vibrazione gomme

Aperto da marcford, 20 Agosto 2014, 21:25:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcford

ciao ragazzi...  sarò sfigato in sto periodo capitano tutte a me  :icon_cry: :book6:
ho cambiato le gomme prima delle ferie in autostrada vibravano... dai 100kmh in poi.
torno dalle ferie! facciamo col gommista 4 prove in strada con bilanciatura da capo e inversione gomme...  vibra ancora!
mi montano le Bridgestone migliorata ma sento lostesso vibrare.
qualcuno mi ha parlato dei semiassi sapete nulla???  (la convergenza è stata fatta sia con le gomme vecchie circa 4 volte che adesso con le new)

Nunzio88-

Purtroppo la ford é un po complicata come convergenza ,anch io ho avuto il tuo stesso problema dai 100  fino hai 130 la macchina tremava con le Goodyear  ,per sistemarlo il tuo problema ho vai direttamente in ford a fare la convergenza oppure fai quella direttamente sotto la macchina senza smontare la gomma...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

badini94

Citazione di: marcford il 20 Agosto 2014, 21:25:48
ciao ragazzi...  sarò sfigato in sto periodo capitano tutte a me  :icon_cry: :book6:
ho cambiato le gomme prima delle ferie in autostrada vibravano... dai 100kmh in poi.
torno dalle ferie! facciamo col gommista 4 prove in strada con bilanciatura da capo e inversione gomme...  vibra ancora!
mi montano le Bridgestone migliorata ma sento lostesso vibrare.
qualcuno mi ha parlato dei semiassi sapete nulla???  (la convergenza è stata fatta sia con le gomme vecchie circa 4 volte che adesso con le new)
Pure io ho le Bridgestone t001, avevo delle vibrazioni che risolto sostituendo gli ammortizzatori e molle.
Che kilometraggio hai??
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

marcford


badini94

Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

Daniele978

Ma non credo sia un problema di sospensioni......piuttosto hai provato a far controllare braccetti e cuscinetti?
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

marcford

no però i cuscinetti anteriori farebbero rumore...

Daniele978

Se sono andati i cuscinetti possono si creare vibrazioni.....oltre che un leggero rumore
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

marcford

Sto impazzendo con sto problema....
Sono in ballo ancora col fatto vibrazione volante.
Ci siamo mess in testa con il meccanico di famiglia a cercare di risolvere il problema.
Cambio cuscinetto lato passeggero gia in fare parcheggio faceva tac tac e lui diceva che essendo arrugginito non faceva andare in battuta il giunto.risolto! Mi fa magari è anche lui che fa la vibrazione...mi fa onde evitare cambiamo il mozzo.provo la macchina ancora come prima vibraa 😢 andiamo dal suo amico gommista mi fa la bilanciatura a ruote montare la vibrazione si sente meno..ma il problema c'è ma facendo cosi secondo me viene coperto...
Cmq mi fa la vedi la gomma girando col macchinario mi fa notare a 130 che la spalla va verso l'esterno...😮 mi fa non essendo la spalla rigida la gomma si sforma sulla spalla e vibra... illuminatemi le ho provate tutte...
Anche se rimango dell'idea che può essere il semiasse ma lui ha detto che è un rischio...mi fa lo cambiamo e se vibra ancora...
A  i   u  t   o !

oscky84


Daniele978

Potrei dire una castroneria.......una buona campanatura l'hai mai fatta fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

marcford

Campanatura è ok come la convergenza, ora vibra poco rispetto prima...
Ma se monto i cerchi con le invernali torna tutto come prima...
Gia fatta sta prova e dire che lo scorso anno andavo ogni fine settimana in liguria di inverno mai avvertito vibrazioni con ste gomme.
Il problema è più complesso secondo me

Daniele978

#12
Ma il cuscinetto lo hai cambiato solo dal lato passeggero o anche lato guida?

Partendo in ordine decrescente, gli elementi che possono scatenare le vibrazioni sono: le ruote, albero di trasmissione o semiasse, differenziale (ma non credo nel tuo caso) e motore. In questa scala puoi illustrare cosa è stato fatto per ognuno?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

marcford

Ho cambiato cuscinetto più mozzo lato passeggero perché con la bilanciatura a ruote montate la vibrazione si avverte da quel lato

ernesto

ma in tutti quei km non hai mai cambiato ammo e molle? lo sai che incidono molto su quelle che tu chiami vibrazioni? oggi i kayaba per la tua auto con un paio di centinaia di € li cambi, con circa 350/400 metti anche molle e cuscinetti nuovi, poi ne riparliamo, tanto con quei kilometraggi, se non sono mai stati sostituiti, ne bisogna, molti sottovalutano l'importanza degli ammortizzatori, un buon ammortizzatore o in buone condizioni, fa molto più di una gomma nuova
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978


Citazione di: marcford il 24 Settembre 2014, 19:09:36
Ho cambiato cuscinetto più mozzo lato passeggero perché con la bilanciatura a ruote montate la vibrazione si avverte da quel lato
Le vibrazioni arrivano si da quella parte, ma possono arrivare per riflesso. Cioè se il problema lo hai magari sul semiasse guida, per riflesso e magari per qualche giunto o cuscinetto usurato su lato passeggero, lo puoi avvertire dal lato passeggero. Non so se ho reso l'idea. In sostanza i lavori fatti sul lato passeggero falli anche sul lato guida.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Able007

Citazione di: marcford il 24 Settembre 2014, 10:07:45
Campanatura è ok come la convergenza, ora vibra poco rispetto prima...
Ma se monto i cerchi con le invernali torna tutto come prima...
Gia fatta sta prova e dire che lo scorso anno andavo ogni fine settimana in liguria di inverno mai avvertito vibrazioni con ste gomme.
Il problema è più complesso secondo me

se il problema si ripresente con gomme e ecrhi diversi allora sono da escludere cerchi e gomme.... ora come ti hanno gia teddo molle e ammo sono ok, idem per i semiassi fa i questi controlli

Daniele978

Ma prima che tu avvertissi sti problemi hai per caso cambiato cerchi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

marcford

No mi si è presentato in concomitanza col primo cambio gomme...
Però poi essendoci sto problema ho fatto un casino per farle cambiare in garanzia pensando fossero loro... invece alla fine con le bridgestone e uguale a prima... ora voglio provare a cambiare i dischi...
Quando freno la vibrazione aumenta.
Ma non vorrei dare la colpa ai dischi ed è qualcos'altro che vibra e frenando aumenta la vibrazione al volante... cosa faccio li cambio ?
in ford 148 euro li prendo nuovi

Daniele978

#19
Quindi i cerchi sono originali? Mai cambiati?

Ti chiedo perché (non so se l'auto l'hai presa usata o nuova) può essere che se sono stati cambiati, possono essere stati messi cerchi con un canale più piccolo e questo quasi sicuramente potrebbe portarti vibrazioni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

marcford

Ho 2 treni di cerchi originali e non con i Non originali coi non originali ci ho fatto 60.000 con le pirelli p7
Sugli originali ho le gomme da neve mai nessun problema di vibrazioni al volante tipo cerchi senza pesi...
Sono esasperato la devo portare in ford...riusciranno a capire cosa può avere!?

Daniele978

Ma i cerchi non originali che misura di canale hanno? Sono uguali agli originali o sono diversi? Il problema lo avverti più con gli originali o con i non originali? Oppure in maniera uguale con tutti e due?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

marcford

#22
Uguale agli originali ma il problema non sono loro ci ho fatto 60.000 km prima di cambiare le gomme!
Prima andavano bene ora no?
Se la porto in ford riusciranno a dirmi cosa Sarà?

Able007

se prima del cambio gomme non avevi problemi il problema sta nelle gomme o in chi ti ha fatto l'equilibratura e convergenza cjhe non è capace

Daniele978

Anche io penso che sia dovuto a qualcosa fatta in seguito al cambio gomme.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

marcford

Lequilibratura e stata fatta a ruote montate con l'apposito macchinario. E vibra meno rispetto la bilanciatura normale.in frenata la vibrazione aumenta... se fossero i dischi lo farebbe solo in frenata!

elviorFORD

Comunque quando il gommista fa l equilibratura dobbiamo metterci vicino ed assicurarci che il macchinario dia ok a valori 0.
Tu lo hai fatto?

...dall'interno della mia C-MAX

...dall'interno della mia C MAX

sergioxp

Cambia meccanico. Il mio mi montò degli ammortizzatori Monroe. La macchina tirava a destra e io me la prendevo con il gommista, lui invece diceva che era un problema degli ammortizzatori. Infatti aveva ragione, il gommista fece un consulto con il meccanico il quale smontò gli ammortizzatori da lui stesso montati e non so che modifica fece. Il problema si risolse quasi completamente. Peccato che non sei della zona di Lecce altrimenti ti porterei dal mio super gommista, ciao.

🡱 🡳