AIUTO per tagliando 10 anni

Aperto da alepav, 07 Giugno 2022, 10:07:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alepav

ciao a tutti,
è un po' che non scrivo sul forum, ma forse qualcuno si ricorderà di me!

venerdì prossimo ho il tagliando dei 10 anni... in realtà la macchina ne ha 11, ma l'ho presa 10 ani fa che era praticamente nuova.
è una Focus 2008-, 1.6L Duratec 16V PFI (100PS) Sigma, Panther Black, immatricolata nel 2011.

oggi parlando col mecca (officina autorizzata ford, presso cui faccio il tagliando ogni anno, sempre molto onesto), mi ha detto che sarebbe meglio fare la distribuzione, poiché ho quasi 140mila km e la cinghia è prevista a 160mila, oppure 8 anni.
mi confermate tutto ciò?
quanto potrebbe costare la sostituzione?
inoltre, cosa potrebbe saltar fuori, o meglio, cosa devo dire di controllare, a questo punto?

grazie!

Maya

Ciao,
secondo Etis, per la tua auto sono previsti questi interventi:

Citazione
- Sistema frenante - Ogni 2 anni - Sostituire il liquido freni (Operazione N. 12 154 4)
- Aria condizionata - Ogni 3 anni: controllare la temperatura sul tubo di uscita dell'evaporatore. Verificare se le tubazioni di aria condizionata sono danneggiate e controllarne la tenuta (LTS 34 619 1)(BollettinoTecnico per il Servizio n. 67/2002)
- Sistema di raffreddamento - Ogni 10 anni - Scaricare, lavare e rifornire con Super Plus (Operazione N. 24 122 4)
- Cinghia della distribuzione - Sostituire Ogni 160 000 km o dopo 8 anni (Operazione N. 21 304 9)
- Cinghie comando accessori - Sostituire Ogni 160 000 km o dopo 8 anni (Operazione N. 21 567 5)

Sicuramente in ordine di importanza hai la cinghia della distribuzione e LE cinghie accessori: assolutamente da fare!


La distribuzione è un kit che di solito vendono come pacchetto:
LINK
costa € 359 ed include la cinghia distribuzione, il tendicinghia e la pompa acqua.

Visto che l'auto la porti sempre da loro fatti fare un preventivo: sicuramente rispetto ad un'officina generica sarà più caro, ma almeno sai che l'auto è in buone mani e che le parti sono originali. Ovviamente nulla toglie che puoi sentire anche un generico, giusto per avere un confronto e a quel punto puoi chiedere se monta ricambi originali Ford (che andrà acquistare in concessionaria) o se impiega parti commerciali (dayco, gates, bosch, ina...) che sono comunque ottime marche.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

alepav

#2
grazie maya!

oggi ho chiamato il meccanico e mi ha detto che la distribuzione costa 550 euri... mi pare tanto, considerando il link che mi hai mostrato.
ma quel servizio a 350 è acquistabile presso le concessionarie, o dove?
mi sembra strano che il mio meccanico di fiducia (autorizzato ford), faccia prezzi così alti, di solito è molto conveniente, specialmente rispetto alla concessionaria.
non so, dovrei risentirlo, perché mi sembra una spesa esagerata... 550 a cui sommare il normale tagliando, che sono sempre 150-200 euri in più...

che dici?

grazie!

EDIT: ho chiesto un chiarimento e nei 550 è compresa anche la sostituzione della cinghia servizi... che mi pare non sia compresa nel pacchetto online.
io per comodità e fiducia, farei dal mio meccanico, a questo punto... anche perché mi serve urgente, dato che la prox settimana partirò per le vacanze e non voglio rischiare!

🡱 🡳