forte rumore iniettori

Aperto da ford16tdci, 16 Luglio 2021, 10:54:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ford16tdci

Buon giorno
dopo un po torno a scrivere
Arriva la stagione calda e sto cavolo di motore tira fuori qualche difettuccio
da quando sono arrivate queste ondate di calore e quando fa veramente molto caldo, temperature sopra i 37°C, si sente un forte ticchettio provenire dagli iniettori: in verità credo che sia uno solo di essi. L'auto va lo stesso ma sto rumore mi indispettisce molto poi, se lascio raffreddare il motore non si presenta piu.
Immagino ci sia un iniettore che non digerisce il caldo ma ciò che mi chiedo e vi chiedo: può mai essere? e poi lascio correre senza intervenire?
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

mirkosv

Ciao, guarda io ho avuto un problema simile al
Tuo, si è stirata la catena degli alberi a camme, siamo in attesa della vettura nuova ordinata il 6 marzo 2021 e arriverà (forse) il 24 agosto po@@a miseria.
Per avere la certezza che possa essere l'iniettore, fai così, per isolare il ticchettio prendi un giravate lungo la punta la poggi a turno sugli iniettori e l'altra estremità portalo all'orecchio facendo così iniettore per
Iniettore riuscirai a capire quale è se sono quelli.
Prova con del bardahl come additivo Diesel. In bocca al lupo.
MirkoSv


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ford16tdci

la catena degli alberi a camme? e perchè dovrebbe farlo solo quando fa molto caldo?
comunque seguirò il tuo consiglio e proverò a vedere se è così
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

mirkosv

Forse mi sono espresso male, ma rileggendo il post non mi sembra.
Io ho buttato via la vettura per quel problema, sembrava un iniettore ma invece alla
Fine dipendeva dalle valvole che battevano in testa, il problema si presentava a caldo.
Come scritto verifica che sia l' iniettore con il metodo di cui sopra.

MirkoSv


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maya

Quoto Mirko, soprattutto per lo stetoscopio con il cacciavite.
Per capire se un iniettore ha problemi, prova ad aggiungere 80/100 ml di olio sintetico per scooter 2T (quello per la miscela) al pieno di carburante (o fai le dovute proporzioni). Se poco dopo gli iniettori fanno un ticchettio più contenuto allora quasi sicuramente la causa è proprio uno di essi.
Ma se non cambia nulla la cosa si complica, perché può essere si la catena, ma anche le punterie, i bilancieri, o addirittura una bronzina di biella... Oppure tornando agli iniettori uno è proprio andato, quindi l'olio non gli fa nulla!
Verifica inoltre che questi siano ben fissati al castelletto della testa; senza tirare troppo però, perché c'è pure il rischio che la boccola filettata (se non erro brugola da 7mm) salti.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

grazie per le risposte. farò i dovuti accertamenti ma quello che continua ad indispettirmi è perchè solo a motore caldo e con temperature sopra i 37 gradi
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

mirkosv

Eh..... booooo io sono elettronico industriale non meccanico, io ti ho detto la mia esperienza. Per altre cose c'è l'assistenza meccanica.
Perdonami la "scortesia" però......

MirkoSv


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pietro 2008

ma non ti da nessun errore?

Maya

#8
Giusto, hahahaha! @ford16tdci prova ad andare in Ford e chiedi perché fa rumore a 37°C, vediamo se lo sanno! 😂😂😂😂😂😂😂😂😂

Battute a parte,
se hai l'elm327 e forscan, controlla le letture di tutti i sensori di temperatura (aria esterna, debimetro, collettore aspirazione, e carburante, liquido di raffreddamento) e vedi a seconda della giornata calda o meno, se trovi valori strani.
Ad esempio aria esterna 32, debimetro 32, collettore 38, carburante 35, liquido di raffreddamento 78 allora ha senso

Questo perché magari sopra i 37 gradi, se un sensore è sballato la centralina tenta una correzione che fa fare più rumore agli iniettori ...
È un'ipotesi...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

#9
Citazione di: mirkosv il 16 Luglio 2021, 11:47:16
Eh..... booooo io sono elettronico industriale non meccanico, io ti ho detto la mia esperienza. Per altre cose c'è l'assistenza meccanica.
Perdonami la "scortesia" però......

MirkoSv

quale scortesia, siamo qui per scambiarci opinioni

@Maya giusto, i sensori di temperatura: io ho quel dannato debimetro che legge 40°C in piu della temperatura reale ed ha iniziato quando avevo la sonda staccata. ora ci metto una resistenza e la fermo entro limiti di temperatura più ragionevi. L'altro giorno in effetti il debimetro segnava una temperatura di aspirazione pari a 97 gradi. Provvedo immediatamente e vi faccio sapere intanto aggiungo di aver messo 60ml di olio 2t in 40lt di gasolio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Pietro 2008


ford16tdci

aggiornamento: diciamo che il meteo non mi sta aiutando a fare le verifiche del caso perchè è più fresco ad ogni modo ieri ho messo una resistenza da 3,2kohm di quelle ad alta sensibilità, per capirci le stesse usate per costruire i comandi del cruise control e, ho ottenuto solo 10 gradi in più rispetto a quella misurata dal sensore di temperatura esterna e non 40. quindi l'auto crede che ci siano tra i 35 e i 55 gradi fuori. la sento più rotonda e che mi risponde meglio. acquisterò delle altre resistenze di quel tipo con valori poco sotto e poco sopra i 4kohm e vedrò che succede
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Pietro 2008

ok...aspettiamo notizie....

Maya

Allora prendi un trimmer multigiri tipo da 10K e trova il miglior valore.
Una volta fatto questo, togli il trimmer e lo misuri con un tester, così acquisti direttamente la resistenza della serie E48 o  E96 più vicina.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳