Prefiltro non si riempie

Aperto da fordino2010, 27 Novembre 2020, 19:29:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fordino2010

Salve a tutti.
Avevo intenzione sulla mia Ford Focus II 1.6 TDCI 90cv di mettere un prefiltro in plastica trasparente, dal lato sinistro, direttamente dopo il tubo che viene dal serbatoio. Il problema è che tirando il gasolio dal filtro normale, di serie, del gasolio, dopo aver fatto uscire tutta l'aria, nel prefiltro trasparente, nella parte alta rimane sempre una bolla d'aria. Non se vuole sapere di andare via. Ho provato a tirare gasolio inclinando il prefiltro in tutte le posizioni, ma non c'è verso, non va via. E' una bolla d'aria che si piazza sulla parte alta del prefiltro che lavora in orizzontale. Anche tirando il gasolio direttamente dal prefiltro il problema rimane.
Ma secondo voi è un problema? Nel senso che posso provare comunque ad accendere l'auto, nella sparanza che quella bolla rimanga sempre li?

Aggiungo foto del prefiltro con evidenziata in giallo la zona dove si deposita aria

Maya

Penso che non ci sia nessun problema, d'altronde è normale lavorando in orizzontale e ad un livello più alto rispetto al serbatoio.
Anche se riuscissi a riempire completamente il filtro, pian piano il gasolio tende a scendere verso il serbatoio.
L'importante è che resti pieno il filtro principale!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fordino2010

Concordo con la tua osservazione Maya. Se ti ricordi avevamo circa 2 mesi fa parlato del filtro del gasolio che dopo 1000 km era pieno di sporcizia, non so se ti ricordi. Ecco perchè voglio mettere un prefiltro. E comunque, pensa, tirando dal filtro il gasolio per far uscire l'aria, insieme al gasolio è uscita anche un pò di sporcizia. Non vorrei che dopo altri 1000km il filtro fosse di nuovo sporco, ma credo che lo sia già.

Maya

Ah si, ricordo quel fatto!
Allora per sicurezza porta con te in auto un filtrino nuovo o un tubicino. In caso il prefiltro ti si otturasse mentre sei per strada, puoi sempre fare il cambio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fordino2010

#4
Era proprio questo il tiro! Avevo in mente proprio di fare quello che hai detto. ;) ;) ;) ;)
Comunque domani riprovo ad accendere l'auto e vi tengo aggiornati su come è andata.

mikelefocus

Fai pure qualche foto... Così vediamo tutti com'è a lavoro finito.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

fordino2010

Buongiorno,
vi aggiorno su quanto accaduto. In un primo momento l'auto sembrava andare bene. Poi sono cominciati i singhiozzi. Controllo tutto, ma almeno visivamente sembra tutto ok. Riparto, continua a singhiozzare. Non riesco a capire se il singhiozzamento è dovuto alla bolla d'aria che avevo descritto o al fatto che entri aria dai giunti che ho messo vicino al prefiltro. Per adesso ho smontato tutto e rimesso tutto come prima.
L'auto va bene ora. Forse con le vibrazioni quella bolla d'aria si rompe in piccole bolle d'aria che riescono a passare il prefiltro?
Comunque ho acquistato un altro prefiltro. Appena arriva rimolto il tutto e vi aggiorno. Intanto se avete consigli da darmi, rimango in attesa. Grazie, a presto.

Maya

Forse il filtro che hai usato riduce troppo la portata del gasolio. In giro ci sono prefiltri come questo:
https://www.amazon.it/Filtro-Gasolio-Trasparente-Plastica-Cartuccia/dp/B0725ZJJJS
Che come vedi sono più blandi.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fordino2010

Maya, il filtro da te indicato è proprio quello che già avevo, quindi non penso che sia una riduzione della portata del gasolio a dare quel problema. Appena arriva il nuovo filtro, monto tutto e vi faccio sapere. A presto

captcha

Giusto per sapere, ma la linea dove metti il prefiltro e' a bassa pressione?

Maya

Il tubo che viene dal serbatoio è a bassa pressione, anzi, non c'è nemmeno la pompa che spinge. Sennò sarebbe stato pericoloso!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bmax96

ciao,una domanda, hai provato a riempire manualmente il prefiltro inserendo direttamente il gasolio all'interno dello stesso senza usare la pompetta ?e vedere se non si verifica più la presenza di aria all'interno del prefiltro ? anche se considerando quella piccola quantità di aria presente non credo possa essere la causa dei singhiozzi,piuttosto, considererei i raccordi di tenuta che non siano proprio stagni,oppure,un altra causa potrebbe essere proprio la portata del carburante al filtro come ti hanno suggerito precedentemente che viene ridotta in maniera sostanziale, per verificare se è un problema di portata dando per buono che il sistema sia perfettamente chiuso, puoi usare torque  che da la possibilità di misurare la portata di carburante all'interno del circuito, se dalle misurazioni con e senza filtro c'è una differenza di pressione maggiore del 6%  circa è il filtro che risulta troppo grande. Spero di esserti stato di aiuto.

fordino2010

Salve, allora riepilogo il tutto.
Per Bmax96: si, avevo già provato a riempire il prefiltro manualmente, ma non era cambiato nulla. Usato Torque, non c'è differenza di pressione tra con e senza prefiltro.
Reggetevi forte: montanto un nuovo prefiltro uguale al 100% al precedente, la macchina ora è perfetta. Le tubazioni non sono state cambiate, sono rimaste quelle di prima!
Quindi: problema risolto, tutto a posto, ma non ho capito perchè. Penso che sia il vecchio prefiltro, anche se, esaminandolo bene non presenta, almeno credo, alcun difetto.
Oggi pomeriggio, sul tardi, posto le foto del lavoro fatto.

Bmax96

Ciao,guarda la situazione sembra parecchio strana che con un filtro uguale non dia lo stesso problema, la bolla d'aria con questo è scomparsa? In caso non si ripresenti quest' ultima mi fa pensare che  il vecchio filtro fosse danneggiato. Sono felice comunque che tu abbia risolto.

mikelefocus

Citazione di: fordino2010 il 09 Dicembre 2020, 13:16:26
Oggi pomeriggio, sul tardi, posto le foto del lavoro fatto.


Allora aspettiamo queste foto...  ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

fordino2010

Bmax96,i l nuovo prefiltro presenta sempre la bolla d'aria, come si vede dalla foto che allego. Anzi, direi che in questo si forma più aria! Però, ripeto l'auto va benissimo e non da nessun problema. Non riesco a spiegarmi il tutto. Come accennato, allego la foto del prefiltro che ho installato. Se ritenete ancora di darmi dei consigli, fatevi avanti!

fordino2010

Buongiorno, volevo solo sapere cosa ne pensano Bmax96, Mikelefocus, Maya e anche gli altri del lavoro fatto, ringraziandoli dei consigli che mi hanno dato..
Saluti

Maya

Ciao, sicuramente così hai sotto controllo quello che accade a livello di gasolio. Con quel filtro puoi vedere se viene aspirato sporco e ti eviti magari di andare a sostituire il filtro principale per niente.
Ottima la soluzione delle fascette con le ali, così se avessi problemi per strada puoi sempre by-passare il filtro pieno.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

Ciao... Buon giorno a tutti.
@fordino2010 hai fatto un bel lavoro.
L'unica cosa che forse avrei evitato e quello di far poggiare il filtro sulla vaschetta dell'acqua...con le vibrazioni non si sa mai cosa può succedere.

Vorrei chiederti una cosa... Al tubo che viene dal serbatoio come ti sei collegato? Lo hai tagliato?
Perché dalla foto non si vede...  :icon_cheesygrin:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

fordino2010

Rispondo, anche se con un pò di ritardo, a mikelefocus: il tubo non è stato tagliato ma è stato innestato direttamente alla mandata copn un attacco maschio. In questo modo ho evitato di fare tagli. Per le vibrazionui avevo già messo nei punti di appoggio del filtro dei feltrini, spero che siano sufficienti, ma come dicevi tu, con le vibrazioni non si scherza.... ho avuto dei precedenti su una fiesta.....

🡱 🡳