Ventola raffreddamento accesa molto spesso

Aperto da eleracing, 04 Aprile 2012, 09:48:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eleracing

Ciao a tutti ho appena acquistato una focus restyling del2008 1.6 110 cv con FAP e ho notato che la ventola di raffreddamento si accende molto spesso. Devo preoccuparmi ho posso stare tranquillo, anche perchè la mia vecchia focus del 2006 non l'ha mai fatto. Potrebbe essere collegato al fatto che dispone del FAP?

ernesto

io non me ne rendo mai conto, avendo anche io una fofo con il fap, quando avviene la rigenerazione, si azionano le ventole, tre sono le cose, o a te avvengono parecchie rigenerazioni, o hai qualche problema alla pompa dell'acqua che non pompa bene(le palette si consumano essendo di plastica), o non va il termostato.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pinulandia

Anche a me si accende spesso e anche a dicembre o gennaio. In ford mi hanno detto che serve per il fap. tutto è regolare.

macteo

Confermo tutto regolare, specialmente se tieni il clima acceso.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


eleracing

ok grazie.anche perche ho monitorato la temperatura di esercizio della macchina ed era regolare

Giògiò-Giovanni

Citazione di: pinulandia il 04 Aprile 2012, 12:13:08
Anche a me si accende spesso e anche a dicembre o gennaio. In ford mi hanno detto che serve per il fap. tutto è regolare.

non mi piace come risposta ma lo hanno detto anche a me purtroppo

ernesto

ripeto che io non le sento le ventole ossia le sento molto di rado ed in un anno mi è capitato una o due volte di spegnere il motore mentre giravano ancora, ma non sono sicuro se era per via del clima acceso o perchè stava rigenerando
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pinulandia

ern. non senti il rumore della ventola ma senti un rumore più cupo e le prestazioni diminuiscono un pochino soprattutto nello sprint da fermo.

ernesto

forse la radio, forse i 136 cv ma non mi sono mai accorto di una cosa simile, non so se voi vi rendete conto, ma le prestazioni del motore variano daun momento all'altro della giornata, al mattino, quando vado al lavoro ed esco alle 5 il motore è molto più brillante di quando esco di casa durante la giornata, dovuto all'aria più fresca e quindi più compressa che entra nel motore, qui la sento la differenza in altri momenti no
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pinulandia

io sinceramente non ho mai notato differenze nelle prestazioni legate all'atmosfera. forse perchè la mia è il 1.6 tdci e quindi è diversa dalla tua? non penso.

ernesto

no avviene in tutte le motorizzazioni, è dovuto al fatto che essendo più fredda e quindi più pressata ne entra di più  esempio con numeri a caso in 500 cm cubici entrano 700 cm cubici di aria normale e 980 cm cubici di aria fredda di fatti c'è l'intercooler che raffredda l'aria pompata dalla turbina prima che entri nel motore, o quello della egr prima che i gas rientrino nel motore, io al mattino sento il motore più pronto all'accelleratore, di quanto lo senta a mezzogiorno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pinulandia

Non sò che dirti. ci farò più attenzione

tmax50072

ciao a tutti. riprendo il post per analoga considerazione. ho fatto caso che da un po di tempo la ventola si accende spesso. prima non accadeva. o meglio....io l'ho presa uasata di due anni e 60.000 km. appena presa mi è stata messa la cerina e fatto il tagliando (1.600 diesel 110 hp del 2009). ogni tanto mi capitava che andavo a spegnere e la ventola restava accesa per un po (la rigenerazione??). ora invece a distanza di due anni e 40.000 fatti si accende proprio spesso. anche dopo brevi tratti mentre la temperatura è normale. la tacca è al centro. che sarà? sto finendo la cerina? ma vi è un alert quando finisce? tra l'altro l'auto non mi segnala a 100.000 che va fatta la manutenzione. è normale???? grazie a chi mi delucida.

🡱 🡳