Cambio olio ogni 40.000 kilometri,ecco cosa troverete

Aperto da triple68, 04 Febbraio 2017, 18:22:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

triple68

Cari amici idafiani, il mio impegno e farvi capire a chi si ostina a non cambiare olio alla propria fofo 1.6 tdci
Ecco le foto del pescante, della coppa olio, questo motore 1.6 tdci ha avuto il cambio olio con frequenza minima 40,000 km gia a 90,000
mila km la turbina e alla frutta.

Avoi la sentenza
focus sw 1.6 90 cv  2006

Fofo74

Ma è la tua?
Anche se sono tanti i km non dovrebbe esser in quelle condizioni si molto vicino ma mi sembra troppo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Michel

Pensa a quei volponi che obbligano a fare i tagliandi long life...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

triple68

ragazzi , scusate guardate bene il pescante pompa olio,  vi giuro che la fofo ha quel chilometraggio   , un olio cambiato a 40,000 provoca questo.
focus sw 1.6 90 cv  2006

matteocmx

Ma scusate ma x sto motore i tagliandi nn sono 20mila o 1 anno?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Maya

Accidenti è proprio andato quell'olio, ma non è che fosse di una sottomarca o non full synt? La mia auto ha 226000km, ho usato da sempre l'economico Ford Formula F preso su internet e cambiato ogni anno o max una volta a 25000km ma la coppa ed il pescante non li ho mai visti in quelle condizioni, anzi, in quelle due volte che ho ispezionato mi sono meravigliato di trovare tutto pulito!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

matteocmx

Io di solito i tagliandi son rimasto a 1 anno o 20 mila...di più e da pazzi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


cbr600f98

Io comunque non capisco come si possa lamentarsi di eventuali rotture se si cambia olio ogni 40000 km...i motori odierni necessitano di molta più lubrificazione dei vecchi motori e per questo che personalmente reputo molto dannoso fare tagliandi oltre i 20.000km
Personalmente ogni 15.000 o anno, cambio olio e filtri e sono certo di dare lunga vita al motore.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fofo74

Ma in quanto tempo son stati fatti i 40 mila mk?

son stati fatti in 3 o 4 anni ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

triple68

ogni anno , olio sintetico 5W40  dalla cronologia tagliandi risultano olii blasonati e non cmq, e un motore che ha una capacita olio in coppa
di 3,8 l  percio il riscaldamento e' eccessivo e differente di una coppa che ne contiene 5 di litri. Poi condotti interni microscopici vi lascio immaginare la turbina come soffre.
focus sw 1.6 90 cv  2006

matteocmx

Ma cmq io ho sempre sentito dire che di sto 1.6 psa il problema sono i condotti olio minuscoli..olio o non olio col dpf son cazzi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


triple68

Motori stupendi, ma l'olio fa la differenza tra vivere e morire
focus sw 1.6 90 cv  2006

matteocmx

Sì cmq ho visto altri motori che usano motori 5w 30 e cmq le mandate di olio non sono cm quelle del 1.6 psa...non so se sei meccanico o cosa ma qui in zona da noi ho parlato con migliaia di meccanici e mi hanno detto tutti la stessa cosa.in questo motore hanno toppato l impianto di lubrificazione...se poi ci aggiungi il dpf con gli accumuli di particolato la frittata è servita

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


vincmass

Aspe. Anche a me sembra ridotta male. Ma la macchina quanti km ha in totale?

P8 lite 2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

mi sembra strano ma possibile cmq sulle macchine che si fa il tagliando a 30mila km non si riducono cosi e si usa un olio normale
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

La passat di mio cognato fa cambi ogni30000 km.  La macchina ha quasi 200000 km e ti assicuro che non sta messa così.  Poi dipende anche dal l'olio.

P8 lite 2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

#16
appunto , ma quella usa olio long life , sulla opel si usa olio normale e si fa sempre a 30mila
potrebbero essere due fattori uno i troppi km ma anche altro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

triple68

guarda , olio buono o cattivo che sia cambiarlo a 20,000 max e' il modo migliore per preservarlo, poi a 100,000 km circa un lavaggio con un buon prodotto e ancora meglio per diluire residui nocivi accumulati , poi scarichi e rimetti olio nuovo

Poi fate voi , dite voi , io ho le mie personali esperienze che vedo tutti i giorni   
focus sw 1.6 90 cv  2006

vincmass

triple 68, sei un meccanico, come mai vedi tutti questi casi?
comunque penso che ogni 40000km è da folle fare il cambio olio, anche se usi il miglior olio
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

guarda che non metto in dubbio ne la tua esperienza (che sia da meccanico o da profano) xke sono del parere che n on si smette mai d'imparare

ma come chiede anche "vincmass" come la vedi una cosa del genre?

è palese che sia da pazzi cambiare l'olio a 40mila km , ci fu anche un utente che ebbe molti problemi per un tagliando "troppo" lungo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Bravo80

abbiamo avuto un problema simile con una macchina al mio vecchio ufficio l'olio si era caramellato tipo la foto della coppa olio, chiamato l'ispettore della Fiat, ha riscontrato (mediante analisi) che l'olio messo nel motore non rispettava le specifiche tecniche della casa madre e che si trattava di olio di scarsa qualità (marca spagnola).... quindo oltre a rispettare i km per il tagliando è consigliato anche di mettere olio di qualità.
Non riesco a capire perchè aspettare 40.000 km per fare la sostituzione?

Fofo74

qualche volta capita che uno si possa sbagliare (cioè si dimentica ma non fino a cosi tanti km) altre volte per risparmio (teorico credo che poi pulire costi di piu che un banale tagliando)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Bravo80

Citazione di: Fofo74 il 06 Febbraio 2017, 16:48:34
altre volte per risparmio (teorico credo che poi pulire costi di piu che un banale tagliando)
Già ;) ho qualche conoscente che finchè la macchina non di da segnali di guasto non si fanno proprio vedere in officina

roberto1

ho conosciuto uno che dopo 7 anni dopo non aver cambiato mai l'olio ma solo aggiungendolo, si lamentava perche' se rotta la turbina e altre cose :)

Bravo80


Fofo74

Io ho avuto il problema che portavo l auto in concessionaria ( non era una ford) per fare i tagliandi  portata dal mmeccanico di fiducia smontato tutto , trovo il catrame sotto quello è oro in confronto
questi rabboccavano e basta
tutt oggi non so come  non si sia spaccato il motore
p.s. la macchina aveva un 100 mila km
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Michel

Fidatevi che anche con i long life se ne vedono di tutti i colori. Venghino siori, venghino... :nar:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

triple68

o long life o short life  , olio sempre fresco comunque  e di ottima qualita, anche se il fap /dpf aumenta morchie e scorie
focus sw 1.6 90 cv  2006

matteocmx

Io son d'accordo con triple..cmq te da meccanico cosa consigli x la gestione di un motore diesel con dpf?io vorrei rimuoverlo già ora che ho 30 mila km per non rovinare ulteriormente il motore..che dici?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


cbr600f98

Se il tuo olio ha già 30 mila km personalmente l'avrei già cambiato 15 mila km fa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ink Blue

Lui parlava del dpf. Ma il tutto dipende dai tragitti. La città è sicuramente il percorso meno adatto a un diesel con DPF. Se usata per lunghe percorrenze giornaliere non da problemi

matteocmx

No no io faccio 1 anno o 15 mila

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


triple68

L'ideale sarebbe l'eliminazione delle rigenerazioni dpf e relativa cerina, e questo il grande nemico del diesel , il mio 1.6 tdci che non ha il dpf  a 270,000 km e' perfetto in tutto e ancora la turbina ha dei giochi perfetti segno che puo' ancora fare altri 100,000 km senza problemi
focus sw 1.6 90 cv  2006

matteocmx

L hai eliminato subito o hai atteso le rogne?la mia ha 30mila

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


triple68

focus sw 1.6 90 cv  2006

🡱 🡳