Interfacciare Ford Convers+ e Bluetooth

Aperto da maax227, 26 Novembre 2008, 17:51:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maax227

Ciao a tutti
come al solito quando hai a che fare con le officine riguardo a qualcosa che esce fuori dai loro standard, ti fanno solo impazzire!!!!!!!!!!!!
Ho comprato la mia Mondeo che era pronta consegna, pochi mesi fa.Il bluetooth non c'era e il concessionario mi disse che lo montavano loro, e il lavoro veniva eseguito naturalmente con pezzi originali e quindi sarebbe stato come se la macchina fosse venuta col Bt montato di fabbrica. Quando prendo la macchina, tutto funziona perfettamente, mi accorgo pero', leggendo il manuale di istruzioni, che mancava il menu del telefono nel display del contachilometri. Non ci ho fatto tanto caso, perché tramite il mio navi fx potevo fare tutte le operazioni e le chiamate in entrata le vedevo anche nel piccolo display del contachilometri.
In ebay, ho acquistato un contachilometri nuovo Convers+ che appena arrivato ho fatto subito montare dalla mia concessionaria Ford. Contentissimo perché la macchina a livello estetico è migliorata moltisiimo............
Funziona tutto, si interfaccia con tutto, ma manca, nel display del convers+ il menu del telefono. La risposta del concessionario é che siccome é stato tutto montato in un secondo momento, modulo Bt e Convers+, essi non si potranno mai interfacciare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avoglia a spiegare che anche col vecchio contachilometri mancava il menu del telefono e di conseguenza il Bt non era interfacciato come si deve......
Possibile che non si riesce a fare interfacciare il Bt col convers+???? Nei loro computer devono secondo me avere per forza un qualche file di configurazione....
Cosa ne pensate? Potreste per cortesia aiutarmi a capirci qualcosa??
Grazie
Antonio
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

Fofo74

sono misteri!!!
se tutte è originale xke non riescono ad interfacciare il tutto?:(
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Il fatto è che molte volte sono differenti le interfacce!!
Però se la cosa non funzionava prima la cosa mi insospettisce!!
Perchè non vai da un'altra officina?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

maax227

non ricordo se ve lo ho già detto, io abito in Svizzera e sono emigrato da circa 13 anni.....comunque l' emigrazione non é proprio bellissima, specialmente quando si lascia il proprio paese dopo avervi trascorso tutta l'infanzia e la gioventu' ..........scusate lo sfogo !!!!!!!
Legis, tu giustamente mi consigli di cambiare officina....ho provato telefonicamente a chiamare tutte le Ford nelle mie vicinanze, figurati che molti si sono meravigliati di come la mia concessionaria abbia potuto montare il Bt originale......roba da matti!!!!!!!!!! Secondo me non sono preparati a quello che esce fuori dai propri standard, tipo cambio olio, freni, interventi al motore ecc. Appena gli si presenta un problema di elettronica, rincoglioniscono.
Oggi ho telefonato in Germania (la frontiera tedesca dista 20 minuti di auto da dove abito), ad alcune concessionarie Ford. Tutte mi hanno consigliato di rivolgermi ad una concessionaria in particolare, dove loro stessi portano le macchine quando hanno problemi di elettronica.....Devo dire che sono stati onesti !!
Ho contattato immediatamente questa officina ed ecco la risposta del capomeccanico:
" signore, io non capisco niente di elettronica.....il nostro specialista rientra dalle ferie il prossimo mercoledi', questo é il suo numero di telefono diretto. Lo contatti il prossimo mercoledi' e quello che le garantisco é che il suo problema verrà risolto sicuramente. L' attendiamo volentieri nella nostra concessionaria"
...............Speriamo bene...forse é la volta buona. comunque non manchero' di informarvi su come si evolveranno le cose.
Un saluto a tutti
Antonio

ps : volete ridere????? Ho guardato nei documenti della mia mondeo e vi ho trovato il biglietto da visita del capofficina della mia concessionaria. C'é scritto, SIG. XXXXX CAPOFFICINA FORD SPECIALIZZATO IN DIAGNOSTICA E TUNING !!!!!!!!!

ancora una cosa.. il Bt originale Ford, viene per caso prodotto dalla Nokia? Se cosi fosse, non é che bisogna configurare qualche file della nokia nella centralina???
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

Davmax

Uella Antonio! ;)

Ti confermo che il blututù :P che monta la Ford è della Nokia ed ho trovato questo documento magari può interessarti: http://www.gelcauto.it/news.asp?id=46
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Allora attendiamo un responso!!!
Mi ricordavo che vivevi in svizzera ;)

Facci sapere!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

quanto fanno le cose difficili!!!:mad::mad:
ma perche uno deve girare per ottenere una cosa che dovrebbero fare tutti!!
ma gli specialisti siamo noi o loro certo che se non li porti passo dopo passo questi si perdono veramente in un bicchiere d'acqua!
questo è la serietà delle concessionarie e della loro preparazione!
scusa ma questi fanno i corsi d'aggiornamento???
ma ci sanno mettere le mani ?
cavolo spendi 20000euro e questi non sanno installare due stupidaggini
mi sa che la professionalità si perde per strada!!

cmq facci sapere se ti risolvono questo problema:):):)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

maax227

Ciao ragazzi, ecco le ultime novità...............

oggi ho telefonato al tecnico Ford della concessionaria in Germania......Ho iniziato ad esporgli il problema, e subito mi risponde con tono meravigliato che era una cosa impossibile montare un modulo BT originale su di una macchina che non lo ha di fabbrica. Mi ha chiesto come ha fatto la mia officina Ford a montarlo e che aveva bisogno del numero di articolo di ogni pezzo montato riguardante il BT e dopo vedeva se poteva fare qualcosa........
Chiaramente l'ho ringraziato e molto cortesemente l'ho mandato a quel paese.........
Altro che Svizzera e Germania......sono tutti gli stessi....
Incavolato con i nervi a fior di pelle, ho immediatamente contattato la hotline della Ford Svizzera, dando naturalmente numero di telaio e nome della concessionaria dove ho comprato la mondeo. Con tono molto duro ho chiesto di come mai  il mecchanico Ford che ha montato il BT con pezzi originali, non riceve supporto per la giusta configurazione e interfaccia col contachilometri. Ho riferito anche la risposta che il meccanico ha ricevuto dalla Ford, cioé che essendo un pezzo montato dopo e non di fabbrica, non si riceve nessun tipo di aiuto. Ho detto che questa é una politica stupida ai limiti dell' assurdo che fa perdere i clienti. Ho chiesto anche quale sia la differenza tra "montato di fabbrica" e " montato da un officina autorizzata ford con pezzi originali".
Alla fine siamo rimasti che entro 48 ore mi telefona un tecnico ford che a sua volta si metterà in contatto con la mia concessionaria....

Vi faro' sapere appena verro contattato

un caro saluto a tutti
Antonio
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

legis

E tutto il mondo è paese!!!
Da una parte trovi chi lavora bene d un'altra chi lavora male!!!

Cmq

Facci sapere cos ti dicono!!

E' bello sapere che Idaf è seguito anche all'estero!!
Dovremmo fare una commissine estero che risponde in inglese!!!
Bella idea!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

scusa xke non si riceve aiuto su pezzi originali montati dopo?????
ancora xke il conce non si informava prima delle varie cose che servono per interfacciare il tutto(anche se secondo me era un po impreparato)
poi li paghi mica è gratis???:/:/:/
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

maax227

Ciao Fofo74, intanto mi trovo in questa situazione. Che ci posso fare? Per altro la fattura l'ho già pagata...............Ma non ti preoccupare, io non mollo !!!! Ho già iniziato a contattare la sede Ford Svizzera a Zurigo tramite la hotline, se non mi richiamano entro 48 ore per come promesso, pianto un casino che neanche t'immagini....comunque vi terro' informati
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

Fofo74

guarda deve essere una loro politica!!del cavolo sicuramente!!
cmq non credere pure qui ogni volta che chiedi di montare qualcosa di post vendita ti rispondono che non si puo!!
speriamo che risolvi al piu presto!!:):):)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

x maax227 be novita???
in giro su vari siti della mondeo parlano spesso di problemi di comunicazione con il quadro strumenti ed i vari optional, come al tuo non trovo ancora niente ma sembra che si possa aggiornare ed risolvere il tutto!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

maax227

Ciao a tutti,
oggi pomeriggio vengo richiamato dalla Ford Hotline Svizzera. In poche parole mi ha detto che loro non danno supporto e software ne' alla concessionaria ne' ai privati per quanto riguarda componenti che non sono stati montati di fabbrica........."Sarebbe stato meglio per lei se si fosse comprato una vettura col bt gia' montato di fabbrica"
..............cercate a questo punto di immagginare come abbia potuto trattare questo signore............Alla fin fine, mi dice che lui é solo un interlocutore tra me e i tecnici della Ford e che non puo' fare altro che riferire quanto gli hanno detto.
Ragazzi, sembra un incubo....uno compra le cose originali, le fa montare dal concessionario, e non puo' sfruttarle al 100%.
Comunque io ho la testa dura, adesso é diventata una questione di principio.
Ho contatato gli avvocati presso i quali io e la mia famiglia siamo assicurati per quanto riguarda la circolazione e le questioni private.
Loro vogliono una copia del contratto di acquisto dell' auto per potere controllare le condizioni generali d'acquisto. Se nelle CGA non c'e' nessuna clausola riguardante il supporto sui componenti montati after sale, allora possono sicuramente intervenire con esito sicuramente positivo. In ogni caso devo aspettare la loro risposta.............
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

legis

La morale sai qual'è che questi non sanno cosa fare!!!!!
Inoltre tu sei loro cliente e avendo preso tutto originale tu hai dirtto ad avere ciò che chiedi!!!
Vai fino in fondo e vedrai che il tecnico Ford in gamba verrà fuori!!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

maax227

Ciao Legis,
si vado sicuramente fino in fondo, tanto a livello economico non mi costa niente, pago da anni questa assicurazione e forse adesso é venuto il momento di approfittarne.......
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

Fofo74

x maax227 ti dico che montando pezzi originali tramite tecnici ford devono risolvere il problema xke è il tecnico ford che non ha saputo interfacciare il tutto!!
cmq facci sapere come finisce??spero che tu risolva al piu presto!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

maax227

fofo ha ragione!!!!!!! Dovrebbe effettivamente essere cosi'. Comunque subito dopo la risposta della ford, ho telefonato al capomeccanico che mi ha montato il tutto per informarlo su quello che intendevo fare. In effetti mi sono sentito in dovere di farlo.
In tutta sincerità lui mi ha risposto che faccio bene a reagire cosi' e che a lui non possono dirgli assolutamente niente. Il problema, a sua detta, é che riesce a programmare fino ad un certo punto e dopo il WDS lo blocca e non lo fa andare avanti nella programmazione perché gli chiede dei codici che lui non ha e che la ford non gli vuole dare.

Secondo voi potrebbe essere?????????
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

Fofo74

x maax227 si!!
ti spigo sulle apparecchiature elettroniche esisto veri livelli che i tecnici posso accedere:
esempio lampante
1) modalità test -tutti
2) modalità wds tecnici e progettisti
3) modalità progettisti
nella terza ci sono i tecnici di casa madre che possono fare quello che vogliono xke vanno nel programma del software vero e proprio!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

maax227

Ultime novità !!!!!!
...........Risposta ufficiale della Ford Germania a Köln..........
"La Ford dà supporto tecnico incluso software solo ai pezzi montati aftersale venduti dalla Ford stessa come "KIT di Montaggio". E, il BT non fa parte dei kit di montaggio da loro rilasciati.........Un modulo BT si puo' chiaramente comprare ma solo come pezzo di ricambio. Chi lo monta per la prima volta in una vettura che non lo ha come dotazione di fabbrica non ha supporto....."
Continua.....
"Chiaramente tutto questo é nelle CGA e quindi con la firma del contratto e il conseguente l'acquisto della vettura, se ne accettano le condizioni generali d'acquisto.......(e quindi non vale la pena neanche di tentare le vie legali)
C'é da dire, che lei si trova in Svizzera dove viene preso tutto alla lettera, e la parola flessibilità non esiste........Perché se lei fosse stato in Germania o in qualche altro paese, ci avrebbe potuto essere anche la possibilità, in via del tutto eccezzionale, che il servizio tecnico avrebbe potuto dare i codici al meccanico per continuare e finire la programmazione...."

Questo é tutto, ho dovuto ringraziare e mi sono dovuto tenere tutto il rancore dentro........

Mi chiedevo, se qualcuno di voi, che magari abita nelle zone di Milano, e che magari ha una officina Ford di fiducia, potrebbe cortesemente esporgli il problema, cosi' da potere sentire magari anche la versione italiana ????
Al limite, se i nostri meccanici italiani, avrebbero in qualche modo la possibilità concreta di programmare fino in fondo il mio BT, io verrei volentieri in Italia a farlo fare........
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

David

ecco... quello che volevo fare anch'io...
scoperto niente di nuovo???
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

maax227

Ragazzi, dopo tanto tempo ho avuto, anche se negativa, una risposta..........
Se vi ricordate, mi ero rivolto qualche mese fa ad una officina in Germania, a venti minuti da dove abito, che si era presa i dati della mia auto e naturalmente anche l'impegno di cercare di risolvere il problema. A questo capo officina, la Ford tedesca gli ha subito risposto che non riceveva nessun  supporto perché il BT non era stato montato di fabbrica.
Questo signore mi telefona a casa dicendomi di avere pazienza e che gli serviva un po' di tempo perchè aveva un collega che lavora in Ford a Köhln come tecnico che forse lo poteva aiutare.
Qualche giorno fa,dopo un'altra telefonata, mi reco in Germania presso questa concessionaria e il capo officina mi fa leggere l'email di risposta di questo suo amico, della quale faccio un riassunto: "Programmare il BT in una concessionaria e non in fabbrica, comporta grossi rischi perché si deve modificare il software della centralina nelle sue funzioni principali e la possibilità che si blocchi la centralina stessa, con conseguente fermo della vettura, é molto alta. Naturalmente se il tuo cliente vuole a tutti i costi i codici di programmazione, essi si potrebbero anche fornire, ma naturalmente previa esclusione di ogni nostra responsabilità qualora il tutto non andasse a buon fine."

Io non so piu' cosa pensare, credo che le ho provate tutte. Non potevo mai immagginare che fare vedere nel Convers+ una icona del Tel. fosse cosi' complicato.

Un caro saluto a tutti
Antonio
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

legis

Carissimo,
come stai!!
E' molto che non ti vedevo!!
Cavolo allora veramente è così difficile!!
MA sai che mi smebra impossibile?
Che cosa cambierebbe poi?
Le centrlaine si aggiornano. La verità sai qual'è ? che queste auto sono troppo tecnologiche e purtroppo i meccnici non riescono sempre a star dietro agli aggiornamenti quotidiani!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

maax227

Ciao Legis
é un piacere risentirti. Vuol dire che usero' il comando vocale per fare qualche telefonata, e se devo trovare un numero in rubrica, lo faro' tramite il Travelpilot.

Un caro saluto
Antonio

ps: ho aperto due altre discussioni, dimmi per cortesia cosa ne pensi
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

maax227

#27
Ragazzi, finalmente dopo tanta pena e tanto girovagare tra le concessionarie svizzere e tedesche, HO RISOLTO TUTTI I PROBLEMIIIIII !!!!!!!!!
Il lato positivo é che mi sono fatto una cultura sulle centraline e la loro programmazione non indifferente, quello negativo é che mi son preso tanta di quella rabbia.........e comunque ringrazio voi tutti per il supporto che mi avete dato.

In pratica, ho dovuto sostituire il convers per una questione di contagiri....vado dalla mia concessionaria per montare il nuovo, e il capofficina mi dice che avrebbe potuto esserci una possibilita' di interfacciare il bt.
Non gli ho dato tanto peso, e ho aspettato che montasse il convers nuovo. Dopo circa mezzora, esce con la mia mondeo e mi chiede se potevo riconfigurare il mio telefono col BT perché in fase di programmazione aveva azzerato tutto....Entro dal lato passeggero col mio nokia in mano e, SORPRESA !!!!!!!! Il nuovo convers segnava l'icona del telefono e del voice control (quando lo attivavi). Contentissimo, gli chiesi come aveva fatto, ma lui é stato molto vagoooo.

Secondo me, ha avuto dalla ford i codici per configurare il modulo, altrimenti non ci sarebbe stata mai la possibilità che la centralina vedesse il BT, e di conseguenza neanche il convers....Il discorso é abbastanza logico. Nessun modulo é plug & play, quindi un eventuale riconoscimento della gem in automatico é da escludere.

Dalla esperienza che mi son fatto,ho scoperto che i numeri seriali di tutti i moduli vengono associati al numero di telaio dell' auto in fase di produzione, numero che é memorizzato nella centralina.
Appena se ne sostituisce uno per motivi tecnici, esso deve essere riprogrammato tramite lo strumento diagnostico e in collegamento online con la ford che da i codici per l'installazione. Il mio modulo era stato montato dopo, e da qui sono nati i problemi, perché quando il tecnico si collegava on line, la ford vedeva che la macchina non era nata col bt e quindi negava la programmazione.

E tra parentesi funziona anche la retroilluminazione del convers appena giri la chiave del quadro....
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

principedeimeccanici

allora hai finalmente risolto!!!! sono felice!!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Xfetto!!! ;) Finalmente tutto ok dopo tante peripezie finalmente hai un convers funzionante come vuoi tu!!

ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

maax227

grazie ragazzi, ho una voglia matta di postare una foto del mio nuovo convers funzionante, ma ho dimenticato come si fa......
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE


maax227

#33
Fatto!!!! Vi presento il mio Convers funzionante al 100%





[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

legis

Bellissimo!!!!
Certo che il Ford convers è il Ford convers!!! ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳