3° tagliando

Aperto da focus style, 26 Febbraio 2010, 15:27:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

Cari ragazzi, sono prossimo al terzo tagliando.
Qualcuno mi sa dire cosa si deve fare e quanto costa, più o meno?
Grazie

Fofo74

se sei a 60.000km piu che un normale tagliando nn dovresti fare
cambio olio filtri (olio e gasolio) filtro abitacolo e filtro aria ( se nn monti quello sportivo) un bel Tunap
poi con il fai da te una bella pulita al maf ecc
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

45000, ma sono passati 20000 dall'ultimo e tra un po' la macchina fa 4 anni.

Fofo74

fai il tagliando normale facendo sostituire il filtro gasolio (sulla focus 1.8 si cambia ogni 60.000km ma io faccio ad ogni tagliando)
fai fare un controllo generale!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style


Fofo74

fai controllare anche le pasticche ed eventuali altri piccoli controlli nn x i km ma x gli anni!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Era giusto per capire a quali spese andavo incontro. Le pasticche anteriori le ho cambiate pochi km fa. Le posteriori sono ancora buone.

partyman1967

Ho una Focus TDCI 2.0 con cambio automatico Powershift e mi debbo accingere ad eseguire il terzo tagliando.
Dalla relativa scheda tecnica di manutenzione, fra le altre cose, vedo che si deve cambiare il filtro e l'olio del cambio (Getrag 6DCT450 o MPS6).
L'intenzione è quella di andare in Ford e prendere il filtro e l'olio.
C'è modo di sapere la quantità giusta e magari anche il tipo di olio?
Inoltre, è possibile conoscere l'ubicazione del tappo di scarico e carico di questo olio ed eventualmente un oblò o misuratore per verificare l'esatta quantità di olio immesso?
Grazie a  tutti.

Able007

ho unito le discussioni!

che filtro devi sotituire il filtro olio motore o il filtro gasolio??? leggi quahttps://www.idaf.it/index.php?topic=12295.msg219448#msg219448


per l'olio del manbio non so che tipo vada el tuo ho i dati tecnici per quello manuale mi dispiace

Lucio

Ciao, mi accingo a fare il tagliando dei 30.000 km. La mia focus 1600 Tdci 110 cv va bene, ho solo 2 domande da porre.
1) Negli ultimi giorni mi è successo, sporadicamente, di avvertire dei vuoti nel motore, come se il gasolio non arrivasse - avete presente quando accelerate ma per una frazione di secondo non succede nulla? ecco, così. Mi consigliate di cambiare il filtro gasolio? 30.000 km è il chilometraggio in cui è previsto farlo?
2) A 20.000 km ho sostituito le gomme anteriori perchè avevano i tasselli esterni come "mangiati" come se fossero stati rosicchiati. Le gomme sono continental 205/50/17 mi pare - e sul bagnato andavano proprio male. Adesso che ho percorso altri 10.000 km, le gomme nuove che avevo montato all'anteriore sono di nuovo nelle stesse condizioni, mancano pezzettini di gomma nei tasselli esterni. Non riesco proprio a spiegarlo - qualcuno azzarda una ipotesi?
Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

cristian

ciao lucio per il tagliando cambia il filtro gasolio quel vuoto che ai potrebbe essere anche del acqua nel filtro gasolio e fai un bel trattamento di tunap 183 e un adittivo che si mette nel gasolio e pulisce gli iniettori per le gomme faceva lo stesso lavoro una focus di un mio amico con i tuoi stessi km cosa che si mette a posto con una covergenza  ;)
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

Lucio

grazie cristian per la risposta - ok per il filtro gasolio e il trattamento, ma per le gomme sei sicuro della convergenza? Non è che le gomme anteriori si usurano di più sul bordo esterno, ma presentano i tasselli più esterni non più perfettamente scolpiti, in sostanza mancano pezzetti di gomma e guidando con la pioggia, in curva non mi piacciono proprio, mentre in frenata, dritto per dritto vanno benissimo
Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

cristian

#12
mmm :-\ scusa ma che gomme monti sempre le stesse della casa comunque fai una foto e postala cosi fra tutti quanti cerchiamo di risovere il problema p.s io la covergenza la farei controllare lo stesso ci sono state focus nuove con quel problema li :)  ;)
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

Lucio

ok - farò così - domani faccio una foto e la posto
Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

cristian

ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

Able007

per le gomme anche secondo me và data una controllata alla convegenza!!

per il problema che presenti in accellerazione, anche io ti suggerisco cambio filtro gasolio e un trattamento tunap che non fa mai male!!!
cmq fallo presente al meccanico di questo tuo pronblema così dà un'occhiata piu' accurata

Able007

ma questo è il 2 o 3 tagliando che fai???

Lucio

questo che farò sarà il terzo
Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

Lucio

#18
Vi aggiorno. Ho trovato un autoricambi che vendeva l'olio Formula F sintetico della Ford a 9,50 euro al litro. Ho comprato filtro olio e filtro gasolio alla ford per poco meno di 70 euro e ho fatto il tagliando spendendo in tutto 130 euro (il filtro aria è MBC di cotone in bagno d'olio: pulito e rimontato). Per il problema degli pneumatici anteriori ho acquistato 2 gomme nuove Continental ed ho fatto fare la convergenza. Il tizio mi ha detto che non ha mai visto un'auto con la convergenza così sballata. In sostanza una ruota andava dritto e l'altra girava da un lato. Ho fatto anche equilibritura e azoto per complessivi 320 euro. Ora la macchina è tutta un altra cosa - vi dico solo che in meno di 500 km il consumo medio è sceso da 6.3 a 5.8.

p.s. preciso che faccio il tagliando ogni 10.000 km
Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

Lucio

Sono andato in Ford ed ho preso i tergi (tutti e 3), liquido raffreddamento (era 2 dita sotto minimo) e Tunap per complessivi 90 euro. Adesso è tutto perfetto
Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

🡱 🡳