Rumore freni in retromarcia

Aperto da pitagora, 04 Marzo 2024, 20:18:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pitagora

Ciao a tutti,

da qualche settimana, spesso ma non sempre, quando vado in retromarcia e freno, si sente un rumore proveniente dai freni, apparentemente dal retrotreno.
Da una ispezione visiva, il meccanico ha visto che le pastiglie posteriori sono in buono stato, mentre le anteriori appaiono usurate parecchio.
Sapete se sulla Kuga è presente una spia luminosa che segnala il raggiunto limite? oppure potrebbe essere solo sonoro, che io ho percepito proveniente dal retro, ed invece proviene dall'anteriore?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

warren0077

Ciao, ho letto che per questo difetto c'è una campagna di richiamo, vado a spulciare e ti faccio sapere.
Sync 3.4.22251 (aggiornato ufficialmente)
Mappe F11 (aggiornate ufficialmente)
Modifiche Forscan: chiusura aut. portiere, fari fendinebbia cornering, clima con comandi vocali, clima su display Sync.

pitagora

Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

warren0077

Devi cercare il bollettino di servizio tecnico 22-2489 del 15 dicembre 2022

Sync 3.4.22251 (aggiornato ufficialmente)
Mappe F11 (aggiornate ufficialmente)
Modifiche Forscan: chiusura aut. portiere, fari fendinebbia cornering, clima con comandi vocali, clima su display Sync.

pitagora

trovato, grazie davvero.
Ma anche se ormai la garanzia è scaduta, l'auto ha 3 anni e 5 mesi circa, rientra in garanzia?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

warren0077

Non saprei se rientra in garanzia, direi si, visto che è un difetto riconosciuto, ma sono reduce da un centro assistenza di Bareggio che non ha voluto nemmeno farmi assistenza per auto in garanzia, quindi mi vien da dire che dipende dall'onestà di chi ti trovi davanti.
Sync 3.4.22251 (aggiornato ufficialmente)
Mappe F11 (aggiornate ufficialmente)
Modifiche Forscan: chiusura aut. portiere, fari fendinebbia cornering, clima con comandi vocali, clima su display Sync.

luigimita

#6
Problema notissimo di Kuga sin dal 2019..

Lo avevo riscontrato anche io sulla mia Kuga 2022 (una specie di fischio prolungato in retromarcia), in occasione del primo tagliando portai in Ford direttamente il TSB stampato e mi hanno applicato quel bollettino tecnico senza batter ciglio: problema risolto, ovviamente in garanzia.

Montano fondamentalmente un kit preconfezionato che comprende dei distanziali e dei nuovi perni sui freni posteriori.

Se vi serve il TSB è il N° 22-2489 del 15-12-2022 e lo trovate anche nella sezione TSB del Forum (aggiornata da Maya)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

pitagora

si, ho il documento, il punto è se lo fanno comunque anche se fuori garanzia, o devo pagare, perché non voglio dare un solo centesimo a questi incapaci
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

luigimita

#8
se fuori garanzia l'intervento ovviamente si paga. Del resto é un TSB non un richiamo di sicurezza. I TSB si applicano (in teoria) solo quando l'utente lamenta la problematica..
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

rafpirozzi

A me hanno cambiato 2 volte le pastiglie freno ma il problema si è ripresentato.

pitagora

sapete cosa viene montato per eliminare il problema? Si può acquistare direttamente?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

luigimita

#11
@rafpirozzi le pastiglie non c'entrano nulla....ma proprio zero. Cambia meccanico..

Cito di seguito testuale nota del TSB:

"Non occorre sostituire le pastiglie dei freni esistenti. In caso di sostituzione in futuro delle pastiglie, gli spessori devono essere riutilizzati"....ed aggiungo io: pena ritrovarsi col medesimo stridio.

Tendenzialmente vengono montati per ciascun freno posteriore degli spessori forniti nel kit. Se necessario inoltre aggiungono anche:

- 1 perno di fissaggio superiore
- 1 perno rinforzato inferiore
- 1 nuova boccola in gomma
- 1 nuovo tappo boccola

Potrebbe rivelarsi indispensabile anche rettificare la pastiglia stessa.

Volendo penso che il kit su internet lo trovi, dovrebbe essere composto dai seguenti codici:

2635938 (1 kit spessori pastiglie)
5181355 (2 kit perno di fissaggio pinza freno posteriore) - come scritto non sempre necessario, quindi dovrebbe valutarlo il meccanico.

Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

🡱 🡳