Consumi FOFO II 1.6 TDCI 90CV

Aperto da ViperFocus, 19 Novembre 2009, 09:33:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franz.b

è proprio per avere un'idea di a quanto ammontano le "dovute riserve" che ho fatto questi conti, non era una lamentela, ma anche se fosse non vedo cosa ci sia di male.
ad es è innegabile che estendere a tutte le macchine l'indicazione del consumo istantaneo era molto utile per capire in ogni occasione quanto si sta consumando adeguare la guida. non si capisce perchè questo "privilegio" sembra sia appannaggio solo delle sw... e se è così è un problema tecnico/ingegneristico. certo, così è e così resta... ma non sono soddisfatto certamente di questo aspetto.

antenr

Poco fa ho fatto il pieno alla mia focus TDCI 90 CV, dall'ultimo pieno ho fatto 847 Km ed ho immesso 47 litri di gasolio, risultato 847:47= 18,02Km/l
Il cdb indicava un consumo dall'ultimo azzeramento che coincideva con l'ultimo pieno di 5,3 l/100km, quindi 100:5,3= 18,8km/l
quindi anche se il cdb è un pò ottimistico, comunque non ci si può lamentare, sia per il consumo effettivo che per quello indicato dal cdb
La percorrenza è mista in quanto il 50% è su strada extraurbana, il 25% in città con frequenti incolonnamenti ed il 25% in strade di paese con uso prevalente delle prime tre marce. :) :) :) :) :) :) :) :)

Able007

Citazione di: antenr il 23 Novembre 2009, 21:44:02
Oggi ho rifatto il pieno,
Kilometri percorsi dall'ultimo pieno Km 872;
Kilometri rimanenti di autonomia Km 92;
Litri di gasolio immessi 45;
Media calcolata tra Kilometri percorsi e litri immessi;  872:45= 19,37 Km/l
Media litri/100Km = 5,1l/100Km;
Media litri/100Km segnalata dal cdb 5,4l/100Km.
Adesso però bisogna fare una considerazione, dai dati del costruttore il serbatoio ha una capienza di 53 litri quindi al momento del pieno dovevano trovarsi nel serbatoio ancora 8 litri di gasolio, ipotizzando di fare la stessa media dei precedenti 45 litri, il cdb avrebbe dovuto segnalare un'autonomia di 19,37 x 8 = 154 Kilometri mentre il cdb in realtà segnalava soltanto 92 Kilometri di autonomia come se invece di 8 litri nel serbatoio ce ne fossero soltanto 4,7 litri. Qualcuno può spiegare questa discordanza? Fermo restando che se la percorrenza reale è superiore a quella segnalata, la cosa non può che fare ulteriormente piacere :) :) :)

;)

Gabriel-Focus

Lunedì a Bologna: Andata e ritorno per la mia meta 470 km, la media è stata di quasi 20 km/l.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Beppe74

Io ho una FOFO SW 1.6 TDCI 90cv immatricolata 02/2007. Percorro ogni gg 80km di ss e 20km città, la media dei consumi (la mia non ha il consumo istantaneo) sono sempre stati 5.1 / 5.3l % ... Ora sono a 80.000Km  casualmente ho notato che i miei consumi si aggirano sui 5.5 / 5.6l %... Ho sostituito il filtro dell'aria imputando a lui la causa dell'aumento dei consumi, ma niente i consumi sono invariati.
Consigli?

franz.b

Citazione di: Beppe74 il 20 Aprile 2010, 16:43:48
Io ho una FOFO SW 1.6 TDCI 90cv immatricolata 02/2007. Percorro ogni gg 80km di ss e 20km città, la media dei consumi (la mia non ha il consumo istantaneo) sono sempre stati 5.1 / 5.3l % ... Ora sono a 80.000Km  casualmente ho notato che i miei consumi si aggirano sui 5.5 / 5.6l %... Ho sostituito il filtro dell'aria imputando a lui la causa dell'aumento dei consumi, ma niente i consumi sono invariati.
Consigli?
hai controllato la pressione delle gomme?

Beppe74

Citazione di: franz.b il 20 Aprile 2010, 17:39:32
Citazione di: Beppe74 il 20 Aprile 2010, 16:43:48
Io ho una FOFO SW 1.6 TDCI 90cv immatricolata 02/2007. Percorro ogni gg 80km di ss e 20km città, la media dei consumi (la mia non ha il consumo istantaneo) sono sempre stati 5.1 / 5.3l % ... Ora sono a 80.000Km  casualmente ho notato che i miei consumi si aggirano sui 5.5 / 5.6l %... Ho sostituito il filtro dell'aria imputando a lui la causa dell'aumento dei consumi, ma niente i consumi sono invariati.
Consigli?
hai controllato la pressione delle gomme?

  ??? No..... Effettivamente sono quasi alla frutta.. Hai presente i pneumatici slick delle F1?  :-X
Dovrei sostituirli a giorni, vediamo se i consumi rientrano...
Grazie della risposta...

franz.b

Citazione di: Beppe74 il 20 Aprile 2010, 17:49:46
Citazione di: franz.b il 20 Aprile 2010, 17:39:32
Citazione di: Beppe74 il 20 Aprile 2010, 16:43:48
Io ho una FOFO SW 1.6 TDCI 90cv immatricolata 02/2007. Percorro ogni gg 80km di ss e 20km città, la media dei consumi (la mia non ha il consumo istantaneo) sono sempre stati 5.1 / 5.3l % ... Ora sono a 80.000Km  casualmente ho notato che i miei consumi si aggirano sui 5.5 / 5.6l %... Ho sostituito il filtro dell'aria imputando a lui la causa dell'aumento dei consumi, ma niente i consumi sono invariati.
Consigli?
hai controllato la pressione delle gomme?

  ??? No..... Effettivamente sono quasi alla frutta.. Hai presente i pneumatici slick delle F1?  :-X
Dovrei sostituirli a giorni, vediamo se i consumi rientrano...
Grazie della risposta...
più che lo stato del battistrada, i consumi sono influenzati dalla pressione.

michi70

Vorrei ricordare che nel conteggio dei litri, non vanno tenuti in considerazione gli ultimi 3 litri, poichè la pompa non li pescherà mai, quindi alle vostre medie ecco dove scompagliono quei 70/80 km di autonomia.
Il serbatoio è da 52 litri, di cui 3 non utilizzabili, poichè il sistema li utilizza per non lasciare la pompa a secco e non rischiare di bruciarla.

La mia tenendo conto che qui in friuli ci si deve spostare molto per passare da un paese all'altro coi consumi da cdb sono sui 6.4 l/100km

solo da nuova e non superando i 120 kmh durante un viaggio sono riusciti a stare sui 4.6 l/100km.
Gasolio in Slo, riesco a stare anche sui 5.2 ma, in Italia come detto prima 6.4
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

seth82

Ciao ragazzi, ho anche io da pochi giorni una Focus come da titolo del post. Non ho ancora fatto bene i calcoli del consumo.
Quello che volevo sapere è questo: è vero che il consumo reale dell'auto si comincierà a vedere fra un pò di chilometri? (nel senso che quando è nuova consuma di più) Se si, più o meno a che chilometraggio devo arrivare?

;)
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV 5 porte - Colore Nero Panther - Allestimento Ikon + Ikon pack, Sony system, Security Lock 5

panadas

Per seth82: in effetti,  e parlo per esperienza personale, i consumi iniziali sono maggiori. Dopo circa 6000 km si sono ridotti di circa lt 0,3/100km; insomma da lt5,6/100km iniziali a circa lt5,3-5,2/100km.

Claudio M

Viper se i tuoi consumi sono quelli tu sei un miracolato e la tua macchina e' unica.

Verosimilmente 5,5 sono reali anche per me.

Fordista dal 1985.

seth82

Dovrò fare dei paragoni con un paio di pieni e poi vi farò sapere qualcosa ragazzi... spero che non avrò brutte sorprese  ;)
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV 5 porte - Colore Nero Panther - Allestimento Ikon + Ikon pack, Sony system, Security Lock 5

Able007

ok facci sapere!! e all'inizio non la tirare troppo la piccola!

antenr

Citazione di: seth82 il 24 Maggio 2010, 16:46:24
Dovrò fare dei paragoni con un paio di pieni e poi vi farò sapere qualcosa ragazzi... spero che non avrò brutte sorprese  ;)
Vai tranquillo che non avrai brutte sorprese! Piuttosto avrai le conferme che almeno su questo Ford è sincera!

Onlyford

anche se io non rieco a capire....quando guido tranquillo (di raro)sono sui 5,5.....
quando invece ci do d'entro,ma dico d'entro sta dai 5,5 ai 5,7......!
avvolte pero credo che sballa.....7L per 100 km...... :o :o :o :o :o
come non riesco a capire un'altra cosa:
2 volte mi e capitato di esser in riserva,ma riserva riserva......autonomia di 20 km.....poi ad un tratto,l'autonomia sale a 50 km.....!magari nelle varie assicurazioni che ho,c'e anche compreso l'aereo che mi passa un po di gasolio quando arrivo a quell'autonomia li....
mah!
??? ??? ??? ??? ???

AgnoniF

Io con la Focus SW 16 TDCI 90 cv sono tornato ai livelli che
vedevo con la 147 116cv (ma 1.9JTD) -> 21.6->22 Km/litro (4.5 L/100Km).
Con la Stilo SW 150 cv ero sceso fino a 18.5 Km/Litro

Ho notato che con le strade che faccio io (collina/montagna) il peso
della macchina incide molto.

Se invece faccio la Pontina tra Roma e Latina, viaggiando intorno
ai 100 Km/h di media si possono fare tranquillamente i 24 Km/Litro.

Ford Kuga PHEV ST-LINE

Onlyford

i consumi della mia,si stanno abbassando.....4,9 l/100Km.....
e guido sempre uguale.....cambiato solo distributore....
mah

LO MEJO

con ma via focus 1.8 tddi del 2000 in un percorso misto arrivo fino a 23 Km/litro, con tubi egr tappati.

Able007

Citazione di: Onlyford il 03 Giugno 2010, 13:06:01
i consumi della mia,si stanno abbassando.....4,9 l/100Km.....
e guido sempre uguale.....cambiato solo distributore....
mah

all'inizio concuma un po' di più la macchina poi man mano si assesta!

fabio84

cavoli solo la mia non riesce a fare piu dei 18 km con un litro?

michi70

la mia e sui 16,5 guidando molto fluido posso arrivare a 19 stentato ma, non oltre
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Mystral

In percorso misto non riesco a fare meno di 6.3 con Focus III 1.6 110cv DPF.
Mi sembra altino rispetto alla media che ho letto qui.

seth82

Rieccomi ragazzi per aggiornarvi della mia situazione.

Allora ho finito il 1° pieno. Ho percorso circa 880-890km e calcolando i litri che ho immesso l'ultima volta il consumo è stato intorno ai 18km/l. I percorsi sono stati per lo più autostradali, in settimana vado a lavoro,senza traffico, e la fermo mentre nei fine settimana il traffico si è visto.

Come vi pare? Ci sono margini di miglioramento? Calcolate che ho 1200km circa all'attivo...
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV 5 porte - Colore Nero Panther - Allestimento Ikon + Ikon pack, Sony system, Security Lock 5

27 Rosso

Citazione di: seth82 il 06 Giugno 2010, 12:01:55
Rieccomi ragazzi per aggiornarvi della mia situazione.

Allora ho finito il 1° pieno. Ho percorso circa 880-890km e calcolando i litri che ho immesso l'ultima volta il consumo è stato intorno ai 18km/l. I percorsi sono stati per lo più autostradali, in settimana vado a lavoro,senza traffico, e la fermo mentre nei fine settimana il traffico si è visto.

Come vi pare? Ci sono margini di miglioramento? Calcolate che ho 1200km circa all'attivo...

Hai voglia se deve migliorare,calcola che si slega sui 20mkm.

27 Rosso

Citazione di: Mystral il 05 Giugno 2010, 15:14:24
In percorso misto non riesco a fare meno di 6.3 con Focus III 1.6 110cv DPF.
Mi sembra altino rispetto alla media che ho letto qui.

Non preoccuparti,io non ho ancora capito come fanno a fare quelle medie ,...beati loro.
Io posso dirti che uso l'auto per fare al massimo 15km di tragitto cittadino,e non riesco a scendere sotto 6,2/6,1 di media,e con guida da pensionato.

Mystral

noto che quasi quasi mi consuma meno in 4a marcia che in 5a se vado sui 2000 giri.

SmilSo

Dipende tutto dal percoso effettuato.

Io abito a 5 km dal lavoro, nel tragitto vi è un semaforo e 3 rallentatori,
con questo tipo di percorso la mia media è 6.0 Lt/100km.
Penso che per l'auto sia la cosa più dannosa, spesso arrivo al lavoro che l'acqua è ancora a 60°.
Adesso, quando posso uso la bici   8)

Mentre quando faccio in prevalenza percorsi lunghi su strade statali scendo a 5.4 L.
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

tommyuruss

Io ho una FOFO 1.6 TDCI 90cv, nn mi posso lamentare...  Appena presa il cdb mi segnalava circa 6.2l/100km, ora invece i consumi si sono notevolmente abbassati e ci aggiriamo sui 5.2/5.3 x 100 km quindi sono passato dai 16.129 ai 19.23 attuali, mica male x me che ero abituato alla mia 146 1.7 benzina uhuhuhu...
cmq percorro circa 150 km al giorno 50 % su strade extraurbane e il 50% nel traffico cittadino...

riprendendo il discorso sull'affidabilità e precisione del cdb devo dire che alle volte quando sono in riserva noto che i km rimanenti "cedono" di botto ad esempio faccio 3 km e me ne scala 8/9...
credo sia dovuto alla necessità di nn far rimanere la macchina a secco e quindi preservare la pompa e il motore ;)
tommyuruss

michi70

Aggiornamento consumi, ieri ho fatto un pordenone-napoli, con un solo pieno, ovvero 780 km, con autonomia residua di 110 km, ho viaggiato intorno ai 130/140 kmh e col clima acceso tutto il viaggio e macchina carica.
Quindi sono abbastanza soddisfatto dei consumi.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Gabriel-Focus

Il consumo della mia 90CV è cambiato nel corso del tempo come era prevedibile. Il CDB segnava 5,4l/100km e la fofo aveva 21000 km, ora dopo un paio di trattamenti con Diesel Klean da 250ml alla volta cambio d'olio e trattamento con Zx1 sono sceso abbastanza: il CDB segna 4,7l/100km, alla prova del pieno, cioè pieno totale - percorrenza di 700km e rifatto il pieno, fatta più volte la stessa cosa siamo arrivati a 21,7 - 22 km/l.
Credo che più di così se more!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

pauluccio

#66
Citazione di: Mystral il 05 Giugno 2010, 15:14:24
In percorso misto non riesco a fare meno di 6.3 con Focus III 1.6 110cv DPF.
Mi sembra altino rispetto alla media che ho letto qui.
pure io sto intorno a quella media... (focus 110cv dpf)

Form7

#67
Eccolo!
Dopo 2 mesi posso dirvi che 'sto motore ha del miracoloso.
Spinge bene e consuma pochissimo.
Nella routine di tutti i giorni sono sui 4.4 di media. (890 km x 39 litri di gasolio)
Il CDB mi indica dai 1130 ai 1170 km di autonomia per un pieno.
Io abito in montagna, quindi al mattino, quando vado al lavoro faccio 8km di discesa praticamente senza consumare (almeno il CDB segna 0.0), mentre al ritorno, riesco a non andare oltre i 12km/l. Se fate la media... otterrete un consumo eccellente.
Ho notato che in autostrada dai 110 in su, il CDB segna da 1.9 a 3.7, ovviamente nei sorpassi e nelle salite "evidenti" si arriva anche a 5.5~5.7 di consumo istantaneo. Ma mediamente, anche percorrendo oltre 200km di tratti autostradali non ho mai superato i 4.6 (parlo di consumi MEDI).
Però debbo dire che ho parecchio cambiato il mio stile di guida.
Il trucco è sfiorare l'acceleratore, essendo ESTREMAMENTE sensibile.
Innanzitutto il motoretto PSA dà il suo meglio sui 1800 giri , quando la turbina entra in azione ed il motore esprime tutta la sua coppia.
Infatti, affidandomi al CDB, in salita, è meglio star sopra i 1700 giri con un filino di acceleratore che a regimi bassi ma acceleratore premuto un po' più a fondo (mentre per anni ho guidato esattamente al contrario, essendo convinto che più basso fosse il numero di giri, più bassi fossero i consumi).
Anche in pianura, quando si "veleggia", cioè si cammina dai 70 ai 90 km/h , è preferibile tenere sempre il motore vicino al regime di coppia piuttosto che basso di giri, almeno quando si accelera (a meno che non siate in discesa)
Cioè, se si è di quinta a 1300 giri a 70 km/h e si preme l'acceleratore per arrivare a 90km/h  il CDB segnerà un consumo maggiore che non a 1900 giri di quarta con l'acceleratore appena premuto.
Questo perchè essendo l'acceleratore elettronico ormai, lui calcola i consumi in base a  quanto tu stia premendo l'acceleratore, in relazione al numero di giri e la velocità.
Infatti quando sono in mezzo al traffico, anche in discesa, a folle, lui calcola l'immissione di gasolio ai regimi minimi (sotto cui non può andare), per la velocità di andamento e mi sega un bel 6.7, (quando sono fermo il CDB al minimo segna da 0.3 a 0.6 litri l'ora, ma se l'auto cammina in folle anche di pochi km/h, lui calcola un consumo istantaneo altissimo, visto che sto camminando ad una velocità infima)
Potrei inserire una marcia e sfruttare il freno motore (stato in cui il CDB senza 0.0/100km) ma a certe velocità, in mezzo al traffico, sarebbe più l'usura dell'organo frizione che altro.
A parte questo dettaglio, a conti fatti, il CDB, nel mio caso, sbaglia di uno 0.2 (in senso ottimistico)
Se indica un consumo medio dall'ultimo pieno di 4.5, sicuramente il consumo sarà di 4.7.
Però ripeto, ho dovuto TOTALMENTE cambiare stile di guida.
Appena presa l'auto il mio "naturale" consumo medio (per come ero abituato a guidare) è stato 5.3 (ignorando il CDB)   :mad:
Ho avuto una Xsara Break 1.4 hdi (68 cavalli, ma molti erano morti e probabilmente c'era qualche mulo ammalato), mai sceso sotto i 20.7 al litro.
E la macchina era pesantissima, con un motore spompato.
Quindi mi sarei aspettato migliori prestazioni.
Ed in effetti, stando molto attendo ai consumi istantanei del CDB, e cambiando parecchio il  mio stile di guida, i consumi sono precipitati.
Quindi ricapitolando, consumi medi da 20.9 a 22.7 in 2 mesi.
Ora vediamo con l'arrivo dell'inverno quanto peggioreranno.

Aggiorno la mia opinione, visto che è passato un po' di tempo.
In inverno, con temperatura da -9 a 0°C in partenza, i consumi non sono mai scesi sotto i 20.6 km/l.
In estate invece i consumi migliorano in modo sorprendente.
Ho scelto strade meno trafficate, evito sorpassi inutili o accelerazioni improvvise.
Il mio stile di guida è diventato molto più "ma chi se ne frega". Anche se arrivo 2 minuti più tardi a casa, il portafoglio ne gode.
Ebbene, dall'estate scorsa, sono riuscito a migliorare di parecchio i consumi medi.
Adesso viaggio sui 23.7~24.1.
Tutto questo però dopo il tagliando con un olio 5-40 ed un additivo olio alle nano particelle (il motore al minimo, a caldo, sembra un benzina. NON FA PRATICAMENTE RUMORE!)
Amo questo motore. E' di una semplicità entusiasmante.



🡱 🡳