EcoBlue 1.5 motore vuoto e fiacco -- macchina con 1000 km

Aperto da gubbiolo, 06 Marzo 2021, 16:11:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gubbiolo

Ciao ragazzi,
cercherò di essere breve.

Focus Mk4 ecoblue nuova presa da 1 mese, 1000 km percorsi.
Dal primo giorno che l'ho presa ho sentito un comportamento strano del motore: partendo da fermo e cambiando marcia, ad ogni cambio, appena rilascio la frizione, il motore è vuoto, fiacco, senza potenza.
Poi all'improvviso la potenza torna fino al successivo cambio di marcia...frizione, cambio, rilascio frizione e... si ricomincia, motore senza potenza, sale di giri e poi strattona e torna la potenza-

Questo tipo di comportamento è molto accentuato con motore freddo (io cerco ovviamente di non tirare!) e diminuisce quasi a scomparire con motore caldo.
Ho fatto prove da freddo sia con mappa "normale" che "eco" che "sport". Il comportamento non cambia.
Aggiungo che non ha spie, o altri comportamenti o rumori strani. Niente. Mi sono pure collegato alla presa OBDII per leggere eventuali codici di errore dalla centralina e non c'è niente.
Rigenerazione del DPF fatta regolarmente a 400km e 900 km circa.

Ho pensato in queste settimane che fosse normale e fosse dovuto al motore ancora "legato" non avendo finito il rodaggio (3000 km per i diesel). Ne sono quasi convinto...ma sono sincero, qualche volta mi prende proprio male  :(
La settimana prossima ho deciso di chiamare in Ford per parlare con un meccanico e capire se devo preoccuparmi o meno, nel frattempo però scrivo a voi, alla Community sperando di avere rassicurazioni da qualcuno che ha passato il rodaggio e che ha visto scomparire questi comportamenti.

Grazie ragazzi in anticipo

Pepy67

Ciao ho avuto sempre diesel (Auto nuove) da euro4 a euro 6 nessun comportamento simile ne durante il rodaggio ne dopo , ne a freddo ne a caldo .... mi dirigerei come un treno in officina ford a maggior ragione se ha 1000km .....!!!!
PS Unico e sembra irrisolvibile problema , che riscontrano su tutti i diesel 1.5 120cv , è un leggero
""vuoto"" in accelerazione...... (Per ford è tutto normale la macchina va benissimo !!!!!)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

gubbiolo

Citazione di: Pepy67 il 02 Maggio 2021, 07:03:50
Ciao ho avuto sempre diesel (Auto nuove) da euro4 a euro 6 nessun comportamento simile ne durante il rodaggio ne dopo , ne a freddo ne a caldo .... mi dirigerei come un treno in officina ford a maggior ragione se ha 1000km .....!!!!
PS Unico e sembra irrisolvibile problema , che riscontrano su tutti i diesel 1.5 120cv , è un leggero
""vuoto"" in accelerazione...... (Per ford è tutto normale la macchina va benissimo !!!!!)


Grazie Pepy67 per la risposta  ;) ... avevo perso le speranze che qualcuno avesse letto il mio post  :(
Non appena il lavoro e la famiglia per lo permette prendo appuntamento con l'officina Ford pesso il concenssionario dove l'ho acquistata.

In queste settimane ho fatto altri 1000km e adesso posso con certezza dire quando e come avviene questo "vuoto": in accelerazione, prima dei 2200 giri, durante la cambiata, fin quando il motore non ha raggunto la temperatura d'esercizio ideale. Da quale momento in poi l'erogazione è fluida e non da nessun problema.
Con la concessionaria avevo concordato che se per la fine del rodaggio (3000 km) il sintomo non fosse scomparso l'avrei ricontattati. Oramai, a 2300 km percorsi, mi pare evidente che non è un problema di rodaggio, e quindi li chiamerò entro questo mese, massimo i primi di giugno.


PS: ma quindi qualcun altro ha avuto già contatti con Ford per questo problema?

Pepy67

Ciao il tuo sembra un problema , nella mia ignoranza valutato come non molto usuale,  sembra un caso isolato e difficile da individuare poiché si presenta solo a motore freddo, per esperienza personale con l'assistenza ford (PESSIMA nel 99% dei casi) stai molto attento e non desistere, faranno di tutto per convincerti che l'auto va bene così ed è la normalità e che appena và in temperatura si comporta come deve , è ovvio che non è un comportamento normale altrimenti lo avrebbero tutte le ford focus My20/21 con la tua motorizzazione, vai sino in fondo se non risolvono il problema minaccia con l'intervento di un legale , talvolta come d'incanto io personalmente sono stato ascoltato così e la macchina dell'intervento in garanzia si è mossa risolvendo un problema che prima era "NORMALE "........
PS spesso se non trovi riscontri sul forum da altri utenti è perché non ci sono riscontri !!! Fammi sapere se vorrai come hai risolto ...!! In bocca al lupo  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

gubbiolo

Grazie dei consigli!!
Aggiornerò il topic a beneficio di tutti non appena avrò notizie  ;)

gubbiolo

AGGIORNAMENTO


Macchina portata in assistenza. Lasciata 2 giorni. Ritirata come l'ho consegnata.
Secondo loro non ha niente e che è il "normale" funzionamento del motore a geometria variabile:censored:

Sono senza parole. Cxxxxte. Ho sempre avuto macchine diesel, e l'ultima, prima della Focus, era un Astra (ultimo modello). Tirava come una bestia e soprattutto aveva un erogazione costante e fluida.
Andrò, appena avrò tempo, in un altra auto officina.

raffolo123

Non so se può essere di aiuto perché mi è successo un problema simile sulla mia vecchia focus  , ed è un problema che fa impazzire i meccanici perché non genera nessun tipo di errore nella centralina . Premetto che la mia era una focus 3 quindi non so se le caratteristiche di gestione della geometria variabile sono le stesse , ma nel mio caso era un problema del tutto simile al tuo che però spariva se spegnevi e riaccendevi il motore .
Il problema era la valvola elettrica che gestisce il vuoto che fa cambiare la geometria variabile della turbina . Praticamente al variare del numero di giri c'è una valvola elettrica senza feedback che varia la quantità di vuoto che controlla la geometria delle turbine , l'unico modo per verificarla e scattare il tubo della geometria della turbina mettere un T con un vuotostato e ricollegare il tubo , se c'è il problema che dici tu anche da fermo quando dai gas vedi variare questo valore di vuoto in base ai giri se resta fermo il problema è quella valvola . Il problema è che questo malfunzionamento genera problemi sia all'egr che al fap in conseguenza al fatto che le combustioni non avvengono in maniera pulita . Ripeto nel mio caso il problem si manifestava e spegnendo e riaccendendo la macchina spariva  quindi un giorno che è successo mi sono presentato dal mio meccanico col motore acceso e non l'ho spento fino a quando non siamo riusciti a verificare il problema . La valvola costava  intorno a100 euro   Sostituita quella il problema non si è mai più ripresentato . Spero di esserti stato di aiuto

gubbiolo

Raffolo sei stato gentilissimo a darmi queste indicazioni.
Io non ci capisco un granché di valvole e turbine, ma appena potrò riprogrammare un intervento porterò la tua storia al meccanico sperando che gli dia il giusto peso e si faccia venire qualche dubbio.

Qua il problema molto spesso è che a noi clienti e utenti finali del mezzo ci trattano come scemi, come se i problemi ce li inventiamo per passare del tempo in officina...
Ripeto, io non me ne intendo di motori, ma la differenza tra un motore che TIRA costantemente e senza sbalzi e uno che va a singhiozzo, CAVOLO!! La sento e come!

Grazie ancora

raffolo123

Nessun problema , mi sembrava giusto condividere .
Li sta al meccanico il mio è veramente una persona brava e competente  e molto onesta , spiega tutto dettagliatamente.
Mette le mani su qualunque macchina ma fino a un paio di anni fa era un ufficiale ford e le macchine le conosce veramente bene .
Al punto che sto per comprare un'altra focus un po' perchè comunque è una macchina che mi piace ma sopratutto perchè ho il meccanico che mi piace.
Però sono di Reggio Emilia sei un po' fuori strada ..... 

gubbiolo

Cacchio peccato...ti stavo proprio per chiedere dove si trovava il tuo meccanico!  Sarei venuto volentieri.. Ma rispetto a Roma siete troppo lontani.


🡱 🡳