pedale frizione duro

Aperto da pizzulatu, 25 Maggio 2021, 14:39:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pizzulatu

Salve a tutti, premetto di aver dato un occhiata sul forum ma non ho trovato nulla che risolvesse il mio problema. il pedale frizione della mia focus mk2 1.8 del 2006 è durissimo. Credevo dipendesse dallo spingidisco ma anche dopo la sostituzione dell' intera frizione ( disco, volano , spingidisco tutto della luk ) la situazione è rimasta invariata. nel traffico guidarla è veramente un problema, tanto è che mi si infiamma la pianta del piede. da cosa può dipendere ? può essere qualcosa legato al pedale ? ho visto che vendono un kit di molle di ritorno pedale, può dipendere da quelle molle ? oltre tutto dando un occhiata al mio pedale vedo che c'è installata solo quella con le parti in plastica gialla, è normale ?

Maya

Ciao, se hai già sostituito tutta la frizione, chiaramente il prossimo indagato è il cilindro maestro.

Se non ricordo male quando si cambia frizione sarebbe necessario sostituire anche il tubo flessibile in gomma. Ma non penso che la non sostituzione porti al tuo problema, al limite sarà come i flessibili dei freni che col tempo tendono a "gonfiarsi" quando si preme il pedale e dare meno effetto pompante.
È più facile che sia proprio la pompa dietro al pedale.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pizzulatu

Citazione di: Maya il 26 Maggio 2021, 06:34:45
Ciao, se hai già sostituito tutta la frizione, chiaramente il prossimo indagato è il cilindro maestro.

Se non ricordo male quando si cambia frizione sarebbe necessario sostituire anche il tubo flessibile in gomma. Ma non penso che la non sostituzione porti al tuo problema, al limite sarà come i flessibili dei freni che col tempo tendono a "gonfiarsi" quando si preme il pedale e dare meno effetto pompante.
È più facile che sia proprio la pompa dietro al pedale.

oggi sono stato in officina Ford e secondo loro dipende dallo spingidisco non originale. possibile che il kit della LUK sia così scadente ?

Maya

Se il kit è quello giusto per la tua auto, non dovrebbe avere problemi. Sulla Focus 1.6 tdci che avevo prima, l'originale era marchiato Sachs, io ho montato Luk la prima volta e poi ho montato Valeo (con volano monomassa).
In tutti i casi il pedale è sempre stato morbido!
Anche perché Ford non produce frizioni, ma rimarchia quelli di altri produttori, tra i quali proprio Luk, quindi mi pare strano!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ink Blue

Ma il pedale duro non lo avevi anche prima della sostituzione? Avevi già un kit della Luk?

pizzulatu

#5
Citazione di: Maya il 26 Maggio 2021, 06:34:45
Ciao, se hai già sostituito tutta la frizione, chiaramente il prossimo indagato è il cilindro maestro.

Se non ricordo male quando si cambia frizione sarebbe necessario sostituire anche il tubo flessibile in gomma. Ma non penso che la non sostituzione porti al tuo problema, al limite sarà come i flessibili dei freni che col tempo tendono a "gonfiarsi" quando si preme il pedale e dare meno effetto pompante.
È più facile che sia proprio la pompa dietro al pedale.
intendi la pompa , quella collegata al pedale ?

Citazione di: Maya il 26 Maggio 2021, 21:05:42
Se il kit è quello giusto per la tua auto, non dovrebbe avere problemi. Sulla Focus 1.6 tdci che avevo prima, l'originale era marchiato Sachs, io ho montato Luk la prima volta e poi ho montato Valeo (con volano monomassa).
In tutti i casi il pedale è sempre stato morbido!
Anche perché Ford non produce frizioni, ma rimarchia quelli di altri produttori, tra i quali proprio Luk, quindi mi pare strano!

https://www.auto-doc.it/search?keyword=600+0171+00%09 questo è quello che ho montato.

Citazione di: Ink Blue il 26 Maggio 2021, 21:07:48
Ma il pedale duro non lo avevi anche prima della sostituzione? Avevi già un kit della Luk?
si, era duro anche prima ma siccome la frizione era andata credevo dipendesse dallo spingi disco. ma una volta cambiato tutto la situazione è rimasta immutata. ora ho tolto la molla dal pedale per iniziare a escludere qualcosa : non è cambiato nulla.

che faccio ? prendo un pedale completo di pompa da un demolitore ?

Maya

#6
Si, mi riferisco alla pompa che c'è dietro al pedale.
Ma non è che nel corso degli anni hai messo come liquido dei freni ad esempio un DOT5 o liquidi con altre specifiche che abbiano magari rovinato qualche o'ring nella pompa?
Non so se ci sia modo di testare la pompa prima di smontarla, però forse sarebbe il caso di indagare. Cioè, ti faccio un esempio: se apri la valvola di spurgo che trovi sul cuscinetto di disinnesto (ci dovrebbe essere una specie di rotellina con la possibilità di inserire un tubicino) e vai ad agire sul pedale della frizione, ovviamente non fai pressione perché questa esce assieme al liquido dalla valvolina. Però se anche in quel caso senti che il pedale è comunque leggermente duro, allora penserei che sia proprio la pompa ad essere difettosa. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pizzulatu

Citazione di: Maya il 27 Maggio 2021, 09:59:03
Si, mi riferisco alla pompa che c'è dietro al pedale.
Ma non è che nel corso degli anni hai messo come liquido dei freni ad esempio un DOT5 o liquidi con altre specifiche che abbiano magari rovinato qualche o'ring nella pompa?
Non so se ci sia modo di testare la pompa prima di smontarla, però forse sarebbe il caso di indagare. Cioè, ti faccio un esempio: se apri la valvola di spurgo che trovi sul cuscinetto di disinnesto (ci dovrebbe essere una specie di rotellina con la possibilità di inserire un tubicino) e vai ad agire sul pedale della frizione, ovviamente non fai pressione perché questa esce assieme al liquido dalla valvolina. Però se anche in quel caso senti che il pedale è comunque leggermente duro, allora penserei che sia proprio la pompa ad essere difettosa. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Sei stato chiarissimo. Francamente non so se il meccanico ha cambiato tipo di liquido . Proverò a fare questa prova. Grazie

🡱 🡳