SENSORE oppure REGOLATORE di PRESSIONE CARBURANTE? Focus 1.6TDCI 90cv 2008

Aperto da _Gian74_, 06 Ottobre 2019, 21:22:14

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_Gian74_

Riporto il mio problema che ho già riscontrato su questo forum tramite vari topic, ma dopo aver letto tanti messaggi ora sono più confuso di prima, mi rendo conto che la problematica è ostica ed ammetto di essere ignorante in materia.

Possiedo una Focus TDCI 1.6 90cv SW 2008 con oltre 320.000 km, sempre curata nella manutenzione ma con rifornimenti quasi sempre non proprio di qualità. Nel corso di 10 anni il serbatoio è stato già smontato e ripulito dalla melma per ben tre volte. Valvola EGR cambiata, iniettori cambiati. Filtro gasolio già sostituito nel tempo varie volte. Tagliandi sempre fatti regolarmente. Ultimo tagliando appena fatto.

Dunque...

- L'auto a volte "strappa", ossia sussulta come se il motore per qualche secondo non ricevesse più carburante;
- Raramente si spegne in corsa, ma poi riparte;
- La maggior parte del tempo funziona bene. 
- Delle volte non riparte, ma con l'aiuto di una bomboletta di etere sparata nel condotto di aspirazione,attraverso il foro del sensore pressione aria, per fortuna poi si accende.

I codici errori indicati dalla centralina sono P1181 / P0087 / e ultimamente anche P0193, sempre tutti riferiti ad anomalie della pressione carburante sul common rail. Non si è mai accesa la spia gialla "errore motore" (quella col simbolo del motore, non ricordo il termine esatto). Se gli errori vengono cancellati si ripresentano dopo molto tempo, nonostante l'auto continui a manifestare i problemi sopra descritti. Ultimo ed unico errore segnalato la settimana scorsa è P0193.

Ultimamente con il pieno di diesel addittivato della IP o dell'AGIP l'auto va benissimo, non fuma più, sembra anche che sia aumentata la potenza motore, ma ho paura che il problema si ripresenti nuovamente ed all'improvviso.

Dopo essermi documentato tramite amici possessori della stessa auto, tramite il mio meccanico, tramite il pompista specializzato sull'impianto bosch common rail e questo meraviglioso forum sono giunto alla conclusione che la/le  causa/cause  potrebbero essere uno o più dei seguenti:

1) Connettore del sensore di pressione sul rail;
2) Sensore di pressione sul rail;
3) Regolatore di pressione;
4) Pompa carburante;

Ho anche monitorato la pressione carburante con l'app Forscan Demo , quando l'auto sussulta il grafico impazzisce! Ho allegato un'immagine al presente topic.

Un amico mi ha consigliato si "sparare" dentro il condotto di aspirazione dell'aria, a motore acceso, per dare una bella ripulita all'aspirazione ed all'alimentazione, il seguente prodotto "LIQUI MOLY PRO-LINE DIESEL Ansaug-System-Reiniger".

Sono consapevole di trovarmi di fronte ad un rompicapo ma non vorrei cambiare i vari pezzi senza essere sicuro di cosa potrebbe effettivamente essere. Se fosse la pompa non credo mi converrebbe sostituirla, visti i costi.

Voi cosa ne pensate?

Grazie.

Maya

Rispondo molto velocemente:
1. Se devi pulire, smonta pulisci e rimonta. Non spruzzare prodotti in aspirazione. Se non hai mai pulito il collettore di aspirazione sarà stracolmo di catrame.
2. Il grafico ha un andamento molto veloce dove impazzisce. Mi pare più un problema dal lato del rail. Quindi sensore o connettore rail. Controlla eventuali ossidazione sul connettore o fai cambiare le parti a titolo preventivo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

_Gian74_

#2
Citazione di: Maya il 06 Ottobre 2019, 21:33:24
Rispondo molto velocemente:
1. Se devi pulire, smonta pulisci e rimonta. Non spruzzare prodotti in aspirazione. Se non hai mai pulito il collettore di aspirazione sarà stracolmo di catrame.
2. Il grafico ha un andamento molto veloce dove impazzisce. Mi pare più un problema dal lato del rail. Quindi sensore o connettore rail. Controlla eventuali ossidazione sul connettore o fai cambiare le parti a titolo preventivo

Ok, grazie Federico!
Proverò a concordare questa soluzione col mio meccanico, incrocio le dita! Gli chiederò anche di pulire il collettore come hai indicato tu. Ci riaggiorniamo! Grazie ancora.

Maya

Ps: per collettore intendo il blocco nero sopra la testa del motore. Non è difficile da fare ma bisogna tenerlo in ammollo nel gasolio per far ammorbidire la melma che c'è dentro. E di solito anche i condotti di aspirazione si occludono. Se cerchi sul web, anche sui motori 1.6 hdi di Citroen e peugeot troverai foto esplicative
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Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

_Gian74_

Citazione di: Maya il 06 Ottobre 2019, 21:44:19
Ps: per collettore intendo il blocco nero sopra la testa del motore. Non è difficile da fare ma bisogna tenerlo in ammollo nel gasolio per far ammorbidire la melma che c'è dentro. E di solito anche i condotti di aspirazione si occludono. Se cerchi sul web, anche sui motori 1.6 hdi di Citroen e peugeot troverai foto esplicative

Ok, sei gentilissimo a specificare anche questo aspetto ma preferisco che la pulizia del condotto di asp. la faccia il mio meccanico. Per me il mondo dei motori è un vero casino, operazioni semplici come quella che hai appena indicato non potrei comunque farle perchè non ho attrezzi, posto, voglia ecc. ecc. Sono certo che se mi documento sul web potrei riuscirci ma preferisco pagare una persona di cui mi fido piuttosto che far casino io!  :D

_Gian74_

Faccio un aggiornamento...ma rimango sempre più perplesso.

Circa una settimana fà ritiravo l'auto dal meccanico, dopo il tagliando e la pulizia del serbatoio (nello specifico è stata tolta la melma dal cestello di pescaggio carburante). Passati 5 minuti dalla partenza dall'officina l'auto si spense in corsa, ma poi ripartì subito. Tornato dal meccanico veloce check al computer ma nessun errore rilevato.

Ebbene in questa settimana appena trascorsa l'auto non ha mai perso un colpo, il motore ha sempre girato perfettamente.

Non sò che dire...

ernesto

questo tipo di problema è dato da una errata lettura del debimetro e del sensore di pressione aria sul corpo farfallato, quando la pcm non "vede" passare aria taglia gasolio e ti spegne il motore, da una spruzzata di liquido per contatti a secco sui connettore dei due sensori che ti ho citato forse c'è un po' di ossido
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

_Gian74_

Citazione di: ernesto il 10 Ottobre 2019, 08:42:53
questo tipo di problema è dato da una errata lettura del debimetro e del sensore di pressione aria sul corpo farfallato, quando la pcm non "vede" passare aria taglia gasolio e ti spegne il motore, da una spruzzata di liquido per contatti a secco sui connettore dei due sensori che ti ho citato forse c'è un po' di ossido

Grazie Ernesto per la tua risposta, tengo in considerazione quello che hai riportato.

_Gian74_

Salve a tutti,
dopo molto tempo finalmente è stato risolto il problema che avevo segnalato in questo topic!

Premetto che la questione non riguardava nulla di quanto era stato ipotizzato, semplicemente un bravissimo meccanico di un'officina specializzata Bosch ha scoperto che era il tubo dell'intercooler rotto. Tale tubo, rigido in ferro, aveva delle fessure dalle quali usciva fuori l'aria che sarebbe dovuta rimanere nel circuito del turbo, fessure che sono state chiuse con semplici saldature (allego due foto). Da quanto ho capito queste fessure facevano anche in modo che trafilasse dell'olio sia fuori che dentro il motore, ecco perchè "singhiozzava"; da come mi è stato spiegato una parte di questo olio finiva nel motore.

Spero che la mia esperienza possa aiutare qualcun altro con la stessa problematica.

FranZ 76

Salve, io ho avuto lo stesso problema qualche settimana fa, dopo oltre una settimana di prove dal meccanico ha trovato il cavo del sensore sul flauto rail rotto. Nel grafico l'ultima riga sotto é la pressione.

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Maya

@_Gian74_ Ciao, sono contento che sei riuscito a risolvere. Sicuramente basta una piccola crepa in un tubo o in un manicotto che la pressione del turbo trova sfogo e l'auto non va bene come dovrebbe.
Nel post iniziale parlavi anche di spegnimenti del motore e mi pare strano che la fessura nel tubo possa provocare il blocco del propulsore.
Rimango sempre nella mia idea che la cosa sia riconducibile ad un problema simile a quello documentato anche da @FranZ 76 .
Sulla Focus ho viaggiato per diverso tempo, anche se in periodi diversi, con: tubo rigido con la crepa come la tua; manicotto "a fisarmonica" rattoppato alla meno peggio con nastro vulcanizzante e colle varie; guarnizioni tra collettore di aspirazione e testata ormai cotte  e non ho mai avuto problemi di spegnimento.
L'unico periodo in cui il motore si spegneva era proprio quando avevo il connettore del flauto del rail rovinato.
Però nella vita non si può mai sapere :)
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Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Andrea1997

Ciao a tutti!

mi collego a questo topic per un problema simile che sto cercando di risolvere sulla mia Focus II 1.6 Tdci 90cv del 2007

Premetto che l'auto ha 175 000 km, sempre tagliandata e con filtro carburante cambiato 15000 km fa

La faccio breve: inizia a spegnersi il motore in rallentamento quando mi fermo a una rotonda o a uno stop per intenderci. Un giorno appena accesa mi segnala spia avaria motore. Vado dal meccanico e segnala un errore sul sensore pressione rail. Decidiamo di sostituirlo in quanto i pin erano leggermente danneggiati. L'auto va bene per qualche giorno e poi ricomincia a presentare il problema di qualche spegnimento saltuario e soprattutto di un rumore anche da ferma appena accesa a bassi giri (un singhiozzo del motore che sembra si stia per spegnere).

Procedo a nuova diagnosi e risultano i seguenti errori
P0088 (pressione sistema/tubazione carburante - troppo alta) e P1181 (sistema mandata carburante - valore troppo alto)

La macchina non perde di potenza e non ha problemi ad alti giri o in altre situazioni.

Il mio meccanico decide di mandarmi da un pompista il quale mi riferisce di aver sostituito spesso la valvola delle pompa del carburante prima di agire sulla pompa. Ora, vorrei un vostro parere a riguardo. Secondo voi cosa potrebbe essere? E, soprattutto, chi ha avuto questo problema è riuscito a risolvere questo calvario delle nostre focus II ?

Grazie



Maya

Mi piacerebbe capire cosa intende che i pin del sensore di pressione del rail, sono rovinati...
Cioè sono storti, ossidati, o cosa?
Se ha trovato ossido, cambiando il sensore ha fatto metà lavoro, perché mentre i pin si possono vedere a occhio se hanno problemi, le mollette del connettore che sono interne alla plastica è veramente difficile capire se il loro contatto sia ancora efficiente. Andava cambiato pure il connettore!
Io infatti che avevo il problema scritto sopra me lo sono comprato su ebay e con tre tubetti di termorestringente l'ho sostituito. Per un elettrauto è una roba da ridere, è più la rottura di accedere al sensore.
Certo, anche il regolatore presente sulla pompa di alta pressione può fare il suo. Puoi cambiarlo ma direi di fermarti lì, cioè non dire subito di sì se il pompista ti propone di revisionare la pompa...
Non ho capito se la diagnosi te la sei fatta fare o se hai un obd per conto tuo. In tal caso ti prendi un ELM327 e tieni sotto controllo la pressione. Col problema al connettore, quando l'auto mi si spegneva, la pressione andava a zero e mi sono accorto del problema proprio per l'aver tenuto monitorato il sensore, perché di errori in memoria ne ho visto solo uno una volta...
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_Gian74_

Ciao a tutti, dopo molto tempo intervengo nuovamente in questo topic, che avevo aperto io, per fornire delle precisazioni e mi scuso con tutta la comunità per non averlo fatto prima, ma vedo che l'argomento continua a toccare altri possessori di Focus.

Rispondo soprattutto al post di @Maya del 28 Maggio 2020, 11:17:42 il quale ha espresso delle considerazioni sensate, dunque...

Dopo il mio post del 27 Maggio 2020, 13:08:18 (in cui dichiaravo che il problema era stato risolto), effettivamente per molte settimane l'auto è tornata a funzionare correttamente, ma poi il problema si è ripresentato inesorabilmente (motore singhiozzante). Ammetto che ormai avevo quasi gettato la spugna e per puro caso ho contattato un concessionario Ford al quale non mi ero mai rivolto (era infatti lontano da casa, ma sempre nella mia regione).

Ebbene il capo officina, non appena gli spiegai il problema, senza batter ciglio mi disse:"Tranquillo, è la valvola EGR". Ed infatti l'ha semplicemente isolata ed il motore ha iniziato a girare alla grande. L'ha isolata sconnettendo il cavo elettrico di alimentazione a motore spento. Quando il motore è spento la valvola è in posizione "chiusa", in quel momento se si stacca il cavo di alimentazione elettrico, e poi si riaccende il motore, la valvola rimane chiusa. Unica pecca è che rimane accesa la spia gialla "avaria motore"; mi è stato spiegato che si può modificare la centralina elettronica per escludere definitivamente la EGR (x evitare spia gialla accesa), ma mi hanno chiesto 140 euro ed ho deciso di lasciarla così com'è, ossia staccata e spia gialla motore accesa.

Vi garantisco che la mia Focus con valvola EGR esclusa va da dio, ed ha anche smesso di "fumare" dal tubo di scarico.

Questo è quanto, spero che con quello che ho scritto qualcuno possa uscire dal mio stesso incubo, un incubo che mi ha perseguitato per tanto tempo!


Maya

Ciao, contento di sentire che hai individuato il problema! Ma con il cavo dell'egr staccato, e quindi spia guasto motore accesa, dopo un po di km o dopo qualche accensione non ti va in protezione il motore, con riduzione della potenza?
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_Gian74_

Citazione di: Maya il 31 Luglio 2021, 20:29:17
Ciao, contento di sentire che hai individuato il problema! Ma con il cavo dell'egr staccato, e quindi spia guasto motore accesa, dopo un po di km o dopo qualche accensione non ti va in protezione il motore, con riduzione della potenza?

Il meccanico che ha "staccato" l'alimentazione elettrica della valvola EGR, per escluderne il funzionamento, mi ha anche specificato che se la lascio così effettivamente sono un pò a rischio. La centralina, infatti, rilevando già un errore (mancanza di dati dalla EGR) manderà in blocco il motore, oppure lo limiterà, non appena si presenterà un altro tipo errore (ma poi dipende dall'errore e/o dal numero totale degli errori rilevati). Di questo ne sono consapevole ma sono anche stufo di spender soldi, vado avanti così finchè dura.

Al momento rilevo e confermo che senza EGR il motore va benissimo, non salta, non fuma, in pratica non è "soffocato" (mi si passi il termine) dalla presenza di tale valvola. In altri termini gira decisamente meglio.

Riporto anche le due possibili soluzioni definitive al problema che mi sono state suggerite dal meccanico prima citato:

1) Sostituzione valvola EGR. La mia è andata, troppo intasata, i suoi sensori sballano e mandano "nei casini" la centralina elettronica (ecco perchè nel mio caso il motore a tratti salta o singhiozza), ma al costo di oltre 250 euro;

2) Rimappatura della centralina elettronica, per far in modo che l'assenza della EGR non venga rilevato come errore, quindi evitare il blocco motore o la sua limitazione in caso di ulteriori guasti rilevati dalla centralina, al costo di 140 euro. 


La mia focus ha oltre 360.000 km,non ho più voglia di spenderci altri soldi...

🡱 🡳