Saluti a tutti e domandona

Aperto da Opensource, 05 Agosto 2020, 12:13:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Opensource

buongiorno ragazzi
appena ritirata la mia nuova puma
avendo solo il kit pneumatici vorrei prendere un ruotino
ho visto su internet che gia se ne trovano....secondo voi entra nel vano sotto al bagagliaio?
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

piergiuoco

Dipende dalle dimensioni, ci va un trolley medio nel megabox. Ma avendo il kit gonfia e ripara e l'ecall io non lo prenderò.

valy71

prenditi una bomboletta gonfia e ripara e fatti assicurazione con assistenza stradale se prendi un chiodo te la cavi con la bomboletta finché arrivi dal gommista se si squarcia la gomma chiami carro attrezzi   

pupi73

io onestamente mi doterei sempre di una ruota/ruotino di scorta. Innanzitutto in caso di squarcio la bomboletta non serve a niente. In questo caso oltre ad aspettare il carro attrezzi, in caso accadesse di notte o giornata festiva, dovresti attendere anche l'apertura del gommista, se poi per sfortuna ti capita anche che non abbia lo pneumatico dello stesso disegno e misura (obbligatorio sullo stesso asse) dovresti attendere anche che si rifornisca.
Per assurdo, ma qui andiamo veniamo nel campo della improbabilità, non si può usare la bomboletta due volte sullo stesso pneumatico. Ovviamente il rischio di bucare due volte la stessa gomma è minimo....ma perchè rischiare?!? Infatti in caso di chiodo si può vulcanizzare ed utilizzare liberamente. Dovesse ricapitare la sfortuna di ribucare si potrebbe riparare nuovamente (cosa non fattibile con la bomboletta). Ripeto, siamo veramente nel campo della probabilità minima....
Infine la schiuma rischia di squilibrare la gomma se si deposita maggiormente su un punto piuttosto che su un altro dello pneumatico.
In pratica...con il ruotino, prendi smonti e metti il ruotino e sei subito operativo, senza preoccuparti di che giorno e ora sono. Poi valuti il da farsi. Mentre con la bomboletta rischi il fermo macchina....e se sei in vacanza o lontano da casa?
Ho detto la mia ovviamente, poi ognuno fa quello che vuole ovviamente.

Ink Blue

Potresti anche andare in concessionaria e vedere una Puma con ruotino, da lì ti regoli se nella tua ci sta e che modifiche andrebbero eventualmente fatte

Opensource

buonasera
preso ruotino usato di una focus mk3 del 2017
misura 125/70 r16.....è l i dentica misura del ruotino originale  che ford da con la puma.
avendo la diesel e purtroppo la sagomatura del megabox dovuta all adblue....non entra nel megabox.
quindi bisogna usare la base del cofano all opziobe piu alta
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

pupi73

secondo me hai fatto benissimo.

Boss

Anch'io sto valutando l idea del ruotino ,ma la misura della Focus sarà 225 non 125 giusto? Ma la Focus ml 3 cosa significa?

Pepy67

no è corretto 125 il ruotino di norma è spesso la metà come battistrada rispetto ad un pneumatico normale, Mk3 è la versione del 2017 della focus per fare un'esempio la tua puma è una Mk1 essendo una prima serie .. ecc ecc  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Fopu21

Citazione di: pupi73 il 28 Agosto 2020, 09:31:39
io onestamente mi doterei sempre di una ruota/ruotino di scorta. Innanzitutto in caso di squarcio la bomboletta non serve a niente....
.......
In pratica...con il ruotino, prendi smonti e metti il ruotino e sei subito operativo, senza preoccuparti di che giorno e ora sono. Poi valuti il da farsi. Mentre con la bomboletta rischi il fermo macchina....e se sei in vacanza o lontano da casa?
Ho detto la mia ovviamente, poi ognuno fa quello che vuole ovviamente.

Non sono d'accordo. A mio parere l'unico reale vantaggio del ruotino è che permette di rimediare autonomamente ad una gomma squarciata.
Certo, non è poco, ma non lo ritengo un grande problema in quanto ormai quasi tutte le assicurazioni includono o offrono l'assistenza stradale. Per i casi di foratura ripristinano sul posto e in una mezz'oretta riparti.
Bombolette e kit pneumatici non sono la stessa cosa. Ti suggerisco di informarti meglio.

Il kit pneumatici lo preferisco perché:
- non trasporti continuamente una ingombrante zavorra. Ciò incide negativamente un minimo su prestazioni e consumi, motivo per cui il ruotino (non più la ruota, ancora peggio) ormai è solo un optional.
- non devi alzare \ smontare \ rimontare \ svitare \ avvitare  niente.
- non serve neanche un minimo di forza.
- il ripristino è più veloce, ancor di più nelle ore buie.
- non ti sporchi.
- potrebbe riparare contemporaneamente due pneumatici forati.
- c'è la possibilità che lo usi mia moglie, col ruotino non ci proverebbe neanche!

Il problema del gommista chiuso il sabato o la domenica è analogo. Anzi, sempre con la dovuta prudenza, preferisco spostarmi con la ruota standard riparata da un kit  che non con un ruotino, magari anche sgonfio.
Giustamente concordo che ciascuno sceglierà ciò che preferisce.


Pepy67

De gustibus .... io non rinuncio al ruotino ad esempio e preferisco sporcarmi le mani ....!!!! gestendo poi come credo il portafoglio....!!!! Nulla toglie che ognuno sia libero di scegliere, le case montano i kit perché risparmiano non poco rispetto ai ruotini di serie  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Fopu21

#11
I ruotini di scorta si trovano in vendita nuovi da circa 50 euro. I kit per riparazione, quindi non la semplice bomboletta che funziona diversamente, non credo si discostino di molto.
Comunque sia una cosa è confrontare i prezzi al consumatore, altra cosa sono i costi al produttore.
Ammettendo anche che ci sia un risparmio, a mio parere, al produttore conviene non dare il ruotino perché ci guadagnano due volte: la prima perché alcuni clienti lo comprano come optional strapagandolo, la seconda perché risparmiano sulla non fornitura del kit pneumatici che è sempre di serie. Non trascurerei, soprattutto di questi tempi, quel minimo miglioramento sui dati omologati grazie al minor peso.
Sulla questione di gusti concordo, sulla gestione del portafoglio sinceramente non ho capito.




pitagora

per esperienza diretta, il kit a volte serve a poco.
Non è riuscito a riparare uno squarcio per una buca presa di notte e se avessi avuto il ruotino non avrei dovuto chiamare il carro attrezzi
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Fopu21

Ma infatti, come ho scritto un paio di post sopra, l'unico reale vantaggio di avere il ruotino è quello di poter rimediare allo squarcio autonomamente e senza chiamare l'assistenza stradale. Tra l'altro la chiamerei sempre e comunque, anche se avessi il ruotino, se forassi una gomma sinistra in autostrada.

Ricordo che è un servizio solitamente abbinato all'assicurazione RCA e che non è limitato esclusivamente alle forature.

diavolo60

Nella mild hybrid my2020.75 entra tranquillamente nel megabox

Boss

Anch'io ho acquistato il ruotino,ed entra nel megabox. Anche se ho assistenza con assicurazione. Poi  due è meglio di uan .....

dado.9

anche io ho acquistato il ruotino successivamente ed entra nel megabox, anzi mi era stato comunicato proprio dal concessionario che nel caso si acquistasse la ruota di scorta come primo equipaggiamento questa sarebbe stata inserita nel megabox dentro ad una "culla" di polistirolo.
Quindi nel caso un possessore di Puma, sia con ruota di scorta aftermarket che con ruota di scorta acquistata al momento dell'acquisto della Puma quindi di mamma Ford, volesse usare il megabox deve necessariamente togliere prima la ruota di scorta.
La cosa positiva è che avendo acquistato un aftermarket non ho bisogno di rimuovere la "culla" in polistirolo che sarebbe stata dentro a megabox.

Già che ci sono vi chiedo: dove sta posizionato il kit riparazione con bomboletta? Perché non lo trovo e a questo punto dubito me lo abbiano dato!!!
Ford Puma ST-Line X 1.0 EcoBoost Hybrid 155cv
- Agata black
- fari full LED
- Co-Pilot pack
- tetto panoramico apribile
- allarme volumetrico e perimetrale
- power liftgate

Boss


dado.9

Citazione di: Boss il 19 Febbraio 2021, 18:15:02
Scusa cos'è aftermarket?
significa "di un'altra marca" cioè non Ford.
Ford Puma ST-Line X 1.0 EcoBoost Hybrid 155cv
- Agata black
- fari full LED
- Co-Pilot pack
- tetto panoramico apribile
- allarme volumetrico e perimetrale
- power liftgate

Boss

Citazione di: dado.9 il 19 Febbraio 2021, 18:58:03
significa "di un'altra marca" cioè non Ford.
grazie,per la risposta .

Fopu21

Citazione di: dado.9 il 19 Febbraio 2021, 18:58:03
significa "di un'altra marca" cioè non Ford.

No, non è proprio così.

Una qualsiasi  auto è formata dalle dotazioni di serie più eventuali optional.
Verrà prodotta in base all'ordine, dopodiché sarà immodificabile sia per quelle dotazioni che per quegli optional.

Tutto ciò che successivamente potrà essere eventualmente aggiunto alla versione definitiva fa parte della linea accessori, chiamata anche after market. Il costo del relativo montaggio è da calcolarsi a parte.
Gli accessori sono ufficiali quando marchiati dal produttore dell'auto (es. Ford), ma ovviamente ne  potrebbero esistere di non ufficiali quando realizzati da altri produttori.

Esempio di optional sono il pack co-pilot o comfort. Se omessi al momento dell'ordine sarà praticamente impossibile integrarli dopo la produzione dell'auto.
Al contrario esempi di accessori (o after market) installabili in qualsiasi momento sono una pedaliera sportiva, i battitacco, le minigonne, uno spoiler...

Alcuni dispositivi come i sensori di parcheggio possono essere disponibili sia come optional che come accessori. Nel primo caso l'integrazione è migliore.





🡱 🡳