Cinghia distribuzione 1.8 TDCI - Esperienza personale

Aperto da maxagre, 25 Settembre 2020, 17:03:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxagre

Ciao a tutti voi , da mesi seguo il forum in virtù del mio acquisto risalente all'agosto dell'anno scorso di una Focus II S.W. 1.8TDCI 85KW immatricolata 2006, vettura con all'attivo due precedenti proprietari e 189.000 km (oggi 202.000 circa).
Sin da subito soddisfatto della scelta fatta rimaneva pur sempre un auto di seconda (terza?) mano acquistata in concessionaria fidata perciò decido nel corso dei mesi successivi di eseguire piccoli ma importanti interventi di manutenzione meccanica e rivisitazione di alcuni particolari all'interno dell'abitacolo.
Tengo sin d'ora rendere noto che ogni lavoro svolto l'ho eseguito io nel mio garage e con il prezioso aiuto di mio padre (ex meccanico) :)
Desidero portare il mio contributo in questo forum per la parte riguardante la sostituzione della cinghia distribuzione assieme a quella dei servizi dato che a ben vedere molti utenti lamentano problemi di rumori di varia natura apparsi appena dopo la messa in opera delle sostituzioni delle cinghie.
Grazie alla preziosa guida trovata nel forum stesso eseguo il lavoro ordinando un kit completo di cinghia distribuzione Dayco con relativo tendicinghia, cinghia servizi Bosh e pompa acqua Valeo; subito dopo la messa in moto a lavoro eseguito noto da subito l'apparire di uno strano rumore in area distribuzione, penso subito di aver commesso qualche errore durante l'assemblaggio ma da verifiche fatte così non è.
Esco il giorno stesso in prova su strada e la macchina risponde magnificamente, stesse medesime prestazioni di prima, tuttavia sento un fruscio continuo e vibrazioni presenti attorno ai 2000-2200 giri motore che prima non c'erano!!
Rattristato dalla situazione vengo preso dallo sconforto e da quel giorno spendo tempo ed energie a cercar di capire dove può risiedere il problema.
Decido così di smontare il carter della distribuzione e faccio alcune verifiche e sembra essere tutto a posto (posizione cuscinetto tenditore automatico, tensione cinghia)così riassembloil tutto, sgancio la cinghia servizi e provo ad avviare il motore e tuttavia il rumore persiste.
Ricercando in rete trovo un po' di tutto: molti utenti di varie automobili di disparate marche lamentano la presenza dei miei stessi rumori/vibrazioni dopo la sostituzione delle cinghie, molti ad oggi non hanno risolto il problema pur avendo percorso migliaia di chilometri , come se per assurdo dopo la sostituzione delle componenti originali una sorta di equilibrio tra le parti venisse a mancare :(
Successivamente leggo da qualche parte che,secondo alcune testimonianze, il tendicinghia della Dayco tende ad essere rumoroso, così decido di sostituirlo con uno della INA,installato giusto stamattina dopo aver percorso 2000 chilometri circa con le nuove cinghie.
A sostituzione eseguita e rimesso ogni cosa in ordine avvio il motore e.......nulla , il rumore c'è!!!!!
Che altro pensare dopo settimane di profonda frustrazione e soldi spesi?
Dopo averle pensate tutte mi invento di allentare i due bulloni della parte superiore del carter (integro in ogni sua parte)che copre la distribuzione e a motore al minimo allungo le mani nella parte alta dello stesso e lo tiro verso di me delicatamente per non provocare rotture o crepature alla plastica e........per magia il rumore scompare :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Grido così al miracolo!!! ;) Le parti in rotazione sfregano contro la parete della copertura!!!!!!!Eureka!!!!
Ed ora che fare? creo dello spessore inserendo un controdado per ognuno dei due bulloni del carter da me svitati, riassemblo così il tutto avendo creato sufficiente distanza tra la puleggia dell'albero a camme e la "pancia"del carter senza sconvolgere nessuna posizione delle varie parti.
Da stamattina mi sento l'animo più leggero ed ora viaggio tranquillo: rumori e vibrazioni sono per fortuna un ricordo :icon_cheesygrin:

Nel corso di queste settimane da nessuna parte in rete ho letto che una delle possibili cause potesse essere il carter di copertura; non chiedetemi la ragione per cui è accaduto tutto ciò ma la realtà è questa, è probabile che qualcuno di voi abbia una credibile risposta e lo ringrazio sin d'ora se mi potrà dare qualche spiegazione.
Mi auguro nel mentre di poter essere d'aiuto con questa mia descrizione a qualcuno di voi con gli stessi problemi da me lamentati.

Max


Aggiornamento 26.9.2020:

Da una ricerca effettuata sembra esserci un modo molto semplice per capire se le nostre Focus montano catena o cinghia nella trasmissione albero motore / pompa gasolio leggendo ciò che è riportato nell'etichetta di quest'ultima: se la marca è SIEMENS VDO la distribuzione suddetta è a catena, se invece è SIEMENS CONTINENTAL è a cinghia a bagno d'olio.
VDO è stata acquisita da Continental il 3 dicembre 2007, ecco che dal 3 gennaio 2008 iniziarono a produrre i nuovi basamenti con la cinghia e la pompa gasolio firmata SIEMENS CONTINENTAL :)



Vespista150

Ciao... Ottimo davvero ad aver riportato la tua esperienza qui sul forum. Domanda che ti faccio e che non vuole in nessuna maniera romperti le uova nel paniere... Hai sostituito entrambe le cinghie di distribuzione? Cioè quella esterna e quella interna? Che sigla hai di motore? KKDA o KKDB?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


maxagre

Ciao Vespista150,
la mia Focus monta il KKDA quindi con catena, e qui si apre un altro mondo: Ford dice di sostituirla a 200.000 km o 10 anni (la mia macchina ne ha 14 di anni) altri meccanici dicono che non va sostituita. Che fare? Affidarsi al destino? C'è chi con la stessa catena ha persorso 400.000 kilometri e va ancora avanti, nessuno per ora ho sentito accusare problemi di rottura della catena a doppia maglia.
Io per ora vado avanti consapevole dell'esistenza di questa non risposta in merito :)


Vespista150

Eh... Il problema che le prime versioni di KKDA avevano la cinghia interna a bagno d'olio... E cambiando solo quella esterna e giustamente pensando di aver fatto un buon lavoro, a qualcuno è successa la sorpresa. Questo è il racconto che mi ha fatto il meccanico, di un suo collega... Venduta la macchina e dopo aver fatto la cinghia, e tagliando, dopo meno di un anno è successo il fattaccio. Poi come dici tu, difficile che la catena interna salti... Ma se è di gomma a bagno d'olio... Io sarei scettico ad arrivare ai 400000....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


maxagre

catena
a partire dal 18.04.2005, a 15.01.2008, Focus 04-08/Focus C-MAX 03-

Questo è ciò che riporta il Ford 7zap. com
La mia è del 2006

Vespista150

Speriamo bene dai... Sono dentro anche io nelle date che hai scritto

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW



🡱 🡳