L'incubo ritorna! vibrazione volante dopo gli 80 orari.

Aperto da Assordante, 09 Febbraio 2012, 08:42:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Come faccio a inserire questi cosi l'ho scritto moooooltoooo dettagliatamente su.

Fordista dal 1985.

Assordante

ora vedo se chi mi ha tornito i distanziali anteriori mi puo fare una sorta di micro anello di centraggio =) anche se si tratta di millesimi e missà che la vedo DURA DURA MA DURA! =)
Si vis pacem, para bellum...

Claudio M

Ma sc
Citazione di: Assordante il 01 Marzo 2012, 12:56:42
ora vedo se chi mi ha tornito i distanziali anteriori mi puo fare una sorta di micro anello di centraggio =) anche se si tratta di millesimi e missà che la vedo DURA DURA MA DURA! =)

Ma scusa hai detto che con gli spessori hai risolto.

Fordista dal 1985.

AngeloB

Citazione di: Assordante il 01 Marzo 2012, 12:56:42
ora vedo se chi mi ha tornito i distanziali anteriori mi puo fare una sorta di micro anello di centraggio =) anche se si tratta di millesimi e missà che la vedo DURA DURA MA DURA! =)
Beh dai, millesimi è esagerato, si tratta di qualche decimo al massimo. Però fammi capire, dove hai messo lo spessore? tra il mozzo e il distanziale o tra il distanziale e la ruota? e la ruota?

Assordante

si il problema è stato risolto aliseo, ma cmq sarebbe meglio usare uno spessore facilmente sfilabile, il nastro alluminio con il calore sicuramente si attaccherà...


cmq per l'altro utente: l'ho messo sull'anello di centraggio del mozzo e sopra ci ho piazzato il distanziale...=)
Si vis pacem, para bellum...

Claudio M

Citazione di: Assordante il 01 Marzo 2012, 17:08:49
si il problema è stato risolto aliseo, ma cmq sarebbe meglio usare uno spessore facilmente sfilabile, il nastro alluminio con il calore sicuramente si attaccherà...


cmq per l'altro utente: l'ho messo sull'anello di centraggio del mozzo e sopra ci ho piazzato il distanziale...=)

Forse su un particolare non ci siam capiti (ora ho realizzato perche' mi ai chiesto dove li metto quegli affari).
Gli angolari vanno inseriti tra foro del cerchione e mozzo in posizione diagonalmente opposti uno alla volta mentre infili la ruota. Questo ti serve solo al fine di far entrare la ruota al centro del mozzo, ci imbastisci i bulloni senza serrare molto, o perlomeno estrai gli angolari prima di serrare del tutto. Questa operazione ti fara' andare il cerchio con la gomma al centro perfetto del mozzo.
Poi non ti preoccupi piu', tanto le ruote quante volte le devi smontare.

Fordista dal 1985.

Assordante

Citazione di: Aliseo il 01 Marzo 2012, 17:15:47
Forse su un particolare non ci siam capiti (ora ho realizzato perche' mi ai chiesto dove li metto quegli affari).
Gli angolari vanno inseriti tra foro del cerchione e mozzo in posizione diagonalmente opposti uno alla volta mentre infili la ruota. Questo ti serve solo al fine di far entrare la ruota al centro del mozzo, ci imbastisci i bulloni senza serrare molto, o perlomeno estrai gli angolari prima di serrare del tutto. Questa operazione ti fara' andare il cerchio con la gomma al centro perfetto del mozzo.
Poi non ti preoccupi piu', tanto le ruote quante volte le devi smontare.

mi riesci a fare un disegnino non so a pain o a mano e poi scann?? xk non sto capendo =)
Si vis pacem, para bellum...

Claudio M

#112
Citazione di: Assordante il 01 Marzo 2012, 17:21:27
mi riesci a fare un disegnino non so a pain o a mano e poi scann?? xk non sto capendo =)

All'atto del montaggio della ruota sul mozzo, sollevi la stessa e la centri, in questo momento se avviti appena appena i bulloni e muovi la ruota, noterai che questa si sposta un pochino in tutte le direzioni (i bulloni  sono ancora mollati). Ora prendi gli algolari di circa mezzo millimetro di spessore e li fai bloccare nel lasco, il primo sulla parte superiore del mozzo, il secondo sotto e gli altri due uno a DX e uno a SX. Ora comincia a serrare i bulloni a croce come si fa, ma senza serrare. Noterai che man mano che serri gli spessori portano il foro del cerchio al centro sul mozzo. Ora che la ruota e' ferma, estrai gli spessori e serra a morte i bulloni. stop.
'Loperazione e' piu' semplice a farsi che a dirsi.

Fordista dal 1985.

AngeloB

Citazione di: Assordante il 01 Marzo 2012, 17:08:49
cmq per l'altro utente: l'ho messo sull'anello di centraggio del mozzo e sopra ci ho piazzato il distanziale...=)

Scusa ma allora il tornitore ti ha fatto il foro di centraggio del distanziale sul mozzo più grande del dovuto. Dove ha preso la misura?

Assordante

Citazione di: AngeloB il 01 Marzo 2012, 17:52:37
Scusa ma allora il tornitore ti ha fatto il foro di centraggio del distanziale sul mozzo più grande del dovuto. Dove ha preso la misura?

la stessa misura che aveva prima...:( perchè li provai senza tornirli e faceva lo stesso gioco -.-'
Si vis pacem, para bellum...

AngeloB

Citazione di: Assordante il 01 Marzo 2012, 19:48:15
la stessa misura che aveva prima...:( perchè li provai senza tornirli e faceva lo stesso gioco -.-'
Guarda i distanziali li faccio anche io e ci sono due centraggi. Il foro che centra il distanziale sul mozzo che dovrebbe riprodurre quello del cerchio, poi all'esterno il centraggio del distanziale sul cerchio che dovrebbe riprodurre il mozzo. Quando si prende la misura si devono misurare tutti e due i diametri perchè se come nel tuo caso c'è del gioco si può recuperare pena vibrazioni che tu ben sai.

Assordante

ho capito...ascoltate ma xk da quando ho messo le gomme nuove e fatto equilibratura e convergenza, mi sta mangiando le gomme tutte all'esterno? -.-' tranne l'esterno interno (lato motore)...


Eppure vado sempre molto piano e la pressione va bene... -.-''

ho la sensazione che le gomme siano cosi /-----\....
Si vis pacem, para bellum...

Claudio M

Guardate che il 60% della causa e' anche da imputare ai fori dei bulloni o non precisi eo con la conicita' non perfetta. Se parliamo di cerchi in lega questo e' quasi si curo, e il fenomeno tipico non e' quello dello squilibrio dove il volante fa microspostamenti destra/sinistra, ma si sente il volante ruvido come se la macchina viaggiasse su una strada di pietrisco.

Fordista dal 1985.

Assordante

Citazione di: Aliseo il 02 Marzo 2012, 10:00:32
Guardate che il 60% della causa e' anche da imputare ai fori dei bulloni o non precisi eo con la conicita' non perfetta. Se parliamo di cerchi in lega questo e' quasi si curo, e il fenomeno tipico non e' quello dello squilibrio dove il volante fa microspostamenti destra/sinistra, ma si sente il volante ruvido come se la macchina viaggiasse su una strada di pietrisco.

Per la questione del consumo anomalo qualche idea? faccio vedere la convergenza a qualcun'altro?
Si vis pacem, para bellum...

AngeloB

Non è la convergenza, in quel caso è la campanatura però se si consuma all'esterno dovrebbe essere così \-----/ come l'ape car vista da dietro :D

Assordante

Citazione di: AngeloB il 02 Marzo 2012, 10:48:19
Non è la convergenza, in quel caso è la campanatura però se si consuma all'esterno dovrebbe essere così \-----/ come l'ape car vista da dietro :D

capisco...e quindi???? come dovrei risolvere, ho delle gomme nuove da 2 settimane e me le sta polverizzando -.-'' centrano qualcosa i distanziali???
Si vis pacem, para bellum...

Able007

Citazione di: AngeloB il 02 Marzo 2012, 10:48:19
Non è la convergenza, in quel caso è la campanatura però se si consuma all'esterno dovrebbe essere così \-----/ come l'ape car vista da dietro :D

secondo me cmq visto i vari problemi che hai avuto con il gommista, io ne cercherei uno piu' serio!

AngeloB

Citazione di: Assordante il 02 Marzo 2012, 11:07:49
capisco...e quindi???? come dovrei risolvere, ho delle gomme nuove da 2 settimane e me le sta polverizzando -.-'' centrano qualcosa i distanziali???
Sicuramente i distanziali cambiano la geometria dell'auto, a me comunque non è mai capitato però io ne ho fatti al massimo da 15 mm, tu da quanto li hai messi?

Assordante

Citazione di: AngeloB il 02 Marzo 2012, 12:10:13
Sicuramente i distanziali cambiano la geometria dell'auto, a me comunque non è mai capitato però io ne ho fatti al massimo da 15 mm, tu da quanto li hai messi?

15mm davanti...ma non so l'auto mi ha sempre mangiucchiato le ruote all'esterno...ma ora sembra di piu e sembra quasi capitare a pennello dopo l'inserimento dei distanziali...boh non so se mi schizzo levo via tutto...-.-''
Si vis pacem, para bellum...

AngeloB

Se la macchina è campanata male non risolvi se togli i distanziali, al massimo attenui il problema. Falla controllare da uno serio, non so se lo fa il meccanico o il gommista però.

gianni05

Se consumi le gomme all' esterno, oltre ai motivi di affrontare le curve sempre allegramente, il problema è la campanatura troppo positiva ( le due ruote formano una V), la convergenza errata ( le due ruote o anche solo una convergono verso avanti come fossero una freccia) e la pressione bassa che usura i fianchi gomme.

Assordante

Citazione di: gianni05 il 02 Marzo 2012, 21:16:04
Se consumi le gomme all' esterno, oltre ai motivi di affrontare le curve sempre allegramente, il problema è la campanatura troppo positiva ( le due ruote formano una V), la convergenza errata ( le due ruote o anche solo una convergono verso avanti come fossero una freccia) e la pressione bassa che usura i fianchi gomme.

appena mi pagano lo stipendio provo un'altro gommista va!
Si vis pacem, para bellum...

triple68

Caro assordante, non ti dannare,  il problema e' comune a ste Focus 2.
Io ho appena finito il pellegrinaggio , dopo 1000 km  inizia la vibrazione a certe velocita.
Ho capito finalmente che il problema e' esclusivamente sul consumo della gomma
La macchina la puoi fare controllare da chi vuoi, ma il problema dopo  1000 km torna

Stai tranquillo e goditi tutte le altre cose
focus sw 1.6 90 cv  2006

Assordante

#128
Citazione di: triple68 il 05 Marzo 2012, 13:56:12
Caro assordante, non ti dannare,  il problema e' comune a ste Focus 2.
Io ho appena finito il pellegrinaggio , dopo 1000 km  inizia la vibrazione a certe velocita.
Ho capito finalmente che il problema e' esclusivamente sul consumo della gomma
La macchina la puoi fare controllare da chi vuoi, ma il problema dopo  1000 km torna

Stai tranquillo e goditi tutte le altre cose

dopo l'estate la vendo...e fine ford mi dispiace ragazzi ma due auto ford due auto fallate -.-, io posso passare sopra una guarnizione schiacciata, sopra qualsiasi problema non abbastanza grave, ma un problema del genere ce l'hai SEMPRE costante o no ma sempre xk oltre gli 80 orari si presenta, oggi ho visto la yaris penultima versione 1.4 diesel di un'amico sarà sicuramente quello il prox acquisto...magari non stessa bellezza tra interni ed esterni ma pochi consumi, e poche spese di gestione.


cmq la tua teoria è giusta...anche la mia funge perfettamente o quasi per un 500\1000 km dopo un'equilibratura dopo una convergenza...poi torna punto e a capo tipico...:(
Si vis pacem, para bellum...

27 Rosso

Sto seguendo la vicenda dall'inizio,e vi ho anche partecipato,quindi ora mi sento di fare una riflessione,dunque  ho preso la focus ,nuova  ad ottobre 2007,con cerchi in lega da 16, dopo 10 mesi e poco piu di 7000 km, li ho cambiati con dei cerchi da 17 modello titanium di un altra focus,che avrà avuto  non piu di 10mkm,li ho montati senza andare da nessun gommista,quindi senza equilibrarli,e senza mai fare convergenza,o cose del genere,a maggio di 2 anni fà,ho fatto montare le molle ribassate,sarei dovuto ripassare dopo che si fossero assestate per correggere la convergenza,ma non lo ho mai fatto,e  ad oggi con meno di 41mkm, ho ancora quelle gomme, sono consumate normalmente ,non vibra lo sterzo o qualcos'altro, e ogni 10mkm,le ho sempre invertite io,mai il gommista.
Ora ,magari sono stato fortunato,o non so dirvi,ma la mia focus và come sui binari,e ogni tanto non esito a torchiarla su curve e controcurve, le gomme sono le good year nct5, che a detta di molti non sono il massimo, ma detto  ciò, e possibile che assordante non riesca a venire a capo di questa faccenda?
Io ricordo anche allcuni utenti che avevano problemi con la c-max ,consumava il lato interno delle gomme ,in ford gli dissero che era una caratteristica della vettura per aumentare la tenuta di strada ???, poi andò da un gommista che gli fece la geometria a modo suo,e non secondo ford,e da quel momento non ha piu avuto il problema, quindi io credo che non sia un problema di gomme,ma solo di gommisti che dovrebbero affidarsi di piu all'esperienza,e non solo al database delle apparecchiature.

AngeloB

@ Assordante e triple68, non ricordo ma per curiosità le Focus le avete prese nuove o usate?

Assordante

Citazione di: AngeloB il 06 Marzo 2012, 18:18:41
@ Assordante e triple68, non ricordo ma per curiosità le Focus le avete prese nuove o usate?

usate :(...
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

Citazione di: 27 Rosso il 06 Marzo 2012, 18:01:20
Sto seguendo la vicenda dall'inizio,e vi ho anche partecipato,quindi ora mi sento di fare una riflessione,dunque  ho preso la focus ,nuova  ad ottobre 2007,con cerchi in lega da 16, dopo 10 mesi e poco piu di 7000 km, li ho cambiati con dei cerchi da 17 modello titanium di un altra focus,che avrà avuto  non piu di 10mkm,li ho montati senza andare da nessun gommista,quindi senza equilibrarli,e senza mai fare convergenza,o cose del genere,a maggio di 2 anni fà,ho fatto montare le molle ribassate,sarei dovuto ripassare dopo che si fossero assestate per correggere la convergenza,ma non lo ho mai fatto,e  ad oggi con meno di 41mkm, ho ancora quelle gomme, sono consumate normalmente ,non vibra lo sterzo o qualcos'altro, e ogni 10mkm,le ho sempre invertite io,mai il gommista.
Ora ,magari sono stato fortunato,o non so dirvi,ma la mia focus và come sui binari,e ogni tanto non esito a torchiarla su curve e controcurve, le gomme sono le good year nct5, che a detta di molti non sono il massimo, ma detto  ciò, e possibile che assordante non riesca a venire a capo di questa faccenda?
Io ricordo anche allcuni utenti che avevano problemi con la c-max ,consumava il lato interno delle gomme ,in ford gli dissero che era una caratteristica della vettura per aumentare la tenuta di strada ???, poi andò da un gommista che gli fece la geometria a modo suo,e non secondo ford,e da quel momento non ha piu avuto il problema, quindi io credo che non sia un problema di gomme,ma solo di gommisti che dovrebbero affidarsi di piu all'esperienza,e non solo al database delle apparecchiature.

una curiosità ma hai mai usato distanziali??? sto iniziando a pensare che non li digerisca la fofo...
Si vis pacem, para bellum...

27 Rosso

No ,mai usato,però ti confesso che volevo metterli,perchè dopo che la ho abbassata,dietro ci sta troppo spazio,ma sentendo come la maggior parte degli utenti ne parla......ho desistito.

Able007

io anche se ho il c-max ho i distanziali da 16 con due tipi di cerchi che monto su da 16 x invernali ed estive e non ho mai avuto nessunissima vibrazione

Assordante

#135
i distanziali...se li levo l'auto è orribile dietro rientrano di 3cm le ruote -.-''

sto pensando cmq dato che sono storti i dischi dei freni anteriori quando li cambio di levare tutti e 4 i distanziali...la mia paura è che sostituendo anche i dischi la vibrazione persista -.-''
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

Dunque oggi ho acquisto i dischi dei freni nuovi più ovviamente pastiglie ferodo nuove...


lunedì faccio montare il tutto compreso eliminazione distanziali (che mi cago ogni volta che vedo un posto di blocco).


Speriamo di risolvere la questione vibrazione va...
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

cambiato dischi freni anteriori e levato i distanziali, vibrazione in frenata pressochè sparita ma in camminata non è cambiato un emmerito ca@@o...inizio a pensare di aver buttato al cesso 130 euro...-.-' auto di m!
Si vis pacem, para bellum...

vntmarco

#138
E io che mi lamentavo... nel mio piccolo ho avuto problemi di vibrazioni allo sterzo, dopo il primo cambio gomme, a 42000km (Focus nuova del 2008).

Montato gomme nuove, marca e modello uguali alle originali... sterzo che vibra tra i 120 e i 160 km/h.

Rifatta l'equilibratura dallo stesso gommista, ma da un ragazzo diverso, mancava un peso (non credo di averlo perso... se lo sarà dimenticato la prima volta il gommista...) alla anteriore sinistra (equilibratura me l'han fatta solo all'anteriore), ma.... stesso problema... vibrazioni stavolta solo intorno ai 130 km/h (solo dove serve insomma...  ;) )

Rifatta l'equilibratura dallo stesso gommista, sempre solo anteriore, da un ragazzo ancora diverso, finalmente a posto (compare ognitanto una leggera vibrazione... sempre e solo tra 130 e 140 km/h... ma debolissima).

Me la sono cavata....  :)
Marco

Assordante

Citazione di: vntmarco il 29 Marzo 2012, 14:15:29
E io che mi lamentavo... nel mio piccolo ho avuto problemi di vibrazioni allo sterzo, dopo il primo cambio gomme, a 42000km (Focus nuova del 2008).

Montato gomme nuove, marca e modello uguali alle originali... sterzo che vibra tra i 120 e i 160 km/h.

Rifatta l'equilibratura dallo stesso gommista, ma da un ragazzo diverso, mancava un peso (non credo di averlo perso... se lo sarà dimenticato la prima volta il gommista...) alla anteriore sinistra (equilibratura me l'han fatta solo all'anteriore), ma.... stesso problema... vibrazioni stavolta solo intorno ai 130 km/h (solo dove serve insomma...  ;) )

Rifatta l'equilibratura dallo stesso gommista, sempre solo anteriore, da un ragazzo ancora diverso, finalmente a posto (compare ognitanto una leggera vibrazione... sempre e solo tra 130 e 140 km/h... ma debolissima).

Me la sono cavata....  :)

quello che non capisco è che in ditta ho un furgone con i cerchi in ferro abbastanza piegati, non ha mai visto un'equilibratura e tantomeno una convergenza, eppure non vibra nemmeno a pagarlo...renault kangoo 1.5 dci...
Si vis pacem, para bellum...

🡱 🡳