Turbo geom. variabile su 1.6 tdci 90 cv é possibile??

Aperto da Tore1991, 03 Gennaio 2021, 17:26:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tore1991

Buon pomeriggio , sono nuovo del forum e mi sono presentato qualche minuto fa;come gia specificato nella presentazione mi chiamo Salvatore e sono Sardo, posseggo una focus mk2 berlina 1.6 tdci 90cv 3 porte del 2006.
Dato che il meccanico ha diagnosticato un'usura non indifferente della turbina e che non sono assolutamente
soddisfatto delle prestazioni della mia focus e non posso permettermene un'altra, mi chiedevo se fosse possibile montare un turbocompressore a geometria variabile , più precisamente quello montato sul 1.6 110 cv;
É possibile farlo? Nel caso lo fosse bisogna intervenire anche su iniezione e collettori di scarico??
Faccio questa domanda perché il motore hhda (1.6 90cv) a prima vista é identico al g8dd (1.6 110cv)
Vi sarei grato se mi poteste aiutare, specialmente se qualcuno di voi lo ha fatto realmente.
So che fu aperto un topic identico anni fa ma dato che da 180 giorni nessuno ha più postato aggiornamenti,ho pensato che la discussione fosse stata chiusa e per non violare il regolamento ho deciso di aprirne uno nuovo identico.

Maya

Ciao c'è sicuramente qualche differenza sul collettore di aspirazione (il 110cv ha due farfalle), il serbatoio del vuoto (il 90cv non ce l'ha) il dpf e la sua gestione, ma sicuramente una diversa programmazione della centralina.
Si, purtroppo il 90cv è abbastanza un polmone, giusto sufficiente per la mole dell'auto.
Ma sinceramente, ammesso che tu riesca a trovare i componenti adatti da uno sfascio, dovendo comunque comprare anche la turbina, non so quanto sia conveniente.
Attendi comunque il parere di qualche altro utente!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Tore1991

Ti ringrazio delle delucidazioni, in questo caso se la spesa dovesse essere esagerata opterò per una mappa chiaramente nei limiti dell'affidabilitá del motore . Mi parlavano di 20 cv in più con esclusione della EGR perché si dice che solitamente con la mappatura esca fuori di testa.

Maya

Si, 20CV sono sicuramente tollerati dal motore e dalla trasmissione senza problemi, visto che appunto arriveresti a 110CV, come l'altra versione del propulsore.
Se poi ti escludono l'egr, allora la differenza la senti.
Cerca di scegliere bene la turbina. Capisco la spesa ma non gettarti al ribasso. Purtroppo su questo ambito non ti posso essere d'aiuto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fordino2010

Per Tore1991: vai sicuramente di rimappa, ottieni 20cv in più senza problemi. Una domanda un pò offtopic: possiamo trovare nel forum un tread che ci permetta di conoscere la procedura per attuare in sicurezza una rimappa, in modo da poter fare da soli?

Tore1991

#5
Per maya: si so bene che sulla turbina non bisogna mai andare al ribasso dei prezzi. Sto optando per un turbo DIEN nuovo (non rigenerato) completo di guarnizioni e kit completo di lubrificazione per circa 500 euro.A dirittura l'impiegato mi suggerisce un turbo rigenerato per 90 euro in meno ma sono troppo diffidente sulle turbine ricondizionate quindi rimango sull'idea di un turbo nuovo; alla fine tenendo conto delle spese di tagliando e manodopera siamo a quasi 700 dindini.  :icon_confused:
Per fordino2010 : per la mappa non so come aiutarti, ma ho visto che c'é un topic che può risponderti esaustivamente. A me hanno chiesto ben 350 euro perché anche se avessi gli strumenti non avendo la ben che minima conoscenza della preparazione delle centraline non mi azzarderei mai a metterci le mani.

🡱 🡳