L'importanza dell'equalizzazione - parliamone!

Aperto da Lyonhard, 06 Gennaio 2015, 19:06:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lyonhard

Buonasera fordisti :)
L'idea del topic nasce da quando qualche giorno fa, per sbaglio, ho modificato l'equalizzazione della mia autoradio (era impostata con un aumento di 6db a 5Khz e 2,5Khz, e un aumento di 3db per quelle a 800hz e 250hz e di 1db per quelle ad 80hz) riportandola su "flat", quindi neutra senza nessuna modifica a qualche frequenza.....beh che dire inizialmente stavo per riportare tutto come prima poi però dopo un po di ascolti di musica di vario genere (dal blues al metal passando anche per reggae e trance) ho deciso di lasciare l'eq cosi.
Ora, direte voi giustamente, qual è lo scopo del topic? Parliamo, magari con l'aiuto di chi ne sa qualcosa anche a livello "tecnico", dell'importanza di una giusta equalizzazione, se esiste un'equalizzazione "ideale", e tutto ciò che riguarda in genere l'equalizzazione  :)
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

macteo

Premesso che non me ne intendo, però mi piace ascoltare musica e che possibilmente il suono sia di qualità.  Detto ciò appena compro qualcosa di "sonoro" imposto l'equalizzatore su pop ed eventualmente, se necessario, faccio qualche aggiustamento manuale dopodiché non ci metto più mano per il resto della vita di quell'oggetto.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


MegaFord1993

Nemmeno io me ne intendo molto ma mi piace ascoltare musica di buona qualità in auto.
Io tendo più a giocare sui toni, "pompando" i bassi o alzando i toni medi e alti a seconda del tipo di musica che sto ascoltando. L' equalizzatore lo imposto anche io quasi sempre su pop perché mi sembra l' opzione che da il risultato migliore un pò con tutti i generi. In pratica si adatta un pò a tutti i tipi di musica e perciò mi va bene così. Qualche modifica la faccio, seppur di rado, quando ascolto musica classica, spostando l' equalizzatore su classica.
Dario


Vadocomeundiavolo

Dopo varie prove, preferisco l'impostazione voce sull'equalizzatore dell'autotadio.
Poi gestisco i bassi sulla regolazione del bass renforce.
Arteon Shooting Brake R



Gianluca gianlu.m90

Io l' autoradio l'ho impostato così: fader +3 sul davanti, bassi a +3, medi a -2 e alti a +1. Inoltre ho tolto il loudness e devo dire che così si sente bene. Al limite se mi serve pompare un po i bassi metto il loudness su on senza stare a smanettare sugli altri livelli..

Inviato dal mio Galaxy Note3 con Tapatalk.

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ROPER

Io l'equalizzatore lo trovo totalmente inutile, perché ? perché poi non si è mai soddisfatti della regolazione che si da e si smanetta sempre per cercare quel qualcosa in più e che io giudico inutile.
Io imposto i valori sullo 0 alti/medi/bassi e devo dire che non ho grossi problemi di ascolto su qualsiasi genere musicale anche ad un volume diciamo relativamente alto.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Lyonhard

Citazione di: ROPER il 07 Gennaio 2015, 14:06:48
Io imposto i valori sullo 0 alti/medi/bassi e devo dire che non ho grossi problemi di ascolto su qualsiasi genere musicale anche ad un volume diciamo relativamente alto.  ;)

Ed è questa sensazione di soddisfazione generale per ogni genere musicale che mi ha convinto a lasciare tutto su zero :)
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

MOSFET

Bel topic, se volete parliamone seriamente e cerchiamo di far luce su questo argomento,spiegando come e su cosa si basa l'equalizzazione fatta in maniera seria.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Vadocomeundiavolo

Secondo dipende molto dall'impianto, dall'orecchio e dal tipo di musica.
Non esiste una regolazione che soddisfa tutti i generi musicali.
Arteon Shooting Brake R



chris76

#9
Dai MOSFET. Già il tuo Nick è tutto un dire.....
Io causa scarsità di €€€ mi sto accontentando di un vecchio autoradio Pioneer DEH- 1100 MB senza finale un sub hertz e un ampli kenwood  configurato in mono
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

MOSFET

Allora iniziamo considerando il significato della parola equalizzare : rendere equa .......
Prendiamo in considerazione l'abitacolo di un'automobile, che è composto da vari materiali : moquette, vetri, plastiche, metallo, insomma un'ambiente non proprio consono al massimo per ascoltare musica in maniera ottimale.
Esaminiamo il problema per step : prima di tutto la composizione dell'impianto stesso : abbiamo una sorgente ( autoradio ), uno o più amplificatori, e un sistema di altoparlanti più o meno sofisticato ( 2 o 4 semplici altoparlanti coassiali ) o dei sistemi multivia composti dà più altoparlanti. Dato per scontato di avere un'installazione fatta con i controfiocchi, la resa del sistema non è ottimale, cioè si avranno delle attenuazioni o delle enfatizzazioni più o meno marcate su certe frequenze.
Allora che fare ??? lasciare tutto così o porre rimedio ??? optiamo per la seconda ipotesi.
Mettiamo che abbiamo una sorgente con un equalizzatore serio a più bande o uno dei tanti processori audio che ci sono in commercio ( tipo bit ten e simili ), ci mettiamo a smanettare con esso ??? si ma anche no.
Prima di tutto andrebbe fatta una misurazione della risposta in frequenza dell'intero sistema usando gli appositi strumenti, che sono una traccia test di rumore rosa e uno strumento che misuri la famosa risposta per ottenere in finale la così detta curva RTA.
Detta curva dovrebbe essere più costante possibile su tutto lo spettro audio da 20Hz fino ai 20.000Hz.
Solo allora e sempre mediante l'uso della suddetta traccia di rumore rosa, lo strumento per la rilevazione dello spettro sonoro ( composto da un microfono di qualità ed uno spettrometro ), si agisce sulle varie frequenze in modo da ottenere una curva di risposta la più lineare possibile. :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

ernesto

mosfet come al solito è molto professionale, dal canto mio, mi piacciono molto i bassi tipo sub i sedili per capirci devono tremare un pochino, il mio impianto di base ford ci arriva a questo e mi soddisfa abbastanza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MegaFord1993

È vero, se si alzano i bassi si sente bene il "colpo" che arriva dalle casse. Il tutto senza nemmeno alzarli troppo, basta anche +3 o +4 e un volume medio alto per rendersene conto.
Dario


ernesto

io però parlo del blaupunkt fx non del sony rosso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MegaFord1993

Ah ho capito, pensavo proprio al sony rosso  :icon_cheesygrin:
In ogni caso significa che anche quello di base non suona affatto male.
Dario


macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Lyonhard

Citazione di: MOSFET il 07 Gennaio 2015, 18:16:32
Allora iniziamo considerando il significato della parola equalizzare : rendere equa .......
Prendiamo in considerazione l'abitacolo di un'automobile, che è composto da vari materiali : moquette, vetri, plastiche, metallo, insomma un'ambiente non proprio consono al massimo per ascoltare musica in maniera ottimale.
Esaminiamo il problema per step : prima di tutto la composizione dell'impianto stesso : abbiamo una sorgente ( autoradio ), uno o più amplificatori, e un sistema di altoparlanti più o meno sofisticato ( 2 o 4 semplici altoparlanti coassiali ) o dei sistemi multivia composti dà più altoparlanti. Dato per scontato di avere un'installazione fatta con i controfiocchi, la resa del sistema non è ottimale, cioè si avranno delle attenuazioni o delle enfatizzazioni più o meno marcate su certe frequenze.
Allora che fare ??? lasciare tutto così o porre rimedio ??? optiamo per la seconda ipotesi.
Mettiamo che abbiamo una sorgente con un equalizzatore serio a più bande o uno dei tanti processori audio che ci sono in commercio ( tipo bit ten e simili ), ci mettiamo a smanettare con esso ??? si ma anche no.
Prima di tutto andrebbe fatta una misurazione della risposta in frequenza dell'intero sistema usando gli appositi strumenti, che sono una traccia test di rumore rosa e uno strumento che misuri la famosa risposta per ottenere in finale la così detta curva RTA.
Detta curva dovrebbe essere più costante possibile su tutto lo spettro audio da 20Hz fino ai 20.000Hz.
Solo allora e sempre mediante l'uso della suddetta traccia di rumore rosa, lo strumento per la rilevazione dello spettro sonoro ( composto da un microfono di qualità ed uno spettrometro ), si agisce sulle varie frequenze in modo da ottenere una curva di risposta la più lineare possibile. :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Azz, e in assenza di tali strumenti per la misurazione delle risposta in frequenza nell'abitacolo esiste qualche sistema più "easy" o qualche escamoutage?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Ronny

secondo me qualunque equalizzatore è uno strumento che va a disturbare l'audio e l'ideale di purezza sarebbe studiare l'abitacolo e farci un impianto ad-hoc senza troppe equalizzazioni,
tuttavia negli stereo/altoparlanti più o meno base che la maggior parte di noi ha in auto bisogna invece sfruttare l'eventuale equalizzatore proprio per ottimizzare quello che si ha a disposizione e la cosa principale diventa soddisfare le proprie orecchie.

ad esempio sulle auto normalmente si hanno solo i tweeter e i woofer il che va più che bene e una volta anche io laciavo tutto su Flat per mantenere la"purezza" poi un giorno ho provato ad aumentare le frequenze medie sull'equalizzatore proprio per sopperire alla carenza degli altoparlanti medi ed ottenere così un comparto voci e parlato in genere molto più vivace poi successivamente ho diminuito un filino anche le frequanze troppo alte per evitare di avere dei tweeter troppo invasivi e ora secondo me è perfetto.
poi chiaro che se vado a pompare di brutto è più facile che vada in distorsione perchè faccio lavorare in maniera anomala gli altoparlanti ma tanto ormai raramente metto il volume a 50  :icon_cheesygrin:



Gianluca gianlu.m90

chi come me ne capisce poco o nulla va semplicemente a orecchio! io regolo tutto in base al genere musicale e in base al tipo di suono che mi piace di più.
ad esempio.. io ho l'impianto con le 4 casse sony a 2 vie, per intenderci queste:

abbinate ad un autoradio sony mex bt4100u (con equalizzazione a 7 bande).
lasciando tutto a 0 vengono sparati troppo i medi e poco i bassi, così "gioco" sull'equalizzatore in modo da avere un suono migliore.
inoltre i pannelli delle porte dietro vibrano di brutto (questo discorso magari vale sulla mia e non sulle focus) quindi, se mentre sul fronte posso pompare i bassi a un volume medio alto, sul retro (con le stesse casse) si sente una schifezza... quindi son costretto a spostare il fader a +3 sul fronte.
tutto questo naturalmente a orecchio...
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Ronny

che fastidio anche sulla fusion hai le ovali 5x7" come le odio..
ma quelle Sony sono di serie? un bel passo avanti rispetto alle casse originali focus1 con cono in cartone e senza tweeter  :icon_cheesygrin:

p.s. io il discorso che facevo prima era riferito al fatto che comunque come bassi ho anche il sub nel portabagagli,quindi chiaro che come nel tuo caso che se non ce l'hai devi per forza aumentare anche i bassi dall'equalizzatore  ;)



YodaDJ

#20
@MOSFET

Ottime parole le tue!
Per quello che mi riguarda non sono mai arrivato a tale sofisticazione, nè in ambito car e neanche in quello home!
Se poi passiamo ai vari locali in cui ho messo i dischi c'è da mettersi le mani nei capelli...

Io di solito cerco di intervenire il meno possibile con l'equalizzatore, mi scoccia mentalmente pensare di alterare molto il prodotto degli artisti.
Spesso trovo troppo invasive le curve preimpostate nelle autoradio!
Nel Sony della Focus infatti penso di avere correzioni max di +-1...

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: Ronny il 08 Gennaio 2015, 13:11:59
ma quelle Sony sono di serie? un bel passo avanti rispetto alle casse originali focus1 con cono in cartone e senza tweeter  :icon_cheesygrin:
Non so se siano di serie o optional.. la mia aveva l'autoradio con caricatore da 6 cd e queste...
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Ronny

Gianluca allora diciamo che non ti puoi proprio lamentare,rispetto agli equipaggiamenti standard sei messo abbastanza bene  ;)



Lyonhard

Citazione di: YodaDJ il 08 Gennaio 2015, 14:57:38
@MOSFET

Ottime parole le tue!
Per quello che mi riguarda non sono mai arrivato a tale sofisticazione, nè in ambito car e neanche in quello home!
Se poi passiamo ai vari locali in cui ho messo i dischi c'è da mettersi le mani nei capelli...

Io di solito cerco di intervenire il meno possibile con l'equalizzatore, mi scoccia mentalmente pensare di alterare molto il prodotto degli artisti.
Spesso trovo troppo invasive le curve preimpostate nelle autoradio!
Nel Sony della Focus infatti penso di avere correzioni max di +-1...
Daccordissimo sul "mi scoccia mentalmente pensare di alterare molto il prodotto degli artisti", altro motivo che mi ha spinto a rimanere sull'eq flat
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Ronny

#24
Ragazzi se possibile cercate di non fare quotature totali ma evidenziate solo quello che vi interessa  ;)

capisco che spesso col cellulare è una rottura modificare quindi eventualmente si può utilizzare la funzione di citazione @tizio  per esempio.
giusto per precisione paragrafo 8.3 del regolamento.

riguardo il cercare di mantenere la fedeltà del prodotto degli artisti in linea di principio è lodevole,ma dipende anche dall'impianto che hai in macchina,nel senso che il discorso è sempre lo stesso,se non hai un impianto della madonna non sarà mai comunque fedele all'originale..anzi magari grazie all'equalizzazione riesci ad avvicinarti meglio a come dovrebbe essere realmente  :walkman:



Lyonhard

Ma quando aumentiamo con i faticidi + sui vari equalizzatori....andiamo quindi ad aumentare il volume della gamma di frequenze interessate?o c'è altro?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

luckya

Nel caso di una Fiesta, o una Focus, riguarda solo il volume delle bande audio che vai a toccare, niente più.

In generale il discorso è molto più complesso e dipende dal tipo di equalizzatore.

Quello integrato nelle autoradio opera sul segnale digitale (cioè il lavoro di equalizzazione viene svolto dal processore digitale stesso) quindi in linea di massima cerca di fare solo un lavoro sulle frequenze di interesse.
E' evidente che digitale = algoritmo numerico quindi più è complesso l'algoritmo usato per equalizzare il segnale digitale, migliore è il risultato finale, più costosa sarà l'autoradio.

Gli antichi equalizzatori analogici, oltre ad essere oggi inutilmente costosi, introducono anche un errore di fase ai margini della banda equalizzata. Detto in poche parole viene introdotta una distorsione che va ad intaccare l'immagine tridimensionale dell'effetto stereofonico.
Se tu stessi in una sala d'ascolto, qualcuno addestrato bene saprebbe farti ascoltare le differenze.
In auto tale discorso viene a cadere soprattutto nelle auto economiche dove non si bada alla ricostruzione tridimensionale dell'immagine sonora.
Infatti basta che il crossover non venga dimensionato sulla base della distanza tra tweeter e woofer (e si, è così) che viene immediatamente a mancare il concetto di HiFi.
Mettici poi che i pannelli delle portiere vibrano insieme ai woofer, che i sedili dell'auto assorbono alcune frequenze, che i vetri creano riflessioni per rendersi conto che quella in automobile è tutto tranne che HiFi.

Inoltre l'impianto base dell'auto prevede un solo condensatore sul tweeter. Ciò significa che il condensatore introduce delle distorsioni di fase non controllabili e che di fatto tweeter e woofer sono in parallelo per le frequenze poco superiori alla frequenza di taglio.

Per cui tutte le ragioni denigratorie sugli equalizzatori in ambito HiFi non sono più valide in auto per motivi indipendenti dall'autoradio e dall'equalizzatore.

Ah, a casa io non ho alcun equalizzatore o controllo di toni tra sorgente ed amplificatore: la linea è diretta a parte il controllo di volume puramente resistivo.


Per questo motivo vai tranquillo con l'equalizzatore. Le distorsioni di fase sono del tutto ininfluenti sul risultato finale.

;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳