci fosse il discorso  di una pcm, di un quadro  in  è di una gemelli con i 5V da cercare ed il cablaggio  da rifare al massimo. Non credevo che avessero  riprogettato  tutto. Probabilmente  cambia la procedura su forscan.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

ragazzi é tutto da vedere sull'auto cosa c'è da fare. Si mettono prima i tasti, poi si prova  a capire, come detto se la mondeo li riconosce tramite test, e poi come entrare nelle centraline tramite forscan (elmconfig lavora su mondeo IV) per vedere se è tutto attivato o da attivare. sperando sempre che si possa attivare e non sono centraline basi, come nelle focus modello base. Ma non penso se ha anche altri accessori. In ford ci metterebbero pochi minuti per farlo se è gia cablato tutto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

Sappiamo benissimo che in Ford la maggior parte delle volte, una volta venduta l'auto..... A posto... Il resto sono cazxi tuoi....



@gidiemme prova a fare il test che ti ho suggerito, vedi se quello funziona, magari riusciamo a capire qlc in più.

1) I pulsanti Cruise Control sono originali?

2) Chi te li ha montati??

3)E soprattutto come sono stati collegati??

4)Il volante aveva un cablaggio predisposto?

5) Hai provato altri programmi per la diagnostica oltre a ForScan? Tipo ELMConfig o FoCCCUs?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


gidiemme

Innanzi tutto grazie per la collaborazione.
Ho acquistato il ricambio originale e l'ho montato. il cablaggio ha una presa predisposta all'interno del volante.
Premetto: non sono un tecnico ma ci capisco..
il test non l'ho fatto perchè non ne ero a conoscenza.
Ho installato forscan e con quello entro nel sistema della vettura. Sul tubo c'è una procedura di attivazione in inglese con stringa in esadecimale ma probabilmente  le centraline non sono uguali perchè la vettura nel video appare diversa dalla mia guardandone il quadro anche se è una MK5. Infatti la parte dei numeri fissa da non modificare, è diversa (comincia con il 724 al posto dei miei che cominciano con il 726)
Bisogna sostituire le righe di comando della centralina e per questo occorre la stringa giusta. calcolate che è una sequenza di molti numeri e lettere.
Ci vuole quella esatta.
entri, sovrascrivi, salvi e funziona.
Vediamo se qualcuno l'ha gia fatto anche se un messaggio in tal senso mi era gia arrivato.
Mi dispiace ma sulla mk5 funziona solo forscan.
Grazie

🡱 🡳