Turbina fiesta

Aperto da aerre, 16 Luglio 2023, 12:22:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aerre

Che turbina monta una ford fiesta 1.5 tdci  75cv del 2014 a geometria fissa o variabile?

Maya

Ciao, la turbina sul 1.5tdci da 75 e sul 95 CV, è fissa.
È variabile sul 120cv
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

aerre

Ciao grazie per la risposta. Mi chiedevo a cosa corrisponde allora l'errore dtc P132B nella mia fiesta. Errore relativo all'attuatore turbina se è  fissa e non variabile?

Maya

Si certo, ma anche la turbina a geometria fissa ha un suo attuatore perché c'è la valvola wastegate!

Il significato dell'errore è: P132B sovralimentazione turbocompressore (ampiezza del segnale superiore al valore massimo).

Se osservi la turbina dal lato del filtro aria vedrai che c'è un "bussolotto" con un'asta che è proprio il comando meccanico della wastegate. A motore spento l'asta è tutta fuori e appena accendi il motore si ritrae . Con l'asta tutta ritratta, la turbina funziona con il massimo delle prestazioni che può dare.
Quando accelerando forte chiedi potenza, la centralina controlla in tempo reale la pressione sul collettore di aspirazione e quando raggiunge il suo massimo agisce sull'attuatore per aprire la valvola e far diminuire la sovrapressione.

Come ti dicevo c'è quel bussolotto che fa anche da sensore di posizione ed informa la centralina sul movimento dell'asta ma se osservi bene, in basso c'è un tubicino che va ad una valvola elettrica, la cosiddetta Pierburg.

Infatti tutto il sistema funziona tramite un circuito pneumatico, ed è il vuoto che agisce per muovere l'asta della wastegate.

Se cerchi qui sul forum nella sezione focus mk2 vedrai che spesso questa valvola Pierburg dava problemi.
Per fortuna ora la posizione di questa valvola non è più dietro al motore ma davanti, accanto al filtro dell'olio, quindi molto più accessibile.

L'errore riscontrato porta a pensare che ci sia qualche problema o con la Pierburg (magari è stato staccato qualcosa durante un tagliando) o con l'attuatore (il bussolotto.

Sicuramente dovresti provare a vedere se a motore spento l'asta sia tutta fuori e che, magari con l'aiuto di una cacciavite, sia possibile spingerla con non troppa forza verso l'interno.
Poi verifica che l'asta a motore spento sia fuori e che a motore acceso rientri e resti dentro anche nei minuti successivi.

Se questi due semplici test vanno a buon fine significa che: le parti non sono rotte, ma ciò non esclude che durante la marcia del veicolo lavorino male. Ad esempio se la centralina comanda attraverso la Pierburg (la valvola con 3 tubicini) una determinata posizione dell'asta, dovrebbe avere riscontro tramite il sensore di posizione del bussolotto che questa operazione è andata a buon fine. Ma se, per motivi X l'astina resta bloccata, la centralina invia un segnale più forte senza che questo abbia riscontro e quindi viene generato un errore.

È anche possibile che ci sia un problema di altra natura e che l'errore finisca per generarsi nei punti appena citati, e questo complica la ricerca del guasto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

aerre

Ok... ma a me da l'errore  dtc P132b solo in questo periodo caldo,poi quando il caldo sparisce non mi da nessuno errore e non va mai in protezione. Succede solo nel caldo estivo. Se fosse un guasto meccanico dovuto all'asta  della wastegate dovrebbe farlo sempre. Mi da più l'idea di qualcosa dovuta all'eccesso  di calore rilevato.

🡱 🡳