salve a tutti !!!
Oggi vi spiegherò il mio problema, e spero che qualche buon anima sappia aiutarmi...
L'auto in questione è una fiesta 1.4 tdci mk7 del 2009 ed è da un pò di tempo che mi sta facendo diventare matto, il problema è cominciato diverso tempo fa quando la macchina a iniziato a singhiozzare al minimo (ma solamente al minimo).
Col passare del tempo il problema si è esteso anche agli altri regimi specialmente tra i 1500-2400 mettendosi a strappare, specialmente sulle salite e quando premo il pedale con decisione in fase di accellerazione. Tuttavia non lo fa sempre, a volte il problema è molto fastidioso ed insistente a volte invece è lieve, cosi come a volte sighiozza al minimo e volte no. Ho anche notato che quando è caldo d'estate il problema tende ad essere piu accentuato.
Da li è iniziata la mia crociata con la deduzione dei problemi e la sostituzione dei pezzi, a rigor di logica la prima cosa che ho pensato è che il gasolio fosse sporco ed ho provveduto ad utilizzare una bombola di additivo ed ho sostituito il filtro del gasolio, ma ovviamente non si è risolto nulla... poi ho inziato a girare intorno all'ipotesi che fosse la valvola EGR, cosi l'ho pulita per benino e gia che c'èro l'ho pure tappata, ho guadagnato un pò ai bassi regimi dopo averla tappata, ma il problema persiste... allora ho inziato pensare che fossero alcuni sensori guasti, dalla scansione però nessun problema, ho pulito il condotto di aspirazione (il ricircolo dei vapori dell olio èra gia stato escluso), controllato la chiocciola della turbina, sostituito il debimetro, il sensore della temperatura aria, pulito i contatti dell'acceleratore elettronico e del pedale, ma ANCORA NIENTE il problema è sempre li, anche se adesso si è un pochino attenuato.
Adesso sto girando intorno all'ipotesi che possano essere gli iniettori il problema e quindi vorrei portarla da un pompista, però prima di muovermi voglio discuterne con piu persone possibili:
Ho sentito in giro che il volano ha dato problemi ad altre persone, potrebbe essere che pure il mio sia guasto??
Devo tenere presente anche che durante queste fasi di accelerazione con il pedale(specialmente sulle salite) si sente un leggero sibilo tra i 2300 e i 3200 che poi sparisce quando il motore non è piu sotto carico, non sò se possa essere la tubina ?? ..che quando ho controllato aveva una delle palette lievemente piegata (poi raddrizzata),
oppure gli iniettori che sfiatano ?? Mi è stato detto che quest'ultimo è un problema riscontrato piu volte nelle altre fofi...
Insomma ho bisogno di pareri esperti in materia, non so che pesci prendere, non ne posso più !!!!!!!!!!!!!!!!! :censored: P.S. la macchina ha 66 000 km
in tanto se senti un sibilo controlla se hai qualche sfiato
il sibilo della turbina si sente anche da fermo
poi il volano se hai problemi con quello avverti le vibrazioni all'accensione ed quando spegni
ciao. io credo di avere il volano quasi distrutto, e me lo hanno detto in officina ford perchè quando l'accendo senza premere la frizione, ( cosa che forse nella tua non si puo' fare ) fà uno strano rumore come se strappasse. cmq gli iniettori, se sfiatassero sentiresti un rumore tipo trenino a vapore ( ciuf ciuf ) e nella turbina, tu dici di averla sistemata, ma le alette, anche se hanno una lieve deformazione, fischia. secondo me prova a fare una diagnosi qualora non l'hai già fatta e controlla se gli iniettori girano bene, poi mettigli un bel additivo, ma non quelli arexons o stp, che a mio parere fanno ma non molto, o se vuoi un litro di olio miscela 2 tempi in un pieno.
Per quanto riguarda il sibilo ricontrollerò da fermo se sento nulla, ma credo proprio che il risultato sara negativo, ho l'orecchio sensibile e ho fatto girare il motore a fermo parecchie volte...
Per quanto riguarda la questione volano, sulle vibrazioni non saprei dirti se quelle che sento in acc. e spegnimento sono normali oppure... però posso dirti che una settimana fa mi ha stentato a partire, e non lo aveva mai fatto prima !!! Poi il problema non si è piu ripetuto.
il fatto che strappi, a mio parere potrebbe dipendere da aria nel circuito del gasolio, hai per caso qualche tubo trasparente che va dal filtro alla pompa del gasolio dove vedere se passano bolle d'aria? è una vettura che ha circa 6 anni, potrebbe anche avere il serbatoio sporco, quando vai a richiedere potenza, hai problemi di erogazione gasolio e quindi gli strappi, ma la mia è solo un'ipotesi
premetto che il blocco motore è perfettamente pulito, non ha nessuna trasudazione o perdita ne davanti ne dietro ne sopra...
per adesso i miei sospetti sono rivolti principalemte verso turbina, iniettori e volano. Quel sibilo mi tiene propenso verso la turbina :book6:
La soluzione dell'olio da miscela non la avevo mai sentita, sono curioso di sapere se funziona bene come metodo
io posso dirti che lubrifica molto le parti in gomma. il sibilo lo senti anche pianissimo al minimo, e se acceleri diventa piu' forte? se fosse la turbina solo quando attacca dovresti sentirlo.poi una pulita alla tanga non guasterebbe.......
il sibilo al minimo non si sente, solamente se accelero, specialmente se il motore è sotto carico. Però poi quando oltrepasso 3000 sparisce... :icon_question:
P.S. cos'è la tanga?
Citazione di: ernesto il 19 Marzo 2015, 19:34:32
il fatto che strappi, a mio parere potrebbe dipendere da aria nel circuito del gasolio, hai per caso qualche tubo trasparente che va dal filtro alla pompa del gasolio dove vedere se passano bolle d'aria? è una vettura che ha circa 6 anni, potrebbe anche avere il serbatoio sporco, quando vai a richiedere potenza, hai problemi di erogazione gasolio e quindi gli strappi, ma la mia è solo un'ipotesi
Sono stato da un pompista per sapere cosa ne pensasse lui a riguardo, e dopo aver fatto l'analisi e non aver trovato nessun errore in centralina, mi ha detto la tua stessa identica cosa, e mi ha consigliato di mettermi di buona volontà a controllare i tubi partendo dal serbatoio e via via dalla bassa pressione fino a quella alta !
Mi ha inoltre detto che il sibilo potrebbe essere la turbina, ma nel mio caso non coinciderebbe perrchè io ho problemi anche al minimo e quella volta che mi ha stentato a partire, ed in quei casi la turbina non ha nulla a che vedere.
hai cambiato di recente il filtro del gasolio?
da premettere che la pompa bassa pressione non so' dove si trovi.........credo nella tanga ( serbatoio ) cmq anche io vorrei pulirla, ma il problema è che si deve scendere il serbatoio, perchè sotto i sedili non esiste alcun tappo per accedere alla tanga.
sicuro che ci sia la pompa bassa pressione?
Certo che c'è la pompa bassa pressione ed è nel serbatoio assieme al galleggiante. Devi smontare il serbatoio da sotto l'auto ma dubito sia colpa sua.
scusatemi , ma è elettrica? nel caso in cui si sia ostruito il pescaggio potrebbe dare questi problemi?
Che intendi per elettrica? Ovviamente deve essere alimentata altrimenti come funziona?
Anche io sono più di 2 anni che combatto con questo problema, sono stato in svariati centri bosch e 2 ford e nessuno ha capito mai un cavolo, ho usato diversi additivi e fatte innumerevoli prove "fai da te" (leggendo i forum e internet), ora proprio questa settimana anche in occasione del tagliando, l'ho portata da un elettrauto/meccanico qualsiasi del mio paese che è stato l'unico che mi ha detto delle cose diverse rispetto a tutti gli altri, non ha tanti strumenti, ma ho visto che qualsiasi macchina arrivi li con qualche problema lui prende e la smonta a pezzi, a differenza degli altri che facevano solo supposizioni, tra cui anche in ford che le supposizioni me le hanno messe anche per iscritto.... comunque i lavori sono in corso, la macchina l'ho lasciata lì con il mio numero di telefono perché ha detto che ci doveva perdere un po di tempo, quando mi chiamerà e mi darà il verdetto vedremo.... c'è da dire che questa è l'ultima prova che faccio, se anche quest'ultimo tentativo risulterà vano cambio macchina e marca auto perché non posso viaggiare in queste condizioni e soprattutto sono MOLTO MOLTO stanco! Ti faccio sapere!!!
Citazione di: antys86 il 25 Marzo 2015, 13:32:05
Che intendi per elettrica? Ovviamente deve essere alimentata altrimenti come funziona?
scusami per la domanda, ma il fatto è che mentre nelle altre si sente il rumore quando si gira il quadro, in questa io personalmente non l'ho mai sentita. da premettere che leggendo su vecchi forum, si legge che non esiste alcuna pompa nel serbatoio. cerca questo""" ford fiesta 1.4 diesel filtro gasolio """ e poi mi fai sapere.
Che centra il filtro con la pompa. La pompa c'è se non ci credi scarica il manuale di servizio che trovi nel forum nella sezione download.
senti........ io ho letto che non c'era. tu mi stai dicendo che c'è, ok, ti credo, e stai tranquillo che appena avro' mezza giornata libera, provero' a smontare il serbatoio.dopo quasi 8 anni e 202.000 km mi sembra giusto fare una piccola pulizia.
Comunque anche se ti dico che c'è non voglio dirti che devi smontarla per forza, secondo me è un componente così banale che non credo possa rovinarsi per un po di sporcizia. Piuttosto penserei ad una falla nelle tubazioni.
giusto, e grazie del consiglio.ma non sarebbe sempre giusto smontare il serbatoio per i connettori di andata e ritorno??
Si certo era solo per evitare una faticaccia visto che senza un ponte è complicato
CIAO , IO MI CHIEDEVO MA IL VOLANO NON è MONOMASSA SUI 68 CV ?? in teoria non dovrebbe essere semi -eterno ?? persino sulla mia vecchia mondeo che era bimassa ero arrivato a 350.000 km senza toccarlo ..e senza grossi fastidi..giusto qualche vibrazione a bassi giri.
poi hai provato a chiedere di farti controllare l'accelleratore che nelle nostre fiesta è elettronico?? leggo spesso di singhiozzi e sussulti causati da quest'ultimo componente..non vorrei che il tuo ha avuto problemi più gravi
dopodichè gli altri consigli precedenti sembrano validissimi ..
ciao :-)
No bimassa
confermo anche io che il volano nella fiesta è bimassa. so anche che si potrebbe montare il monomassa, ma porterebbe delle vibrazioni al motore come se andasse a 3 cilindri al minimo.io credo di avere problemi al volano perchè accendendo la macchina senza premere la frizione sento un rumore strano quando si avvia.
ah ecco ..un altro mio mito si è appena impiccato :mad: :mad: :mad: io ho preso la fiesta convinto che il volano fosse monomassa ...parlando con molti meccanici però ho scoperto che molte sono anche monomassa...conosco persone che hanno ordinato i kit su ebay scoprendo che poi erano viceversa... io compreso avevo trovato una frizione luk a 97 euro ed il venditore mi chiese che tipo di volano avevo montato..aggiungendo che la mia presentava entrambi i tipi montati.
ora gentilmente chiedo ..esiste un modo per capire che volano mi ritrovo montato senza smontare mezza macchina ???
almeno il consiglio dell'accelleratore era sensato ?? :book6:
Be diciamo che tra i 1000 e 1500 giri se il motore risulta fluido senza sobbalzi è bimassa altrimenti se vibra troppo è mono. La mono credo sia presente in pochissimi esemplari del 2002 e forse su alcune citroen, la tua del 2008 è certamente bimassa.
per scoprire che il mio è bimassa, sono stato in ford, e loro tramite il numero di telaio o la targa, sono risaliti a tutto.
la mia sembra perfetta.. e se salta un po è quando l'accelleratore scassa i maroni.. però dai che nervoso.. persino la 1.6 tdci 90 cv aveva il monomassa sulla focus e sulla fiesta... e la mia è bimassa..ma che senso ha...
Citazione di: alessiofiesta2007 il 24 Marzo 2015, 18:02:43
da premettere che la pompa bassa pressione non so' dove si trovi.........credo nella tanga ( serbatoio ) cmq anche io vorrei pulirla, ma il problema è che si deve scendere il serbatoio, perchè sotto i sedili non esiste alcun tappo per accedere alla tanga.
io posso dirti che in molti mi hanno detto (compreso il pompista) che la pompetta elettrica non è presente, il gasolio viene aspirato dal serbatoio direttamente dalla pompa common-rail per depressione, io stesso posso confermare che nessun congegno aspira gasolio, perchè quando ho cambiato il filtro quest'estate ho dovuto far arrivare il gasolio soffiando con il compressore dal serbatoio per riempire nuovamente il circuito, altrimenti le bolle d'aria mi impedivano l'avviamento...
Leggiti il manuale parla esplicitamente di pompa bassa pressione
anche io so che non cè pompa di mandata nel serbatoio
l'impianto di alimentazione è simile al 1.6 psa è li è sicuro che non cè
secondo me non cè per 2 motivi
1 quando cambi il diltro gasolio basterebbe accendere il quadro per far ricaricare il filtro,e queto non succede
2 in tante fiesta 1.4 psa era presente la pompetta manuale nel vano motore,appunto per ricaricare il circuito gasolio dopo la sostituzione del filtro, con la pompa elettrica di mandata non avrebbe avuto senso
Personalmente non l'ho mai smontata ma ti assicuro che sul manuale del 1.4tdci c'è tutta la descrizione del circuito di bassa pressione con relativi disegni e c'è anche la pompa bassa pressione
puoi caricare l'immagine così vediamo di capire
Citazione di: antys86 il 28 Marzo 2015, 23:09:14
Personalmente non l'ho mai smontata ma ti assicuro che sul manuale del 1.4tdci c'è tutta la descrizione del circuito di bassa pressione con relativi disegni e c'è anche la pompa bassa pressione
taglia la testa al toro, scannerizza e posta le pagine del manuale relative alla descrizione del circuito di bassa pressione con i relativi disegni ovviamente anche della pompa bassa pressione :icon_cheesygrin: ;)
ho visto il manuale
è un po impreciso secondo me,non si capisce bene se c'è o no
per i 2 motivi di cui ho parlato prima rimango dell idea che non sia presente,ovviamente fino a prova contraria
Come non si capisce? Ci crede pure san Tommaso.
Vabbe io ho detto la mia non mi ripeto
:icon_lol: non è quello
il fatto è che non mi spiego la presenza della pompetta manuale
e perchè non si riempie il filtro quando accendi il quadro.
e poi quello non è neanche un manuale ufficiale ford
Allora se il problema è la presenza della pompetta manuale la tua tesi cade con la fiesta 2008 dove sullo stesso motore hanno tolto la pompetta manuale.
salve a tutti.... vedo che la mia ipotesi sul fatto che non ci sia, abbia dato da discutere. cmq per si e no, io la sett prox metto la macchina sui cavalletti e cerchero' di smontare il tutto, così daro' una bella pulita a tutto, e darò conferma a tutti se la mia ha la pompa. che io sappia, nelle nuove fiesta senza pompetta, il filtro va caricato a mano o con una pompetta elettrica.poi non so'......
attendo con impazienza la tua risposta, e semmai posta pure delle foto cosi vedo per bene come è fatta, hai la mia stessa motorizzazzione se non sbaglio?
Salve io anche penso di avere un problema simile.Ho da poco acquistato una fiesta 1.4tdi usata del 2007 con 105000km.La macchina in se va bene,pero'ogni tanto in modo random a bassi regimi e marce basse tipo 1 e 2 e per lo piu' in salita,sento come delle perdite di potenza e singhizzamenti.Poi dopo un po' si riprende da sola pero' e' molto fastidioso specialmente se ti trovi in mezzo ad un incrocio o cose simili.Per ora il concessionario dove l'ho presa mi ha detto di svuotare il serbatoio fare un pieno ed provare con additivo per diesel per ripulire un po' tutto il sistema e poi vedere come va'.Bo gia' l'ho fatto oggi ora vediamo come andra'.a qualcuno di voi e' successa una cosa simile?Sapreste indicarmi qualche possibile causa..visto che cmq non si accendono spie o altro?
tempo fa dopo averla affogata di additivo liquimoly per un presunto problema di iniettori descritto in un altro post... in una salita accellerando a freddo e rilasciando a 2000 giri l'accelleratore gradualmente ...improvvisamente ha iniziato a sussultare come un puledro...ripetendo la cosa 2 o tre volte per tutta la salita... ma da allora lo ha accennato solo una volta..e stavolta senza additivi. e penso sempre + che il problema sia di accelleratore o debimetro....boh...se si ripeterà ancora inizierò a pensare al debimetro.. ma so già che era senza errori perchè quel periodo l'ho diagnosticata per bene ed era negativa..
Buonasera, io ho lo stesso problema, ho la centralina aggiuntiva, pensavo fosse quella, l'ho smontata è portata a originale e continua il problema, tra i vari accessori che ho installato, c'è anche il manometro della turbina e vedo, che, quando strattona, e tira indietro, la pressione della turbina ha degli sbalzi. Come se perdesse pressione.
Tra le prove fatte, pulizia sistema iniezione con macchinario apposito, sostituzione filtro gasolio, diagnosi centralina (nessun errore)
Il tubo che va dalla turbine ai collettori, e in acciaio con raccordi in gomma per alte prestazioni.
Non so se questo particolare in più possa aiutare a risolvere questo problema!
Grazie in anticipo!!!
Citazione di: baiosso il 06 Aprile 2015, 22:46:47
tempo fa dopo averla affogata di additivo liquimoly per un presunto problema di iniettori descritto in un altro post... in una salita accellerando a freddo e rilasciando a 2000 giri l'accelleratore gradualmente ...improvvisamente ha iniziato a sussultare come un puledro...ripetendo la cosa 2 o tre volte per tutta la salita... ma da allora lo ha accennato solo una volta..e stavolta senza additivi. e penso sempre + che il problema sia di accelleratore o debimetro....boh...se si ripeterà ancora inizierò a pensare al debimetro.. ma so già che era senza errori perchè quel periodo l'ho diagnosticata per bene ed era negativa..
come ho gia detto nel primo post, il debimetro l'ho gia sostituito e non è cambiato nulla, l'acceleratore invece no, mi sono limitato a pulire i contatti delle spine sul pedale e sulla valvola a farfalla poco prima dei collettori (che fa sempre parte dell'acceleratore elettronico)
osp pardon...non lo avevo letto..
beh in tal caso .. a parte l'accelleratore da controllare..non so consigliarti..lascio il compito ha chi ha più esperienza
in ogni caso ..a titolo di curiosità tempo fa lessi un un forum di un tizio che sapendo al 100 % che il problema dei cali e sussulti dipendeva dall'accelleratore ... comprò un modulo aggiuntivo che serviva soltanto a migliorare la risposta dell'accelleratore...costa un botto..se lo ritrovo nei miei preferiti te lo linko ..
Citazione di: zedda.davide87 il 10 Aprile 2015, 22:27:41
Buonasera, io ho lo stesso problema, ho la centralina aggiuntiva, pensavo fosse quella, l'ho smontata è portata a originale e continua il problema, tra i vari accessori che ho installato, c'è anche il manometro della turbina e vedo, che, quando strattona, e tira indietro, la pressione della turbina ha degli sbalzi. Come se perdesse pressione.
Tra le prove fatte, pulizia sistema iniezione con macchinario apposito, sostituzione filtro gasolio, diagnosi centralina (nessun errore)
Il tubo che va dalla turbine ai collettori, e in acciaio con raccordi in gomma per alte prestazioni.
Non so se questo particolare in più possa aiutare a risolvere questo problema!
Grazie in anticipo!!!
il problema poi si è risolto oppure persiste??
@silver-130TD no il problema non l'ho ancora risolto, l'unica cosa che mi rimane da fare, dato che il problema sta nei vuoti in aspirazione, sarà smontare l'EGR e vedere come è presa quella. :hurted: come problema è parecchio fastidioso, è da certi punti di vista e anche pericoloso, l'altra sera me lo ha fatto in un uscita da una curva mentre acceleravo, e ho ripreso la macchina al limite.
adesso sto andando di addittivi per vedere se il problema proviene dalla pompa common-rail rovinata o dagli iniettori, utilizzero pure il sintoflon zero-grip per fare un trattamento d'urto e verificare al meglio, l'ho gia additivata 2 volte con un pulitore normale della liqui moly e adesso e qualche miglioramento c'è stato, riduzione consistente del sibilo e dei sighiozzameti !!!!!!! Lo metterò per la 3 volta e faro pure il sintoflon cosi toglierò un pò di dubbi sul sistema di alimentazione. :doc:
se la pompa è rovinata serve un pompista... non un additivo.. con gli iniettori invece hai qualche possibilità in più...ma non ci credo che gli iniettori creano singhiozzi o strappi cosi drammatici ...al massimo consumano gasolio come nel caso della mia
una curiosità ..hai visto se accanto al filtro gasolio ci sono tubicini che perdono ??magari entra aria e può creare sta situazione qui..tempo fa successe con la stilo di un mio amico ...te lo dico casomai serve a qualcosa
giorno a tutti. ho parlato con diverse persone che hanno lo stesso problema, non su 1.4 duratorq ma su 1.4 hdi ( citroen ) so' che il motore è lo stesso, e cmq il problema per tutti e tre sono gli iniettori. io li smontero' e li portero' personalmente in officina e li faro' controllare, e poi sapro' dirvi.
io so che la versione hdi è 16 valvole dotata di intercooler...
no.......il 1.6 hdi ha l'intercooler, il 1.4 hdi non ha niente di diverso rispetto al ford, a parte gli iniettori ed impianto....
1.4 o ford o pegeout o citroen dovrebbe essere lo stesso propulsore costruito da psa
almeno per il 1.6 è sicuro così
anche gli iniettori dovrebbero essere gli stessi tra i vari 1.4
io tempo fa leggevo che esisteva anche la C3 1.4Hdi 92cv 16v ... o sbaglio?? sulla ford fiesta questa configurazione e potenza non la ricordo.. sono passati direttamente al 1.6 se non erro ..
http://www.infomotori.com/auto/2003/02/14/citroen-c3-14-hdi-16v-test-drive/
lo so che sono uguali in fondo..ma ricordo che la citroen e la peugeot spingevano un po di più quel motore.. (consumando anche meno :censored: )
cmq in foto guardate il componente n°6 .. ho letto ieri su un forum spagnolo o russo cercando di essere di aiuto , che qualcuno ha singhiozzato a causa di quel dosatore o trottle diesel .. non si sa mai .. magari è la soluzione
io so' che sono diversi sia di impianto che di iniettori i vari 1.4 diesel. cmq il numero 6 dovrebbe servire a chiudere la valvola, che a sua volta serve in fase di spegnimento per non fare restare il motore acceso per qualche secondo dopo lo spegnimento tramite la chiave.
so che è collegato alla egr ..quindi prova a pulirla ..non si sa mai. se si chiude o apre in modo anomalo ..i singhiozzi li genera..quindi....
ti ho dato uno spunto , a smontarla e pulirla con un pulisci contatti senza aloni non ci vuole molto .. magari e tutto come potrebbe essere nulla .. :-)
fammi sapere ......anche io ho lo stesso problema
io stamane con la scusa che ho pulito il sensore della temperatura aria aspirata che si trova 2 cm più sotto e che era un po incrostato ... ho infilato la cannuccia del pulisci contatti senza aloni e ho dato una bella spruzzata anche alla valvola che si raggiunge da li...anche se un po scomodo il foro di entrata .. ma la mia va bene ..non noto cambiamenti .. dovresti provare tu.. un po .. magari compra uno spray per pulire l'egr per sicurezza..cosi se resta in quei condotti è progettato per dissolversi meglio ..la mandi a 3000 giri e spruzzi da li ... cosi pulisci anche l'egr.. ma vale sempre la regola della prudenza..procedi a piccoli passi sempre
all'inizio dopo aver messo in moto mi era preso un colpo ..perchè avevo prima svitato la vite per lo spurgo acqua sul filtro gasolio ..e l'auto dopo un po si è spenta.. ho dovuto usare la pompetta del gasolio a sinistra ..e insistito un po per ripartire.. sicuramente era entrata aria nel filtro e di conseguenza nel circuito di alimentazione .. :-p cmq non ho visto colare acqua o altro ..meno male
Scusa come hai fatto a spruzzare sulla valvola egr? Non si trova insieme al sensore aria aspirata.
io ho pulito solo il sensore temperatura aria aspirata ma so da altri forum che quella valvola porta direttamente alla egr.. già che c'è .. sfila il sensore temp. e nel foro spruzza qualcosa per la pulizia egr...cosi evita che passi dalla turbina .. poi ovvio se dove ho letto questo fumavano canne non saprei e non mi ritengo responsabile....io cmq prima ho ripulito il maf con acetone .. e ho finito la pulizia dei sensori.. .per questo anno :doc:
prova a chiedere a qualche meccanico per sicurezza...
L'esperienza mi suggerisce di consigliare, per la pulizia del MAF, il puliscicontatti secco G-22 che evapora e non lascia alcun tipo di residuo o alone...
No come si può intuitivamente capire il sensore aria aspirata è in ingresso mentre l'egr è in uscita del motore (gas di scarico). Infatti il sensore aria aspirata lo trovi assieme al maf sulla tubazione a destra del motore, invece la tubazione del riciclo è a sinistra. L'unico punto di incontro tra aria aspirata e gas riciclati è nel collettore di aspirazione ma la tubazione che va dall'egr al collettore è lunga ed inoltre in mezzo c'è il radiatore egr. I pulitori spray per egr vanno spruzzati dal turbo ma comunque vengono bruciati prima di arrivare all'egr quindi non sono molto efficaci, la cosa migliore è smontarla ma se non risultano problemi in centralina non serve.
io ripeto ..leggevo in alcuni forum russi , sudafricani e altre lingue strane che chrome traduceva come poteva :icon_redface: magari voleva dire rosso e si è tradotto blu... :book6:
ho capito che quel trottle è collegato anche alla egr .. e se il verso dell'aria è a salire ..doveva esser per forza connesso alla egr che poi riclicla con i gas di scarico e invia in aspirazione ..
in ogni caso chi consigliava quella pulizia della valvola ha inserito anche questo link
http://www.delphi.com/manufacturers/auto/powertrain/diesel/engcontrols/dmvrv/
dove mostrava pressapoco come è fatta all'interno ..magari durante il funzionamento si muove in modo anomalo e genera il problema ..che ne so .. io ho sempre amato partire da uno spunto... controllatela ..non si sa mai... si arriva a lei anche dal foro del sensore temp.aria dopo la turbina.con un pulitore senza aloni con cannuccia sottile ...ci arrivatre infatti sono a 10 cm di distanza nemmeno ...l'una dall'altra
Quella valvola a cui ti riferisci nel link è posizionata subito dopo il turbo e regola il passaggio di aria pulita. Di default è aperta quindi anche se si guasta rimane aperta e non genera alcun problema. Se proprio vuoi essere certo che non sia colpa sua puoi tranquillamente staccare lo spinotto e girare senza, vedi se ci sono miglioramenti. Ribadisco per esperienza personale e per vari esperimenti fatti che se invece il problema è l'egr la centralina te lo segnala.
ma non devo farla io la prova ..deve farla chi ha il problema :P
io come te dò solo qualche suggerimento sperando di aiutare,, cmq io circa 3 anni fa...alla mia mondeo cambiai la resistenza del galleggiante del serbatoio del gasolio arrivandoci da un'apertura che era sotto i sedili posteriori.. beh dopo pur sigillando tutto , quando il livello del carburante era in prossimità della riserva l'auto iniziava a singhiozzare arrivando addirittura a spegnersi..e questo mi fece sospettare che entrò aria nel circuito da qualche parte che non avevo sigillato. nei post precedenti avevo suggerito di controllare le tubazioni varie o mi viene in mente mentre scrivo che non sia finita della morchia nel filtro del pescaggio del serbatoio , in tal caso andrebbe portata in officina perchè penso sia un po complicato smontarselo da soli senza creare i danni che ho avuto io alla mia mondeo .. :builder:
Da 2 anni e mezzo stesso problema, usato ogni tipo di additivi, gasoli speciali, ma il problema persiste, ora la differenza è che da un po di tempo a freddo si è accentuato un rumore tipo sbuffettio (noto rumore derivante dalle guarnizioni usurate degli iniettori), ma non ho puzza di gasolio nell' abitacolo .Cmq il discorso è che non si può andare sempre avanti mettendo additivi e cose particolari, la macchina deve andare bene come tutte le altre macchine con gasolio normale, tutti i meccanici a cui mi sono rivolto attribuiscono il problema agli iniettori, l'ultimo in particolare, mi ha fatto un controllo generale dando anche una pulita a qualche condotto incrostato, ma mi ha detto che ha riscontrato una cattiva combustione nei cilindri e che si devono controllare bene gli iniettori perché a differenza di altre macchine che montano gli Bosch (che sono un altro pianeta), questi che monta la fiesta sono Siemens e fanno alquanto schifo; quindi tra una settimana mi porta da un pompista e smonta tutto dando una bella controllata a banco ed eventualmente rigenerarli o se risultano funzionanti cambio le guarnizioni. Vi tengo aggiornati.
io ho mio suocero con la fusion da 11 anni quasi .. e mai toccato nulla...solo olio e filtri.. mai additivi o altro e non consuma un tubolo... sono del parere che questo 1.4 tdci è nato male e poi è stato piano piano migliorato negli anni.. e se ha una coppia da schifo è proprio perchè non sono riusciti a risolvere il problema finale delle guarnizioni degli iniettori...che come aumenta la pressione di poco partono .. gli iniettori alcune fiesta li montano bosh ..e a volte su alcuni siti di annunci o pompisti on line li trovo in vendita..ma penso che non possano esser montati come se nulla fosse..penso che vada poi cambiata centralina e pompa..ma questo lo ipotizzo ..nn sono del mestiere..
Citazione di: fiesta dj il 14 Maggio 2015, 09:44:25
Da 2 anni e mezzo stesso problema, usato ogni tipo di additivi, gasoli speciali, ma il problema persiste, ora la differenza è che da un po di tempo a freddo si è accentuato un rumore tipo sbuffettio (noto rumore derivante dalle guarnizioni usurate degli iniettori), ma non ho puzza di gasolio nell' abitacolo .Cmq il discorso è che non si può andare sempre avanti mettendo additivi e cose particolari, la macchina deve andare bene come tutte le altre macchine con gasolio normale, tutti i meccanici a cui mi sono rivolto attribuiscono il problema agli iniettori, l'ultimo in particolare, mi ha fatto un controllo generale dando anche una pulita a qualche condotto incrostato, ma mi ha detto che ha riscontrato una cattiva combustione nei cilindri e che si devono controllare bene gli iniettori perché a differenza di altre macchine che montano gli Bosch (che sono un altro pianeta), questi che monta la fiesta sono Siemens e fanno alquanto schifo; quindi tra una settimana mi porta da un pompista e smonta tutto dando una bella controllata a banco ed eventualmente rigenerarli o se risultano funzionanti cambio le guarnizioni. Vi tengo aggiornati.
bravo aggiornaci aggiornaci... sennò divento scemo, io il trattamento devo ancora farlo ma è solo perchè non ho tempo.
Comunque nei messaggi precedenti c'è chi ha gia fatto controllare e pulire gli iniettori però hanno detto che il problema persiste, c'è da dire che non tutti potrebbero avere lo stesso problema ma effetti simili, magari ad alcuni risolve ad altri no :icon_question:
Si, può darsi che i sintomi sono gli stessi ma derivanti da problemi diversi.... cmq proprio questa settimana ho portato la macchina a far smontare tutti gli iniettori con prova a banco....vediamo che ne esce fuori...
Ciao ragazzi. L'anno scorso ho avuto gli stessi sintomi che denuncia silver. Ho provato di tutto pulita l egr, tutti i contatti e gli spinotti di MAF, EGR,SENSORE GIRI,SENSORE DI FASE,SENSORE TEMPERATURA ARIA ASPIRATA,SENSORE PRESSIONE RAIL,spinotti di tutti GLI INIETTORI, insomma qualunque spinotto elettrico che sta nel vano motore. Pulito il maf e verificarta la turbina tutto ok ma il problema persisteva. Ho comprato un lettore obd e scaricato forscan, la diagnosi dava avaria iniezione cilindro 1. Quindi sono andato ad 1 officina e mi hanno verificato gli iniettori riscontrando 1 con parte elettrica bruciata e un altro che era sulla buona strada x bruciarsi. Ho dovuto farli sostituire tutti e 4. Il totale 250€ il costo di 4 iniettori usati ( auto incidentata di 8 mesi vita 6000km) piu 70€ x le prove al banco e pulizia dei vecchi iniettori tentando la riparazione e 130€ di manodopera. E se penso che nuovi stanno quasi 300€ x ogniuno mi è andata bene. Cmq adesso va benissimo almeno x ora sgrat sgrat.
Spero che a voi si risolva tutto con una spesa minore.
Resto a disposizione x info se posso essere d'aiuto.
Grazie del tuo intervento Giuseppe_bar io in questi giorni ho avuto dei mancamenti ..ma poi ho scoperto che erano dovuti a problemi elettrici.. ma dato che ho una ventina di euro sulla postepay ..vorrei prendere su ebay un lettore eobd bluetottolo ..
per caso qualcuno sa se uno di questi aggeggi su ebay è compatibile con forscan?
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=elm+327+bluetooth&LH_PrefLoc=1&_sop=2&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR3.TRC0.A0.H0.Xobd2+bluetooth.TRS0&_nkw=obd2+bluetooth&_sacat=0
scusate ma tutti danno la compatibilità con torque ...e forscan non lo nomina nessuno ..... gli ho ordinati per prezzo.. :-p
Io ho questo e funziona benissimo. http://www.ebay.it/itm/MINI-INTERFACCIA-DIAGNOSI-AUTO-OBD2-BLUETOOTH-CANBUS-ANDROID-TABLET-PHONE-TORQUE-/261900184200?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cfa77aa88
@ baiosso non posso darti la sicurezza che funzionano tutti ma credo che lo siano xche comunicano direttamente con il pc via blutooth. Anche il mio che è arancione e blu ( sembra quello a 11.90+3.99€di spedizione) non menzionava affatto forscan, eppure va benissimo. Se antys dice che il suo è sicuro prendi quello!
Citazione di: Giuseppe_Bar il 06 Giugno 2015, 10:51:34
Ciao ragazzi. L'anno scorso ho avuto gli stessi sintomi che denuncia silver. Ho provato di tutto pulita l egr, tutti i contatti e gli spinotti di MAF, EGR,SENSORE GIRI,SENSORE DI FASE,SENSORE TEMPERATURA ARIA ASPIRATA,SENSORE PRESSIONE RAIL,spinotti di tutti GLI INIETTORI, insomma qualunque spinotto elettrico che sta nel vano motore. Pulito il maf e verificarta la turbina tutto ok ma il problema persisteva. Ho comprato un lettore obd e scaricato forscan, la diagnosi dava avaria iniezione cilindro 1. Quindi sono andato ad 1 officina e mi hanno verificato gli iniettori riscontrando 1 con parte elettrica bruciata e un altro che era sulla buona strada x bruciarsi. Ho dovuto farli sostituire tutti e 4. Il totale 250€ il costo di 4 iniettori usati ( auto incidentata di 8 mesi vita 6000km) piu 70€ x le prove al banco e pulizia dei vecchi iniettori tentando la riparazione e 130€ di manodopera. E se penso che nuovi stanno quasi 300€ x ogniuno mi è andata bene. Cmq adesso va benissimo almeno x ora sgrat sgrat.
Spero che a voi si risolva tutto con una spesa minore.
Resto a disposizione x info se posso essere d'aiuto.
Vi avevo detto che vi avrei aggiornato, ma purtroppo non ho buone notizie e mi sa che finirà male con il meccanico...... ha detto anche a me che erano gli iniettori la causa di tutto questo e io questa volta ero deciso ad aggiustarla. Cmq torno a riprendere la macchina dopo una settimana ed in conto mi viene messo in conto la revisione dei 4 iniettori (portati a fare da un fantomatico mago pompista) con contestuale sostituzione delle guarnizioni in più dice che c'era un problema con il pedale dell' acceleratore per un totale di 300€, ma già dalla prima volta che prendo la macchina ho dei dubbi... 1) prima avevo una specie di rumorino tipo sfiato provenire dalla parte del lato guida e quello è rimasto uguale... 2) io avevo messo delle fascette da elettricista per stringere il tubo recupero vapori d'olio, ce l'avete presente? beh quelle fascette stanno ancora li, mi sapete dire come è possibile raggiungere e sfilare gli iniettori senza prima aver tolto il silenziatore dell' aspirazione e l'aspirazione completa? 3) domenica ritorno in autostrada e per me è la vera prova e tac... il problema si ripresenta uguale a prima e nelle stesse condizioni di prima. Secondo me questo deficiente non ha toccato assolutamente niente, l'unica cosa che ho notato di positivo è che sale di giri un pò più velocemente di prima, cosa che potrebbe derivare da un aumento dei valori della turbina o aumento dell' anticipo tramite centralina, ma niente di smontato e revisionato a banco a mio parere. Ora il problema è come posso far valere le mie ragioni con dei soggetti del genere che dicono tutto a voce senza rilasciare alcuna garanzia dei lavori effettuati? è tutto perso? volendo potrei lanciarmi anche a camicaze a tutta velocità nell' officina, tanto ormai sto seriamente pensando di togliere questa macchina che mi sta portando all' esasperazione!
Novità? Hai chiesto spiegazioni al meccanico? Fattela aggiustare e se rifiuta Minaccialo di fargli visita con la finanza!!!!
Lunedì ci devo andare di nuovo, mi sono preso una giornata di permesso al lavoro, pensa un po... ma purtroppo già so che queste sono storie che vanno a finire male, capirai... senza una ricevuta né niente, tutto a voce, quello può anche dire che non ti conosce proprio e che da lui non sei mai stato, ho imparato la lezione a mie spese, purtroppo gli errori si pagano, dopo questa esperienza solo officine che rilasciano certificazione sui lavori effettuati e garanzia... e ce ne sono, le ho anche trovate... basta con questi deficienti "a fiducia"....
ah adesso ho capito perchè i parenti della mia metà vengono a ripararsi le auto giu da noi...e fanno il viaggio da ferrara ....
intanto io ho trovato un tizio su un forum ..che spiegava come ha risolto a modo suo il problema del singhiozzolo.. leggete..e cortesemente se funziona confermate....
io da come ho capito se non erro è la valvola che avevo suggerito all'inizio del post... ma posso sbagliare...qualcuno ha una foto con una x o un segnetto del componente in questione?
ciao
All'uscita del turbo c'è uno scatolotto poi trovi il tubo che porta all'aspirazione. Al centro del tubo trovi il sensore temperatura e alla fine del tubo trovi un altra scatolina che contiene la valvola da te citata. Stacca il cavetto della valvola
intendi quella cerchiata in rosso nel mio motore in foto???
silver-130TD stacca stacca stacca :builder: :builder: :builder:
cosi tu che hai il problema puoi confermare se la cosa risolve o meno
Perdonate la mia assenza, proverò di persona e vi farò sapere. :book6:
Comunque ieri sera ero insieme ai miei amici in giro e tra una chiacchera e un'altra scappa fuori nella passat del mio amico che c'è il solito problema del singhiozzo, e il suo babbo è un meccanico della wolksvagen. Chiaramente io mi sono subito incuriosito per saperne di piu... :icon_eek: e secondo lui è il volano bimassa da sostituire, notizia non molto bella per le mie orecchie visto che c'è una discreta manodopera per sostituire un pezzo di quel tipo.
Si quello
i singhiozzi sono una cosa...gli scuotimenti del volano un'altra... poi se la tua è anzianotta..dovrebbe anche esser monomassa...cioè indistuttibile.. salvo errori..quindi lascia perdere...
Già le ho sentite tutte queste cose, quella che avete evidenziato nella foto è la valvola a farfalla, mi spiegate come fa ad avere un ruolo nel discorso "singhiozzo"?..... comunque per la cronaca ora il meccanico ha detto che deve cambiare l'impianto elettrico del motore...fai fai...tanto io non ti do più un centesimo....
io ho girato qua e la riportando cose trovate in rete..se va bene ..altrimenti amen..ci abbiamo provato.. non sono responsabile come non lo è nessun'altro sui suggerimenti dati che sono a proprio rischio e pericolo.. ma io ho una valvola simile impiantata nel mio cuore..e quando non si apre bene a causa di un extrasistole.. posso assicurarti che ho problemi simili :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :doc: :doc: :doc: quindi non mi meraviglio che una anomalia del flusso d'aria causata da quell'aggeggio possa creare fastidi..
riguardo il tuo meccanico...beh non mi esprimo..tanto quello che si doveva capire.. lo si è capito da quello scritto in precedenza.. :censored:
Scusate, ma la valvola Cerchiata in rosso non serve solo In fase di spegnimento che chiudendosi non lo fa ritardare?????
Si funziona certamente in fase di spegnimento ma qualcuno dice che regoli anche il flusso di aria durante il funzionamento del motore, sinceramente tempo fa ho camminato un po con la valvola staccata quindi completamente aperta e non ho notato alcuna differenza. Peraltro è una valvola sensa sensori quindi proprio per questo credo che non serve durante la marcia.
questa settimana ho provato ha staccare il suddetto sensore della valvola a farfalla, ma chiaramente non è cambiato assolutamente nulla :censored:. Il tutto è rimasto invariato quindi ancora sono nel buio :icon_question:
ok fuori uno ...dobbiamo trovare altre soluzioni.. io in questi giorni ho ricevuto il modulo diagnosi bluetottolo simile a quello consigliato da antys86 ... e ho iniziato a controllare il mio macinino .. ho trovato due errori ..uno sul pedale dell'accelleratore..(posizione non consentita.o simile ) . e un'altro perchè avevo staccato un sensore di pressione per pulirlo .. ma dopo resettato nessun errore da una settimana ...e consiglio a voi che singhiozzate per un controllo in tempo reale dell'auto..magari esce fuori qualcosa che prima ignoravate ..
mi hanno dato anche un cd con torque pro per android e sembra funzionare bene ..... ma purtroppo non ho un ios per usare forscan .. che altrimenti richiede windows..e mi scoccia scendere con il pc in auto.
intanto quello che trovo in rete lo riporto..prima o poi esce fuori la soluzione .. spero :-p
Forscan beta per android è già uscito vai sul forum
quale forum? cmq anche a me hanno detto di aver trovato un errore con il pedale dell' acceleratore, di averlo sistemato (sempre a detta del fantomatico meccanico), ma appena ripreso la macchina tutto come prima, anzi forse peggio..... questa macchina è diventata la bestia nera dei meccanici, nessuno riesce a capire cosa ha.. NESSUNO.... due anni fa la portai in Ford e dopo 2 settimane di controlli mi sentii dire: "non sappiamo quello che è, purtroppo te la devi tenere così"... grazie Ford...siete davvero dei professionisti...
questo forum
http://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=13&t=985
ma non mi convince perchè c'è riportato che è una demo... quindi ..prefersico per ora torque pro .. anzi se lo volete ditelo ..che lo condivido qui con dropboxolo ...
riguardo i meccanici ..beh lasciamo perdere.. perchè se inizio io a parlare sono passibile di denuncia...con quello che so
Non è una demo lo uso tranquillamente da un mese, a differenza della versione da pc mancano i test ma per leggere i dati funziona benissimo.
Citazione di: baiosso il 22 Giugno 2015, 10:02:49
questo forum
http://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=13&t=985
ma non mi convince perchè c'è riportato che è una demo... quindi ..prefersico per ora torque pro .. anzi se lo volete ditelo ..che lo condivido qui con dropboxolo ...
riguardo i meccanici ..beh lasciamo perdere.. perchè se inizio io a parlare sono passibile di denuncia...con quello che so
e che cosa sai? magari mi trovo anche io con la tua esperienza e poi denuncia... figurati...forse possono essere proprio loro ad essere denunciati...
Iniettori ragazzi.... revisione completa della parte meccanica e quella elettrica (4 bobine), totale spesa 500€ e lo posso confermare perchè ho visto personalmente che stavano lavorando su di essi.
Ora dopo 5000 km di viaggi in mezza Italia la macchina non mi ha dato più il problema degli strappi, con questo non voglio dire che tutti quelli che hanno lo stesso tipo di problema devono risolverlo nello stesso modo, ma in buona percentuale il difetto deriva da li, confermato anche dal meccanico che ha detto che purtroppo è un difetto cronico di questi motori, dovuto al fatto che tutto il sistema di iniezione è di tipo Siemens che è di qualità, tecnologia ed esperienza più scadente rispetto alla Bosch e infatti (dandomi cmq 1 anno di garanzia sul lavoro) mi ha messo in guardia dal fatto che il problema possa ripresentarsi. Spero che la Siemens col tempo abbia migliorato i suoi prodotti, oppure che la Ford abbia fatto scelte di mercato migliori, perchè questa scelta è stata un buco nell'acqua e uno strazio per i clienti.
Concordo con te! Speriamo che durino di piú di quelli che sono stati smontati :icon_lol:
io comunque sono sempre del parere che se turbine e iniettori e pompe costassero meno a farli revisionare ..ci sarebbe meno ma molto meno sbattimento da parte dei proprietari...perchè qua è facile a dire prova a revisionare gli iniettori...se c'è un dubbio...ma poi all'atto pratico na parola..so 500 e passa sacchi...poi per la turbina lasciamo perdere..ho buttato la mondeo per colpa di entrambi ..io giudico queste 3 revisioni (iniettori ,pompe e turbine come andare dal dentista...ti mette un cotton fioc o ti fa na pulizia ..100 e più euro... l'ho sempre detto che ho sbagliato mestiere..se avrò un figlio maschio un giorno..lo manderò a fare il muratore..o il carrozziere che qua da me fa la vita del nababbo.. tutto in nero..e senza na ricevuta..a meno che non lo obblighi qualche assicurazione con la quale è convenzionato..se mi viene a parlare di perdere anni preziosi all'università lo caccio di casa..
ok grazie ragazzi, a questo punto proverò a pulire gli iniettori quando avrò tempo... se qualcuno avesse risolto in un altro modo basta che lo dica, ogni soluzione è trovata :doc:
A questo punto a me vien da pensare, ma si possono montare degli iniettori bosh al posto dei siemens ????
Non credo. I siemens e i bosch non sono compatibili.
ok ragazzi sto iniziando a smontare gli iniettori :doc: , e finora tutto bene, ho solo una domanda. Avendo escluso il ricircolo dei gas di scarico e i vapori dell'olio tempo fa pensavo di trovare il circuito dell'aspirazione dopo la turbina completamente asciutto e non piu olioso come prima... ma ho notato che invece è leggermente unto perchè probabilmente trafila un pochino di olio dalla turbina, nulla di chè, ma trafila.
La mia domanda è, secondo voi è una cosa normale questo?? :icon_question:
scusa ma come hai intenzione di pulirli gli iniettori?solo il pompista puo' farlo, e solo con i macchinari adatti. non provare a farlo tu perchè potresti fare solo danno.
li ho smontati, non puliti...
Citazione di: silver-130TD il 28 Novembre 2015, 11:33:17
ok ragazzi sto iniziando a smontare gli iniettori :doc:
,se non gli porti gli iniettori non te li può controllare. Sò benissimo che deve farlo lui :book6:
Citazionee finora tutto bene, ho solo una domanda. Avendo escluso il ricircolo dei gas di scarico e i vapori dell'olio tempo fa pensavo di trovare il circuito dell'aspirazione dopo la turbina completamente asciutto e non piu olioso come prima... ma ho notato che invece è leggermente unto perchè probabilmente trafila un pochino di olio dalla turbina, nulla di chè, ma trafila.
La mia domanda è, SECONDO VOI è UNA COSA NORMALE QUESTO??? :icon_question:
Aggiornaci, il pompista che ha detto???
Nula di buono per me, mi ha telefonato qualche ora fa e ha detto che non ha rilevato nulla di chè... elettronicamente a posto e meccanicamente pure, mi ha detto solo che uno di loro èra un pò basso nel minimo e lo ha rialzato, però ha detto che è normale usura dovuta ai chilometri 70 000 e cmq non basta a provocare il problema :censored:
A sto punto rimonto il tutto e provo, solo per curiosità, tanto so gia che il problema persiste. E poi controllerò per benino la turbina per vedere se ha qualcosa dentro oltre quell'olio che trafila, ma dubito che sia quella.. :mad:
vi racconto cosa e successo a me : accendo la macchina parto dopo 30 secondi si spegne riavvio parte pero strattona come gli mancasse gasolio mattina successiva apro il tappo dell serbatoio e noto che fa un risucchio forte conclusione ho tolto la valvola che si trova dentro il tappo e non ha fatto piu lo scherzo provate anche voi magari avette la valvola di sfiato tappata in pratica come per i serbatoi delle moto si svuota tutto il impianto fino al filtro e la pompa fatica a tirare gasolio
Ragazzi ho rimontato la macchina e ci ho fatto una 25 di km, e non ha piu dato problemi :icon_eek: , nemmeno un minimissimo singhiozzo, l'ho pure tirata per bene in salita e adesso riprende meglio ed è molto piu fluida di prima, magari sara presto per parlare però per il momento FUNZIONA :icon_cheesygrin:
Citazione di: valy71 il 01 Dicembre 2015, 18:33:07
vi racconto cosa e successo a me : accendo la macchina parto dopo 30 secondi si spegne riavvio parte pero strattona come gli mancasse gasolio mattina successiva apro il tappo dell serbatoio e noto che fa un risucchio forte conclusione ho tolto la valvola che si trova dentro il tappo e non ha fatto piu lo scherzo provate anche voi magari avette la valvola di sfiato tappata in pratica come per i serbatoi delle moto si svuota tutto il impianto fino al filtro e la pompa fatica a tirare gasolio
come si fa a togliere questa valvola? io non lo so. Stai parlando della valvola recupero vapori del carburante?Quella valvola dentro il tappo del serbatoio?
in pratica apri il tappo dentro ce una specie di fermo in metallo e dietro ce una mola con una cacciavite piccola togli il fermo esce la mola e un pezzo di plastica bianca con 3 piedini se vuoi poi rimettere la mola e il fermo a suo posto senza il pezzo bianco se hai motore benzina meglio non toglierlo
no ho la macchina diesel come scritto in descrizione, ho capito poco, comunque grazie della risposta, se riesci a fare un paio di foto sarebbe meglio, se hai tempo e voglia
Citazione di: sirio7710 il 02 Dicembre 2015, 18:49:58
come si fa a togliere questa valvola? io non lo so. Stai parlando della valvola recupero vapori del carburante?Quella valvola dentro il tappo del serbatoio?
Io non ho il tappo del serbatoio, ho uno sportellino che scatta solamente se infili la pistola, è molto piu comodo.
Tuttavia qualche volta ho sentito pure io il risucchio di cui parli tu.. ma non saprei dove guardare per trovare lo sfiato e pulirlo. anche se l'auto adesso va bene, tutto fa brodo. ;)
Come non hai il tappo del serbatoio???? Scusami ma quando piove non entra acqua nel serbatoio????
nono, lo sportellino sigilla ermeticamente l'ingresso nel serbatoio, e si apre solamente se ci infili la pistola GIUSTA, è molto comodo perchè non devo stare a svitare tutte le volte il classico tappo con la chiave, si chiama easy fuel, e molti lo ritengono una cavolata, ma per me invece è fenomenale.
Ah ok non lo sapevo che lo avessi....
Problema uguale, percorsi uguali.... anche iniettori puliti centralina cambiata,valvole ripulite, dopo 1500 km siamo al principio del problema. ...non ce la faccio più. ..
quindi silver come va con iniettori puliti?
Anche io ho un problema molto simile al vostro; ma io posseggo una 1.6 tdci 95cv euro 5 del 2013. https://www.idaf.it/index.php?topic=49992.0 qui ho descritto il mio problema.
Abbiamo controllato anche noi gli iniettori ma nulla solamente uno è stato lievemente corretto. inizialmente avevo dei leggeri strappi viaggiando a velocità basse e pensavo fosse anche normale dovuto al dpf e alle rigenerazioni perchè cosi si comporta. poi il problema si è esteso ci ho fatto circa 40.000Km fin quando l'auto mi ha lasciato per strada. ovviamente a me ha un sistema molto più complesso del vostro avendo dpf e quinto iniettore ma ho notato diverse similitudini con voi. ho l'auto ferma da due mesi e stanno controllando veramente di tutto ogni singolo sensore! Molto probabilmente dovrò procedere allo smontaggio testata perchè se elettronicamente funziona tutto si può solamente dedurre che ci sia qualche problema in camera di combusione che sia di cilindro, pistone o valvola...
salve io ho lo stesso problema su fusion 1.4 tdci del 2009 compata usata nel 2018 con 46000km dopo qualche tempo strappava poi accesa spia avaria motore fatto diagnosi candelette bruciate sostituite
per un po andata bene ricominciato con gli strappi accensione spia avaria motore diagnosi iniettori fatti revisionare
per un po andata bene ricominciato con gli strappi sostituito filtro gasolio per un po andata bene
ricominciato con gli strappi niente spia avaria motore il meccanico dice iniettori sostituiti il meccanico testa la macchina dice tutto ok uscito dal meccanico dopo 10 km accensione spia avaria motore e funzionamento a 3 cilindri ma che cavolo potrà mai essere?grazie
aggiorno questo topic , da quando insegno a Modena ho avuto i problemi da me lamentati peggiorati al punto che la fiesta mi si spegneva alle rotonde a -3 gradi , scocciato ho comprato un motore usato a novellara 200 euro , da li ho tirato gli iniettori e montati sulla mia , pulita la egr e montata anch'essa e tutti i problemi di singhiozzi e saltelli vari al minimo scendendo di giri sono cessati , se compravo solo gli iniettori pagavo almeno 500 euro , con 200 ho preso un motore sano , e l'ho conservato in Calabria dato che papà mio ha lo stesso motore sulla sua Mazda 2 . Altro intervento fatto , la turbina aveva l'attuatore bloccato , dopo averlo smanettato un po con un amico meccanico , l'auto in tangenziale da Modena a Castelfranco Emilia mi fa da tappo a tappo 24,86 km con 1 litro di gasolio agricolo IP con additivo . Un abbraccio a tutti