Connettore sensore pieno di olio!!!!

Aperto da ceda2002, 14 Febbraio 2018, 14:33:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao a tutti,
come sapete da poco ho cambiato il tubo del collettore di aspirazione della turbina cerchiato in verde perchè al centro era cosparso di olio e quindi pensavo fosse bucato (non sono riuscito a trovare il foro quindi spero fosse da li la perdita e che fosse da buco cosi piccolo che non si vede).
Ora ripensando a quando ho smontato il tutto  non ho dato attenzione ad una cosa:

- quando ho staccato il sensore indicato dalla freccia rossa quest'ultimo era pieno di olio, e siccome anche sulla base dell'aggancio di questo sensore (freccia arancione) c'era tutta melma nera non gli ho dato importanza...... ora mi domando ma è normale che in quello spinotto ci fosse olio.

Premetto che ora funziona tutto e non vedo perdite.... anche se accelerando di seconda ieri sera ho visto un pò di fumo bianco.......


Grazie

Maya

Ciao, allora chiaramente che ci sia olio dentro al connettore, no non è normale. Le ipotesi sono: o all'esterno c'era tanto olio che, disinnestandolo è entrato dentro; o la guarnizione del connettore è rovinata/lacerata/assente e quindi come prima, a causa dell'olio presente all'esterno, questo è riuscito ad entrare; oppure il paraolio della valvola a farfalla non fa più tenuta e l'olio, che si trova in pressione visto che è a valle del turbo, è riuscito ad entrare nel l'attuatore (il motorino per capirci) e ha trovato uno sbocco attraverso le connessioni elettriche.
Se adesso tutte le parti sono pulite puoi provare a vedere dopo un paio di settimane se trovi ancora olio dentro il connettore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Ciao,
posso staccare quel connettore senza scollegare la batteria? Stando attento a non farlo toccare da nessuna parte?
Cosi vedo se di nuovo c'è olio dentro?

Poi mi spiegheresti gentilmente in quel tubo che ci passa e perchè?
Non ho capito se ci passano i gas di scarico.....e dove  e perché........vanno?

grazieeeeeeeeee

Maya

L'importante è che l'auto sia spenta da almeno qualche minuto.
Il grosso tubo fa parte del circuito di aspirazione e collega l'intercooler al collettore di aspirazione. In teoria li dentro dovrebbe passare solamente l'aria presa dall'esterno, filtrata dal filtro e messa in pressione dalla turbina. In pratica trovi anche olio perché c'è un tubo più piccolo vicino al filtro dell'aria che serve per riciclare i vapori di olio normalmente presenti nel basamento del motore. Questi vapori sono inquinanti e molto nocivi per la salute, quindi sui mezzi stradali si preferisce aspirarli e farli entrare, assieme all'aria, nella camera di scoppio del motore perché si brucino. Purtroppo così facendo i vapori condensano sulle tubazioni e troviamo olio anche nei condotti dell'aria.
Il particolare che hai indicato nella foto non è altro che una valvola a farfalla che ha due funzioni: quella di dosare l'aria che entra nel motore per favorire l'ingresso dei gas di scarico da riciclare (lavora assieme all'egr) e quella di bloccare improvvisamente l'aria quando si vuole spegnere il motore (se così non fosse, il motore tenderebbe a ruotare ancora qualche giro rovinando tra l'altro il volano bimassa - che non deve lavorare a bassi giri- e facendo scuotere il motore)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Grande!
Finalmente ho capito finalmente!!!
Allora nel week provo a pulire bene l'esterno e dentro il connettore....cosi vedo anche se c'è di nuovo olio!!


Grazie Mille

Fede88



Citazione di: Maya il 16 Febbraio 2018, 13:33:16
.... quella di bloccare improvvisamente l'aria quando si vuole spegnere il motore (se così non fosse, il motore tenderebbe a ruotare ancora qualche giro rovinando tra l'altro il volano bimassa - che non deve lavorare a bassi giri- e facendo scuotere il motore)

Nella mia auto allo spegnimento sento che il motore non si ferma all'istante e in più fa tipo uno sbuffo d'aria...tra l'altro con la frizione non schiacciata sento come pezzi di ferro che  ballano nel motore (credo che sia il volano). Per adesso la macchina va bene...solo che il rumore si sente...
Quindi influisce anche la valvola a farfalla...devo vedere se lavora bene..


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Maya

Citazione di: Fede88 il 17 Febbraio 2018, 09:34:09

Nella mia auto allo spegnimento sento che il motore non si ferma all'istante e in più fa tipo uno sbuffo d'aria...tra l'altro con la frizione non schiacciata sento come pezzi di ferro che  ballano nel motore (credo che sia il volano). Per adesso la macchina va bene...solo che il rumore si sente...
Quindi influisce anche la valvola a farfalla...devo vedere se lavora bene..


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ciao omonimo (fede)! Se spegni l'auto in folle, con la frizione alzata e senti un po' di pentolame è il volano a doppia massa. Tienilo così finché non inizia a vibrare. Se guidi a bassa velocità tipo in colonna con continui attacca-stacca dell'acceleratore dovresti percepire anche una sorta di gioco, che poi è in pratica il gioco dovuto alle molle del volano. Per quanto riguarda la farfalla, prova a pulire per bene il tubo in plastica del condotto e il perno della farfalla. Puoi usare uno spray sgrassatore e dei Cotton fioc per arrivare negli spazi più stretti. Per vedere se chiude bene la puoi muovere a mano però attento alle dita! La forma della bandella di ottone della farfalla chiusa dovrebbe combaciare quasi perfettamente con il cilindro del tubo. Non usare carta vetrata o utensili che possano creare solchi!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

Maggiormente guido su strade di montagna senza traffico!!! Cmq mentre accellero a basse velocità e lascio l'acceleratore all'improvviso sento "tac" lieve e secco.
Che non sarà anche il supporto motore quello sotto...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


danyw90

Citazione di: ceda2002 il 14 Febbraio 2018, 14:33:59
Ciao a tutti,
come sapete da poco ho cambiato il tubo del collettore di aspirazione della turbina cerchiato in verde perchè al centro era cosparso di olio e quindi pensavo fosse bucato (non sono riuscito a trovare il foro quindi spero fosse da li la perdita e che fosse da buco cosi piccolo che non si vede).
Ora ripensando a quando ho smontato il tutto  non ho dato attenzione ad una cosa:

- quando ho staccato il sensore indicato dalla freccia rossa quest'ultimo era pieno di olio, e siccome anche sulla base dell'aggancio di questo sensore (freccia arancione) c'era tutta melma nera non gli ho dato importanza...... ora mi domando ma è normale che in quello spinotto ci fosse olio.

Premetto che ora funziona tutto e non vedo perdite.... anche se accelerando di seconda ieri sera ho visto un pò di fumo bianco.......


Grazie

anche io ho lo stesso identico problema, oramai ci ho fatto l'abitudine e una volta al mese scollego il connettore e lo pulisco..

ceda2002

Ma se questo connettore connesso al corpo farfallato si imbratta di olio dentro, non va in corto?

Maya

Citazione di: ceda2002 il 19 Febbraio 2018, 14:09:14
Ma se questo connettore connesso al corpo farfallato si imbratta di olio dentro, non va in corto?
Non penso visto che l'olio non dovrebbe essere conduttivo, però non penso faccia bene al gruppo stesso

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳