ventola funziona quoasi sempre

Aperto da filipasdaniel, 16 Marzo 2014, 14:45:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

filipasdaniel

quando si  accende la ventola del radiatore?A me su la focus 2 rs dal 2008 funziona quasi sempre .tante volte si ferma per circa un minuto e riparte(temperatura acua circa 90) fermo il motore ma la ventola non si ferma sempre.
La ritirato dal officina 3 settimane fa dove o cambiato il egr ,ricaricato il fap e ano fato due rigenerazioni forzate e ano detto che il fap funziona.
al mio parere ce col cosa che non funziona coretto
mi potete dare qualche consiglio?

Nunzio88-

secondo me il tuo problema e il termostato
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

filipasdaniel

#2
la temperatura rimane constante non riva a 90 sta appena  soto e se la macina sta ferma scende ancora se funziona la ventola se no resta fissa.

ma il sensore che fa partire la ventola dove si trova?
ce solo uno o sono di più?

macteo

Resta attiva Anche con il clima spento?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


filipasdaniel

#4
si
se la clima e accesa cambia ogni tanto la velocità,

esiste un sensore che rileva la temperatura nel vano motore?

el peck

..credo sia il sensore della ventola radiatore..lo faceva saltuariamente anche a me..  questo almeno è quanto mi han detto in ford...

filipasdaniel

#6
Citazione di: el peck il 16 Marzo 2014, 15:21:12
..credo sia il sensore della ventola radiatore..lo faceva saltuariamente anche a me..  questo almeno è quanto mi han detto in ford...
dove si trova il sensore
e attaccato a radiatore?

el peck

..non saprei proprio dirtelo...a me il problema lo faceva solo ogni tanto..quindi non sono intervenuti..magari qualcuno di noi con ford etis te lo sapra' dire...

Able007

scusami ho capito male ho hai una RS????????????????????????????

ernesto

appunto, specifica bene la tua auto, queste sono domande che potremmo evitare se tu riempissi il tuo profilo forum, anzi, avresti avuto già una risposta in base al tipo di motorizzazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

filipasdaniel

e un ford focus 2 restayling dal 2008 con motore 1.6 tdci 110 (dohc)

Able007

ahhhhhhh quindi il tuo rs era per restayling ihihih pensavo la RS cmq che la ventola resta sempre accesa non e normale vedo se trovo qlk in merito

filipasdaniel

stavo pensando se esiste qualche sensore  su radiatore come a la prima serie di focus che potrebbe essere guastato o legge le temperatura sbagliata in quanto il dpf e proprio dietro   

ernesto

non è che hai un relè che aziona la ventola che è rimasto attaccato?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

filipasdaniel

non po essere. Con motore freddo la ventola no va . si accende se  faccio partire  A/C. Anche con motore caldo si ferma per un minuto poi riparte

ernesto

se non è un relais è un sensore temperatura starato sul radiatore ci sono 2 resistenze ceramiche che regolano l'accenzione della ventola una in basso ed una in alto, nella focus non lo so, nella marea erano una in alto a sinistra, (vedendo il motore di fronte a te), ed una in basso sulla destra. quella in alto sulla sinistra dovrebbe essere quella incriminata da cambiare, il costo si agira sui 20/30€
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

a memoria non vedo sensori nel radiatore
ma solo nella valvola termostatica
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

un sensore temperatura dovrebbe esserci anche al radiatore che comanda la ventola un altro è nel monoblocco.
in altre vetture oltre alle ford cè il sensore temperatura anche al radiatore , sono due controlli incrociati che la centralina esegue per calcolare esattamente la temperatura dell'liquido refrigerante  lungo tutto il circuito chiuso.

el peck

..un qualche tipo di sensore dovrebbe esserci per  far partire la ventola anche a motore spento quando rileva un accumulo di calore sotto il cofano anche minuti dopo aver spento il motore..quando m'ero informato in merito in ford in quanto temevo fosse il solito problema ricorrente delle rigenerazioni fap..il capofficina mi disse che di solito questo problema è dato da sto' sensore della ventola radiatore che talvolta da' i numeri..

IRON72

sicuramente un problema di sensori  ;)

filipasdaniel

a pena o un po di tempo controllo. non sapete a che temperatura devono partire la ventola? liquido del radiatore a una temperatura inferiore a quella indicata sul cuoadro. al mio parere dovrebbe partire a 60,   70 gradi e non prima
prima ci provo a controllarlo se ci riesco .

IRON72

Citazione di: filipasdaniel il 17 Marzo 2014, 21:06:30
a pena o un po di tempo controllo. non sapete a che temperatura devono partire la ventola? liquido del radiatore a una temperatura inferiore a quella indicata sul cuoadro. al mio parere dovrebbe partire a 60,   70 gradi e non prima
prima ci provo a controllarlo se ci riesco .
95gradi di solito...

Fofo74

Ma hai controllato che giri l'acqua nel circuito?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

filipasdaniel

la temperatura rimane constante appena sotto 90  anche se faccio le tirate .la macchina funziona normale.Sara colpa dei sensori che non leggono giusto la temperatura e fanno partire la ventola.Devo controllarli.  E la cozza più plausibile.

Able007

beh si una controllatat nonsarebbe male

filipasdaniel

e questa il sensore responsabile del funzionamento de la ventola? e attaccato de la ventola stesa .ci sono 3 fili che entrano (due grossi e uno piu piccolo) , e si collega alla ventola con due fili grossi. non o visto nessun altro filo o sensore  nelle vicinanza della ventola e del suo supporto (o guardato  smontando solo il filtro da ria  senza smontare la ventola  )
(ce lo la foto ma no so come metterla) 

ICEMAN

per le foto usa questo... carichi la foto e nella schermata che si apre copi e incolli codice forum...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

filipasdaniel


ICEMAN

carichi la foto...nella schermata dopo ti si apre questa pagina...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

filipasdaniel

Citazione di: filipasdaniel il 23 Marzo 2014, 14:51:24
e questa il sensore responsabile del funzionamento de la ventola? e attaccato de la ventola stesa .ci sono 3 fili che entrano (due grossi e uno piu piccolo) , e si collega alla ventola con due fili grossi. non o visto nessun altro filo o sensore  nelle vicinanza della ventola e del suo supporto (o guardato  smontando solo il filtro da ria  senza smontare la ventola  )
(ce lo la foto ma no so come metterla)





Pasquale S

il sensore sulla ventola stessa non avrebbe tanto senso
ci sono 3 fili magari per 2 diverse velocità
o per reaffreddamento motore e aria condizionata.

la ventola è gestita dalla pcm,che la fa attivare tramite lettura temperatura data da un sensore.
ora non so se è quello presente sulla termostatica o un altro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

infatti...quel connettore è per le due velocità...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

filipasdaniel

Citazione di: pasquale sgro il 23 Marzo 2014, 15:52:06
il sensore sulla ventola stessa non avrebbe tanto senso
ci sono 3 fili magari per 2 diverse velocità
o per reaffreddamento motore e aria condizionata.

la ventola è gestita dalla pcm,che la fa attivare tramite lettura temperatura data da un sensore.
ora non so se è quello presente sulla termostatica o un altro






ii fili sono due da circa 3 mm (che secondo me portano corrente per alimentare la ventola )e in altro da circa 1 mm che non po alimentare la ventola porche tropo subtile e si brucerebbe di   sicuro .non o visto niente altro sul supporto de la ventola e nessun filo  che va vicino ai radiatori.Se non e quale dovrei smontare la ventola e controllare melio.
nel la posizione in quale si trova po benissimo essere un termostato. E vicino a fap (po rilevare accumulo di calore dovuto a rigenerazione )a una forma strana che i premete a un lato di avvicinarsi al radiatore
Se non ricordo male su la focus 1 aveva due cose (al mio parere erano dei termostati o sensori) sul supporto de ventola  alto a sinistra se ai motore davanti e aveva un collegamento simile .
se devo smontare tutto aspetto fino quando  faccio cambio olio.
se avete qualche idea in merito e ben venuta .piu teste ragionano meglio di una


filipasdaniel

o risolto con la pulizia dei tubi di aspirazione aria con sintoflon dsc ,e sostituzione del fap.
dopo il trattamento con sintoflon dsc ii consumi sono tornati normali e il consumo instante e tornato essere uguale con quello medio.tengo a precisare che sono arrivato a un consumo do 8% con percorso prevalentemente extraurbano
per le ventole non sono riuscito a controllare porche la  macchina e entrata in protezione per il fap mentre facevo il giro di dopo il trattamento con sintoflon.
mi auguro che il motore no a subito danni in seguito a questa problema.
grazie a tutti per aiuto 

🡱 🡳