problemi BT radio Sony 6000 dopo aggiornamento Andoid 9 (Pie)

Aperto da Ciamcastelle, 02 Ottobre 2019, 11:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciamcastelle

Buongiorno a tutti, sono disperato dopo che il mio smartphone Samsung Galaxy J3 (2017) ha ricevuto l'aggiornamento del sistema operativo Android 9 (Pie) (17 settembre), il mio Sony 6000 (senza USB) non è più in grado di ricevere le telefonate sul sistema vivavoce della Focus. O meglio, il Sony riconosce il telefono, ma quando provo a comporre il numero, oppure arriva una chiamata esso continua a segnalare Dialing e rimane così per ore e non sente alcun tasto dell'autoradio, l'unica maniera per far ritornare il Sony allo stato normale è quello di spegnere il BT del telofono. La cosa strana è che il telefono Microsoft funziona perfettamente. Qualcuno mi ha suggerito di reinstallare il firmware del BT, mi potete aiutare come fare e dove trovarlo? altrimenti dovrò andare ad un'officina autorizzata Ford come mi ha suggerito il mio meccanico di fiducia.
Grazie
Piero
Ciamcastelle

Vespista150

Hai provato a cancellare il telefono dalla radio e rifare l'accoppiamento?
Se hai la possibilità di usare elmconfig, prova a resettare il modulo bt... altrimenti mi viene da pensare che sia incompatibile il firmaware nuovo del telefono con il bt dell' auto.
In Ford dubito che ti possano risolvere....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Ciamcastelle

Riguardo il reset e l'accoppiamento l'ho fatto ma il risultato è lo stesso! Riguardo la possibilità di usare elmconfig per resettare il modulo bt, io non ci capisco nulla ma ho un amico che è tecnico informatico e lavora all'Help desk di un ospedale, sicuramente lui saprà fare ciò che suggerisci.
Ok grazie, poi ti faccio sapere...
Ciamcastelle

ernesto

io ho lo stesso telefono e lo stesso problema se voglio ascoltare musica dal telefono via blue toot, si blocca il tutto,(navigatore blaupunkt fx), non credo che sia la radio, quando del modulo blue toot che non supporta qualcosa, in quanto le chiamate le effettuo e le ricevo, personalmente, prima di spendere soldi in ford, farei il dowgrade del sistema operativo android, io questi problemi ancora non li ho, in quanto non faccio fare aggiornamenti al mio S3 neo, oppure trova qualcuno che abbia un telefono pari al tuo e prova, o prova con uno smartphone diverso, dopo eventualmente vai in ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andgek

avevo aggiornato anch'io ad android 9 il mio cellulare xiaomi, il bluetooth della mia focus si collegava regolarmente ma non vedeva la rete telefonica, se spegnevo circa 10 secondi l'autoradio e riaccendevo vedeva la rete e funzionava, ma ogni volta per telefonare avrei dovuto spegnere e riaccendere.......ho poi scoperto in rete che è un problema noto della gestione bluetooth di android 9 con i vivavoce auto non solo di ford;
la mia soluzione che consiglio : tornare alla versione precedente di android .

Ciamcastelle

Ok, ringrazio tutti per i buoni consigli, come ultima spiaggia sarà quella di tornare alla versione precedente di Android come mi aveva detto il mio amico informatico, solo che vorrei prima provare a vedere come scaricare un nuovo firmware di BT per Sony (sempre se è fattibile, se qualcuno mi dice come fare ne sarei grato). Ho trovato in internet come scaricare il firmware BT per Sony ma mi da solo la versione 2012, vedi indirizzo: https://digiex.net/threads/ford-audio-bluetooth-usb-firmware-update-november-2012-release-how-to-update.14009/  (Ford Audio Bluetooth / USB firmware update - November 2012 release - How to update), se qualcuno conosce come ottenere la versione 2019 potrei provere. Poi chiedere a Ford (anche il costo dell'operazione ovviamente, se il gioco vale la candela), e come ultimo il repristino della vecchia versione di Android che era perfetta per telefonare in vivavoce senza problemi.

Grazie a tutti
Ciamcastelle

andgek

quello del novembre 2012 è l'ultimo e definitivo aggiornamento rilasciato da ford del modulo bluetooth collegato alle nostre autoradio sony , non ne esistono altri; la mia ford del 2010 monta un modulo novero, quelle di qualche anno prima montavano un modulo nokia ma l'aggiornamento era lo stesso.

Vespista150

Per aggiornare il firmware del modulo Bluetooth occorre che il modulo abbia la porta USB. Il tuo è il classico 19g448 senza USB e Non credo si possa fare tramite IDS o OBDII con elmconfig... Non é aggiornabile.

Poi come ti é stato suggerito sopra,è un problema di firmware del telefono con tutti i Bluetooth delle auto e non solo della tua....

Hai una macchina di un amico per fare la prova del 9? Se anche su quella si blocca la radio.... è il telefono

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Ciamcastelle

Ringrazio tutta la community per l'attenzione al mio problema e per le risposte ricevute; riferendo al mio amico informatico quanto è emerso dalla discussione, anche lui mi consiglia di fare il downgrade e sicuramente tutto rifunzionerà, preferisco avere un sistema Android più vecchiotto ma almeno posso utilizzare il vivavoce del Sony senza incorrere in multe per guida con telefono in mano.
Grazie a tutti e alla prossima occasione.
Ciamcastelle

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ciamcastelle

EUREKA!!!!
Grande Notizia!!!
Salve a tutti, stavo per abbandonare l'idea di avere l'aggiornamento Android 9 (pie) e far fare un downgrade al mio Sansung, quando mi è venuta un'idea: e se il problema con il BT del Sony fosse dovuto alla frequenza del BT stesso che trasmette sul primo canale dell'autoradio Sony? (p.s. la radio può collegare fino a 6 dispositivi BT nei 6 canali disponibili) perche non provare a farlo funzionare su un'altro canale? in pratica ho occupato il primi due canali con altri telefoni con i quali funziona perfettamente ed ho costretto (dopo disaccoppiamento) il mio Samsung - Android 9 a riconnettersi utilizzando il terzo canale, ho provato a effettuare una chiamata ad un amico e miracolo tutto funziona a meraviglia. Chi ha questo problema può quindi a provare a cambiare il canale di frequenza e se non è stata una casualità, dovrebbe funzionare perfettamente.
Grazie di nuovo a tutti.
Ciamcastelle

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳