Controllo kilometraggi con forscan

Aperto da gabmar82, 04 Novembre 2020, 17:04:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gabmar82

Buongiorno a tutti.
Ho comprato da un privato una fiesta del 2017 con 76000 km. Facendo una lettura con forscan, però, mi risultano
i km delle centraline non allineate. In Ford non ne vogliono sapere di controllare....ho consultato due meccanici ma
uno dice di non avere gli strumenti, un altro ha provato davanti a me ma non è riuscito.

Ho provato anche con ELMCONFIG ma su Fiesta non va. La macchina la usava la ex del vecchio proprietario e lui
è disposto a darmi indietro i soldi. Possibile non ci sia modo di verificare?

Leonida75

Salve che io sappia forscan non mente,magari anche il vecchio proprietario a sua volta è stato imbrogliato sui km della macchina,se la differenza non è tanta lascia perdere,magari compensa con un risarcimento parziale...

Inviato dal mio K6000 Plus utilizzando Tapatalk


gabmar82

#2
Citazione di: Leonida75 il 04 Novembre 2020, 17:07:59
Salve che io sappia forscan non mente,magari anche il vecchio proprietario a sua volta è stato imbrogliato sui km della macchina,se la differenza non è tanta lascia perdere,magari compensa con un risarcimento parziale...

Inviato dal mio K6000 Plus utilizzando Tapatalk

Beh, sono tanti. Il modulo PCM mi dice 128718, il modulo FCDIM 10543, tutti gli altri moduli il kilometraggio riportato sul cruscotto.

EDIT:
Ho riscontrato questa cosa:
Ho percorso 38 km per andare e tornare dalla ford. Ebbene, i valori della centralina sono tutti aggiornati, nel senso che hanno 38km in più, anche il FCDIM che è passato da 10543 a 10581. L'unico invariato è quello sospetto, ovvero distanza totale del modulo PCM, rimasto sempre a 128718.

Qualcuno sa spiegarmi cosa accade?


Diamondear

Fai una verifica anche nel modulo ABS. Se la PCM ha tutti quei kilometro, significa due cose: hanno manipolato i chilometri o cambiato la centralina con una più vecchia (ma la vedo più difficile)

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Diamondear

gabmar82

#4
Citazione di: Diamondear il 04 Novembre 2020, 17:37:00
Fai una verifica anche nel modulo ABS. Se la PCM ha tutti quei kilometro, significa due cose: hanno manipolato i chilometri o cambiato la centralina con una più vecchia (ma la vedo più difficile)

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Il modulo ABS ha i kilometri giusti. La cosa strana è che, durante questo breve viaggio di 38KM, i km del modulo PCM sono rimasti invariati, mentre tutti gli altri, compreso ABS e altri, sono incrementati di 38.

Anche io avevo pensato ad una centralina presa da uno scasso...però questa sarebbe dovuta passare da 128718 a 128756 e invece non è successo.

Diamondear

#5
Hai verificato se ci sono dei DTC strani. [emoji848]

Non vorrei sbagliarmi ma i valori nella PCM comunque vengono scritti al successivo riavvio in uno status normale. Ma se ha molti chilometri in più rispetto agli altri moduli secondo me si blocca.

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk
Diamondear

gabmar82

#6
Citazione di: Diamondear il 04 Novembre 2020, 17:58:53
Hai verificato se ci sono dei DTC strani. [emoji848]

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Codice: B10BD - Interruttore multifunzione.

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Circuito aperto

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo di interfaccia display/comandi anteriori

Il Vol- non funziona...quindi probabilmente il tipo (in realtà la sua ex con cui il vecchio proprietario è ai ferri corti) avrà cambiato il modulo FCDIM (Modulo di interfaccia display/comandi anteriori) senza successo....e può starci perchè quel modulo ha soli 10581km....ma la cosa stranissima sono i km del PCM che poi....non si incrementano...ma se come dici tu il PCM si blocca...non so cosa fare.

FranZ 76

Citazione di: Diamondear il 04 Novembre 2020, 17:37:00
Fai una verifica anche nel modulo ABS. Se la PCM ha tutti quei kilometro, significa due cose: hanno manipolato i chilometri o cambiato la centralina con una più vecchia (ma la vedo più difficile)


Salve, stessa cosa capitata anche a me con Focus MK3.5 2018, la PCM segna 112722km  :icon_mad: e non incrementa mentre tutti gli altri moduli un valore molto più basso e chiaramente incrementano.

Riccardo1.6SW

Non sapevo che con Forscan si potessero vedere i chilometri dell'auto.

Pietro 2008


🡱 🡳