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Tutti i modelli => MONDEO => Discussione aperta da: DELLSTUDIO il 20 Giugno 2021, 18:58:26

Titolo: RUMORE AA BASSI GIRI
Inserito da: DELLSTUDIO il 20 Giugno 2021, 18:58:26
SALVE A TUTTI HO UN PROBLEMA CON LA MONDEO MK5 2.0 150CV DEL 2015 QUANDO ACCENDO 'LARIA CONDIZIONATA E IL MOTORE VA SOTTO GIRI SI SENTE UN RUMORE TIPO METALLICO O QUALCOSA DI LENTO PROVENIENTE DAL MOTORE,
LA PRIMA VOLTA FORD HA CAMBIATO IL COMPRESSORE CLIMA MA NON E STATO RISOLTO POI IL TENDITORE ESTERNO E NON E STATO RISOLTO POI MI HANNO ABBANDONATO E STO CAMMINANDO COSI'.
A ME DA DOVE LO SENTO SEMBRA CHE PROVENGA DAL LATO CAMBIO  A QUALCUNO DI VOI E MAI SUCCESSO QUALCOSA DI SIMILE?
GRAZIE.
LO FA SOLO QUANDO ACCENDO IL CLIMA E SI ABBASSANO I GIRI DEL MOTORE
Titolo: Re:RUMORE AA BASSI GIRI
Inserito da: Riccardo1.6SW il 20 Giugno 2021, 21:50:45
Ciao, bisognerebbe capire che tipo di rumore sia; cosi leggendo non è facile identificarlo...

io ho una Focus, so che non c'entra nulla, il rumore che si sente è metallico ma è la cinghia che slitta
e non è il solito stridio; si sente inoltre lo stacco e riattacco della frizione del compressore.

C'è da dire che il sistema di tensione della cinghia nella Focus è un sistema stupido e statico, non regolabile...


DELLSTUDIO, permettimi un consiglio:
non scrivere in maiuscolo; in internet, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.
Un saluto
Titolo: Re:RUMORE AA BASSI GIRI
Inserito da: DELLSTUDIO il 21 Giugno 2021, 18:20:37
e un rumore tipo vibrazione metallica
Titolo: Re:RUMORE AA BASSI GIRI
Inserito da: ricci il 23 Giugno 2021, 20:03:10
Ma quando ti hanno cambiato il compressore ti hanno cambiato anche la puleggia? Spesso il compressore non è il colpevole, ma la ben più economica puleggia dove gira la cinghia PolyV
Titolo: Re:RUMORE AA BASSI GIRI
Inserito da: DELLSTUDIO il 24 Giugno 2021, 13:23:26
era completo di puleggia ma io il rumore lo sento lato cambio
Titolo: Re:RUMORE AA BASSI GIRI
Inserito da: Maya il 24 Giugno 2021, 14:55:38
Che siano i sintomi di problemi al volano a doppia massa?

Di solito per capirlo si può fare questa prova:
Tieni l'aria condizionata spenta
Apri lo sportello lato guidatore con il motore acceso.
Cambio in "folle" e frizione sollevata (non metterci neanche il piede sopra)
Ora spegni il motore è ascolta attentamente.
Se senti una sorta di tintinnio metallico POTREBBE essere il volano.
Prova a rifare questa prova con la marcia inserita e il piede che preme completamente la frizione.
In questo caso non dovrebbe fare rumore, o questo è molto attenuato.
Ovviamente va escluso che sia un problema più banale, tipo lo scarico che sbatacchia da qualche parte