Chiarimento FAP 1.6tdci 90cv

Aperto da Vinzo, 04 Ottobre 2014, 19:59:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinzo

Salve a tutti,
stranamente non ho trovato nulla in merito.
Ho dei dubbi sul filtro antiparticolato installato sulla focus:
Trattasi di 1.6tdci 90cv del 2009, da quel che leggo, essendo PSA, dovrebbe avere un FAP e non un DPF, e quindi dovrebbe avere il serbatoio di cerina. Gia' qui spero si sbagliare, anche perche' secondo il venditore (ritiro l'auto mercoledi') non e' cosi'.

Vorrei quindi sapere:
1) FAP-DPF con manutenzione? Cerina? Eventualmente ogni quanti km?
2) quando il sistema va a incenerire l'accumulo, cosa succede? Si accende una spia? Si avverte nettamente un calo di prestazioni? Bisogna avere qualche accortezza? (so che bisognerebbe andare sui 70-90km costanti, ma se non si accende una spia ad indicarlo??).

grazie

27 Rosso

Non hai avuto fortuna nel cercare , a memoria ci sono almeno 2 discussioni in merito, e se la memoria non mi inganna  ce ne è una molto esaustiva di @ernesto

itat

Se non ricordo male il 90 cv non ha mai montato il filtro antiparticolato, che è stato introdotto nell'ultima versione delle focus con 95cv.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Vinzo

#3
Eh ma allora la ricerca va proprio a "fortuna" , perche' se metto "FAP 1.6tdci" o "FAP 90cv" o roba simile, non trovo nulla.

Che io sappia era disponibile con e senza FAP il 90cv.
Magari mi sbagliassi!

27 Rosso

LO so che la ricerca non è il massimo,ma posso dirti che il 90cv non ha mai montato il fap/dpf  o nessun altro sistema di abbattimento inquinanti all'infuori della marmitta catalitica, i 2 sistemi sopracitati erano prerogativa si del 1.6, ma la versione da 110cv, il 1.8 , ed il 2.0 .

Vinzo

Effettivamente mi pare tu abbia proprio ragione!
Mi hanno dato info sbagliate sia quando cercavo quella che gia' possiedo, dicendomi che c'era anche col filtro, sia adesso che ho acquistato la seconda, perche' secondo il venditore siccome le emissioni dichiarate sul libretto sono bassissime, avrebbe il filtro. Invece, almeno da qualche informazione reperita poco fa online, effettivamente il codice sul libretto non rientra in questa lista:
http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/liberiamolaria/fap/fap_ford.pdf
O meglio, il mio codice finisce per "786", mentre l'unico simile in lista e' solo "78". Mi resta quindi un leggero dubbio, ma se mi confermate che il 90cv non l'ha mai avuto, posso solo esultare e sfanculare il venditore che non sa di cosa parla  :icon_lol:
Anzi ora gli dico di mettermi per iscritto che mi sta vendendo un'auto con FAP  :icon_lol: :icon_lol:

ICEMAN

Esatto...il FAP è montato su focus Mk  2.5 109 cv...in poi...

Dal 2009 è usato il dpf

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Naomo

@27 Rosso : il 1800 115cv non ce l'aveva ;)
@ICEMAN : il 1600 109 cv era l'€3 MK2 ;)
suca

27 Rosso

Citazione di: kevin21 il 04 Ottobre 2014, 20:48:38
@27 Rosso : il 1800 115cv non ce l'aveva ;)
@ICEMAN : il 1600 109 cv era l'€3 MK2 ;)
Kevin  hai ragione trattasi di errore di battitura o demenza senile,....come preferisci!

ICEMAN

Sicuro che mk2 era 109cv???

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Naomo

@27 Rosso la demenza è un problema che affligge anche me, facciamo che sia un errore di battitura   :icon_cheesygrin:
@ICEMAN di mk2 1600TDCi ne son uscite 2 vesioni, inizialmente una €3 da 109CV, poi dopo un annetto la €4 110CV con FAP ed €4 90CV senza FAP (come la mia)
Idem il 2000 TDCi: inizialmente una €3 senza FAP, e successivamente una €4 con FAP (@cescox84x ha ad esempio un 2000 €3)
suca

🡱 🡳