Consiglio su ammortizzatori

Aperto da Lucafiestino, 31 Marzo 2015, 17:39:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucafiestino

Salve a tutti la storia e le condizioni della mia auto sono ben descritte in dettaglio qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=34728.msg573531#msg573531

Oggi dopo aver valutato l'acquisto di una nuova auto abbiamo deciso di riprovare e ripristinare la nostra fiestina.
Al momento il problema che più lamento è alle sospensioni.
Vorrei comprare ammortizzatori adatti preferibilmente per fondi disastrati,ciò non vuol dire che voglio delle sospensioni pluriregolabili e costosissime,ma vorrei che l'auto sia più predisposta per lo sconnesso che per la "pista".
Come riferimento ho come auto l'opel corsa del 2006(24.000km) di mio padre che devo dire si comporta benone.
Capisco che in confronto è un auto nuova,ma secondo me con braccetti,silent block,snodi ecc. nuovi con delle sospensioni adatte non è impossibile raggiungere quel comfort.
Qualcuno ha già provato qualcosa di analogo a quello che cerco?
Grazie


Ronny

ciao Luca mi dispiace per la tua fiesta,l'ho avuta anche io e ne ero molto soddisfatto..
tuttavia secondo il mio parere non avrai mai molto confort perchè la mia neanche da nuova era un granchè come assorbimento delle asperità nonostante gli ammortizzatori morbidi originali..se in più ci aggiungi come dici tu tutte le varie boccole e parti che hanno preso gioco..auguri..



baiosso

#2
SE POSSO DARTI UN CONSIGLIO prova a montare gli ammortizzatori standard omologati per la tua...e punta tutto sulle gomme..trova 4 cerchi da 14 e usa il massimo come diametro gomma

Lucafiestino

l'auto è stata portata dal meccanico da mio pa..alla fine si sta puntando al risparmio e non ho ben capito che gomme sta montando ma ho capito che non prenderà quelle dei marchi più blasonati  :icon_cry: ma vabè..
Gli ammortizzatori che ha preso sono della starline credo proprio che abbiano le caratteristiche degli originali ma poi non saprei.
Ho cercato qualcosa online e mi è sembrato di capire che sono prodotti dalla rhiag in republica ceca,almeno non sono cinesi..
Deve controllare bene i giochi vari tra braccetti ecc,sta cambiando il filtro dell'aria che era bello che intasato + cambio olio/filtro,candele e controllo cinghia dell'alternatore.
Vediamo cosa ne esce fuori,come dice ronny da nuova faceva un pò ca@@re per quanto riguarda l'assetto quindi sono un pò preoccupato.
Ho pure il dubbio che anche le molle ormai sarebbero dovute essere cambiate,domani aggiorno a presto e grazie

baiosso

#4
non importa la qualità delle gomme... qui ..ma l'altezza... più alte sono di spalla e + confort ricevi sulle asperità ..ma occhio al libretto cosa specifica :-)  ...

Ronny

#5
per chi ne avesse necessità ecco le misure riportate sul libretto della fiesta 1.2 16v zetec del 2000 :


in pratica l'alternativa alle 185/55r14 sono le 165/65r14 ;)

il che facendo i dovuti calcoli equivale a 5,5mm in più di altezza della spalla che sembra pochissimo ma un pò di differenza si dovrebbe sentire.

purtroppo questo limite di non poter mettere un cerchio di diametro più piccolo (13") penalizza abbastanza la scelta..



🡱 🡳