Comandi autoradio al volante Ford Fusion

Aperto da FreMat, 12 Marzo 2009, 09:02:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FreMat

Aiuto!!!

Stò impazzendo ma esiste il modo di utilizzare i comandi al volante della mia Ford Fusion con un'altra autoradio (tipo cinesino per intenderci)Stò cercando su internet ma non trovo nulla. Qualcuno ha già avuto esperienze in merito?

Grazie

SABINO43

Citazione di: FreMatAiuto!!!

Stò impazzendo ma esiste il modo di utilizzare i comandi al volante della mia Ford Fusion con un'altra autoradio (tipo cinesino per intenderci)Stò cercando su internet ma non trovo nulla. Qualcuno ha già avuto esperienze in merito?

Grazie

Se mi dici il modello che hai di cinesino o da chi lo hai comprato posso aiutarti.
Il cavetto ISO (canbus) indicato come Steeling Wheel control
che serve ad interfacciare la tua radio ford con la cinesina, alcuni
hanno un difetto di assemblaggio, che si risolve spostando i pin.
saluti
SABINO43

alexdel

ho lo stesso problema ho preso un autoradio lf7069f che sostituisce quello di serie rettangolare
Sulla mia fusion era senza autoradio e senza comandi al volante ma i cablaggi ci sono.  Ho acquistato i comandi al volante per la fusion 2008 dalla ford. La leva presenta pero' 3 pin, invece il cablaggio di serie presente nell'auto ha solo 2 pin.
La lf7069 ha 3 fili per i comandi al volante di cui 2 uniti.
Ho provato tutte le combinazione possibili, anche a portare direttamente 3 fili ex novo e permutarli...
qualcuno sa aiutarmi ? che ci siano modelli diversi di comandi al volante ? chiedo aiuto...

SABINO43

Citazione di: alexdelho lo stesso problema ho preso un autoradio lf7069f che sostituisce quello di serie rettangolare
Sulla mia fusion era senza autoradio e senza comandi al volante ma i cablaggi ci sono.  Ho acquistato i comandi al volante per la fusion 2008 dalla ford. La leva presenta pero' 3 pin, invece il cablaggio di serie presente nell'auto ha solo 2 pin.
La lf7069 ha 3 fili per i comandi al volante di cui 2 uniti.
Ho provato tutte le combinazione possibili, anche a portare direttamente 3 fili ex novo e permutarli...
qualcuno sa aiutarmi ? che ci siano modelli diversi di comandi al volante ? chiedo aiuto...

La radio LF7069F è prodotta da Linellae. Il cavetto ISO che permette di interfacciare la radio ai comandi al volante hanno un difetto di assemblaggio. I pin 6 e pin 8 devono essere spostati come segue: il pin 6 al pin 12 e il pin 8 al 2.

Ecco lo schema:

1    2     3     4     5    6
.      .      .      .      .    °   Zoccolo Femmina Cavi Ford
                                      (° Pin attivi per i Comandi al Volante)
.     °      .      .      .     .
7    8     9    10   11  12

lo Spinotto del cavo ISO dopo Modifica

1    2     3     4     5    6
.      °      .      .      .    .   Zoccolo Maschio Cavo ISO
                                      (° Pin attivi per i Comandi al Volante)
.     .      .      .      .     °
7    8     9    10   11  12

alexdel

in pratica devo collegare il pin 6 e 8  dal cavo dell'auto (che sono i 2 fili che provengono dalla leva comandi) ai cavi 2 e 12 del cavo maschio dell'autoradio dopo averli spostati in queste posizioni giusto ?
dallo schema dell'autoradio cmq ci sono 3 fili per il controllo dei comandi, e 2 di questi si uniscono.
sabato provo speriamo bene.

SABINO43

Citazione di: alexdelin pratica devo collegare il pin 6 e 8  dal cavo dell'auto (che sono i 2 fili che provengono dalla leva comandi) ai cavi 2 e 12 del cavo maschio dell'autoradio dopo averli spostati in queste posizioni giusto ?
dallo schema dell'autoradio cmq ci sono 3 fili per il controllo dei comandi, e 2 di questi si uniscono.
sabato provo speriamo bene.

Anche la Radio cinese ha tre pin per il controllo del comando al volante (SWC)

1 ) Nero GND (- Massa) - Black
2 ) Verde Key1              - Green
3 ) Grigio Key2              - Grey

ma allo spinotto di colore Bianco del cavetto ISO sono collegati
solo due:

1 ) al pin 6 che va spostato al pin  12
2 ) al pin 8 che va spostato al pin  2

il terzo non è collegato e lo trovi etichettato SWC Key2 nel fascio dei cavi provenienti dalla Radio.

alexdel

niente non va, ti mando in e mail privata la foto dello schema autoradio secondo il manuale. non so come inserire le immagini qui.
Riguardo lo schema che ti ho inviato:
nel cavo fornito lo steering wheel control 1 si unisce allo stering wheel control (9° riga partendo dall'alto) e diventano un unico pin
lo steering whell control 2 e' lasciato vuoto non c'e' alcun cavo che esce dallo spinotto.
ho provato tutte le combinazioni anche usando il control 2 per far andare i comandi ma niente da fare....

alexdel

cavolo ma non basta solo collegarli, vanno anche configurati dalla radio per farli andare!!
domani provo e posto i rusltati!!

Titanium

Citazione di: SABINO43Anche la Radio cinese ha tre pin

Ciao è benvenuto/a nel Forum, Lo Staff ti ricorda che devi ancora presentarti.
Clicca Qui per Presentarti


Buona Navigazione in Idaf.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

alexdel

tutto ok funzionano! ma quando spengo l'auto la riaccendo dopo un po di tempo (non l'ho ancora quantificato) perde tutta la configurazione e va rifatta ex novo :(

Able007

c'è qualcosa che non va allora!!:(

alexdel

ho paura sia un difetto della radio non della connessione.... il modello precedente mi dicevano non aveva la configurazioe via software..

alexdel

allora per il problema dei comandi al volante che si resettano una volta spenta l'auto, sto optando per questa soluzoine, vorrei pero' avere il parere di qualche esperto nel campo elettrico prima di fare questo collegamento:
dal cavo ford ci sono il pin 15(batteri+) e il 16(ign sense) che si collegano rispettivamente col power (giallo grosso) e con ACC(rosso piu sottile) sull'autoradio. Io pensavo di scollegare il 16 e collegare il 15 sia col rosse che col giallo dell'autoradio. In questo modo l'autoradio ha sempre l'alimentazione e non si spegne quando spengo l'auto. Chiaramente in questo modo dovra' essere spento sempre manualmente ma almeno posso utilizzare i comandi al volante... Faccio una cavolata o posso procedere ? saluti

SABINO43

Citazione di: alexdelallora per il problema dei comandi al volante che si resettano una volta spenta l'auto, sto optando per questa soluzoine, vorrei pero' avere il parere di qualche esperto nel campo elettrico prima di fare questo collegamento:
dal cavo ford ci sono il pin 15(batteri+) e il 16(ign sense) che si collegano rispettivamente col power (giallo grosso) e con ACC(rosso piu sottile) sull'autoradio. Io pensavo di scollegare il 16 e collegare il 15 sia col rosse che col giallo dell'autoradio. In questo modo l'autoradio ha sempre l'alimentazione e non si spegne quando spengo l'auto. Chiaramente in questo modo dovra' essere spento sempre manualmente ma almeno posso utilizzare i comandi al volante... Faccio una cavolata o posso procedere ? saluti

I cavo ACC si collega al cavo (Battery+) dopo l'inserimento della Chiave. Tutti gli apparecchi, DVB-T, antenne amplificate e quantaltro, vanno collegati al cavo ACC. Se si collegano al cavo (Battery +), restano collegati notte e giorni, con conseguenze più o meno gravi. Da quanto mi dicesti hai collegato il cavo (GND nero) del comando al pin 13 della Radio e non al pin 20 (GND nero Comandi al volante), come ti indicai, che è il suo naturale GND. Il pin 13 pur essendo (GND nero) non và collegato al Comando al volante (essendo un modulo a parte). Controlli bene i tre cavi che vengano collegati ai pin che ti indicai. Per il software, ti dissi che non lo conosco, ma a giorni mi arriva il nuovissimo modello rettangolare a due SD, vedremo se questo ha il controllo dei collegamenti ai comandi al volante come il tuo, ti potrò dire qualcosa di più.
saluti
SABINO43

alexdel

Ciao, come ti ho scirtto in mail,
anche io credevo che il 20 fosse la massa per il GNd del comando, invece no, e' saldato col 12 e va al SWC key1. lo ho anche separato e collegato al nero GND del comando, ma non ha funzionato :(. La massa la prende dal pin 13 ed e' un collegamento che c'e' gia non l' ho messo io come prova. Il problema e' che quando spegni l'auto i comandi vanno ricofigurati via softawre.. :(
Che intendi per conseguenze piu o meno gravi ? Si scarica la batteria o puo' succeddere dell'altro ? Con questa modifca ora i comandi funzionano anche dopo spenta l'auto e posso accendere la radio anche a chiave disinserita.
Che modello ti sta arrivando ?
Saluti

SABINO43

Citazione di: alexdelCiao, come ti ho scirtto in mail,
anche io credevo che il 20 fosse la massa per il GNd del comando, invece no, e' saldato col 12 e va al SWC key1. lo ho anche separato e collegato al nero GND del comando, ma non ha funzionato :(. La massa la prende dal pin 13 ed e' un collegamento che c'e' gia non l' ho messo io come prova. Il problema e' che quando spegni l'auto i comandi vanno ricofigurati via softawre.. :(
Che intendi per conseguenze piu o meno gravi ? Si scarica la batteria o puo' succeddere dell'altro ? Con questa modifca ora i comandi funzionano anche dopo spenta l'auto e posso accendere la radio anche a chiave disinserita.
Che modello ti sta arrivando ?
Saluti

Dal momento che i comandi al volante li hai montati tu, devi fare un test. Devi collegare l'autoradio Ford cd6000 all'auto. Se i comandi al volante funzionano con la Radio Ford, vuol dire che il difetto risiede nella Radio LF7069F. Se non funzionanano con la radio Ford allora devi far controllare i collegamenti alla Ford.
Gli apparecchi non vengono costruiti per essere collegati notti e giorni alla batteria. I componenti elettronici possono andare in Cortocircuito danneggiando la batteria o prendere fuoco l'impianto elettrico e... anche l'auto. Non è percorso da eseguire. Bisogna trovare dove risiede il problema.
Sto aspettando il modello rettangolare, identico alla LF7069F, ma con due lettori di SD uno per il Navigatore e l'altro per Multimedia, posizionato sopra al lettore CD/DVD . E' un Modello non in vendita su Ebay, ne in Europa. Ma ha l'RDS e il S.O. in Inglese e non in Cinese come la maggiorparte in circolazione. Mi è stato spedito, quando arriva lo posterò.
Saluti
SABINO43

alexdel

Citazione di: SABINO43Dal momento che i comandi al volante li hai montati tu, devi fare un test. Devi collegare l'autoradio Ford cd6000 all'auto. Se i comandi al volante funzionano con la Radio Ford, vuol dire che il difetto risiede nella Radio LF7069F. Se non funzionanano con la radio Ford allora devi far controllare i collegamenti alla Ford.
Gli apparecchi non vengono costruiti per essere collegati notti e giorni alla batteria. I componenti elettronici possono andare in Cortocircuito danneggiando la batteria o prendere fuoco l'impianto elettrico e... anche l'auto. Non è percorso da eseguire. Bisogna trovare dove risiede il problema.
Sto aspettando il modello rettangolare, identico alla LF7069F, ma con due lettori di SD uno per il Navigatore e l'altro per Multimedia, posizionato sopra al lettore CD/DVD . E' un Modello non in vendita su Ebay, ne in Europa. Ma ha l'RDS e il S.O. in Inglese e non in Cinese come la maggiorparte in circolazione. Mi è stato spedito, quando arriva lo posterò.
Saluti
SABINO43

lo avrei certamente fatto questo test se avessi avuto sotto mano un autoradio cd6000 ma purtroppo non la ho:( ... Cmq la leva comandi l'ho montata io ma i fili per i comandi c'erano gia.
Attendiamo di vedere se anche la tua ha questo problema o meno, xche secondo me il difetto e' proprio nel modello dell'autoradio. Fammi sapere appena ti arriva cosi controlliamo le connessioni sulla tua.
Saluti

SABINO43

Citazione di: alexdelSaluti

Ti informo che mi è arrivata due giorni fà, ma, il pacco  l'ho aperto solo oggi.
Ho trovato la radio simile alla LF7069F e non quella a due SD da me ordinata.
A telefono, mi hanno detto che probabilmente, ci sarà stato un errore nel confezionare la spedizione, mi hanno inviato quella destinato ad altro.
L'ho comunque provata e i comandi al volante, pur avendo il software che li controlla come il tuo, funzionano che è una meraviglia, senza doverla settare.
Il cavetto ISO è comunque diverso dalla LF7068F, è  più semplice e più completo. Ha due Prese Aux anzicchè una sola.
Mi sono fatto una copia delle istruzioni del settaggio del SWC, appena farò la traduzione te lo invierò tramite email.
SABINO43

alexdel

Citazione di: SABINO43Ti informo che mi è arrivata due giorni fà, ma, il pacco  l'ho aperto solo oggi.
Ho trovato la radio simile alla LF7069F e non quella a due SD da me ordinata.
A telefono, mi hanno detto che probabilmente, ci sarà stato un errore nel confezionare la spedizione, mi hanno inviato quella destinato ad altro.
L'ho comunque provata e i comandi al volante, pur avendo il software che li controlla come il tuo, funzionano che è una meraviglia, senza doverla settare.
Il cavetto ISO è comunque diverso dalla LF7068F, è  più semplice e più completo. Ha due Prese Aux anzicchè una sola.
Mi sono fatto una copia delle istruzioni del settaggio del SWC, appena farò la traduzione te lo invierò tramite email.
SABINO43

perfetto se riesci a farmi uno schema di come son collegati i fili dell'alimentazione e dei comandi al volante a partire dall'autoradio e non dal cavetto te ne sarei grato. se riesci a postare anche qualche foto della tua autoradio per capire il modello in molti te ne sarebbero grati. saluti

SABINO43

Citazione di: alexdel
Citazione di: SABINO43Ti informo che mi è arrivata due giorni fà, ma, il pacco  l'ho aperto solo oggi.
Ho trovato la radio simile alla LF7069F e non quella a due SD da me ordinata.
A telefono, mi hanno detto che probabilmente, ci sarà stato un errore nel confezionare la spedizione, mi hanno inviato quella destinato ad altro.
L'ho comunque provata e i comandi al volante, pur avendo il software che li controlla come il tuo, funzionano che è una meraviglia, senza doverla settare.
Il cavetto ISO è comunque diverso dalla LF7068F, è  più semplice e più completo. Ha due Prese Aux anzicchè una sola.
Mi sono fatto una copia delle istruzioni del settaggio del SWC, appena farò la traduzione te lo invierò tramite email.
SABINO43

perfetto se riesci a farmi uno schema di come son collegati i fili dell'alimentazione e dei comandi al volante a partire dall'autoradio e non dal cavetto te ne sarei grato. se riesci a postare anche qualche foto della tua autoradio per capire il modello in molti te ne sarebbero grati. saluti

Ecco La traduzione di come regolare i Comandi al Volante tramite Software:
Le foto della radio le posterò non appena pronte.

Pagina 1

La regolazione della funzione di controllo dei Comandi al Volante per unità
universale.

1. Trova e controlla i cavi del Comando al Volante dell'auto. Se si
   collegano con il Verde / bianco filo della nostra unità.

2. Dopo aver collegato i fili, con il corpo principale, ma è necessario
   spegnere, prima di premere l' 8 sul telecomando. In secondo luogo
   premere  il tasto "SET UP" .

3. Dopo premere il telecomando, l'unità si accenderà automaticamente, e si
   presenterà l'interfaccia d'impostazione.

4. Sulla prima riga della interfaccia: "KEY TYPE": selezionare l'USER
   (utente) e usare il tasto VOL + del telecomando per selezionare.

5. Dopo la prima selezione andata bene, controllare le funzioni dei tasti
   del controllo dei Comandi. Ad esempio, c'è la funzione "Mode", premere e
   tenere premuto il relativo pulsante, premere il tasto "SEL" del telecomando
   per selezionare il successivo, quando arriva la riga di "MODE KEY", premere
   VOL + sul telecomando di nuovo. A questo punto, la riga di "MODE KEY"
   evidenzia tre gruppi di cifra di default, che sono: 255 255 255.

Questi gruppi evidenziati, sono in grado di verificare che il "MODE" sia
cambiato, e l'impostazione abbia avuto successo. Per un altro esempio di
funzione che si desidera impostare usare VOL +. Per fare ciò tenere premuto
il VOL + sul Comando al Volante e quindi premere il "SEL" sul telecomando per
selezionare il successivo. Quando arriva alla riga VOL +, premere il tasto
VOL + sul telecomando di nuovo. A questo punto, la riga di VOL + evidenzia i
tre gruppi di cifra di default, che sono: 255 255 255.
Verificare se questi gruppi di cifra sono cambiati, e che l'impostazione del
tasto VOL + ha avuto successo. Per definire altre funzioni, il procedimento
è lo stesso.

La nostra unità potrebbe funzionare e supportare i pulsanti sottostanti:

POWER-KEY (accensione / spegnimento)
KEY-MODE (Modalità modifica)
MUTE-KEY (tasto Mute)
FITW-KEY (prossimo musica / premere a lungo per andare avanti)
FIBW-KEY (precedente musica / premere a lungo per andare indietro)
VOL+-KEY (Volume aumento)
VOL- KEY (Volume diminuzione)

Pagina 2

1. Dopo aver impostato tutti i pulsanti di cui sopra, premere il tasto "SEL"
   del telecomando per selezionare l'ultima riga "SAVE SET", premere
   nuovamente il tasto VOL +, l'unità si spegnerà automaticamente. Premere
   il tasto di alimentazione per accendere nuovamente l'unità, allora è ok.

Nota:
  Se il primo passo non avviene correttamente (i fili collegati sono sbagliati),
  quando premi VOL + sul telecomando, i dati non saranno modificati o se in
  ogni pulsante non è impostata la stessa cifra.
  Il secondo passo, è necessario premere 8 in primo luogo, quindi premere
  "SET UP".
  Il quarto passo, ciò non provocherà l'impostazione, e non sarà memorizzato
  dopo aver salvato.
  Il quinto passo, se non viene fatto bene, provoca malfunzionamenti o non
  funziona dopo l'impostazione.
  Il sesto passo, non fare correttamente significa che non salva quando avviene
  lo spegnimento, che rende la vostra impostazione fallita.

La regolazione della funzione dei Comandi al volante con controllo integrato
nell'unità.
Quando la funzione di controllo dei Comandi al volante della vostra auto non
può essere utilizzato o le funzioni non siano mess, vedere l'impostazione
come segue:

1. Trova e controlla i cavi del Comando al Volante dell'auto. Se si collegano
   con il Verde / bianco della nostra unità.

2. Dopo aver collegato i fili con il corpo principale, ma è necessario
   spegnere, prima di premere l'8 sul telecomando, in secondo luogo premere
   il tasto "SET UP".

3. Dopo premere il tasto accensione del telecomando, l'unità si accenderà
   automaticamente, si presenterà l'interfaccia d'impostazione.

   Sulla prima riga "KEY TYPE", premere VOL + sul telecomando, si può
   selezionare la modalità di auto, come sottoindicato:

   USER: è per impostare l'utente  - BYD: BYD serie - FORD: FORD serie
   Camry: TOYOTA serie - E1ANTR.: HYUNDAI serie - CRV: HONDA serie

   E' necessario selezionare la marca d'auto. Se l'auto non è fra queste
   marche, si potrebbe utilizzare USER come impostazione.
   Il metodo dell'unità è universale.

4. Dopo aver terminato l'impostazione, premere "SEL" sul telecomando e
   selezionato l' ultima fila "SAVE SET", premere tasto VOL +, si spegnerà
   automaticamente. Premere il pulsante di accensione di nuovo e sarà tutto ok.

alexdel

Citazione di: SABINO43Ecco La traduzione di come regolare i Comandi al Volante tramite Software:
Le foto della radio le posterò non appena pronte.

Pagina 1

La regolazione della funzione di controllo dei Comandi al Volante per unità
universale.

1. Trova e controlla i cavi del Comando al Volante dell'auto. Se si
   collegano con il Verde / bianco filo della nostra unità.

credo proprio che le radio siano diverse ... cmq domani provo qualcosa e vediamo.. le mie istruzioni sono completamente diverse...

webstore2005

Citazione di: SABINO43 il 19 Aprile 2009, 21:34:37
Citazione di: alexdel
Citazione di: SABINO43

Ecco La traduzione di come regolare i Comandi al Volante tramite Software:
Le foto della radio le posterò non appena pronte.

Pagina 1

La regolazione della funzione di controllo dei Comandi al Volante per unità
universale.

1. Trova e controlla i cavi del Comando al Volante dell'auto. Se si
  collegano con il Verde / bianco filo della nostra unità.

2. Dopo aver collegato i fili, con il corpo principale, ma è necessario
  spegnere, prima di premere l' 8 sul telecomando. In secondo luogo
  premere  il tasto "SET UP" .

3. Dopo premere il telecomando, l'unità si accenderà automaticamente, e si
  presenterà l'interfaccia d'impostazione.


Io ho una 7069F. Non ho capito come entrare nel SETUP dei comandi al volante, l'unico setup che posso aprire è del lettore DVD o della Radio (ma non c'è traccia dei comandi!).
Mi date una mano?

E poi qual'è il codice bluetooth impostato in fabbrica? 1234 - 0000 - 9999 non vanno!

🡱 🡳