problema HiFi (aliseo aiuto!!!!!!! )

Aperto da Max59, 23 Marzo 2009, 14:50:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max59

Da un po' di tempo mi sono accorto che abbassando tutto il volume dell'ampli di casa si sente rumore, "gratta", "scricchiola", non so come definirlo.... sicuramente è dovuto al fatto che con gli anni è entrata, nonostante la mia cura maniacale, un po' di polvere nel potenziometro del volume......
cosa si può fare? :rolleyes:
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Davmax

E' la corsa del potenziometro sporca, ci vuole dello spray riattivante elettrico per pulire il tutto, spruzzarcelo sopra non è il massimo l'ideale sarebbe smontare e fare un'intervento chirurgico di precisione che è più pulito ed efficace.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: Max59Da un po' di tempo mi sono accorto che abbassando tutto il volume dell'ampli di casa si sente rumore, "gratta", "scricchiola", non so come definirlo.... sicuramente è dovuto al fatto che con gli anni è entrata, nonostante la mia cura maniacale, un po' di polvere nel potenziometro del volume......
cosa si può fare? :rolleyes:
Se hai l'impianto con potenziometro (ma non capisco che versione tu abbia) l'unica soluzione e' quella di Dikko, sfila il pomello e inserisci nello sprai attivante per potenziometri il beccuccio sottile e spruzza abbondantemente piu' dentro possibile e poi gira subito la manovella in modo da pulire meglio. Ma sinceramente non sapevo ci fossero ancora impianti con manopole e potenziometri.

Fordista dal 1985.

gianni05

il rimedio veloce ( ma non duraturo) è quello di far ruotare la manopola avanti e indietro da inizio a fine corsa ( con l' impianto off)per una dozzina di volte in modo da pulire il contatto

Max59

Grazie ragazzi, ora provo a mettere in pratica i vostri consigli, sperando di non fare danni.... :)
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

🡱 🡳