Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

Ciao a tutti , oggi ho trovato l'acetone  quello al 99,5%.
Vedendo che dopo 10 giorni circa il test fatto con o ring  risultava ok ho voluto incrementare le dosi di acetone nel gasolio degli o ring.
Oggi ho aperto il nuovo acetone con purezza massima.
La soluzione lo fatta in precedenza con 10 decilitri che sarebbe la decima parte del litro , bene a questa soluzione di cui avevo aggiunto ACETONE all'inizio del TEST ho aggiunto il nuovo acetone con purezza massima.
Ok a questa soluzione di 100 centilitri ho aggiunto un altri 15 millilitri , che sarebbe la quantita che si userebbe su 10 litri di gasolio,ho voluto ESAGERARE.
Sono curioso, perche anche il sigillo dell acetone è tutto in plastica...
Aggiungo foto.



QUESTO è IL NUOVO ACETONE 99,5%
al 100 % non lo trovato, quello che usavo prima era all 99%



Questa è letichetta del barattolo.

Notate il sigillo, è plastica.



Ancora plastica



Tutta plastica.



Come vedete dalla foto sotto è la nuova concentrazione che si dovrebbe mettere su 10 LITRI, il lo messa in questo vasetto di 100 centilitri.
subito all'impressione si è miscelato benissimo il colore del gasolio è diventato piu opaco, o ring per il momento intatti , stasera ci do un occhio.
Ero scettico e ho fatto un altro esperimento nell esperimento ,una cosa che mi dimenticavo di aggiungere, è che ho messo mezzo cucchiaino da caffè di acqua, si è sciolta nel gasolio sparita.
ecco la foto



Questo dimostra che si riesce anche ad eliminare l'acqua.





Giuppy83

Complimenti per l'esperimento!!! ;)
Come tutti continuo a seguire con interesse il topic :)

IRON72

Citazione di: Giuppy83 il 14 Novembre 2013, 15:17:01
Complimenti per l'esperimento!!! ;)
Come tutti continuo a seguire con interesse il topic :)
piu tardi metto una foto  che andro a fare dopo cena , sinceramente sono molto curioso anche io.
un amico mi ha portato in officina un aditivo che aveva comprato al ipermercato leggo dietro l'etichetta
e cosa leggo solventi con aggiunta di nafta.
be detto questo detto tutto.
a dopo.

ICEMAN

visto che ci sei...
fai questo esperimento:

bicchiere d'acqua di vetro riempito a metà di gasolio...aggiungi 1/4 d'acqua anche meno eppoi metti l'acetone...vedi cosa succede...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

Citazione di: iceman il 14 Novembre 2013, 18:26:24
visto che ci sei...
fai questo esperimento:

bicchiere d'acqua di vetro riempito a metà di gasolio...aggiungi 1/4 d'acqua anche meno eppoi metti l'acetone...vedi cosa succede...
è molto un quarto di acqua

IRON72

dopo cena provo, vediamo ma penso che forse bisognerebbe fare acqua e acetone per vedere se si combinano e se si crea una emulsione.

ICEMAN

allora mettine di meno...

importante...fai le foto al momento che acqua e gasolio sono insieme...
dopo rifai foto con acetone aggiunto...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

insomma, ice vuole sapere se è vero che l'acetone fa sparire l'acqua, da quello che ho capito io, non la fa sparire, ma la fa bruciare, mentre l'acqua non brucia, ma danneggia bielle o pistoni, in oltre fa ossidare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sirio7710

io non sono chimico pero' penso che la reazione di questa prova con acqua e acetone fatto all'aria aperta ha una reazione chimica diversa da quella che puo' essere in un contenitore chiuso ermeticamente il serbatoio...
mi viene un dubbio ma dico solo un dubbio e ripeto che non sono chimico  e quindi la mia teoria potrebbe essere sbagliata sia in quella teoria appena citata sia in quest altra, cioe' se io metto acetone oppure acetone e gasolio in un contenitore aperto all aria ambiente un po' evapora tutto e poi col passare del tempo evapora tutto al fine di arrivare ad essere incomburente, cioe' avete presente se prendete una lattina di diluente o acqua raggia ? bene se la aprite subito vi arriva in faccia il suo vapore tossico e tutto il resto, ma se la lasciate aperta per un po' continua a funzionare ma non proprio al 100%, non so se mi sono spiegato, poi...

IRON72

#79
si ti sei spiegato
allora io penso che per vedere se si mescola con l'acqua basta un barattolo mettero un 60-20-20 e mischiamo tutto tipo Cocktails.
si ma miscelato solo nel gasolio l'effetto vapori svanisce ma resta una tensione superficiale e a noi per la resa del mezzo interessa quella.
riguaro se si mischia sull acqua fate un esperimento anche voi prendete un po di acqua non serve un litro basta mezzo bicchiere e aggiungete acetone miscelate, dovrebbe venire di colore bianco opaco, provate e poi sappiatemi dire,sembra una cosa oliosa,ed è quello che di solito fanno gli additivi.
vado a fare il chimico a dopo.

IRON72

eccomi qua ragazzi funziona si è creato un emulsione
ora il tempo di scaricare le foto e  metterle in host  e le posto.

sirio7710

dici che si e' verificata l'emulsione tra acqua e acetone? non capisco dove  sta la novita', e' normale, ma vuoi dire che se si trova gasolio con acqua con l'acetone si aiuta a smaltire?

IRON72

#82
Citazione di: sirio7710 il 14 Novembre 2013, 22:01:25
dici che si e' verificata l'emulsione tra acqua e acetone? non capisco dove  sta la novita', e' normale, ma vuoi dire che se si trova gasolio con acqua con l'acetone si aiuta a smaltire?
si esatto l'acqua emulsionata e come il latte essendo oliosa passa negli iniettori senza fare danni , vedrai il risultato si vede e poi quando ho miscelato e diventato tutto un tuttuno con il gasolio
INCREDIBILE.
TEMPO DI METTERE IN HOST PERCHE HO UNA DECINA DI FOTO.

IRON72

#83
Eccoci qua:
allora barattolo pulito.



Gasolio preso da una tanica che ho in casa.



Gasolio versato nel vaso.







50 grammi di acqua.



Quì si vedono acqua e gasolio , acqua sotto  gasolio sopra, in queste condizioni spaccate tutto se arriva agli iniettori e pompa alta pressione.



Messo un po di acetone 20/40 ml circa
solo versarlo dentro ed ecco l'emulsione.



Foto da sotto l'acqua e diventata oliosa tipo latte.



Ora lo vedete miscelato ed ecco a voi una cosa unica questo non danneggia niente passa negli iniettori e non fa danni, avrete meno resa ma non spaccate niente , questo è leffetto additivo che stavo spiegando all inizio del post.



A proposito ho controllato gli o ring con la modifica di oggi e per il momento tutto oooooooooook   ;) ;) ;)

IRON72

Citazione di: ernesto il 14 Novembre 2013, 20:17:23
insomma, ice vuole sapere se è vero che l'acetone fa sparire l'acqua, da quello che ho capito io, non la fa sparire, ma la fa bruciare, mentre l'acqua non brucia, ma danneggia bielle o pistoni, in oltre fa ossidare
IL PERICOLO DELL ACQUA PURA è POMPA RAIL  INIETTORE ALTA PRESSIONE SI SPACCA TUTTO PERCHE NON LUBRIFICA, SE INVECE è ADDITIVATA O COME VEDREMO L'ESPERIMENTO PASSA E VIENE ESPULSA TRAMITE VALVOLA DI SCARICO TIPO VAPORE ACQUEO CON UNA COMBUSTIONE MENO FORTE.
IL PERICOLO RIPETO è ACQUA PURA  E LA CHE SI VERIFICANO DANNI ENORMI.

IRON72

Se cè molta acqua puo succedere che restate a piedi ma svuotato l'impianto tornate operativi senza spese pazzesche.

luckya

Citazione di: IRON72 il 14 Novembre 2013, 22:29:22
Messo un po di acetone 20/40 ml circa
solo versarlo dentro ed ecco l'emulsione.

...

Ora lo vedete miscelato ed ecco a voi una cosa unica questo non danneggia niente passa negli iniettori e non fa danni, avrete meno resa ma non spaccate niente , questo è leffetto additivo che stavo spiegando all inizio del post.


Bravo IRON72 che ti sei preso la briga di fare l'esperimento e fotografarlo.
I molti di voi che hanno fatto una scuola superiore dove c'era chimica avranno studiato sicuramente i solventi aprotici, i chetoni ecc.
Peccato che lasciandoli come nozioni sono spariti dopo 2 mesi dall'interrogazione ;)
IRON72 vi ha fatto vedere quello che non si fa nella scuola italiana: prendere un bicchierino e fare l'esperimento :)


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

perfetto...ora tutti sanno...

questo eperimento lo feci ai tempi dell'officina...mischiavo acqua nella benzina o nel gasolio per vedere dove e come si accumulava...in basso...e di l' i serbatoi di una volta in metallo si arruginivano...e trovavamo ruggine nei carburatori...

l'acetone come diluente non mi era mai venuto in mente...

sarebbe bello ripetere lo stesso esperimento con i vari additivi...diesel kleen,dry fuel,ecc.ecc.

bravo comunque IRON...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Giuppy83

Veramente bravo Iron!!!
Ottimo lavoro e sopratutto ottima pazienza!
Io più avanti vorrei provare..... Ma prima ci sarebbe da trovare una soluzione "comoda" ovvero, un barattolino graduato con tappo o qualcosa del genere per fare tutto il lavoro, anche se nel mio caso è sempre un pelino più complicata grazie al sistema "Easy fuel" quindi se vorrò metterlo in atto ad ogni pieno dovrò ogni santa volta mettere il famoso imbuto.....

IRON72

#89
Citazione di: Giuppy83 il 15 Novembre 2013, 12:41:27
Veramente bravo Iron!!!
Ottimo lavoro e sopratutto ottima pazienza!
Io più avanti vorrei provare..... Ma prima ci sarebbe da trovare una soluzione "comoda" ovvero, un barattolino graduato con tappo o qualcosa del genere per fare tutto il lavoro, anche se nel mio caso è sempre un pelino più complicata grazie al sistema "Easy fuel" quindi se vorrò metterlo in atto ad ogni pieno dovrò ogni santa volta mettere il famoso imbuto.....
allora è molto semplice se devi provare usi le bottigliette di succo di frutta con tappo in metallo, metti dentro la dose per i 50 litri che è 75 milliliti  (15 millilitri su 10 litri) e quando sei al distributoire lo versi prima di fare rifornimento , durante il rifornimento si mescola perfettamente e poi viaggiando in auto con i saltarelli buche curve si mescola ancora meglio

IRON72

#90
queste foto dell acetone nell acqua e con il gasolio  che si mescola , dimostra perche i POMPISTI lo usano nei casi eccezzionali ed estremi per pulire gli impianti di iniezione , ma loro usano litri e anche puro direttamente nel filtro del gasolio, io sto solo facendo vedere che come additvo funziona alla grande,in piu se non ce sporco nel serbatoio aumenta la tensione superficiale al gasolio avendo una super combustione e pulizzia da incrostazioni.
questo era la base dell' esperimento.
sta dando i frutti che dicevano, primo pieno  45 km in piu, da 920km a 960 - 970 ora vediamo il secondo pieno , ma comunque l'auto va che è un petardo soprattutto alla mattina parte benissimo, ora anche mio zio si è cimentato con LACETONE.
lui  è rappresentante, e strada ne macina,  ha un golf diesel  common rail, ha comiciato una settimana dopo di me, lo sento spesso mai un problema riscontra anche lui un aumento del chilometraggio.
adesso sono due le cose da capire, prendere e mettere 250 centilitri  di additivo comprato con prezzo da 10 ai 15 euro su un pieno o mettere una ca@@ata 75 millilitri su un pieno di gasolio.

pupi73


andry

Su un benzina funziona l'acetone?vorrei provarlo sulla mia panda 1.2 ,che non ha un vero è proprio filtro carburante e quindi arriva tutto agli iniettori.Il dosaggio è uguale ?


Sent from my iPhone using Tapatalk

IRON72

Citazione di: andry il 15 Novembre 2013, 14:49:42
Su un benzina funziona l'acetone?vorrei provarlo sulla mia panda 1.2 ,che non ha un vero è proprio filtro carburante e quindi arriva tutto agli iniettori.Il dosaggio è uguale ?


Sent from my iPhone using Tapatalk
io seguo le dosi messe a sceda e provate in america


da un occhio qua, e fa i conti giusti

andry

Per ottenere il massimo risparmio dovrei mettere 2.3 cl ogni 10 litri di benzina se non sbaglio


Sent from my iPhone using Tapatalk

IRON72

Citazione di: andry il 15 Novembre 2013, 15:04:55
Per ottenere il massimo risparmio dovrei mettere 2.3 cl ogni 10 litri di benzina se non sbaglio


Sent from my iPhone using Tapatalk
si a tabella si ma prima prova con  2.cl

andry


Citazione di: IRON72 il 15 Novembre 2013, 19:05:04
si a tabella si ma prima prova con  2.cl

Ok perfetto, peró il mio amico meccanico ha sollevato dei dubbi a riguardo, secondo lui rischio di rovinare gli iniettori...che sul fire non sono certo sofisticati.


Sent from my iPhone using Tapatalk

IRON72

sai cosa sono 2 centilitri su 10 itri di carburante???  fai due conti di diluizione e te ne rendi conto.

IRON72

#98
Citazione di: andry il 15 Novembre 2013, 19:08:42
Ok perfetto, peró il mio amico meccanico ha sollevato dei dubbi a riguardo, secondo lui rischio di rovinare gli iniettori...che sul fire non sono certo sofisticati.


Sent from my iPhone using Tapatalk
sai ogni uno   fa quel che vuole io sto gia da un bel po e nianche non cambio questa è la mia opinione.
poi vedi tu qua nessuno obbliga nessuno.
io sto testando su gasolio su benzina , ci vogliono pionieri.

andry


Citazione di: IRON72 il 15 Novembre 2013, 19:12:34
sai cosa sono 2 centilitri su 10 itri di carburante???  fai due conti di diluizione e te ne rendi conto.

Sì i calcoli li ho fatti sarebbero 70-80 ml in un pieno di 35 litri, niente di che , più che altro sono curioso sul vedere se i consumi si abbassano visto che anche stando leggero sul gas non riesco a superare i 16.


Sent from my iPhone using Tapatalk

IRON72

#100
Citazione di: andry il 15 Novembre 2013, 19:18:52
Sì i calcoli li ho fatti sarebbero 70-80 ml in un pieno di 35 litri, niente di che , più che altro sono curioso sul vedere se i consumi si abbassano visto che anche stando leggero sul gas non riesco a superare i 16.


Sent from my iPhone using Tapatalk
sinceramente sono una cavolata su 35litri un litro sono 1000 millilitri allora si fa 35000 millilitri diviso 70  allora mi risulta che in un litro ediluita 500 volte figurarsi in 35 sono 17500 volte spero di avere fatto i calcoli giusti hehe
praticamente diventa come la Shell V-Power

andry


Citazione di: IRON72 il 15 Novembre 2013, 19:25:31
sinceramente sono una cavolata su 35litri un litro sono 1000 millilitri allora si fa 35000 millilitri diviso 70  allora mi risulta che in un litro ediluita 500 volte figurarsi in 35 sono 17500 volte spero di avere fatto i calcoli giusti hehe

Infatti mi stupisce il fatto che una quantità così minima possa fare
qualcosa!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

IRON72

#102
ti sei dato la risposta da solo
non aggiungo altro, per quello io ho provato sulla mia auto , percentuali cosi basse non fanno paura, mi fa piu paura gli additivi da due soldi dei centri commerciali che butti dentro 250cc su un pieno , ed è molto molto di piu

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

Citazione di: Fofo74 il 15 Novembre 2013, 19:42:51
vediamo di non esagerare  :icon_cheesygrin:


e chi esagera qua si parla di cose serie e test di valutazione   :)

🡱 🡳