SALVE A TUTTI HO UN PROBLEMA CON LA MONDEO MK5 2.0 150CV DEL 2015 QUANDO ACCENDO 'LARIA CONDIZIONATA E IL MOTORE VA SOTTO GIRI SI SENTE UN RUMORE TIPO METALLICO O QUALCOSA DI LENTO PROVENIENTE DAL MOTORE,
LA PRIMA VOLTA FORD HA CAMBIATO IL COMPRESSORE CLIMA MA NON E STATO RISOLTO POI IL TENDITORE ESTERNO E NON E STATO RISOLTO POI MI HANNO ABBANDONATO E STO CAMMINANDO COSI'.
A ME DA DOVE LO SENTO SEMBRA CHE PROVENGA DAL LATO CAMBIO A QUALCUNO DI VOI E MAI SUCCESSO QUALCOSA DI SIMILE?
GRAZIE.
LO FA SOLO QUANDO ACCENDO IL CLIMA E SI ABBASSANO I GIRI DEL MOTORE
Ciao, bisognerebbe capire che tipo di rumore sia; cosi leggendo non è facile identificarlo...
io ho una Focus, so che non c'entra nulla, il rumore che si sente è metallico ma è la cinghia che slitta
e non è il solito stridio; si sente inoltre lo stacco e riattacco della frizione del compressore.
C'è da dire che il sistema di tensione della cinghia nella Focus è un sistema stupido e statico, non regolabile...
DELLSTUDIO, permettimi un consiglio:
non scrivere in maiuscolo; in internet, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.
Un saluto
e un rumore tipo vibrazione metallica
Ma quando ti hanno cambiato il compressore ti hanno cambiato anche la puleggia? Spesso il compressore non è il colpevole, ma la ben più economica puleggia dove gira la cinghia PolyV
era completo di puleggia ma io il rumore lo sento lato cambio
Che siano i sintomi di problemi al volano a doppia massa?
Di solito per capirlo si può fare questa prova:
Tieni l'aria condizionata spenta
Apri lo sportello lato guidatore con il motore acceso.
Cambio in "folle" e frizione sollevata (non metterci neanche il piede sopra)
Ora spegni il motore è ascolta attentamente.
Se senti una sorta di tintinnio metallico POTREBBE essere il volano.
Prova a rifare questa prova con la marcia inserita e il piede che preme completamente la frizione.
In questo caso non dovrebbe fare rumore, o questo è molto attenuato.
Ovviamente va escluso che sia un problema più banale, tipo lo scarico che sbatacchia da qualche parte