minimo irregolare con la macchina in movimento

Aperto da filipasdaniel, 01 Febbraio 2016, 09:27:03

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gibbillero

La mia egr e chiusa sia elettricamente grazie alla rimappa e sia fisicamente con la piastrina

ernesto

@gibbillero  ora che ho visto il filmato, questo "problema " si presenta quando metti a folle ma la macchina cammina ancora. se così fosse questo "problema " si presenta anche sulla mia e credo su tutte altre le focus, credo che sia dato dal fatto che il contagiri, che connesso alla pcm e non meccanicamente al cavo d'acciaio, senta le influenze della pcm che "vede/sente" la macchina camminare tramite il sensore abs/asr e tenta di regolare, la pcm tenta di regolare, i giri motore in base alla velocità. se provi a mettere in folle a 50/60 kmh  vedrai il numero di giri oltre i mille, ma per me è normale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FocusArgento

Idem 1.6 TDCI 90cv, si assesta solo dopo qualche secondo che sei completamente fermo....sta caxxo di matematica nooo di elettronica  :censored:

sirio7710

Citazione di: FocusArgento il 03 Novembre 2016, 20:07:57
Idem 1.6 TDCI 90cv, si assesta solo dopo qualche secondo che sei completamente fermo....sta caxxo di matematica nooo di elettronica  :censored:
e dillo... sta cazz e matematica

gibbillero

#39
Ragazzi quello che avete appena detto è giusto ed normale a tutte le auto, il mio problema nn è ke scenda il minimo il problema ke la macchina sembra si dovesse spegnere, quello ke vedete nel video quel calo di potenza sì dovrebbe essere normale per i motivi elencati sopra, ma l'auto nn dovrebbe tremare per fare un esempio quando si rallenta troppo senza premere la frizione l'auto trema e tende a spegnersi. Cmq oggi pomeriggio ho smontato l'interruttore della frizione e messo in corto i fili, il problema non si e presentato, domani usero il tester per vedere se il pulsante e rotto o meno

ernesto

quello lo puoi testare, metti il tester in continuo, cioè che quando si toccano i puntali ti segna zero, e tocchi i due poli del sensore, o a pulsante alzato o schiacciato ti deve dare zero sul display del tester questo vuol dire che il sensore è buono, se non ti da zero o ti da zero in tutte e due le posizioni del pulsante allora hai un problema ed è da sostituire, più che sensore è un interruttore normalmente aperto o chiuso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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gibbillero

Allora ragazzi problema risolto, era quel maledetto bottone. La macchina ora è perfetta finalmente. Settimana prox mi arriva il nuovo pezzo dalla ford costa 21 euro. Ma se io lo lasciassi cosi praticamente sempre in corto sucederebbe qualcosa?

micky83

Citazione di: gibbillero il 04 Novembre 2016, 14:21:03
Allora ragazzi problema risolto, era quel maledetto bottone. La macchina ora è perfetta finalmente. Settimana prox mi arriva il nuovo pezzo dalla ford costa 21 euro. Ma se io lo lasciassi cosi praticamente sempre in corto sucederebbe qualcosa?

Per caso hai il codice di quel pezzo?
Anche la mia Focus ha lo stesso problema, spesso sembra quasi spegnersi!

gibbillero

No mi dispiace nn ho il codice smontalo e porta in ford  direttamente

FocusArgento

Citazione di: ernesto il 04 Novembre 2016, 11:33:22
quello lo puoi testare, metti il tester in continuo, cioè che quando si toccano i puntali ti segna zero, e tocchi i due poli del sensore, o a pulsante alzato o schiacciato ti deve dare zero sul display del tester questo vuol dire che il sensore è buono, se non ti da zero o ti da zero in tutte e due le posizioni del pulsante allora hai un problema ed è da sostituire, più che sensore è un interruttore normalmente aperto o chiuso
Ciao Ernesto, non ho compreso bene, deve fare bip sia schiacciato che rilasciato, oppure solo rilasciato ? Grazie

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Maya

#45
Ciao, il tester deve fare BIIIIP, indicando quindi la continuità elettrica (o deve segnare zero Ohm) solo in una delle due posizioni (cioè premuto o rilasciato).
Proprio come ha spiegato prima Ernesto, quello non è altro che un pulsante (normalmente chiuso o normalmente aperto) come un banale pulsante da citofono.
Quindi se con il tester rilevi che il contatto elettrico è sempre aperto o sempre chiuso sia in posizione di riposo che premuto, non funziona e va sostituito.

EDIT:
Foto di alcuni interruttori frizione per Ford Focus II con annesso schema di collegamento:



Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

#46
Anche se più che minimo irregolare fa questo difetto: quando lascio andare la macchina in città decelerazione in 2 rallenta poi da un colpo per riprendere giri tipo elastico.
Mentre su strada veloce tipo in 5 a 90 km orari quando rilascio acceleratore sento  ticchettio ritmico sulla pedaliera soprattutto pedale frizione

Maya

Potrebbe essere qualcosa legato alla trasmissione (volano DMF, gioco sui semiassi...) oppure uno dei tre supporti motore e cambio andato
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

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