VEDIAMO SE HO CAPITO BENE PER CAMBIO PASTICCHE FORD FOCUS 2

Aperto da fsesti713, 23 Aprile 2012, 12:08:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

no non sentirti in colpa
come hai detto  ognuno racconta la propria esperienza
non son litigi
chiamiamoli scambi di idee
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

Citazione di: iceman. il 24 Aprile 2012, 19:23:22
non per fare polemiche ma...acquista un auto nuova e smonta le pasticche poi vedi...è andata bene...eppoi bisogna vedere l'usura del discoquella gomma serve appunto ad evitare il fischio...

- Fatto!! E non le ha!!
- Non è perchè è andata bene, bensì perchè si fa così. Poi ovviamente ogni uno di noi può fare ciò che vuole.
- Appunto non serve spruzzare alcuna guarnizione liquida poichè oggi tutte le pasticche di qualità sono gommate sul retro.

@fsesti:

Tranquillo sono abituato a queste cose ci lavoro ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

@Fsesti,

Premesso che sei libero di fare come vuoi.
Ma sappi che lo smussare le pasticche è una vecchia procedura che facevano alcuni meccanici. Questo non si fa poichè la pasticche nel momento in cui vengono a contatto col disco ne prendono l'esatta forma. Tra le altre cose le pasticche sono già ben smussate nella parte superiore ed inferiore quindi il problema non sussiste. Tra l'altro le stesse sono già dotate di gomma dunque non problem ;)
Personalmente non ho mai smussato le pasticche e se vai nel mio garage vedi i risultati.

Ciao ;)

Ps tra un po mi tocca lo stesso intervento. Farò una guida in merito con foto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ICEMAN

ma si certo...quale litigi...ognuno esprime le proprie opinioni liberamente...e altri ne prendono spunto per migliorare...sono tutti trucchi/ consigli.

eppoi ti pare che mi metto a " litigare " con il " capo " ?????

:):):):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: legis il 24 Aprile 2012, 23:58:12
@Fsesti,

Premesso che sei libero di fare come vuoi.
Ma sappi che lo smussare le pasticche è una vecchia procedura che facevano alcuni meccanici. Questo non si fa poichè la pasticche nel momento in cui vengono a contatto col disco ne prendono l'esatta forma. Tra le altre cose le pasticche sono già ben smussate nella parte superiore ed inferiore quindi il problema non sussiste. Tra l'altro le stesse sono già dotate di gomma dunque non problem ;)
Personalmente non ho mai smussato le pasticche e se vai nel mio garage vedi i risultati.

Ciao ;)

Ps tra un po mi tocca lo stesso intervento. Farò una guida in merito con foto ;)

personalmente non sono d'accordo, nel senso che non smussandoli, quando il dente creatosi sul disco a causa del consumo è di circa un paio di mm, la pastiglia impiega più tempo ad assestarsi, mentre smussando leggermente dove  la pastiglia andrebbe a toccare, fa si che subito la maggior parte di essa vada a baciare il disco, fermo restando che vada comunque rodata in modo che tutta combaci con il disco e si levi quella patina che non la rende del tutto perfomante, in modo che il rodaggio della stessa avvenga nella maniera più veloce nella modalità che tu hai descritto, e cioè brevi frenate senza strafare, basta anche camminare, assicurandosi che non si abbia nessuno al seguito, frenando leggermente per qualche cinquantina di mt con il piede sinistro, affondandolo leggermente di più di tanto in tanto, per 3/4 km e i freni sono già belli e che rodati, usando poi l'accortezza per il primo migliaio di km possibilmente di anticipare la frenata  in modo da frenare in maniera il meno bruca possibile, in modo che la pastiglia si assesti del  tutto senza causarne la vetrificazione che viene indotta da surriscaldamenti repentini quando è ancora presente la patina sulla stessa pastiglia e  non combacia ancora perfettamente con il disco. 
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

legis

Allora Ern, voglio spiegarti da dove nasce la ratio del limare la pasticca e perchè tutt'oggi è inutile.
Devi sapere che in passato, fino a che diventasse fuori legge, il materiale utilizzato per i pattini dei freni era l'amianto. O per meglio dire una soluzione molto arricchita di amianto. L'amianto ci metteva più tempo per consumarsi dunque a prendere la forma del disco. Inoltre le pasticche (il materiale d'attrito) non avevano la forma odierna ma erano a forma di "cubetti". Ecco che i meccanici dovevano sia a causa del materiale che della forma della pasticca smussare gli angoli. Il tutto per far si che la pasticca aderisse al meglio.
Oggi le cose sono cambiate. Il ferodo aderisce subito e prende immediatamente la forma. Inoltre le pasticche odierne subiscono un processo chiamato ''scorching" che consiste in un trattamento termico della superficie di contatto che elimina il cd. "initial fading". Ciò per garantire un ancor più immediata presa del materiale di attrito (i problemi però restano quando cambi solo il disco).
Ecco che tutt'oggi alcuni meccanici non consci delle caratteristiche intrinseche del materiale continuano con questa procedura di limatura che ormai è inutile e non serve più a nulla. Anzi se eccessiva rischi di far danni.

Ciao ;)

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fsesti713

Citazione di: legis il 24 Aprile 2012, 23:58:12
@Fsesti,

Premesso che sei libero di fare come vuoi.
Ma sappi che lo smussare le pasticche è una vecchia procedura che facevano alcuni meccanici. Questo non si fa poichè la pasticche nel momento in cui vengono a contatto col disco ne prendono l'esatta forma. Tra le altre cose le pasticche sono già ben smussate nella parte superiore ed inferiore quindi il problema non sussiste. Tra l'altro le stesse sono già dotate di gomma dunque non problem ;)
Personalmente non ho mai smussato le pasticche e se vai nel mio garage vedi i risultati.

Ciao ;)

Ps tra un po mi tocca lo stesso intervento. Farò una guida in merito con foto ;)

ecco questa si che una bella idea perche io penso che le guide con foto siano le migliori risposte a tutte le parole
soprattutto per chi come me ed altri si iscrivono su questi form  per capire,imparare,e farsi un idea su argomenti sul fai da te
dunque aspetto la tua guida ciao


pinulandia

mediamente quanti km durano le pastiglie dei freni?
Naturalmente considerando anche lo stile di guida. Che pastiglie prendere al posto di quelle originali Ford?
Io ho sempre utilizzato le ferodo. Come sono?

ICEMAN

Citazionemediamente quanti km durano le pastiglie dei freni?
dipende dallo stile di guida e dal tipo di strada che percorri...
CitazioneIo ho sempre utilizzato le ferodo. Come sono?

insieme alle valeo le ho sempre considerate ottime...come durata ed efficacia.:)
le uso anche sullo scooter.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

kikkolopez

buonasera a tutti, volevo approffitare della discussione per sapere se le pastiglie della bosh sono valide( le ho trovate su un sito, anteriori e posteriori a 80 euro ), anche perchè ho solo 5 mm di spessore.

Pasquale S

io ho montato bosh 1000 km fa
li trovo buone
anteriori me li hanno fatti 30€
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

red5goahead

Citazione di: kikkolopez il 27 Aprile 2012, 20:01:51
buonasera a tutti, volevo approffitare della discussione per sapere se le pastiglie della bosh sono valide( le ho trovate su un sito, anteriori e posteriori a 80 euro ), anche perchè ho solo 5 mm di spessore.

L'ultimo tagliando mi avevano dato solo al 20% tutte le pasticche sia anteriori che posteriori.
ma si può capire quando sono consumate ora solo dandoci un 'occhiata?
non so come...

ICEMAN

fai una foto...
a seconda del tipo di cerchi non serve nemmeno smontare la ruota...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳