Errore dtc U1900

Aperto da patrigian72, 14 Novembre 2013, 18:25:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

patrigian72

Ciao ,qualcuno di voi e` riuscito a debellarsi dell'errore Dtc U1900 riguardante comunicazione can bus cruscotto,avete qualche dritta.
Gianluca

ICEMAN

se non ricordo male è un errore che lo dà sempre...errata comunicazione tra i moduli...ma neanche si può chiamare errore...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Citazione di: patrigian72 il 14 Novembre 2013, 18:25:39
Ciao ,qualcuno di voi e` riuscito a debellarsi dell'errore Dtc U1900 riguardante comunicazione can bus cruscotto,avete qualche dritta.
assolutamente no,
cancellato diverse volte ma sempre presente.
la ford mi disse di non preoccuparsi. può darsi sia un errore dovuto alle masse difettose.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

sempre avuto
mai dato problemi
fa parte del pacchetto
perchè disfarsene
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marko2005

con forscan cancellato e sembra che non ritorni invece con torque torna, cmq senza problemi all'auto

patrigian72

Sono riuscito a cancellare l'errore , ho smontato il cruscotto ripristinato saldature del cablaggio , cancellato con forscan e non è più uscito.

[allegato eliminato da un amministratore]
Gianluca

Pasquale S

aspetta a cantar vittoria
prova tra un po giorni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

 :nar: Sono ottimista,ormai ho fatto 3000 km e sono passati 10 giorni,speremo ben...
Gianluca

Fofo74

ben quindi hai risolto certo che li potevano fare un po meglio!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

patrigian72

E vai , e` passato 1 mese e non e` più uscito l' errore  ;)
Gianluca

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Mauro_69

Citazione di: patrigian72 il 27 Novembre 2013, 12:08:37
:nar: Sono ottimista,ormai ho fatto 3000 km e sono passati 10 giorni,speremo ben...

Ciao a tutti,
nella mia Ford Focus MK2 del 2005 ,mi si è accesa la spia dell'airbag,ho fatto verificare all'elettrauto, e con la diagnosi, da il messaggio di errore Cod. U1900, sapreste indicarmi come risolvere il problema? riguarda la centralina dell'AirBag?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Ciao

Marcomato

#13
Salve...  io sto sperimentando misteriosi "spegnimenti" e "non riaccensioni"  del motore... generalmente appare il segnale " guasto al motore" una volta "guasto al cambio".

nella disperazione ho staccato il negativo batteria...  premo pedale freno e clacson ( per scaricare eventuali condensatori, così ho letto )   riattacco la batteria e riparte come nulla fosse!   

Non si accende la MIL.  QUANDO è in quello stato, non si collega nemmeno torque... 
facendo a breve analisi con FORSCAN mi da errori U1900-20,   U1900-30 e U1900-a0   su tutte le centraline fuorchè-... quella MOTORE :icon_eek:

a questo punto non capisco se trattasi di causa o conseguenza...  nel senso se il problema di comunicazione can-bus   si manifesta per lo spegnimento inaspettato del motore  (amico mecca dice che a volte capita per il malfunzionamento sensore posizione albero motore) , o un problema di cablaggi o altro imbecillisce la centralina motore!

Inizialmente ho pensato a cali di tensione, e pertanto la batteria è nuova!

Vostre idee od esperienze?  :book6:

edit:mi sono un poco documentato su internet... ed ho capito che l'intervento fatto da Patrigian72 è cosa universalmente diffusa, su vari modelli ford, in tutto il mondo, (mi ricorda i selettori clima delle vecchie fiesta)  e sembra esser la causa di tutti questi mali, magari sto we apro la plancia e provo a dare un occhiata che le saldature del connettore dashboard non siano lesionate sulla scheda e causa di questi "ictus".

Maya

#14
Ciao, il brutto di questi problemi è quando avvengono random perché sono di più difficile individuazione.
Tempo fa ho seguito un utente con una Focus berlina che aveva problemi sul can-bus.
Se trovo il link te lo metto qui sotto e ti consiglio di leggertelo.
Per farla in breve il guasto era dovuto al connettore della scatola fusibili del vano motore, ossidato.
C'è anche un altro connettore "famoso" per questi scherzi, dove passa il can-bus ed è posizionato dietro alla moquette, lato passeggero, "vicino" alla cerniera della porta anteriore.
Visto che è un operazione a costo zero (se non l'acquisto di una bomboletta pulisci contatti elettrici) ti consiglio di passare almeno quei connettori citati. Un controllo e la saldatura del connettore del cluster (quadro) è comunque sempre cosa buona e giusta, vista la casistica di problemi che può dare.


Ecco il link. Come potrai leggere all'inizio dei messaggi la problematica è diversa dalla tua, ma il discorso fatto successivamente sul can-bus può aiutarti

https://www.idaf.it/index.php?topic=65175.0
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Marcomato

#15
Ti ringrazio Maya, 
Ho provato a smontare il quadro strumenti, ma le connessioni sembravano integre, visto che c'ero le ho comunque un poco ripassate, senza insistere tanto con deossidante, un puntatina di saldatore senza insistere e riattivante. Dato anche sul connettore del cablaggio.


Ho dato il riattivante ai fusibili e connettore  dentro alla scatola, nel vano motore,   e poi ho fatto lo stesso con il body computer sotto il cassetto, e tutti i suoi connettori ( in effetti un poca di ossidazione sui fusibili c'era) .

Risultato?  ora appare una bella segnalazione sul cruscotto "avaria al cambio" solita spia lampeggiante ( dell' immobilizer?) una immediata serie di errori U e qualcosa su forscan... e l'auto non vuol saperne di ripartire con la procedura di "reset" che attuavo nei giorni scorsi staccando il negativo batteria.

Se c'era un punto con un malfunzionamento sulla linea CAN devo averlo trovato, ma evidentemente per sabotarlo definitivamente. :(

Sono piuttosto abbattuto, avendo ripreso dopo anni una ford con la speranza di avere una macchina non bizzosa e su cui si riesce ad intervenire facilmente...  ma evidentemente dal 1996 al 2009 le cose son cambiate.  Sob.  :(

SE potessi almeno riaccenderla, un tanto per portarla in officina autorizzata senza carroattrezzi, ma non saprei più cosa tentare.

In base allo studio dell' altro thread,  mi manca solo di trovare ed ispezionare i connettori  sotto le plastiche delle portiere... anche se non possono esser loro i responsabili del peggioramento della situazione di oggi. :-\


Maya

Sicuramente hai mosso quel punto critico che ti genera il problema.
Sui connettori ti consiglio di osservare con cura, magari con l'aiuto di una lente, che i contatti non presentino quella tipica patina data dall'ossidazione.
Invece sulla scheda del cruscotto ho qualche dubbio.
Con i componenti smd basta che la scheda si fletta più del dovuto che qualche saldatura può interrompersi e creare dei bei casini.
Se hai usato pasta disossidante, potrebbe essere pure lei la causa del malfunzionamento. Un mio fornitore la usava per saldare un componente su una scheda che produciamo e questa si rifiutava di andare. Pulita con alcol isopropilico andava perfettamente. Quindi se non riesci a procurarti quel tipo di alcol, usa ad esempio l'acetone per le unghie, quello NON oleoso ed un vecchio spazzolino da denti e fai una bella pulizia.
Inoltre se hai un tester controlla la continuità tra ogni singolo PIN del connettore (puntando la sonda al centro della saldatura) e l'altra sonda su un componente collegato dalla pista che parte da quel PIN. Tipo se il pin1 va su una resistenza, punta il tester tra il PIN1 e quel componente. Questo perché le piazzole che girano attorno ai PIN, possono rovinarsi. Se la pista si stacca dalla piazzola, ovviamente non c'è più connessione.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Marcomato

ancora grazie per le dritte. 

nel smontare gli strumenti ho usato la massima pulizia, calma, delicatezza e pazienza possibile  :doc: proprio perché non sono sto grande elettrotecnico...  :icon_redface:  anche se vedi i video su youtube e ci danno giù pesante, facendo pure delle belle fumate!

magari proprio per esser titubante a fondere i punti di saldatura ( se mi si scollavano i pin, poi non ero certo di riuscire a rimetterli a posto)  gli ho dato solo una scaldata e forse ho fatto peggio se c'era qualche lesione (ad onor del vero, invisibile ingrandendo al massimo con la telecamera dello smartphone) .  Lavorando a sensazione ho puntato per 10 sec ciascuno con la punta del saldatore a 400C°

Perso per perso potrei riaprire tutto e fare anche questa prova.  Se ho finito in qualche modo di danneggiare la scheda, poi magari basta sostituire o riparare quella.   Chiaro che se più metti mano più peggiorano le cose... non è una cosa che incoraggia a proseguire.

Marcomato

update.  dopo averla portata in officina Ford ufficiale per fortuna con elettro-meccanico capace...

la diagnosi è stata...  malfunzionamento del Relais che alimenta la centralina.   :icon_eek:

Almeno ho risolto solo con quello e 4 ore di manodopera per scovare il guasto e fare altre verifiche!

Maya

Ciao Marcomato,
grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Sicuramente è una cosa da tenere a mente, controllare il relè che dà alimentazione alla centralina, nei casi come il tuo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳