ciao a tutti. da qualche giorno ho un serio problema sulla mia c max. durante la marcia la spia immobilizzatore rimane lampeggiante. la macchianpresenta vari problemi: chiave non trovata(accensione senza chiave ma solo con telecomando), partenza stentata e di conseguenza motorino di avviamento che gratta, display tra contagiri e contakm che trema, display climatizzatore lampeggiante e altro. fatta diagnosi in una officina bosch, viene fuori quadrostrumenti difettoso. da premettere che in germania non riparano nulla. la diagnosi dice quadro difettoso quindi va cambiato. mi dicono che questo lo devo fare in ford. vado in ford e mi viene detto che costa 773 euro e peò la ford non lo produce più. quindi che devo trovare qualcuno che lo ripara. ho trovato una ditta che li ripara . glielo devo spedire lo riparano e poi me lo rispediscono al costo di 256 euro più spese di spedizione. ora la mie domande a voi sono: secondo voi potrebbe essere la batteria auto che se ne sta andando e provoca questi malfunzionamenti?
secondo voi riparando questo quadro si rimetterà tutto a posto?
Fai un test quadro strumenti poi ti consiglio di controllare la batteria puntali ed la carica della stessa
ciao, intanto, chi ti ha fatto la diagnosi, non ha provato ad attaccare alla batteria un booster? e vedere se dava un'effetto positivo? quello che tu descrivi potrebbe fare pensare alla batteria, ma prima cosa pulisci bene i contatti della batteria (prima di farlo procurati il codice per riattivare la radio e della procedura per rimemorizzare i finestrini), oltre ai contatti dei poli della batteria e dei morsetti che la cingono, devi smontare e pulire il cavo di massa che va dalla batteria alla carrozzeria, la parte avvitata alla carrozzeria, smontala puliscila con una spazzola pulisci il contatto sulla carrozzeria, i bullone che la fissa e vedi se cavi qualcosa, poi chiedi in ford se ti fanno la reinstallazione del quadro strumenti, potrebbe avere perso delle memorie, considera che se lo cambi va comunque reinstallato, con la reinstallazione anche del codice delle chiavi, se propio devi cambiarlo, cercalo da un'autodemolitore o su subito.it o ebay italia
se questo utente non l'ha già fatto, lo aveva in vendita
http://www.idaf.it/index.php?topic=33470.70;topicseen
ciao a tutti. hanno provato la batteria e lensione non era al 100%, però dicono che non lo era perchè c'è qualcosa nel quadro strumenti che assorbe corrente e quindi la batteria piano piano si scarica. non sono convinto di questo. pure io penso sia la batteria. potrei andare in un altra officina. ma qui in germania come ti muovi ti chiedono un sacco di soldi e gia la spesa sta diventando consistente. vi aggiorno. buona giornata
quanti anni tiene la batteria ?
ma non puoi controllarla tu con il tester? devi avere circa 12,5 volt a motore spento e circa 14,5 volt a motore acceso, se non hai o non sai usare il tester, accontentati di farlo dal test cruscotto, eccoti la guida,
http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0
inizia a motore spento, quando arrivi a tensione batteria, segnati il valore, poi accendi il motore e prendi il valore al minimo e a 2500 giri e fa sapere
Ho provato con la funzione test. Esce test sul display e poi dopo 4 5 secondi va via e non leggo nulla. Il tester non so come funziona. E poi ti ripeto. In officina mi hanno detto che non al massimo della tensione. Ma che comunque può andare ancora
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La batteria a ottobre fa 5 anni
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Prova a cambiarla forse si risolve tutto
P.s. dopo ti serve il codice della radio
Infatti, quando le spie iniziano a fare come gli pare, la prima cosa è controllare subito l'efficienza della batteria. ;)
non hanno una batteria nuova in pofficina da montare x fare una prova? se risolvi la compri altrimenti si cerca il problema altrove ma iniziamo dalla cosa piu semplice la batteria
Adesso è in un officina . Fanno le prove sulla batteria. Il problema è che non hanno una batteria ma possono averla subito in giornata. Solo che se poi va o non va la batteria devo pagarla comunque. Circa 200 euro tra batteria e manodopera
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Comunque dopo cinque anni la batteria se non è alla frutta poco ci manca.
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un po carucci anche se è un po scomoda da smontare
Ho appena ripreso la macchina. La batteria dicono che va benissimo. Hanno fatto una diagnosi di nuovo . Tutta la strumentazione della macchina da errori. Però in auto tutto funziona tranne questa spia che rimane accesa. Quindi devo fidarmi di quello che mi hanno detto alla bosch. Domani vado in un altra Ford e ricontrollano loro. E vediamo se è davvero il quadro strumenti.
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senti un problema che stava con il quadro strumenti ora che mi ricordo era il connettore dietro che si era ossidato
hanno smontato il quadro dalla macchina per caso?
Il quadro non lo smontano. Qui come funziona . La diagnosi ha detto dove è il problema. La Ford non li ripara i quadri. Se sono difettosi li cambiano. Solo che per la mia macchina dicono che non lo producono più. Quindi lo smontano e lo mandano a riparare da un altra ditta.
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l errore che ha dato la diagnosi , oltre a quelli piccoli diciamo che sono riusciti a cancellare, é:
U1900 CAN datenbus. lo toglievano e si presentava di nuovo. non so se le sigle sono tutte uguali oppure ogni nazione è diversa. comunque poi lavorandoci su sono arrivati alla conclusione che il quadro strumenti era difettoso.
l'errore U1900 non da nessun tipo di problemi
quest'errore c'è l'ho anche io da quando ho comprato la macchina (nuova), e non mi ha mai dato tutti questi problemi o altri.
sei sicuro che l'errore è solo questo?
io l'errore l'ho cancellato diverse volte ed è sempre li. se lo cancello con forscan scompare per un bel pò di km, con elm subito compare, boh.
errori durante la diagnosi ne escono tanti. ma vengono cancellati. questo lo cancellano e viene sempre fuori. la macchina il problema principale me lo da alla messa in moto. una volta partita la macchina va senza problemi, tranne questa spia che mi rimane lampeggiante. il problema nella messa in moto penso sia brutto. a volte non si accende proprio il quadro. quando si accende la macchina zoppica e devo provare 4 5 volte per farla partire. e poi durante questi tentativi il motorino di avviamento gratta di brutto. non posso lasciarlo cosi
e poi able007 tu dici che non da nessun tipo di problema. allora perchè ti esce. credo che qualcosa che non va ci sia. oppure te lo tieni li.? non capisco. il mio problema è capire se è questo errore che mi causa questi problemi alla messa in moto. i meccanici mi hanno detto che viene da li. solo che non mi fido. non vorrei che faccio riparare questo quadro strumenti e poi il problema mi rimane li. purtroppo non ho proprio come fare. ancora di più che sono qui in germania e non ci si può arrangiare come in italia.
quell errore l'abbiamo tutti
non causa alcun problema
e non può indicare nessuna anomalia specifica.
ford stessa dice che non bisogna mai cambiare alcun modulo per i codice che iniziano in U.
ritornando al tuo caso,esclusa la batteria, è molto probabile sia una questione di quadro, e non sarebbe la prima volta
Allora il codice u1900 può essere un errato segnale nei moduli al 99% sono falsi contatti
Nel tuo caso potrebbero essere o la connessione dietro ( il conettore) o le saldature
http://www.idaf.it/index.php?topic=32468.0
concordo con pasquale anche su quello che dice la ford.
perchè non ci posti gli altri errori che escono in diagnosi e vediamo cosa si può fare?
oppure stacca il quadro strumenti e puliscilo con spray in ogni sua aprte e controlla che non ci siano saldature ossidate.
In ordine gli errori sono usciti così : p1622, p193b, p0704, u0416, u0405, b1773, u1900, b1773, u1900, b1773, u1900,u1900. Poi a fianco ci sarebbero i nomi dei difetti ma in tedesco non li conosco bene quindi non ve li scrivo. Di questi errori tutti sono stati cancellati . Poi sono venuti fuori di nuovo gli ultimi 2 con codice u1900 ma non andavano via. Poi sono giunti alla conclusione che il problema proviene dal quadro strumenti.
E poi vincmass ho paura ha smontarlo se si rompe qualcosa. Cioè smontarlo dalla macchina ok. Ma poi aprirlo completamente non so
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Questa è la spia in questione. Stamattina la macchina non dava segni di vita. Il quadro nemmeno si accendeva. Dopo vari tentativi si è acceso e di partire non ne voleva sapere. Poi di nuovo vari tentativi ed è andata
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Hai visto il link che sta nel mess precedente
quel led potrebbe indicare che non riconosce il codice della chiave, con la chiave di scorta, hai lo stesso problema? un'altra cosa, non è che ti si infiltra acqua nella centralina fusibili (gem), dovresti levarla staccando tutti i connettori, poi gli fai una bella foto di come sono posizionati i fusibili, li levi tutti e levi il rivestimento di plastica e controlli, mi viene da pensare questo, in quanto la gem è come un centro di smistamento per tutte le centraline, tutte passano da la, i tremolii di cui ti lamenti probabilmente sono dovuti ad un problema di corrente che dovuto ai contatti non buoni, intanto, come ti hanno detto, si dovrebbero controllare i contatti dietro il quadro strumenti, sono tutti controlli che devi fare per arrivare al problema, da qua non è possiamo dirti altro.
in focus 1 questo utente ha risolto asciugando con il phon appunto la gem (http://www.idaf.it/index.php?topic=33316.msg482418#msg482418)
leggi attentamente anche questo (http://www.idaf.it/index.php?topic=33316.msg482418#msg482418), qua il problema era la batteria.
guardati anche questo (http://www.idaf.it/index.php?topic=25365.msg367014#msg367014)
Citazione di: tdci1.8 il 09 Novembre 2008, 12:05:21
Caio a tutti ragazzi!!!!!!! PROBLEMA RISOLTO AL 1000 PER CENTO!!!!!!!!!!! pensate che avevo già ordinato il cruscotto nuovo all'Authos (spesa con manodopera intorno ai 460€!!!!!!!!!!). Ebbene, ho giocato la chance di andare dall'elettrauto sotto casa: in un attimo, ha smontato il pannello strumenti e trovato una saldatura difettosa nella scheda. SPESA TOTALE COMPRESA SOSTITUZIONE DI 2 LAMPADINE ALLA YARIS DELLA MIA SIGNORA: 50€!!!!!!!!!!!!!!!!! Meditate gente ho speso meno di 1/9 rispetto alla Ford!!!!!!!!!!!!
questi sono alcuni dei casi, dell'ultimo ti ho messo solo la soluzione, ma se clicchi dove c'è scritto citazione, vedi pure quel topic, ce ne sono altri, basta cercarli, se resti in attesa di una risposta, rimani al punto che ti trovi, se ti muovi, fai qualcosa e mentre lo fai fai 2 foto e le posti potendo, ti si da una mano, non andare da un meccanico tedesco, ma cercane uno che parla e pensa italiano, piu di così non so che dirti..........................
ciao Satellite devi necessariamente fare questi due interventi:
-smontare il quadro e pulire contatti e controllare connettore e saldature
-se in quel modo non risolvi devi mettere una batteria nuova.
fatte queste operazioni allora si comincia a ragionare su altro di più complicato altrimenti è inutile star qui a teorizzare ;)
considera che anche noi non siamo meccanici quindi dai sono sicuro che con un minimo di manualità riesci a farti questi lavoretti da solo e pian piano prendi confidenza(visto anche come lavorano i meccanici dalle tue parti) :)
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quando si manifesta il problema prova a dare dei pugni sul quadro mentre metti in moto
dimmi se noti differenze
bravo pasquale,il metodo Fonzie! lo trovi anche nei manuali d'officina ihihih
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sicuramente sono dei falsi contatti se no la macchina dopo non si accendeva come detto se non incominciamo ad escludere qualcosa giriamo solo attorno al problema
Se ero in Italia facevo da solo . Con l aiuto di qualcuno . Perché se poi trovo qualche problema che faccio. Giù da noi puoi andare dall elettrauto sotto casa. Qui sono andato pure io . Uno mi ha detto e tardi devo chiudere e non ho tempo. E gli altri tutti dicono che c e qualcosa da sostituire. Qui il termine riparare non esiste. Per loro èpiu semplice cambiare un pezzo che mettersi a perdere tempo a cercare il problema
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devi fare una prova semplice cosi inizi ad escludere una cosa
lato passeggero leva la copertura del montante sotto vano piedi alza la moquette troverai un connettore grosso
bene è agganciato con una vite ed si sfila verso l'alto
il dubbio mi viene da questo DTC U1900 da non confondere con D0900
bene leva la linguietta blu inserisci di nuovo il connettore magari se metti due ferma cavo non sarebbe male o del nastro isolante per tenere fermo il tutto
poi prova ad accendere la macchina vedi è cambiato qualcosa?
Ho provato. Ce ne sono 2. 1 grande e uno piccolo. Sono riuscito a staccare quello più piccolo. Ma tutto come prima
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sta questo grande ? la cosa importante è levare la leva blu se no non fa bene contatto
Forti sti germani...pure loro vanno a tentativi...cambia questo e cambia quello...ma il cervello per capire dove e il problema non lo hanno...fortuna idaf...
dal fratello cinese dell s 4 :)
ti stavo per dire di guardare anche io lo stesso connettore menzionato da fofo74.
devi staccare il connettore grande quello in alto, indicato cioè da fofo. quel connettore dava problemi anche a me, nel senso che uscivano una miriade di errori(che ora non ricordo) e la macchina non si avviaava e non si accendeva neppure ilquadro, oppure mi segnalava guasto all'abs, esp, eccc.....
ho risolto staccando la levetta celeste e fissando le due parti con due fascette da elettricista messe ad incrocio. è molto semplice da staccare le due parti, tira giù la levetta celeste e poi si stacca da solo. quando le riunisci infilale per bene l'una nell'altra, ma attenzione a non piegare i cotatti all'interno.
facci sapere come va.
Purtroppo non ho fatto in tempo. Avevo appuntamento in Ford. Ora aspetto il responso. Vi aggiorno.
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ciao di nuovo a tutti. in ford tra oggi e lunedì faranno ricerche sulla macchina per cercare esattamente l errore. se mi dicono che per loro il problema è nel quadro e vogliono smontarlo per mandarlo a riparare, che faccio. gli dico si o no. il prezzo della riparazione è 256 euro più spese spedizione. oppure gli dico di no e provo da solo a fare i miei test.?
voi che fareste?
Non so vedi tu se riesci ad risolvere prima di portarla lunedì nel caso hai perso solo tempo se va male se no risolvi
ma non hanno un quadro da provare x vedere se e davvero quello il problema??
DTC U1900-20 sta scritto di non cambiare il quadro ma fare delle prove prima xke sono falsi contatti
p.s. uscito oggi sulla mia resettato non esce piu (da ieri sera molto umido e pioggia)
ora fai quelle prove dette e magari pulisci tutti i vari connettori rele fusibili xke cosi elimini tante possibili cause in un'ora ci riesci tranquillamente
sicuramente avranno un altro quadro da provare. il problema è che qui in germania, come ho gia scritto, riparare non esiste. il computer da un errore. se si cancella ok , se no va cambiato. non si mettono a pulire contatti , ripristinare saldature, perchè loro dicono: se è successo questo il pezzo è difettoso. esempio. lo specchietto che si chiude premendo il pulsante. quello del lato guida certe volte si chiudeva e certe volte no. vado li e che mi dicono. dobbiamo metterlo nuovo:250 euro. ok ladcialo come sta ho detto. e ora funziona perfettamente. comunque se lunedi mi sparano qualche cosa del genere gli dico di no e mi faccio ste prove da solo prima.
fofo74 ciao. la macchina sta in ford adesso. lunedì mi dicono cosa vogliono fare. poi vi farò sapere.
mah...come sopra...troppo facile cambiare pezzi a prescindere...
se 256 euro non ti pesano e loro da bravi tedeschi ti danno la garanzia sulla riparazione...vedi tu..:)
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Loro cambiano più facilmente anche xke costano di meno i pezzi li
i 256 non mi pesano. pero poi le spese di spedizione 50 euro. più 2 ore per aver controllato e cercato il problema, più il tempo che perderanno a montarlo di nuovo e ripristinare il tutto. ora di preciso non so quanto prendono a ora. ma la cosa più brutta e se poi il problema non dovesse essere li e devono continuare a lavorarci. comunque inutile stressarvi ancora. lunedi vi aggiorno.
grazie a tutti per le risposte. buon fine settimana
Ok aggiorna sugli sviluppi
Non ci stessi siamo qua apposta
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ancora nessun sviluppo. finora in ford nuova diagnosi e sempre stesso errore trovato. domani controllano tutti i cavi e tutto quello che possono guardare per trovare l errore. in modo da poter scartare più cose possibili. tutto questo per 250 euro di spesa. se non trovano nulla smontano il quadro strumenti e lo spediscono ad un altra ditta per farlo riparare. loro non lo aprono per ripararlo. questa operazione si aggirerebbe intorno ai 300 euro. e poi una volta riparato lo rimontano e mi dicono la spesa totale.
domani sera vi dirò gli sviluppi.
Mi spiace che non hai risolto :icon_cry:
con una spesa che incomincia ad diventare onerosa
Ma loro dopo ti dicono esattamente cosa aveva il quadro o solo riparazione è lavoro svolto o da cosa possa esser dipeso il problema della rottura?
scusami ma uno deve pagare pure se non l'hanno aggiustata??????
be se uno ci perde del tempo dicendoti qual'è il problema si che devi pagare un prezzo ragionevole cmq il tempo si paga
si ma mi deve dare la soluzione altrimenti e bello lavorare così
loro solo per guardarla già si pagano. tipo se io decido dopo la diagnosi di riprendermi la macchina perche dopo 2 ore di test non trovano il problema, devo pagarli lo stesso. se lo pagano a ore.(circa 100 euro l ora) in più eventuali pezzi di ricambio. comunque dopo la diagnosi hanno cominciato a fare la prova di tutti i cavi. hanno provato per primo quello che più spesso è capitato ad altre persone. sotto il vano portaoggetti lato passeggero c'è una scatola di fusibili o attacchi vari. li ha scollegati tutti controllati e poi rimessi a posto. non ha trovato problemi e quando li ha ricollegati la macchina si è messa a posto. insomma mezz ora circa. però mi ha detto che non sa spiegarmi da dove viene il problema. potrebbe succedere di nuovo a breve o mai più.
comunque ho pagato solo 110 euro e per ora funziona tutto. ha escluso assolutamente il quadro strumenti.
in compenso mi ha smontato davanti quello che ha controllato, almeno ho imparato qualcosa e se succede di nuovo so dove cominciare a mettere le mani. l ho tartassato di domande sui problemi che mi avete descritto voi. lui dice che possono essere tutte cause probabili. magari se non risolveva e andava avanti trovava qualcosa come dite voi. tipo dove ha trovato lui il problema mi dice che passa un tubo del climatizzatore la vicino. in molte situazioni ha trovato umidità e addirittura un pò di corrosione. ma da me era asciutto. ora comunque mi sono fatto dare il numero di telefono e se ho problemi lo chiamo direttamente senza passare da terza persone. da oggi in poi comunque vedo di cominciare a fare qualcosa pure da solo se ho problemi come facevo prima alla mia vecchia micra. qui sulla c max avevo paura solo perchè la macchina era più nuova.
ringrazio ancora tutti per i preziosissimi consigli.
ciaoooooooooooooo
Hai ragione able007. È bello lavorare così . Il problema è che i tedeschi lo accettano questo. E personale qualificato quindi si fidano. Magari tu sei più bravo di quelli della Ford , però se non sei ufficialmente qualificato come loro nemmeno ti prendono in considerazione. Comunque per ora va bene così . Ciaoooooo
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bene, sono contento che hai risolto, una curiosità, parli con il traduttore?
Ernesto non capisco. Dici con i meccanici? Parlo in tedesco. Sono in Germania da quattro anni. Più o meno riesco a parlare bene. Comunque per le questioni più complicate ho un collega che mi aiuta . E poi mia moglie è madrelingua tedesca. L italiano invece è tutto mio[emoji6]
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Be almeno hai la macchina cmq con un po di tempo e pazienza se ti metti noi ti aiutiamo passo passo a fare i controlli x risolvere definitivamente
ottimo che hai risolto!
ma alla fine quindi il problema era nel famoso connettore che ti diceva Fofo74 al post numero 33? zona piedi passeggero?
non quello ronny. a fianco. proprio sotto il vano portaoggetti c'è una scatola con fusibili e connettori vari. ha staccato tutto e poi ricollegato e ha funzionato tutto. ora so anche come si smonta così se succede di nuovo guardo li.
quella è la gem
pure questo problema era capitato ad un'altro in pratica era caduta della condensa dai tubi che portano l'aria condizionata ci passano sopra
se dovesse ricapitare ti conviene staccare ed pulire tutto con un pulisci contatti tanto si apre tranquillamente ci sono dei blocchi sui lati
pulisci anche tutti i fusibili xke anche se sono buoni ma ossidati possono dare problemi
p.s. prima di smontare i fusibili fai una foto è piu facile metterli dopo
perfetto grazie della precisazione almeno se dovesse capitare a qualcun altro sa cosa cercare ;)
ok fofo. come si smonta so ormai. me la sono fatta smontare mentre lo guardavo. per la condensa dei tubi mi ha detto che lo esclude. lui pensava pure questo perchè in altre auto gli era capitato di vedere tracce di umidità e corrosione. ma da me era completamente asciutto. comunque ora so. grazie mille
Buonasera io grossomodo ho lo stesso problema, errore u1900 in più ho due spie airbag e cintura che stanno sempre accese , sono stato da un elettrauto che ha tolto tutti gli errori tranne che il u1900 mi dà solo un problema che rimangono le luci di posizione accese con devio a 0 e se le luci sono accese la macchina non si spegne con il tasto Power ma girando le luci a zero, mi. Ha detto che è il quadro strumenti da revisionare e la centralina airbag da cambiare,.voi che dite?
Buongiorno anche io da ieri di punto in bianco l'auto alla partenza mi lampeggia limmobbilizzatore e guasto motore e non va proprio in accensione, ho rifatto tutte le procedure che c'erano elencate nei post rifatte anche le saldature al cruscotto, aiutatemi per favore.