Perdita di potenza Focus II, errore p042f

Aperto da Petrescu Ciprian, 07 Aprile 2022, 01:02:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Petrescu Ciprian

    Ciao a tutti, la mia Ford focus 1.6 110cv del 2008 ha questo problema che ogni 20 km, più o meno, a questa perdita di potenza. Posso accelerare ma molto lentamente e non supera i 130 km/h.
    Recentemente ho fatto un viaggio di 300 km e me ne sono accorto, utilizzando il mio ODB 2 collegato, che c'era un messaggio di errore p042f (sappiamo tutti che vuol dire) che stranamente in quel momento quando l'ho cancellato (sempre mentre era in movimento) l'auto iniziava a funzionare normalmente, tutto questo per altri 20 km più o meno. Avete qualche ideea di che si tratta? Grazie.

Maya

Quando ti esce quell'errore, che è relativo alla valvola Egr, la centralina del motore mette in atto una strategia per far inquinare meno il motore: disattiva la turbina. Il motore funziona lo stesso ma è come avere un aspirato.
La stessa cosa accade quando si bruciano le candelette.

Evidentemente avrai l'egr che non funziona più come dovrebbe. Puoi provare a pulirla (se ne è parlato tanto sul forum) ma se si è rovinata la parte elettronica dove c'è il "motorino" poco puoi fare se non sostituirla.
Ricorda che se la sostituisci è meglio fare il reset parametri egr con forscan
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Petrescu Ciprian

Sono alla terza valvola Egr sostituita, con la prima avevo spia sempre accesa di avaria motore, la seconda a funzionato per alcuni mesi poi la macchina non partiva più, è la terza a questi sintomi. La valvola è pulita, sono riuscito a pulire anche il scambiatore di calore che si trova tra valvola Egr e collettore di aspirazione. Ho comunque un dubbio su questo collettore di aspirazione (mi referisco alla parte di plastica nera grande sopra il motore) perché era pieno di schifezze, credo carbonio e altre cose del gas.
  Vorrei comunque fare un osservazione, dopo ultimo viaggio di 4000 km in Europa, ho notato che va in errore quando non accelero più per un attimo e poi riprendo. Tipo quando usi il freno del motore. O trovato la strategia di stare quasi sempre con motore in accelerazione e, quando c'è bisogno di raletare, di uscire dalle marce e poi schiacciare il freno. Così funziona anche per 50 km.

Maya

Giusto una domanda:
Quando hai sostituito l'egr o quando la pulisci e poi la rimonti, effettui il reset dei parametri con Forscan? C'è una funzione specifica a riguardo

Inoltre, tieni conto che anche la valvola a farfalla del collettore di aspirazione fa parte del gruppo egr.
Si sporca molto meno, ma va pulito pure quello.

Il collettore di aspirazione in plastica nera è una vera trappola per il particolato e l'olio che assieme formano una melma/catrame. Se l'hai smontato avrai visto che lo sporco va a fermarsi anche nei condotti che entrano nel motore.
Anche quelle parti sono da pulire perché lo sporco strozza i fori dove deve passare l'aria
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Petrescu Ciprian

Vi aggiorno sulla situazione, alla fine ho deciso di comprare la valvola Egr originale Valeò  (150 euro)e di sostituirla da solo senza fare reset dei parametri o altre cose simili. E, sorpresa, la macchina funziona benissimo da più di 10 mesi. Grazie a tutti.

Maya

Benissimo! Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳