RUMORE AA BASSI GIRI

Aperto da DELLSTUDIO, 20 Giugno 2021, 18:58:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DELLSTUDIO

SALVE A TUTTI HO UN PROBLEMA CON LA MONDEO MK5 2.0 150CV DEL 2015 QUANDO ACCENDO 'LARIA CONDIZIONATA E IL MOTORE VA SOTTO GIRI SI SENTE UN RUMORE TIPO METALLICO O QUALCOSA DI LENTO PROVENIENTE DAL MOTORE,
LA PRIMA VOLTA FORD HA CAMBIATO IL COMPRESSORE CLIMA MA NON E STATO RISOLTO POI IL TENDITORE ESTERNO E NON E STATO RISOLTO POI MI HANNO ABBANDONATO E STO CAMMINANDO COSI'.
A ME DA DOVE LO SENTO SEMBRA CHE PROVENGA DAL LATO CAMBIO  A QUALCUNO DI VOI E MAI SUCCESSO QUALCOSA DI SIMILE?
GRAZIE.
LO FA SOLO QUANDO ACCENDO IL CLIMA E SI ABBASSANO I GIRI DEL MOTORE

Riccardo1.6SW

Ciao, bisognerebbe capire che tipo di rumore sia; cosi leggendo non è facile identificarlo...

io ho una Focus, so che non c'entra nulla, il rumore che si sente è metallico ma è la cinghia che slitta
e non è il solito stridio; si sente inoltre lo stacco e riattacco della frizione del compressore.

C'è da dire che il sistema di tensione della cinghia nella Focus è un sistema stupido e statico, non regolabile...


DELLSTUDIO, permettimi un consiglio:
non scrivere in maiuscolo; in internet, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.
Un saluto

DELLSTUDIO

e un rumore tipo vibrazione metallica

ricci

Ma quando ti hanno cambiato il compressore ti hanno cambiato anche la puleggia? Spesso il compressore non è il colpevole, ma la ben più economica puleggia dove gira la cinghia PolyV
Focus SW Active X 1.0 Ecoboost manuale mk4.5 dal 15 Aprile 2024.
Mondeo SW Titanium 2.0 Tdci mk4 dal 21 Ottobre 2009 al 12 Aprile 2024. 258646 Km.
Focus SW Ambiente 1.8 Tddi mk1 dal 16 Gennaio 2003 al 21 Ottobre 2009. 206900 Km

DELLSTUDIO

era completo di puleggia ma io il rumore lo sento lato cambio

Maya

Che siano i sintomi di problemi al volano a doppia massa?

Di solito per capirlo si può fare questa prova:
Tieni l'aria condizionata spenta
Apri lo sportello lato guidatore con il motore acceso.
Cambio in "folle" e frizione sollevata (non metterci neanche il piede sopra)
Ora spegni il motore è ascolta attentamente.
Se senti una sorta di tintinnio metallico POTREBBE essere il volano.
Prova a rifare questa prova con la marcia inserita e il piede che preme completamente la frizione.
In questo caso non dovrebbe fare rumore, o questo è molto attenuato.
Ovviamente va escluso che sia un problema più banale, tipo lo scarico che sbatacchia da qualche parte
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳