Salve, mi serviva aiuto per identificare un problema con la mia ford fiesta mk4 zetec-s 1.25 techno del 1998.
La macchina ha il servosterzo ma non l'abs, recentemente ho sostituito ammortizzatori, dischi e pasticche, parapolvere, tamponi ammortizzatori e pneumatici anteriori anche i tubi che portano il liquido idraulico alle pinze dato che il sinistro ha deciso di esplodere(in un parcheggio fortunatamente) probabilmente a causa di usura. Il problema che si presenta era presente anche prima di questi lavori. Il problema è questo: durante le frenate "energetiche" i freni entrano in vibrazione e la frenata è significativamente ridotta. È facile presumere un surriscaldamento degli stessi ma la rapidità con cui raggiunge questo stato è anomala quindi mi fa pensare a un problema diverso. Sottolineo che avveniva sia a dischi molto consumati e pasticche quasi finite sia con dischi praticamente nuovi e pasticche praticamente nuove.
Qualsiasi aiuto è apprezzato!
poi hai risolto?potrebbe essere un problema di pompa....
Non è la pompa, non sono i freni, tra poco cambio i giunti delle ruote che sono arrivati ma non penso possano dare quel problema. È un mistero e succede solo quando si fanno frenate importanti.
Le ruote come sono state strette, soprattutto al cambio dei dischi?
Classica pistola ad aria compressa da officina, sia al cambio dei dischi che al controllo dei freni 3 mesi dopo che al cambio gomme 3 mesi dopo il controllo dei freni dopo che ho squarciato uno pneumatico. Comunque è lo stesso metodo usato ogni volta e dopo il cambio dischi sono state rimontate dallo stesso meccanico che le ha montate per 20 anni. Grazie mille per l'interesse, fa molto piacere :)
Ciao!
il fatto che sia "lo stesso metodo usato ogni volta" non vuol dire che sia quello giusto, purtroppo...
in questi casi è meglio usare la leva a mano che evita torsioni errate nei cerchi e purtroppo anche nei dischi
portandoli a deformarsi.
Io fossi in te inizierei subito, come primo tentativo, a mettere l'auto sul crick, svitare subito i quattro dadi delle ruote,
ruotare la ruota di un quarto e riavvitare stringendo a mano, senza tirare il collo, sperando che qualcosa faccia...
(io addirittura mi spingerei a spostare le pinze, rimuovere il supporto, tirar via i dischi, pulire le sedi e rimetterli girandoli
sempre di un quarto, ma potrebbe essere anche inutile)
Diciamo che la cosa migliore sarebbe usare una chiave dinamometrica, ma il problema non è la deformazione dei dischi che sono stati controllati svariate volte, mi sono dimenticato di aggiungere che ho fatto provare il sistema frenante su banco prova di un centro revisioni e il sistema frenante è perfetto. È un problema che mi succede solo in determinate condizioni ma la frenata per quanto non sia rassicurante è efficace quindi per ora ho smesso di dare la caccia al problema(anche se rimango curioso) sperando che a breve potrò cambiare automobile. Ammetto che mi dispiace, mi piace come auto anche se è vecchiotta e consuma. Grazie ancora per l'interessamento è stato molto gradito :)
Era un test? :icon_cheesygrin:
;)
Ahah, nono quando ho scritto il post ne avevo molto bisogno, ora è solo curiosità. Diciamo che prima non sapevo quanto avrei dovuto tenere questa auto ora ho una data su quando potrò rottamarla :)